Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 600225 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5790 il: 10 Ott 2012, 09:15 »
Detto questo, non trovo il comportamento di Apple particolarmente irritante, dalle foto di Gatsu mi pare di capire che il problema ci sarà pure (come testimoniamo molte foto sul web), ma forse accentuato in alcuni esemplari e in ogni caso (presto) circoscritto.

Dalle foto che ho postato, fatte DRITTE sulla fonte di luce, io al massimo vedo un cast leggermente giallo nelle foto di iphone 5 e uno leggermente rosso in quelle di iphone 4. Al massimo eh, ma sarei anche curioso di vedere come performano altri smartphone a fare una foto a quella lampada, che è come guardare una supernova in espansione.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5791 il: 10 Ott 2012, 09:26 »
Rispondo velocemente a Jo senza multiquote:
-che Apple sia una fra le tante non lo nega nessuno, il mio era un personalissimo discorso su come non mi piaccia un certo tipo di comunicazione e tendo ad evitarlo e/o schifarlo quando possibile. Se Apple si mettesse a produrre aria respirabile e fosse l'unica tenderei a schifarla comunque ma sarei costretto a non evitarla.
-che ci sia una massa di "fan" pronti a difendere il prodotto per me e' un problema del prodotto stesso, ove possibile evito il prodotto (non mi piace / non mi interessa) ove non possibile tendo a ghettizzarmi dove c'e' gente con cui sia possibile parlarne evitando un contorno che mi infastidisce.
-che QUALSIASI azienda eviti di comunicare al mondo i problemi dei proprio prodotti (finche' non esplodono o si capovolgono) e' abbastanza pacifico, lo fa chiunque, qui in particolare e' l'approccio di Apple e dei "fan" alle critiche/problemi emersi sui suoi dispositivi che trovo scorretto. Se da una parte si genera un rumore assurdo per colpa dell'importanza del brand, che porta la visibilita' a livelli estremi e dall'altra c'e' il rumore che generano 99 persone che dicono "non e' vero" di fronte anche solo ad un unica che dice "guardate che alcuni dispositivi hanno questo problema" e nel mezzo c'e' un supporto ufficiale che se ne esce con frasi che potrebbero essere pure divertenti ad un certo punto io un problema ce lo vedo, che per me sia un problema "bloccante" e per altri no e' un altro discorso che non mi interessa affrontare perche' ognugno e' liberissimo di fare quello che vuole.

Per il resto ci siamo capiti perfettamente e sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, era solo per precisare la mia posizione e le mie critiche verso un atteggiamento che non mi piace. Mi spiace che nessuno abbia pescato il mio link sul brevetto di qualche mese fa di Apple sul controllo remoto del dispositivo, sarebbe stato un discorso sicuramente piu' interessante.

ot: dei problemi del GNexus se ne sta discutendo ovunque, che qua sia nata la leggenda che non se ne trova info in giro e che solo teokrazia lo sapeva e' folklore, una ricerca su internet tira fuori blog e forum italiani e stranieri dove il problema e' trattato tranquillamente, se si e' risaliti allo stock di terminali prodotti con problemi con tanto di identificativo per numero di serie mi pare strano anche solo pensare che non se ne stia parlando, nelle pagine del supporto ufficiale Google (Samsung qua non c'entra nulla) ci sono parecchie segnalazioni e parecchie risposte da parte del team. E' appena uscito 4.1.2, mi auguro che sistemi i problemi di riavvio dei GNexus che ne soffrono.

@Gatsu evidentemente il tuo iPhone e' scevro dai problemi di purple ghosting o come minchia si chiama, non si sta discutendo della bonta' della fotocamera in toto, era solo emerso un problema (documentato) di una resa peggiore rispetto alla fotocamera del 4s in determinate condizioni.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5792 il: 10 Ott 2012, 09:27 »
Dj, Apple quanti telefoni fa e quanti ne fa Samsung? Mi pare normale che un'azienda con un certo seguito di fan (e pure di detrattori, diciamolo pure) che lancia un telefono ogni due anni (con revisione nel mezzo) come se fosse il dono di un'entità superiore ai comuni mortali (i toni di apple quelli sono: il migliore qua, il migliore la, magico, rivoluzionario, ecc.) sia più soggetta a critiche da parte dei consumatori e degli organi di stampa. Guarda Berlusconi! Quando ti esponi così tanto per prenderti gli elogi ti esponi così tanto anche per le critiche. Poi, come ho già scritto, mettiamo sulla bilancia se gli elogi dovuti alla sovraesposizione di iphone hanno un peso maggiore delle critiche. Io penso, visto il successo, che la bilancia penda decisamente verso gli elogi e questo Apple lo sa benissimo.
Per il resto, la gamma iphone ha avuto un sacco di problemi di cui nessuno si è occupato, forse perchè ritenuti più "normali" di altri. Ad esempio il gps dei 3gs, che a molti (nel mio ufficio se ne contano 3 con due sostituzioni a testa) non andava perchè veniva a mancare il contatto tra il sensore e l'antenna o qualcosa del genere. Invece si parla molto dei problemi alle mappe di ios6. E mi sembra assolutamente normale perchè il telefono più famoso del mondo rinuncia ad un servizio affidabile e apprezzato e lo fa toppando. E' normale che se ne parli.
Il caso del GN, invece, è simile all'antenna del 3gs, cioè un componente difettoso in alcuni lotti di produzione. Tra l'altro riguarda uno smartphone che ha una diffusione che è una frazione rispetto a quella di iPhone. Mi sembra normale che la notizia non abbia rilevanza.
Secondo te Samsung avrebbe dovuto fare un comunicato stampa per un problema dovuto ad un lotto di produzione? E' ben diverso da un problema di progettazione come nel caso dell'antenna di iphone 4!
Io la differenza la vedo ed è abissale. E, in ogni caso, come ha detto Zel, sul sito di google ci sono comunicati a riguardo quindi mi sembra che si sia fatto il giusto. Poi, ovvio, nessuno si mette a pubblicizzare un problema, nè Apple, nè Samsung, nè tantomeno Alfa Romeo o Mercedes.
Però Apple, tra queste, mi pare sia stata l'unica ad aver negato l'esistenza di problemi, salvo poi dire ni ma dicendo che è un problema di tutti (davvero triste la pubblicazione dei video in cui si forzava il fenomeno sugli altri telefoni), salvo poi ritrattare ancora offrendo i bumper o il rimborso. Poi però si viene a sapere che Jobs, quindi Apple, sapeva ma ha voluto rischiare. Per me è scorretto e lo dico. Ma mica me la prendo solo con Apple! L'allestimento della mia auto, appena acquistata, è cambiato due volte (in meglio) nel giro di 2 mesi. Pensi che non l'abbia scritto nel forum di Kia? Pensi che non abbia mandato mail a Kia Italia lamentandomi del problema? E si, Kia è stata scorretta e ce ne sono un'infinità di aziende che hanno comportamenti scorretti. Ma questo è il topic di iPhone quindi me la prendo con il prodotto Apple. Mi sembra assolutamente normale e ci metto la mano sul fuoco che quello che ho accusato ad apple in questi anni è vero e non frutto di odio verso il marchio (che anzi apprezzo avendo acquistato un bel po' di prodotti con la mela). Quello, per me eh, che non è normale è la difesa ad oltranza di alcuni (ad esempio quando si è parlato dell'anacronistico schermo da 3,5" del 4s quando tutti si aspettavano iphone 5 con schermo più grande?) ed Apple che fa di tutto per negare problemi sotto gli occhi di tutti.
Quando la classe A di Mercedes si capottò, la casa tedesca non mise in giro video in cui dimostrava che anche altre vetture avevano il medesimo problema (e avrebbe potuto farlo perchè era verissimo, solo che nessuna casa si era suicidata con un test dell'alce alla presentazione della vettura) ma risolse il problema con l'esp (molto costoso ai tempi) gratis su tutte le vetture e mille scuse.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5793 il: 10 Ott 2012, 09:53 »
Mi sembra che la discussione, oltre che noiosissima, si stia avviluppando su sé stessa.
Volevo solo dire che ho trovato divertentissimi:
perche' ognugno e' liberissimo di fare quello che vuole.
Che è bellissimo, d'ora in poi lo utilizzerò al posto del pronome originale, e poi il fatto che Gatsu usi una lampada che imita la luce solare perché da lui il sole non esiste.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5794 il: 10 Ott 2012, 10:09 »
il fatto che Gatsu usi una lampada che imita la luce solare perché da lui il sole non esiste.

Io avevo evitato di infierire ma visto che tu sei malvagio e lo fai notare volevo dire che pure a me la cosa ha fatto molto ridere (e mi ha pure un po' inquietato)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5795 il: 10 Ott 2012, 11:11 »
Per il resto ci siamo capiti perfettamente e sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, era solo per precisare la mia posizione e le mie critiche verso un atteggiamento che non mi piace.
Chiarissimo  :)
Mi spiace che nessuno abbia pescato il mio link sul brevetto di qualche mese fa di Apple sul controllo remoto del dispositivo, sarebbe stato un discorso sicuramente piu' interessante.
Ecco questo lo approfondirò. ieri nom avevo più tempo per leggermi tutto il brevetto.

P.S. solo per precisare: non intendevo passare l'idea che del problema del nexus non se ne stesse affatto parlando, mi riferivo nello specifico all'atteggiamento di Samsung.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5796 il: 10 Ott 2012, 11:22 »
Quel brevetto è praticamente quello che fa Tasker o Locale o qualunque altro gestore su Android.
Professional Casual Gamer

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5797 il: 10 Ott 2012, 11:24 »
Dj, Apple quanti telefoni fa e quanti ne fa Samsung? Mi pare normale che un'azienda con un certo seguito di fan (e pure di detrattori, diciamolo pure) che lancia un telefono ogni due anni (con revisione nel mezzo) come se fosse il dono di un'entità superiore ai comuni mortali (i toni di apple quelli sono: il migliore qua, il migliore la, magico, rivoluzionario, ecc.) sia più soggetta a critiche da parte dei consumatori e degli organi di stampa. Guarda Berlusconi! Quando ti esponi così tanto per prenderti gli elogi ti esponi così tanto anche per le critiche. Poi, come ho già scritto, mettiamo sulla bilancia se gli elogi dovuti alla sovraesposizione di iphone hanno un peso maggiore delle critiche. Io penso, visto il successo, che la bilancia penda decisamente verso gli elogi e questo Apple lo sa benissimo.
Oh ma su questo siamo d'accordo eh.  :)
Avevo appunto scritto che queste dinamiche sono perfettamente capibili.

Per il resto, la gamma iphone ha avuto un sacco di problemi di cui nessuno si è occupato, forse perchè ritenuti più "normali" di altri. Ad esempio il gps dei 3gs, che a molti (nel mio ufficio se ne contano 3 con due sostituzioni a testa) non andava perchè veniva a mancare il contatto tra il sensore e l'antenna o qualcosa del genere. Invece si parla molto dei problemi alle mappe di ios6. E mi sembra assolutamente normale perchè il telefono più famoso del mondo rinuncia ad un servizio affidabile e apprezzato e lo fa toppando. E' normale che se ne parli.
Il caso del GN, invece, è simile all'antenna del 3gs, cioè un componente difettoso in alcuni lotti di produzione. Tra l'altro riguarda uno smartphone che ha una diffusione che è una frazione rispetto a quella di iPhone. Mi sembra normale che la notizia non abbia rilevanza.
Secondo te Samsung avrebbe dovuto fare un comunicato stampa per un problema dovuto ad un lotto di produzione? E' ben diverso da un problema di progettazione come nel caso dell'antenna di iphone 4!
Io la differenza la vedo ed è abissale. E, in ogni caso, come ha detto Zel, sul sito di google ci sono comunicati a riguardo quindi mi sembra che si sia fatto il giusto. Poi, ovvio, nessuno si mette a pubblicizzare un problema, nè Apple, nè Samsung, nè tantomeno Alfa Romeo o Mercedes.
Però Apple, tra queste, mi pare sia stata l'unica ad aver negato l'esistenza di problemi, salvo poi dire ni ma dicendo che è un problema di tutti (davvero triste la pubblicazione dei video in cui si forzava il fenomeno sugli altri telefoni), salvo poi ritrattare ancora offrendo i bumper o il rimborso. Poi però si viene a sapere che Jobs, quindi Apple, sapeva ma ha voluto rischiare. Per me è scorretto e lo dico. Ma mica me la prendo solo con Apple! L'allestimento della mia auto, appena acquistata, è cambiato due volte (in meglio) nel giro di 2 mesi. Pensi che non l'abbia scritto nel forum di Kia? Pensi che non abbia mandato mail a Kia Italia lamentandomi del problema? E si, Kia è stata scorretta e ce ne sono un'infinità di aziende che hanno comportamenti scorretti. Ma questo è il topic di iPhone quindi me la prendo con il prodotto Apple. Mi sembra assolutamente normale e ci metto la mano sul fuoco che quello che ho accusato ad apple in questi anni è vero e non frutto di odio verso il marchio (che anzi apprezzo avendo acquistato un bel po' di prodotti con la mela). Quello, per me eh, che non è normale è la difesa ad oltranza di alcuni (ad esempio quando si è parlato dell'anacronistico schermo da 3,5" del 4s quando tutti si aspettavano iphone 5 con schermo più grande?) ed Apple che fa di tutto per negare problemi sotto gli occhi di tutti.
Quando la classe A di Mercedes si capottò, la casa tedesca non mise in giro video in cui dimostrava che anche altre vetture avevano il medesimo problema (e avrebbe potuto farlo perchè era verissimo, solo che nessuna casa si era suicidata con un test dell'alce alla presentazione della vettura) ma risolse il problema con l'esp (molto costoso ai tempi) gratis su tutte le vetture e mille scuse.
Mah, appunto come dici tu è una questione di "sensibilità" personale.
A te e a molti non piace l'atteggiamento di Apple.
Per molti versi nemmeno a me (in generale), ma non lo ritengo peggiore di quello di altri. Forse sono semplicemente un consumatore disilluso...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5798 il: 10 Ott 2012, 11:32 »

Mi spiace che nessuno abbia pescato il mio link sul brevetto di qualche mese fa di Apple sul controllo remoto del dispositivo, sarebbe stato un discorso sicuramente piu' interessante.
Ecco questo lo approfondirò. ieri nom avevo più tempo per leggermi tutto il brevetto.

Sto leggendo.

Sembra più un "sali in aereo/entri in un cinema e l'iPhone entra in sleep mode da solo".

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
R: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5799 il: 10 Ott 2012, 11:39 »
Sì, pure io all'inizio pensavo fosse solo così, poi tirano in ballo operazioni di polizia, laboratori e governi e la cosa mi ha un po inquietato perché è chiaro che eventi scatenanti del genere non sono sotto il diretto controllo dell'utente finale. Che poi alla prova dei fatti la cosa finirà in una bolla di sapone ne sono convinto, però in minimo di disagio mi resta
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5800 il: 10 Ott 2012, 13:31 »
@Gatsu evidentemente il tuo iPhone e' scevro dai problemi di purple ghosting o come minchia si chiama, non si sta discutendo della bonta' della fotocamera in toto, era solo emerso un problema (documentato) di una resa peggiore rispetto alla fotocamera del 4s in determinate condizioni.

Quindi solo su un determinato lotto?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5801 il: 10 Ott 2012, 13:33 »
Non lo so, e' quello che mi piacerebbe capire, il problema e' nato tutto da li' :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5802 il: 10 Ott 2012, 14:21 »
Comunque, per me, essendo i cellulari oggetti ormai indispensabili, dovrebbero essere soggetti a campagne di richiamo come altri prodotti. Questo a prescindere da Apple, ovviamente.
Leggo, ad esempio, che proprio oggi Toyota ha fatto un megarichiamo su 7 milioni (!!!) di vetture per una noia all'alzavetro del passeggero che, col tempo, può funzionare male fino a bloccarsi. Perchè non succede la stessa cosa quando un telefono non prende bene o un altro si riavvia mentre fai le chiamate?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5803 il: 10 Ott 2012, 14:25 »
La risposta è ovvia: se qualcuno muore per un malfunzionamento di un'auto, le iniziative legali contro il costruttore potrebbero costare più del richiamo preventivo. Se un cellulare non fotografa bene... dai, di che stiamo parlando?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5804 il: 10 Ott 2012, 14:38 »
La risposta è ovvia: se qualcuno muore per un malfunzionamento di un'auto, le iniziative legali contro il costruttore potrebbero costare più del richiamo preventivo. Se un cellulare non fotografa bene... dai, di che stiamo parlando?
Se spendo 1000€ e mi vengono le foto viola, io mi ammazzo.