Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607328 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5370 il: 13 Set 2012, 09:52 »
Ma poi, non ho capito.
Ma se mi piace di più iPhone e non vi chiedo sacchi, mi spiegate COSA vi dia fastidio?
XD
Siete uno spasso.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5371 il: 13 Set 2012, 09:56 »
Alt Free, sono andato a verificare il dato e parrebbe, ripeto parrebbe, che la densità di pixel di iPhone 4 e 4S sia effettivamente 326 perché la diagonale non sarebbe esattamente 3,5 pollici, ma 3,54. In questo caso, il dato riportato sul sito Apple è corretto senza nessuna, effettivamente patetica, manipolazione. Merita verifiche ulteriori, ma credo il dato sia giusto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5372 il: 13 Set 2012, 09:57 »
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone/compare

io lo trovo molto bello  :yes:

Che meraviglia: hanno abbassato la pixel density di 4 e 4S per non far risultare il (pur minimo) calo del 5. Son cose che ti fanno riflettere, neh?
Son bestia e non ho capito : (

I PPI del primo retina (4 e 4S) sono 330. I PPI del nuovo retina (5) 326. Hanno messo 326 anche ai vecchi, in modo che la specifica non risultasse peggiorata.

Devo dire che non ho la prova provata dell'eventuale misfatto, perché non mi son certo fatto uno screenshot della pagina Apple prima che introducessero il 5, e onestamente devo dire che, facendo ulteriori ricerche, ho trovato in giro siti che anche 326 per il retina 3,5". Potrei aver detto una stronzata, insomma.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5373 il: 13 Set 2012, 09:58 »
Alt Free, sono andato a verificare il dato e parrebbe, ripeto parrebbe, che la densità di pixel di iPhone 4 e 4S sia effettivamente 326 perché la diagonale non sarebbe esattamente 3,5 pollici, ma 3,54. In questo caso, il dato riportato sul sito Apple è corretto senza nessuna, effettivamente patetica, manipolazione. Merita verifiche ulteriori, ma credo il dato sia giusto.

Si, ho controllato meglio pure io, insieme a Zel. EPIC FAIL!  :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5374 il: 13 Set 2012, 10:00 »
Devo dire che non ho la prova provata dell'eventuale misfatto, perché non mi son certo fatto uno screenshot della pagina Apple prima che introducessero il 5, e onestamente devo dire che, facendo ulteriori ricerche, ho trovato in giro siti che anche 326 per il retina 3,5". Potrei aver detto una stronzata, insomma.
Allora avevo capito bene.
Infatti ho fatto una ricerca rapida è ho sempre trovato 326ppi e non stavo capendo.
Boh, direi che capita a tutti di sbagliare.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5375 il: 13 Set 2012, 10:04 »
Leggevo un interessante articolo, tempo fa, su come Apple/iPhone sia la nuova Porsche 911: perennemente perfezionata, mai ridisegnata.
Il mercato della tecnologia però non è quello dell'automobile, non perdona una stasi troppo lunga - per quanto aurea.
A mio parere il dispositivo è bello (e ho la sensazione che in mano sarà molto convincente), ma il complesso hw+sw comincia ad annoiare un po'.

La noia riguarda però solo noi geek - a vario livello.
Gli utenti standard non vedono cinquanta sfumature di tecnologia, solo due o tre, saranno contenti eccome.
 
Lo strano form factor non entusiasma nemmeno me sulla carta, ma credo che abbia un risvolto pratico reale nell'utilizzo a una mano (anche se forse 4,3'' sarebbe stato un ottimo e più percebile compromesso).
Sono convinto che l'abbiano scelto a bella posta, per distinguere il terminale rispetto alla massa dei concorrenti.
Gli hanno dato un fisico sottile, da modella, per così dire.
Quanto alla fotocamera, megapixel a parte sono curioso di vedere se davvero è migliorata in situazioni di bassa luminosità, quello già sarebbe tanto.

iOS 6 è iOS 5.X
Nel frattempo Google sta facendo passi da gigante (Jelly Bean è davvero ottimo) e il duo Nokia-Microsoft corre e comincia a segnare.
Insomma, a questo giro i rischi per una Apple "normalizzata" e attendista cominceranno a essere più consistenti.
Il tutto a favore dei consumatori, per cui si dia inizio allo spettacolo.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5376 il: 13 Set 2012, 10:04 »
Ma che brutto e brutto: ha PERSONALITA'. Lo dice anche Assante su Repubblica.it, gliel'hai scritto tu l'articolo?  :D

Purtroppo per Repubblica: no.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5377 il: 13 Set 2012, 10:23 »
Ezahn, sulla fotocamera io ho pochi dubbi. Quella di iphone 4s era già ottima (per un cellulare) e quella nuova utilizza un sensore simile a quello usato dalle fotocamere sony (infatti potrebbe essere della sony) che permette prestazioni migliori con scarsa luminosità. Insomma sarà un'ottima fotocamera con poche rivali sulla piazza (la pureview di Nokia è però su un altro livello).
Per il resto non riesco ad essere così critico, oggi, su un telefono che ormai ha tutto quello che ci si aspetta da uno smartphone (il processore è un quad core) ed è realizzato a regola d'arte con finiture e soluzioni costruttive migliori rispetto all'80% dei telefoni sulla piazza (per dire, il galaxy s3 non regge proprio il confronto). Lo schermo un po' più grande a me sarebbe piaciuto ma non la vedo come una mancanza quando hai la necessità, con un solo modello, di accontentare tutti (si ok, ci sono il 4 ed il 4s). Avrebbe senso ampliare la gamma con un 5xl ma non far uscire solo il 5 con schermo gigante.
Quello che mi ha davvero stancato è lo stile dell'os: su android vedo robe meravigliose (anche solo per gli occhi) totalmente precluse ad ios che, non solo non prevede le personalizzazioni, ma neanche  rinnova il suo look&feel.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5378 il: 13 Set 2012, 10:51 »
Sono abbastanza d'accordo con quanto dice peppebi.

Secondo me poi la storia che la "gente" percepisce Android come complicato e iOs come facile è sopravvalutata.
Semplicemente iPhone fa figo, mentre Android è uno smartphone per smanettoni.
Secondo me la vera percezione è questa.

Che poi mi sembra abbastanza ovvio che un qualsiasi terminale Android, tirato fuori dalla scatola funziona senza tanti smanettamenti.
Cioè... sarebbe grave il contrario, o no?

Poi ci sono così tante casistiche da analizzare che è difficile fare di tutta l'erba un fascio.
Io per esempio sono sicuramente un geek smanettone ma dopo un paio di mesi di utilizzo combinato Android/iOs non riesco a dire di poter passare ad Android abbandonando il mio iPhone, pur notando che Android è un ottimo os.
Sicuramente lo scoglio principale, nel mio caso, è il fatto che utilizzo Mac: la perfetta scinronizzazione rubrica/calendario/cazzi vari ce l'ho con iOs e non con Android, pur utilizzando intensamente i servizi di Google.
Poi l'iPhone restituisce una sensazione di integrazione hardware/software, di immediatezza di utilizzo e di "familiarità" superiore a quella che ho con il Nexus.
Senza contare che il Nexus in sè non è certo privo di difetti (per esempio mi viene da sorridere quando sento qualcuno dire che la batteria dell'iPhone dura poco...è vero ma rispetto a quali altri telefoni? ma anche quando si diceva che sull'iPhone è necessario installare app terze parti per sopperire alle mancanze...).

Al netto di tutte le varie considerazioni, per quanto mi riguarda l'iPhone 5 sembra un buon device ma il form factor non mi convince (ma probabilmente potrei ricredermi provandolo) e iOs6 aggiunge poco a quanto non esista già. Quindi per il momento passo.
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 11:25 da dj-jojo »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5379 il: 13 Set 2012, 10:56 »
Sono abbastanza d'accordo con quanto dice peppebi.

Secondo me poi la storia che la "gente" percepisce Android come complicato e iOs come facile è sopravvalutata.
Semplicemente iPhone fa figo, mentre Android è uno smartphone per smanettoni.
Secondo me la vera percezione è questa.

Poi ci sono così tante casistiche da analizzare che è difficile fare di tutta l'erba un fascio....

Certo, ma la fattispecie che citi è sicuramente dominante. Se se sei al bar con 10 amici e 9 hanno iPhone e tu devi cambiare telefono, cosa comprerai?

Io adesso ho il Nexus, ma perché sono un nerd impunito, l'uomo della strada va di iPhone al 99%, tanto più che optando per i contratti a 30 mesi la differenza di prezzo con un terminale Android non viene quasi più percepita.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5380 il: 13 Set 2012, 10:57 »
Sono abbastanza d'accordo con quanto dice peppebi.

Secondo me poi la storia che la "gente" percepisce Android come complicato e iOs come facile è sopravvalutata.
Semplicemente iPhone fa figo, mentre Android è uno smartphone per smanettoni.
Secondo me la vera percezione è questa.

Poi ci sono così tante casistiche da analizzare che è difficile fare di tutta l'erba un fascio....

Certo, ma la fattispecie che citi è sicuramente dominante. Se se sei al bar con 10 amici e 9 hanno iPhone e tu devi cambiare telefono, cosa comprerai?

Io adesso ho il Nexus, ma perché sono un nerd impunito, l'uomo della strada va di iPhone al 99%, tanto più che optando per i contratti a 30 mesi la differenza di prezzo con un terminale Android non viene quasi più percepita.
Si penso che stiamo sostenendo la stessa cosa...
Se gli altri 9 hanno iPohne, il decimo tenderà a compralro per non essere da meno degli altri, non perchè lo ritenga necessariamente più facile da usare.
Non si pone nemmeno il problema.
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 11:00 da dj-jojo »

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5381 il: 13 Set 2012, 11:04 »
...allora c'è qualcosa che non va nel marketing di Google, perché non è affatto così.
Sarà...ma io tutte le volte che ho preso in mano un telefono Android non mi ci sono trovato.
Tra scrolling scattoso, schermi pessimi e bruttezza generale dei device provati.

Eh aspè Kabuto.

Se vuoi fare un confronto serio ed "onesto" con un Iphone, che si vende e costa come un cellulare di alta gamma, devi fare un confronto con un equivalente di alta gamma. Se mi vuoi dire che hai provato un cellulare da 200 euro con Gingerbread e lo hai trovato scattoso rispetto al tuo Iphone..credo che hai ragione e che sia pure ovvio.

Guarda..anche io sono sempre in modalità "occhio di falco" su fluidità ed usabilità. L'unico vero confronto che oggi è "onesto" fare con un Iphone è quello con l'attuale top di gamma Android, cioè il Nexus. L'S3 è un cellulare tecnicamente superiore ma Jelly Bean al momento fa la differenza, quando ci sarà JB ufficialmente su S3 quello sarà il riferimento. E ti posso assicurare che, provando questa esperienza, proverai il VERO equivalente Android ad un Iphone.

Ti assicuro che sicuramente avresti delle sensazioni molto positive. Poi ovvio, libero di comprare Iphone, ma credo che realizzerai quanto la differenza sia diventata inesistente, almeno da un punto di vista tecnico.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5382 il: 13 Set 2012, 11:16 »
Ti assicuro che sicuramente avresti delle sensazioni molto positive. Poi ovvio, libero di comprare Iphone, ma credo che realizzerai quanto la differenza sia diventata inesistente, almeno da un punto di vista tecnico.
Ti dò ragione su tutto, ma allora però dobbiamo deciderci.
O l'iPhone costa troppo oppure no.
Qua si fanno le pulci ad Apple ma poi a parità di prestazioni abbiamo anche una quasi parità di prezzo e allora stiqatsi.
Tenendo conto che mediamente gli utenti iPhone delle possibilità di personalizzazione del device se ne fottono pesantemente (penso a persone come me), credo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5383 il: 13 Set 2012, 11:21 »
Tenendo conto che mediamente gli utenti iPhone delle possibilità di personalizzazione del device se ne fottono pesantemente (penso a persone come me), credo.
Uhm.
Mah.
Per la maggioranza forse è vero.
Però non sarebbe intellettualmente onesto dire che siccome la maggioranza fa tranquillamente a meno delle personalizzazioni, allora queste non sono un plus di chi invece le ha (intendo Android - WP8 è ridicolo in questo senso).
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 11:23 da dj-jojo »

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5384 il: 13 Set 2012, 11:25 »
Ti assicuro che sicuramente avresti delle sensazioni molto positive. Poi ovvio, libero di comprare Iphone, ma credo che realizzerai quanto la differenza sia diventata inesistente, almeno da un punto di vista tecnico.
Ti dò ragione su tutto, ma allora però dobbiamo deciderci.
O l'iPhone costa troppo oppure no.
Qua si fanno le pulci ad Apple ma poi a parità di prestazioni abbiamo anche una quasi parità di prezzo e allora stiqatsi.
Tenendo conto che mediamente gli utenti iPhone delle possibilità di personalizzazione del device se ne fottono pesantemente (penso a persone come me), credo.

Ok, più che se Apple sovrapprezza, io credo che un consumatore attento debba volgere le proprie attenzioni a quello che gli offre il rapporto di qualità-prezzo maggiore. Io voglio solo instillare la curiosità di provarlo, poi ognuno fa le sue scelte  :) Iphone è un cellulare di altissima qualità, ha sicuramente dei materiali pregiati, l'OS è fluido. Queste sono caratteristiche oggettive e nessuno le mette in discussione.
Il punto è che con un Nexus a 329 ( l'attuale http://www.glistockisti.it/samsung-gt-i9250-silver-galaxy-nexus-europa.html ) mi sento di consigliarti vivamente di dare una chance a questo cellulare e a questo tipo di esperienza. Perchè, al netto dei 320 euro in meno, verificheresti che il rapporto qualità-prezzo è, secondo me e non solo secondo me, alle stelle e credo te lo possano confermare tutti gli utenti di questo cellulare e gli user di Jelly Bean.

Non è che voglio avere ragione o meno..ti dico: provalo :) Se hai un Iphone 4 penso che 300 euro potresti ricavarli dalla vendita. A meno che questo Iphone 5 ti piaccia da morire, in questo caso liberissimo.