Dj, Apple quanti telefoni fa e quanti ne fa Samsung? Mi pare normale che un'azienda con un certo seguito di fan (e pure di detrattori, diciamolo pure) che lancia un telefono ogni due anni (con revisione nel mezzo) come se fosse il dono di un'entità superiore ai comuni mortali (i toni di apple quelli sono: il migliore qua, il migliore la, magico, rivoluzionario, ecc.) sia più soggetta a critiche da parte dei consumatori e degli organi di stampa. Guarda Berlusconi! Quando ti esponi così tanto per prenderti gli elogi ti esponi così tanto anche per le critiche. Poi, come ho già scritto, mettiamo sulla bilancia se gli elogi dovuti alla sovraesposizione di iphone hanno un peso maggiore delle critiche. Io penso, visto il successo, che la bilancia penda decisamente verso gli elogi e questo Apple lo sa benissimo.
Per il resto, la gamma iphone ha avuto un sacco di problemi di cui nessuno si è occupato, forse perchè ritenuti più "normali" di altri. Ad esempio il gps dei 3gs, che a molti (nel mio ufficio se ne contano 3 con due sostituzioni a testa) non andava perchè veniva a mancare il contatto tra il sensore e l'antenna o qualcosa del genere. Invece si parla molto dei problemi alle mappe di ios6. E mi sembra assolutamente normale perchè il telefono più famoso del mondo rinuncia ad un servizio affidabile e apprezzato e lo fa toppando. E' normale che se ne parli.
Il caso del GN, invece, è simile all'antenna del 3gs, cioè un componente difettoso in alcuni lotti di produzione. Tra l'altro riguarda uno smartphone che ha una diffusione che è una frazione rispetto a quella di iPhone. Mi sembra normale che la notizia non abbia rilevanza.
Secondo te Samsung avrebbe dovuto fare un comunicato stampa per un problema dovuto ad un lotto di produzione? E' ben diverso da un problema di progettazione come nel caso dell'antenna di iphone 4!
Io la differenza la vedo ed è abissale. E, in ogni caso, come ha detto Zel, sul sito di google ci sono comunicati a riguardo quindi mi sembra che si sia fatto il giusto. Poi, ovvio, nessuno si mette a pubblicizzare un problema, nè Apple, nè Samsung, nè tantomeno Alfa Romeo o Mercedes.
Però Apple, tra queste, mi pare sia stata l'unica ad aver negato l'esistenza di problemi, salvo poi dire ni ma dicendo che è un problema di tutti (davvero triste la pubblicazione dei video in cui si forzava il fenomeno sugli altri telefoni), salvo poi ritrattare ancora offrendo i bumper o il rimborso. Poi però si viene a sapere che Jobs, quindi Apple, sapeva ma ha voluto rischiare. Per me è scorretto e lo dico. Ma mica me la prendo solo con Apple! L'allestimento della mia auto, appena acquistata, è cambiato due volte (in meglio) nel giro di 2 mesi. Pensi che non l'abbia scritto nel forum di Kia? Pensi che non abbia mandato mail a Kia Italia lamentandomi del problema? E si, Kia è stata scorretta e ce ne sono un'infinità di aziende che hanno comportamenti scorretti. Ma questo è il topic di iPhone quindi me la prendo con il prodotto Apple. Mi sembra assolutamente normale e ci metto la mano sul fuoco che quello che ho accusato ad apple in questi anni è vero e non frutto di odio verso il marchio (che anzi apprezzo avendo acquistato un bel po' di prodotti con la mela). Quello, per me eh, che non è normale è la difesa ad oltranza di alcuni (ad esempio quando si è parlato dell'anacronistico schermo da 3,5" del 4s quando tutti si aspettavano iphone 5 con schermo più grande?) ed Apple che fa di tutto per negare problemi sotto gli occhi di tutti.
Quando la classe A di Mercedes si capottò, la casa tedesca non mise in giro video in cui dimostrava che anche altre vetture avevano il medesimo problema (e avrebbe potuto farlo perchè era verissimo, solo che nessuna casa si era suicidata con un test dell'alce alla presentazione della vettura) ma risolse il problema con l'esp (molto costoso ai tempi) gratis su tutte le vetture e mille scuse.