Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274088 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #765 il: 09 Giu 2009, 17:36 »
Ah, ottima 'sta cosa della doppia scheda video, non ne avevo mai sentito parlare. Grazie jo :)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #766 il: 09 Giu 2009, 17:44 »
Scusate, rispetto ad un Vaio, per dire, come si pongono gli schermi lucidi del 13" o del 15"?
Tra poco il mio vecchio Toshiba 15" tira le cuoia e andrà sostituito (ho anche un Vaio TX3 e lo schermo da 11" mi sembra ottimo), i nuovi Pro mi solleticano.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #767 il: 09 Giu 2009, 18:08 »
Certo che sta cosa degli schermi è incomprensibile. Credo che ci sia gente che proprio non li compra per lo schermo, il 17" non ci sono cazzi, è troppo grande, da portare in giro è un mattone.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #768 il: 09 Giu 2009, 18:30 »
Certo che sta cosa degli schermi è incomprensibile. Credo che ci sia gente che proprio non li compra per lo schermo, il 17" non ci sono cazzi, è troppo grande, da portare in giro è un mattone.
Come peso no, ma come dimensioni non è certo portatilissimo, cmq l'ho usato diverse volte da un cliente e devo dire che pensavo peggio. Sarà che il guscio unibody camuffa molto, ma non è affatto il bolide che potrebbe sembrare.
Cmq si, c'è gente che non compra i 15" per colpa dello schermo.
Quando sarà ora di cambiare il mio, mi vedrò in forti ambasce se non avranno messo una pezza...

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #769 il: 10 Giu 2009, 01:22 »
Certo che sta cosa degli schermi è incomprensibile. Credo che ci sia gente che proprio non li compra per lo schermo, il 17" non ci sono cazzi, è troppo grande, da portare in giro è un mattone.

Dipende molto dall'uso: montaggio video 'itinerante', revisione daylies, lavoro su file on location ecc sono tutte operazioni che sotto i 17" (e sotto il 1920X1200) sono davvero disagevoli.
Per chi lavora nel mondo del video digitale la scelta è praticamente obbligata.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Mac] news
« Risposta #770 il: 10 Giu 2009, 06:34 »
Hanno tolto la 9600M GT dal 15" base.
Ma il 15" intermedio costa 450€ i meno del corrsipettivo della vecchia serie, mantendendo sostanzialmente invariate le caratteristiche (tranne la batteria, ovviamente).
Quindi direi che le lamentele siano un pò fuoriluogo.

Beh, i 450 euro in meno sono normali e doverosi: quel MBP resta pur sempre hardware vecchio di sei mesi, batteria a parte.
 

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #771 il: 10 Giu 2009, 08:54 »
Hanno tolto la 9600M GT dal 15" base.
Ma il 15" intermedio costa 450€ i meno del corrsipettivo della vecchia serie, mantendendo sostanzialmente invariate le caratteristiche (tranne la batteria, ovviamente).
Quindi direi che le lamentele siano un pò fuoriluogo.

Beh, i 450 euro in meno sono normali e doverosi: quel MBP resta pur sempre hardware vecchio di sei mesi, batteria a parte.
 
Si ma perchè lamentarsene? Questo era il punto.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #772 il: 10 Giu 2009, 09:47 »
Per chi lavora nel mondo del video digitale la scelta è praticamente obbligata.

Può essere, ma chi lavora nel mondo del video digitale di solito ha un Mac Pro a casa (il bussolotto grande), perchè con il Mac Book Pro non fai grandi rendering in tempo reale (sicuramente non con 2G di memoria, forse con 4). Inoltre, specie se lo usi in esterni, con lo schermo lucido è veramente inutilizzabile (al sole non vedi NULLA). Quindi sì, o 17" o morte, ma io continuo a credere che sia una scelta demente. Son così contento che il mio non abbia lo schermo Glossy che al prossimo che mi compro sarò molto combattuto.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #773 il: 10 Giu 2009, 09:58 »
perchè con il Mac Book Pro non fai grandi rendering in tempo reale (sicuramente non con 2G di memoria, forse con 4).
Di cui son già dotati tutti i 15"...

Inoltre, specie se lo usi in esterni, con lo schermo lucido è veramente inutilizzabile (al sole non vedi NULLA).
Nulla non direi, cmq sicuramente non è una cosa agevole.
Io però non ho mai visto nessuno fare lavori ultraportatili con un 15" in quel modo.

Ribadisco cmq che lo schermo lucido non è il massimo della vita e spero ci mettano una pezza.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #774 il: 10 Giu 2009, 10:13 »
perchè con il Mac Book Pro non fai grandi rendering in tempo reale (sicuramente non con 2G di memoria, forse con 4).
Di cui son già dotati tutti i 15"...

Si parlavo del mio :) Per dire Final Cut Express non mi fa le preview in tempo reale, anche se stranamente sotto Windows Premiere faceva tutto senza problemi (versioni non nuovissime cmq). Per lavoro ho usato diverse volte Mac Pro per fare rendering e devo dire che c'è una differenza di prestazioni imbarazzante (come è anche giusto).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #775 il: 10 Giu 2009, 10:25 »
Ahsisi... :yes:

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Mac] news
« Risposta #776 il: 10 Giu 2009, 14:12 »
Può essere, ma chi lavora nel mondo del video digitale di solito ha un Mac Pro a casa (il bussolotto grande), perchè con il Mac Book Pro non fai grandi rendering in tempo reale (sicuramente non con 2G di memoria, forse con 4).

Ma infatti non parlavo di usi di postproduzione seria, parlavo di uso on location (dove un MBpro ben carrozzato e con Premiere CS4 è in grado di farti revisionare senza patemi, per dire, anche il girato raw di una Red One!)
Comunque, per le anteprime, non dipende molto dalla ram, quanto dalla bandwidth con l'hard disk (o gli hard disk, possibilmente), nonchè dal formato che usi. Con il vecchio PC usavi probabilmente cassette miniDV (25mbit/sec di bitrate). Ora probabilmente, al lavoro, stai gestendo roba più cicciosa.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #777 il: 10 Giu 2009, 14:23 »
Cmq in caso continuiamo la discussione nell'altro topic.  ;)

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #778 il: 10 Giu 2009, 16:12 »
lasciatemi capire ragazzi, ora che sono usciti i pro unibody a 13" i macbook unibodysono stati sostituiti da questa fascia? anche pershè sul sito c'è il macbook pro da 13" e di nuovo i macbook bianchi...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #779 il: 10 Giu 2009, 16:13 »
Hanno semplicemente spostato i 13" unibody fra i "pro".
I macbook adesso son solo bianchi.