Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274045 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3015 il: 12 Mar 2015, 09:24 »
Ma infatti succede esattamente questo ed è per questo che ho usato spesso il "generalmente", perchè poi ogni situazione, ogni OS e ogni configurazione fa storia a se.
Io stesso non so come siano gli Windows dal 7 in avanti ma, onestamente, perchè cambiare se poi nel nostro ambiente praticamente tutti hanno Mac? Infatti mi sono astenuto dal commentare Windows, non sono come sia e non ho motivo per passarci.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3016 il: 12 Mar 2015, 09:44 »
Comunque pro mica è solo grafica.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3017 il: 12 Mar 2015, 09:47 »
Certo, parlo dei MacBook Pro. Ma evidentemente non tutti i professionisti vanno a fondo sugli strumenti che utilizzano e acquistano un MBP solo perché fa figo.
Alcune motivazioni oggettive le ho descritte, mi sembra impensabile che dei grafici o fotografi professionisti lavorino con schermi che non coprono nemmeno il 100% del gamut sRGB, per non parlare di quello AdobeRGB. Che poi ci facciano i miliardi è un altro discorso, a me sembra invece che molti non sanno nemmeno di cosa io stia parlando: ho visto fotografi lavorare su schermacci e che nemmeno sanno cosa sia la calibrazione o un profilo colore per la stampa, vedi tu. Eppure sono più ricchi di me, ma questo li rende dei professionisti seri e appassionati del loro lavoro? Secondo me, no.
Nemmeno secondo me, ma dire che siccome i monitor Apple non coprono il 100 del gamut (cosa che non fa nessuno, peraltro, ma ci si avvicinano solo) allora chi li utilizza è uno che non sa cosa utilizza mi sembra un'affermazione molto opinabile.

Apple è stata bravissima a crearsi un'aura di figaggine mista a professionismo, alcuni prodotti sono riusciti, altri meno (secondo me), ma spesso il giudizio sui loro prodotti è inevitabilmente influenzato da quell'aura. E, lo sai, lo dico da ex-utilizzatore proprio di quei prodotti, in cui ho riconosciuto limiti e mancanze per me inaccettabili.
Lungi da me dire che i prodotti Apple siano perfetti.
Nel mondo c'è gente di tutti i tipi e sono il primo a dire che la maggioranza dei consumatori non si informa e compra per moda, questo però non significa che i prodotti che comprano siano merda solo perchè loro li comprano per moda.
Tutto è perfettibile ed Apple non è un ente di beneficienza, ma non si può negare che i loro prodotti abbiano una certa cura.
Poi c'è chi è disposto a soprassedere su alcune mancanze e su un prezzo più alto pur di avere OS X e un ambiente di lavoro di un certo tipo.
Alcuni, come me, fanno questa scelta in modo consapevole, altri no. Peraltro, riguardo ai monitor, basta dotarsi di un monitor esterno di alto livello, come fa la maggior parte dei professionisti che citavo... I portatili non hanno mai avuto schermi widegamut fino ad ora e tutti hanno sempre fatto quel che dovevano senza troppi patemi - tra l'altro fare grafica e foto ESCLUSIVAMENTE su uno schermo da 15 è abbastanza un dito in culo.

Cmq da qui a sparare merda a prescindere ce ne passa, almeno secondo me.
Poi oh, continuate pure, mica mi cambia nulla.   ;)
Però non stupitevi se la discussione non ne giova.

Quindi mi ripeto, esistono oggettivamente molti altri strumenti nella stessa fascia di prezzo del MBP che ne sono tecnicamente superiori. Poi ovvio, se uno vuole lavorare su OSX in mobilità è l'unica scelta.
Per darti un'idea di una casa che lavora ottimamente e in ambiente di eccellenza in ambito notebook: http://www.santech.eu/notebook
Guarda a che livello di personalizzazione nella configurazione puoi arrivare, con componentistica di altissimo livello. Roba da fare impallidire il più potente dei MBP, argentato o dorato che sia.
Si lo so, diciamo che sono 10 anni che lavoro ufficialmente nell'ambiente e dal 92 da appassionato...
Ho visto periodi di tutti i tipi nell'informatica.
Abbastanza da rifiutare tutte queste "pseudo-crociate" e passioni modaiole.

La frase più giusta che abbia sentito dire in questo ambito è che ognuno si dovrebbe comprare ciò che è giusto per le sue esigenze, nel momento in cui gli serve.
ovviamente informandosi, senza fregole e pregiudizi.  ;)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3018 il: 12 Mar 2015, 09:48 »
Comunque pro mica è solo grafica.
Anzi

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3019 il: 12 Mar 2015, 09:50 »
Comunque pro mica è solo grafica.
Sicuramente, ma il paragone di Shape era dedicato puramente al monitor e ad all'ambiente pro delle immagini. Poi anchein quell'ambito ci sono dei distinguo mica da ridere.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3020 il: 12 Mar 2015, 10:04 »
Ho scritto un post gigante a Kabuto mentre voi avete scritto altro: quindi questo post è una risposta a questo:

Shape, forse perchè non servono effettivamente nel mondo del lavoro?

L'operato lo contesto sì: mentre a un grafico (che solitamente lavora sul/per web) è sufficiente lo spazio sRGB, un fotografo che sa quello che fa cerca di sfruttare l'intera gamma/dinamica cromatica della propria attrezzatura con lo spazio AdobeRGB. Ma ti ripeto che molti, proveniente soprattutto dalla vecchia scuola, nemmeno sanno cos'è lo spazio sRGB, figuriamoci l'altro!
Il mondo va avanti lo stesso, ci mancherebbe, ma se fossi un grafico/fotografo e davanti a me avessi due notebook che costano uguale e uno ha caratteristiche HW superiori in una cosa per me fondamentale come lo schermo, io non avrei dubbi nella mia scelta, indipendentemente dal marchio che c'è stampato sopra.

Poi un'altra cosa su cui mi viene da ridere: tu grafico ti fai un culo così e realizzi la tua opera su uno schermo che ti limita il 20% dei colori sRGB, poi la mandi allo stampatore/tipografo (lui sì che ha il monitor figo, stando a quanto dici). Lo stampatore/tipografo che minchia ci fa con il suo schermo superfigo, se tu hai usato meno colori di quanti lui ne possa vedere?

Il punto B te lo contesto totalmente: questa cosa della stabilità maggiore di OSX rispetto a Windows non è vera. Poteva forse esserlo anni fa, ma dall'avvento di Windows 7 questa cosa non è più vera. I software a disposizione sono gli stessi, poi. In vita mia non ho mai beccato un virus che sia uno, ho avuto addirittura problemi hardware con un iMac di diversa natura (dovuti sia alla progettazione della macchina che alla componentistica, mica cazzi), ma sarò stato sfigato io.
Riguardo al workflow, non ho ovviamente idea di quale sia il tuo lavoro pratico, ma per quanto posso aver visto nell'ambito fotografico, nell'utilizzo dalla suite Adobe e nel montaggio video, i due sistemi sono totalmente equivalenti. Se mi facessi capire meglio in cosa il workflow di OSX è più veloce di quello in Windows te ne sarei grato, così imparerei una cosa nuova.

"Monitor di quel tipo" sono usati da chi ha la conoscenza e la consapevolezza di sapere quello che sta facendo. Conosco fotografi che lavorano solo con Eizo, per dirti. E ignoranti che comprano il monitor in offerta al supermercato. Ciascuno spende i propri soldi come vuole, quindi c'è gente che ritiene che il buon investimento sia l'Eizo e un PC performante che, in caso di eventuali problemi, abbia una pronta assistenza. E non è solo Apple a darla, fidati.

Che il tuo iMac del 2009 sia stato un buon investimento non lo metto in dubbio: il tutto rientra in quel discorso dell'overprice e dell'aura di cui parlavo prima. Poi tocca sempre vedere se lo riesci a vendere a 700 euro, negli annunci ci sono prezzi un po' vari e fantasiosi, con macchine più recenti della tua a meno e meno recenti a più.
Come sempre, la moda la fa padrona: conosci per esempio gli HP Z400, Z600 o Z800? Non credo, ma se li conosci, tanto di cappello. Comunque, li trovi usati al prezzo di un iMac usato compresi i 250 euro di schermo e hai però una macchina della NASA, al confronto.
Chi non sa, si compra un iMac del 2009 e appena ci installerà il nuovo sistema operativo si renderà conto della minchiata che ha fatto, chi sa (come me, ahimé, a mie spese) guarda altrove.

Una domanda: da quanto tempo è che non lavori su Windows?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3021 il: 12 Mar 2015, 10:07 »
Personalmente prenderei tranquillamente un MacBook Pro se dovessi avere necessità di un portatile di fascia alta perché ha un rapporto qualità/prezzo veramente alto.
Il nuovo MacBook invece fatico proprio ad inquadrarlo se non come prototipo di ciò che saranno in futuro i MacBook. Molti siti generalmente Pro Apple lo hanno bastonato non poco e perde il confronto con il surface 3 sotto quasi tutti i punti di vista. Quindi davvero sembra più un oggetto di design, anzi di stile (se fosse di design non avrebbe una sola porta per fare tutto), che non un MacBook, noto per la buona amalgama di design, prestazioni e autonomia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.015
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3022 il: 12 Mar 2015, 10:08 »
In musica praticamente la domanda non si pone da un certo livello.

Resta solo mac che ultimamente con un Logic sempre migliore é andato anche in una fascia meno sbatti e più verso gli strumentisti e non solo fonici/producer (pro tools)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3023 il: 12 Mar 2015, 10:10 »
Nemmeno secondo me, ma dire che siccome i monitor Apple non coprono il 100 del gamut (cosa che non fa nessuno, peraltro, ma ci si avvicinano solo)
NON-E'-VERO. Ho riportato marche e modelli: se li vai a vedere la copertura del 100% dell'sRGB c'è e come.
allora chi li utilizza è uno che non sa cosa utilizza mi sembra un'affermazione molto opinabile.
Anche peppebi ha portato esempi di persone che comprano Apple solo perché nell'ambiente si usa quello.
Hanno idea di cosa sia uno spazio colore o il gamut? Secondo me, no.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3024 il: 12 Mar 2015, 10:12 »
In musica praticamente la domanda non si pone da un certo livello.

Resta solo mac che ultimamente con un Logic sempre migliore é andato anche in una fascia meno sbatti e più verso gli strumentisti e non solo fonici/producer (pro tools)
Buono a sapersi, se dovessi tornare a fare musica: ai tempi (quando ero giovane) usavo un Atari ST con il Cubase :)

Personalmente prenderei tranquillamente un MacBook Pro se dovessi avere necessità di un portatile di fascia alta perché ha un rapporto qualità/prezzo veramente alto.
Io proprio questo non riesco a vedere, ritengo anche questo prodotto, come tutti quelli di Apple, sovraprezzato.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3025 il: 12 Mar 2015, 10:12 »


Poi un'altra cosa su cui mi viene da ridere: tu grafico ti fai un culo così e realizzi la tua opera su uno schermo che ti limita il 20% dei colori sRGB, poi la mandi allo stampatore/tipografo (lui sì che ha il monitor figo, stando a quanto dici). Lo stampatore/tipografo che minchia ci fa con il suo schermo superfigo, se tu hai usato meno colori di quanti lui ne possa vedere?
Cioè li avresti "tolti", siccome non li vedi...?  :D

Non è forse che il tipografo apre la tua foto su un monitor più performante e la vede in modo diverso da come la vedi tu...?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3026 il: 12 Mar 2015, 10:13 »
E dai, il messaggio mi sembrava chiaro! :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3027 il: 12 Mar 2015, 10:14 »
Giuro Shape che ti rispondo in maniera dettagliata appena mi viene la voglia, cmq, sintetizzo, ti sei fatto come sempre mille analisi lucidissime e precisissime ma poi a conti fatti, nel mondo del lavoro, tutti o quasi se ne fottono fortissimo delle specifiche hardware così TANTO nel dettaglio e nonostante i paroloni e i suconi tecnici nella maggioranza dei casi si procede praticamente a caso. E il mio iMac l'ho venduto a 700€, non è che stia tentando di venderlo a quella cifra :). Il mio iMac 27" con Yosemite e 12gb di RAM gira bene, non ho capito di quali insormontabili problemi parli, aggiorno perchè la nuova tavoletta Cintiq mi richiede più ram video di quella che avevo.

Per quanto riguarda il workflow mi riferisco all'usability dell'OS, delle finestre, del copia/incolla, della ricerca, dell'utilizzo di anteprima per aprire PDF vettoriali e poterli cmq gestire dalla miniatura, al Magic Mouse che io trovo imprenscindibile. Si può fare anche su Windows? Probabile ma se ora sono equivalenti mi spieghi PERCHÈ dovrei cambiare sistema? O perchè altri non dovrebbero scegliere Apple? Per spendere meno? A conti fatti, con la rivendibilità delle macchine Apple non è poi così vero, lo sappiamo.

E vediamo di smetterla di mettermi in bocca frasi che non ho detto o cercare di vestirmi della cappa di Apple-fan, perchè non lo sono :).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3028 il: 12 Mar 2015, 10:15 »
allora chi li utilizza è uno che non sa cosa utilizza mi sembra un'affermazione molto opinabile.
Anche peppebi ha portato esempi di persone che comprano Apple solo perché nell'ambiente si usa quello.
Hanno idea di cosa sia uno spazio colore o il gamut? Secondo me, no.
Ma che c'entra?
Problemi di tipo sineddotico, diciamo così....

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3029 il: 12 Mar 2015, 10:19 »
Personalmente prenderei tranquillamente un MacBook Pro se dovessi avere necessità di un portatile di fascia alta perché ha un rapporto qualità/prezzo veramente alto.
Il nuovo MacBook invece fatico proprio ad inquadrarlo se non come prototipo di ciò che saranno in futuro i MacBook. Molti siti generalmente Pro Apple lo hanno bastonato non poco e perde il confronto con il surface 3 sotto quasi tutti i punti di vista. Quindi davvero sembra più un oggetto di design, anzi di stile (se fosse di design non avrebbe una sola porta per fare tutto), che non un MacBook, noto per la buona amalgama di design, prestazioni e autonomia.
Io ho il sopracciglio alzato sopratutto su usb-c e tastiera (ma anche trackpad).... mah.