Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607563 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5775 il: 09 Ott 2012, 17:40 »
Ancora non ho capito perché tu hai tirato in ballo il problema del nexus.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5776 il: 09 Ott 2012, 17:51 »
Problema antenna: ammesso da Apple con tanto di mea culpa pubblico. E si, per un Gatsu che c'ha i problemi di antenna conosco 100 Pierre che non hanno MAI droppato una chiamata.
Gatsu vive in posto dimenticato da chi ci abita e i 100 Pierre probabilmente vivono sotto le antenne del loro gestore diventando ripetitori ad induzione.

Lol, un posto dimenticato da chi ci abita con tipo 98% di penetrazione internet, o dove hanno inventato gli SMS. Il mio iPhone 4 era uno dei primissimi modelli con l'antenna fallata, i successivi, anche prima del 4S, avevano un fix al problema. Lo so perchè ho fatto dei test con il modello di un amico. Stesso modello, stesso operatore, il suo leggermente più recente e a pochi cm di distanza c'erano differenze rilevanti. 

Comunque, io sto problema alle foto non lo riesco a riprodurre, ma oggi è stato il primo giorno in cui son riuscito ad usarlo sotto 3G per cambio di operatore. Vi dirò nei prossimi giorni.

Nel frattempo confermo che:
a) L'antenna di questo è solidissima. Sarà anche per il cambio operatore ma alcune zone tipo triangolo delle bermuda che prima mi davano addirittura zero tacche adesso me ne danno da 2 a 5 (ce n'è una vicino alla stazione dei treni, non so perchè).
b) Sotto 3G mi pare scarichi più veloce che sotto Wifi. La differenza di "scattanza" è veramente notevolissima rispetto ad un 4. Mi pare che il 3G locale del nuovo operatore vada a max 41Mps, l'LTE lo attivano nel 2013.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5777 il: 09 Ott 2012, 17:54 »
@omotigre: come ha detto peppe era solo per dare un esempio di come problemi di qualsiasi dispositivo diverso da iPhone vengano  discussi e trattati come tali con serenita' da chiunque, il rimbalzo mediatico dei problemi non l'ho certo tirato in ballo io ma, ripeto, sono il primo che pensa che un problema del genere (qualunque sia l'impatto) dovrebbe avere una visibilita' piu' ampia, ma mica per dire "eh stronzi non funziona" ma proprio per evitare grane ai consumatori. Ma solo il fatto che lo sapesse teokrazia, personaggio totalmente estraneo a certi discorsi, mi fa pensare che abbia avuto abbastanza visibilita' anche se molti qua l'hanno bellamente ignorato (me compreso, tendo a scorrere velocemente news che non mi interessano, avevo letto del problema e avevo fatto in tempo a dimenticarmente).
Dove c'e' un problema o una critica espressa su qualsiasi terminale Android che serve per guidare la scelta di un futuro acquirente c'e' un problema (infinitamente meno problemi in numero, ovvio, si tratta di 1 solo terminale con qualche sbavatura) che viene trattato in maniera creativa dall'ufficio stampa di Apple che cerca di farlo passare per un non problema, nel caso specifico della camera per quanto riguarda iphone5. A me (e sottolineo A ME) questo e' un atteggiamento che non fa piacere
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 17:57 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5778 il: 09 Ott 2012, 18:03 »
Comunque parlate, parlate (di cagate principalmente) ma alla fine chi ce l'ha in mano sto iphone 5 per darne una valutazione oggettiva? Ah nessuno? lol.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5779 il: 09 Ott 2012, 18:51 »
Foto alla fonte di luce più forte che ho in casa (accecante, è una delle famose lampade della felicità, luce bianca, è pensata per emulare la luce solare):

iphone 5



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

iphone 4



Uploaded with ImageShack.us


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5780 il: 09 Ott 2012, 20:14 »
@Gatsu: hai perfettamente ragione! Infatti, come ho scritto in un post precedente, Apple intervenne con uno strato di vernice trasparente isolante sui successivi iphone 4 riducendo il problema. Sul 4s intervenne ancora aumentando fino a 4 il numero dei segmenti che compongono l'antenna (cioè il bordo esterno). Questo per dire che il problema c'era eccome e, anzi, secondo me Apple lo sapeva benissimo fin da prima del lancio e infatti creò i bumper. Comportamento scorretto? Per me si perchè Apple decise di immettere sul mercato un telefono con evidenti problemi di progettazione (antenna e bordo in vetro) a cui pose rimedio con un bumper posticcio (a pagamento, tranne per i primi "fortunati").
Hai ragione anche sul 5 perchè di antenne ne monta due, messe in alto e in basso, cioè più lontano possibile tra loro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5781 il: 09 Ott 2012, 21:26 »
Questo per dire che il problema c'era eccome e, anzi, secondo me Apple lo sapeva benissimo fin da prima del lancio e infatti creò i bumper. Comportamento scorretto? Per me si perchè Apple decise di immettere sul mercato un telefono con evidenti problemi di progettazione

A dire il vero stando alla biografia di Jobs lui non se l'aspettava. Cioè, l'avevano avvertito che il design che aveva approvato poteva dare problemi, ma lui aveva deciso che non era vero ^__^

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5782 il: 09 Ott 2012, 23:27 »
Il problema non e' "Apple ci vuole inculare ma a noi piace" il problema e' "il problema c'e' e Apple ha la faccia come il culo e per lei non esiste (poi esce una revisione del prodotto che questo problema non ce l'ha)".

Apple fa così da sempre. Da prima che ci fossero schiere di babbi che si bevono qualsiasi cosa e schiere di massimalisti precisini che se la prendono con ogni dietrologia possibile.
E peraltro non è l'unica azienda che lo fa.
Lo ha fatto HP, lo ha fatto Microsoft (anzi lo fa ancora in un certo senso) e molte altre (in primis le aziende automobilistiche: qualcuno si ricorda che Alfa Romeo abbia mai ammesso che la Alfasud era progettata col culo e si autoarrugginiva dopo pochi mesi? - per dirne una).

Oppure vi aspettate seriamente che un'azienda dica "eh si, la nostra fotocamera è veramente una merda (anche se non è così, ndr), dovrebbe permettervi di fare le foto verso il sole senza nessun difetto ottico e invece no, ve l'abbiamo messo in quel posto e vi abbiamo anche spillato un sacco di soldi per farlo"

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5783 il: 09 Ott 2012, 23:34 »
E quindi? Fatico a inserire il discorso in un contesto in cui si parla di onesta' e comunicazione alternativa da parte di Apple.

Inoltre il paragone e' abbastanza fuorviante, iPhone5 e' appena uscito ed e' ovvio che tutte le attenzioni si concentrino su di lui visto il successo planetario mentre per il Nexus e' un problema che hanno le partite prodotte negli ultimi mesi e su tutti i blog tematici il problema e' stato trattato con tutta la serenita' di questo mondo. Che la prima cosa finisca al tg5 mentre la seconda sia relegata su cipiaceandroid.it dovrebbe essere un punto a sfavore di Android (e lo e') visto che gente meno informata di un teokrazia a caso potrebbe incappare nel problema, ma non stavamo discutendo di quello.
Allora discutiamo di quanto Samsung abbia pubblicizzato (o ammesso) il problema degli ultimi Nexus.
Io ne sono completamente disinformato, per dire. Se mi date qualche link a comunicati ufficiali Samsung vi ringrazio.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.392
  • Pupo
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5784 il: 09 Ott 2012, 23:41 »
Allora discutiamo di quanto Samsung abbia pubblicizzato (o ammesso) il problema degli ultimi Nexus.
Io ne sono completamente disinformato, per dire. Se mi date qualche link a comunicati ufficiali Samsung vi ringrazio.
Quale problema avrebbero? :-[

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5785 il: 09 Ott 2012, 23:45 »
Ma il discorso di zel è un altro: che nessun telefono sia perfetto è palese e riconosciuto da tutti, tranne da Apple e dagli apple fan.
Il problema è malposto, secondo me.
Il vero "problema" è che Apple è l'unico marchio di tecnologia al mondo ad avere "fan" che lo difendono a spada tratta sempre e comunque.
Ed è anche un discorso di numeri.
Che qualche migliaio di androidiani discuta serenamente dei difetti del Nexus o di qualsiasi altra cosa riguardante Android è una goccia nel mare di parole spese per i prodotti Apple.
Fra chi parla di questi ultimi c'è molta gente che è onesta intellettualmente e non ha nessun interesse o motivo di "difendere" Apple, anche quando la preferisce ad altri.
O che comunque ne parla con cognizione di causa.
Il fatto è che le voci bovine sono in netta maggioranza e quindi passano come le uniche esistenti (visto che anche i media generalisti si tengono ben lontani dai pareri moderati o circostanziati).
Quindi se un iPhone presenta un difetto ecco che questo diventa un caso mediatico e subito si levano le voci osannanti e di converso quelle "smerdanti". Così, a prescindere.
Ormai ci si è fatta l'abitudine ma dire che Apple è in cattiva fede rispetto ad altri produttori pare quantomeno poco circostanziato, se mi permettete.


Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5786 il: 09 Ott 2012, 23:46 »
Allora discutiamo di quanto Samsung abbia pubblicizzato (o ammesso) il problema degli ultimi Nexus.
Io ne sono completamente disinformato, per dire. Se mi date qualche link a comunicati ufficiali Samsung vi ringrazio.
Quale problema avrebbero? :-[
Ah non lo so, ne stanno parlando da due pagine... prova a dare un'occhiata.
O se hai notizie in merito siamo tutt'occhi.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5787 il: 09 Ott 2012, 23:48 »
Questo per dire che il problema c'era eccome e, anzi, secondo me Apple lo sapeva benissimo fin da prima del lancio e infatti creò i bumper. Comportamento scorretto? Per me si perchè Apple decise di immettere sul mercato un telefono con evidenti problemi di progettazione

A dire il vero stando alla biografia di Jobs lui non se l'aspettava. Cioè, l'avevano avvertito che il design che aveva approvato poteva dare problemi, ma lui aveva deciso che non era vero ^__^
Si del resto la storia è piena di prodotti nati con difetti e bloccati subito dal produttore per correttezza nei confronti del povero consumatore. Anche a costo di buttare via miliardate di vendite e spese in ricerca e sviluppo.
Pullula proprio.

 :)


Almeno hanno cercato di metterci una pezza e nei modelli successivi hanno sistemato il problema.
Come molti altri casi di prodotti nati con caratteristiche migliorabili o difettose.
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 23:50 da dj-jojo »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5788 il: 09 Ott 2012, 23:50 »

Allora discutiamo di quanto Samsung abbia pubblicizzato (o ammesso) il problema degli ultimi Nexus.
Io ne sono completamente disinformato, per dire. Se mi date qualche link a comunicati ufficiali Samsung vi ringrazio.

Premesso che sono convinto che questa faccenda della fotocamera sia un 'problema' assolutamente minore (anche se è sempre divertente lanciare i pomodori ad iPhone, confessiamolo), io credo, ma forse sbaglio, che un paragone del genere manchi un po' di prospettiva DJ. Cioè, paragoniamo il GN all'iPhone 5 perché sono gli smartphone di riferimento dei due più diffusi sistemi operativi, quindi un confronto ha ragione di essere quando si parla appunto dei rispettivi OS. Ma, sempre secondo me, per quello di cui parla Zel il contesto è completamente diverso. Il GN è un telefono dell'anno scorso, non ha più alcun riflettore puntato addosso, costa meno della metà di iPhone 5, ha una quota di mercato che è già stata fulminata da quest'ultimo in tre settimane, non ha un blasone nemmeno lontanamente paragonabile a quello di iPhone. Il GN potrebbe pure mettersi a fare scorregge in pubblico e nessuno probabilmente lo noterebbe. Mi sembra assolutamente normale il trattamento riservato ad Apple rispetto a Samsung, e soprattutto le diverse propriorità di comunicazione dei rispettivi vendor. Detto questo, non trovo il comportamento di Apple particolarmente irritante, dalle foto di Gatsu mi pare di capire che il problema ci sarà pure (come testimoniamo molte foto sul web), ma forse accentuato in alcuni esemplari e in ogni caso (presto) circoscritto.
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 23:53 da Giuseppedr »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5789 il: 09 Ott 2012, 23:59 »

Allora discutiamo di quanto Samsung abbia pubblicizzato (o ammesso) il problema degli ultimi Nexus.
Io ne sono completamente disinformato, per dire. Se mi date qualche link a comunicati ufficiali Samsung vi ringrazio.

Premesso che sono convinto che questa faccenda della fotocamera sia un 'problema' assolutamente minore (anche se è sempre divertente lanciare i pomodori ad iPhone, confessiamolo), io credo, ma forse sbaglio, che un paragone del genere manchi un po' di prospettiva DJ. Cioè, paragoniamo il GN all'iPhone 5 perché sono gli smartphone di riferimento dei due più diffusi sistemi operativi, quindi un confronto ha ragione di essere quando si parla appunto dei rispettivi OS. Ma, sempre secondo me, per quello di cui parla Zel il contesto è completamente diverso. Il GN è un telefono dell'anno scorso, non ha più alcun riflettore puntato addosso, costa meno della metà di iPhone 5, ha una quota di mercato che è già stata fulminata da quest'ultimo in tre settimane, non ha un blasone nemmeno lontanamente paragonabile a quello di iPhone. Il GN potrebbe pure mettersi a fare scorregge in pubblico e nessuno probabilmente lo noterebbe. Mi sembra assolutamente normale il trattamento riservato ad Apple rispetto a Samsung, e soprattutto le diverse propriorità di comunicazione dei rispettivi vendor. Detto questo, non trovo il comportamento di Apple particolarmente irritante, dalle foto di Gatsu mi pare di capire che il problema ci sia, ma forse accentuato in alcuni esemplari e in ogni caso (presto) circoscritto.
Ma infatti non volevo riferirmi al trattamento riservato all'iPhone dall'orbe terracqueo, io stavo solo cercando di capire la critica che qui si muove ad Apple, cioè di paraculismo nei confronti del consumatore nel non ammettere il problema della fotocamera (come ho cercato di argomentare negli altri post). La mia opinione è che fanno tutti così e l'attegiamento di Apple non mi sembra particolarmente peggiore di quello di altri (almeno in questo caso: dicono praticamente che con l'iPhone 5 è meglio non fare foto controsole).
Samsung non ha scritto una riga sui problemi dei suoi dispositivi (ma smentitemi se siete a conoscenza del contrario, chè veramente non mi son messo troppo a cercare) e il fatto che il GN se lo "caghino" meno dell'iPhone 5 non è in questo caso una scusante.
Paraculismo che io sono il primo a poter testimoniare (per esempio il caso dei masterizzatori dei Macbook Pro 2006-2008 è stata una delle più grandi merdate sottotraccia che Apple abbia commesso e la stampa non ne ha mai parlato - anche in malafede - ma questa è un'altra storia...).
« Ultima modifica: 10 Ott 2012, 00:02 da dj-jojo »