Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607315 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5175 il: 22 Giu 2012, 12:01 »
+1 per Konron.

Votakonron.

<--- Iron Mac da oggi e' la guardia del corpo ufficiale di Konron.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5176 il: 22 Giu 2012, 12:06 »
Samsung è stronza quanto è più di apple per me. Ma io non sto accusando apple di non far uscire i nuovi os sui terminali dell'anno prima. No, la stronzaggine è più sottile perchè l'os esce ma castrato di alcune funzioni basilari. Col galaxy s1 può navigare con il programma ufficiale di google, fare le videochiamate, ecc. Con iphone 4 no. Anche se ha il nuovo os e quello dopo. Che magari lo rallenterà pure.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5177 il: 22 Giu 2012, 12:06 »
Secondo me siete pazzi.
Capisco dare addosso ad Apple per l'obsolescenza e bla bla bla, ma facciamo due semplici calcoli:

L'iPhone 4 e il Galaxy S1 escono praticamente in contemporanea. L's1 muore con gingerbread, l'iphone 4 supporterà ios6 (praticamente l'equivalente di jelly bean) pienamente tranne che per 2-3 funzioni e sicuramente sarà supportato anche da iOS7 per quanto in maniera ridotta.
Ancora: mi dite quanti telefoni usciti nel 2010 supporteranno Jelly Bean? Ad occhio direi nessuno, forse giusto il Nexus S (forse).

Android non è Samsung. Mischiare Android con tutte le case che lo usano e rapportarlo a Apple, te ne renderai conto, spero, è assurdo. Se prendi un telefono Samsung, non puoi lamentarti con Google o Android di un mancato aggiornamento, ma con Samsung. Dal loro punto di vista infatti, ti mantengono il telefono aggiornato con gli update alle modifiche fatte da loro.


A me pare che sul mercato i telefoni che ricevano più supporto post-vendita tra aggiornamenti e cazzi e mazzi siano proprio gli iPhone, addirittura il 3GS del 2009 è ancora supportatissimo, nonostante i limiti hardware.

In virtù di questo, non capisco come possiate puntare il dito su apple che è una merda perché non mette il turn-by-turn su un telefono di 2 anni e mezzo fa quando TUTTE le aziende concorrenti li hanno abbandonati del tutto, i telefoni del 2010. Nokia addirittura abbandonerà i telefoni del 2012 entro fine anno...

Ecco qua, la dimostrazione vivente di quel che dicevo: far sembrare gli aggiornamenti più radicali di quello che sono. Konron, il supporto di Apple ai prodotti di due anni e mezzo fa è conseguenza del fatto che ti hanno privato di caratteristiche che i telefoni di due anni e mezzo fa già avevano. Il mio Xperia X10, con Android 1.6, aveva già la navigazione turn-by-turn, il supporto nativo a Facebook e altri cinquantamila social network, la possibilità, grazie alla libertà consentita agli sviluppatori, di rispondere con messaggi e centomila altre cose, e secondo te il plauso andrebbe a Apple che le inserisce dopo cent'anni, ma oh, "però Apple continua a supportare mentre l'X10 è bello che abbandonato"?


Intendiamoci, non sto dicendo che apple è giustificata, dico solo che state a vedere la pagliuzza (turn by turn) invece della trave (tutti i terminali android che non ricevono aggiornamenti). E non parlo di ritardo negli aggiornamenti, parlo proprio di mancato supporto (ripeto, galaxy S1)

Il Galaxy S1 non rappresenta la politica aggiornamenti di Google, ma Samsung. Hai comprato il Galaxy S1? Bene, allora dialoghi con Samsung, non con Google o Android. E nonostante questo, una volta che un produttore sceglie di aggiornare, Google non consente di escludere barbaramente caratteristiche che il suo sistema operativo implementa nativamente. Ogni telefono dotato delle caratteristiche hardware necessarie supporterà le caratteristiche che è previsto debba sfruttare. Il Nexus S, che è del 2010, ad oggi va ancora che è una meraviglia. Se non verrà aggiornato a Jelly Bean, probabilmente sarà perché non ce la fa più, non perché Google arbitrariamente lo castra per motivi di marketing.
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 12:24 da Giuseppedr »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5178 il: 22 Giu 2012, 12:12 »
Oh, almeno siamo tornati a parlare un po' di Android, che sinceramente di MS non me ne fotte una sega. Non posso essere d'accordo con Konron per un semplice motivo: Apple è l'unica a produrre HW e SW e quindi ha il controllo totale su come e quando chiudere i rubinetti. Alcune decisioni annunciate all'ultimo keynote mi pare non siano piaciute neanche alla platea di clienti, quindi temo che il problema, o almeno la percezione del medesimo, esista. Google/Android, al contrario, sapete bene come funziona e quindi le responsabilità sono molto più frammentate (anche se sul fatto che spesso producano effetti demenziali, come ha detto Pierre, sono più che d'accordo).

Comunque all'uscita di JB, se Nexus S non lo supporterà, vengo qui a mettere il +1, promesso.

Per il resto, nel caso proprio non resistessi alla voglia di rispondere, ho dato mandato a Zel di cancellare qualunque mio futuro post in thread relativi ad Apple. Mi ritiro in buon ordine, quindi, che c'ho un telefono con un multitasking della madonna al quale non riesco a star dietro, mica posso occuparmi pure delle gallery di icone!







(LOLLONE, dai, sto scherzando).


« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 12:37 da FreeDom »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5179 il: 22 Giu 2012, 12:32 »
LOL.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5180 il: 22 Giu 2012, 12:35 »
Non fatemi passare per fanboy che poi la discussione va a donnine   :P

peppe a parte che definire la videochiamata una funzione "basilare" mi sembra eccessivo, il discorso è sempre lo stesso. Ok apple stronza perché non rende retrocompatibile la videochiamata, ci può stare. Di contro ti da un sacco di nuove cose in più fra cui le API di cui nessuno parla mai ma che fanno si che il tuo telefono sia sempre compatibile con tutto il software di terzi, che è sono la cosa più importante. E se proprio ci tieni alla videochiamata ci metti Skype, mentre se non hai le API nuove non c'è niente che tu possa fare per rendere compatibili i programmi nuovi  :-[

La apple potrebbe essere migliore e dotare i vecchi telefoni di Siri e turn by turn? Sì.
C'è qualcuno che fa meglio di apple a riguardo? non mi sembra, anzi.
Quindi...qual è il punto?


Android non è Samsung. Mischiare Android con tutte le case che lo usano e rapportarlo a Apple, te ne renderai conto, spero, è assurdo. Se prendi un telefono Samsung, non puoi lamentarti con Google o Android di un mancato aggiornamento, ma con Samsung. Dal loro punto di vista infatti, ti mantengono il telefono aggiornato con gli update alle modifiche fatte da loro.
A me utente finale frega poco dello scaricabarile tra produttore hw e sw, sono problemi loro. A me utente finale importa che il telefono riceva l'ultimo OS: samsung non lo fa, htc non lo fa, LG non lo fa...
In realtà me la prendo pure con Google: perché nexus one non supporta ICS? Perché Nexus S (probabilmente) non supporterà Jelly Bean?


Ecco qua, la dimostrazione vivente di quel che dicevo: far sembrare gli aggiornamenti più radicali di quello che sono. Konron, il supporto di Apple ai prodotti di due anni e mezzo fa è conseguenza del fatto che ti hanno privato di caratteristiche che i telefoni di due anni e mezzo fa già avevano. Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Il mio Xperia X10 aveva già la navigazione turn-by-turn, il supporto nativo a Facebook e altri cinquantamila social network, la possibilità, grazie alla libertà consentita agli sviluppatori, di rispondere con messaggi e centomila altre cose, e secondo te il plauso andrebbe a Apple che le inserisce dopo cent'anni, ma oh, "però Apple continua a supportare mentre l'X10 è bello che abbandonato"?
Mhhh...sì. Degli update guardate solo le 10 funzioni messe in primo piano mentre vi dimenticate costantemente di tutte le modifiche sotto il cofano che rendono il telefono compatibile con i software moderni. Quindi se esce roba compatibile solo con iOS 6 su 3Gs (2009) lo posso installare. Come installo roba ICS-only su telefoni del 2011 nati e morti con gingerbread? In quale mondo un supporto "ridotto" è peggio di "nessun supporto"?
Citazione
Il Galaxy S1 non rappresenta la politica aggiornamenti di Google, ma Samsung. Hai comprato il Galaxy S1? Bene, allora dialoghi con Samsung, non con Google o Android. E nonostante questo, una volta che un produttore sceglie di aggiornare, Google non consente di escludere barbaramente caratteristiche che il suo sistema operativo implementa nativamente. Ogni telefono dotato delle caratteristiche hardware necessarie supporterà le caratteristiche che è previsto debba sfruttare. Il Nexus S, che è del 20120, ad oggi va ancora che è una meraviglia. Se non verrà aggiornato a Jelly Bean, probabilmente sarà perché non ce la fa più, non perché Google arbitrariamente lo castra per motivi di marketing.
Il nexus S è di dicembre 2010 mentre l'iphone 4 è di luglio 2010. Entrambi sono supportati, oggi. Vediamo tra un anno. Il passato (il Nexus One -gennaio 2010- è abbandonato con gingerbread mentre il 3GS -luglio 2009- monterà il futuro iOS6) non lascia ben sperare. Potrebbe non montare Jelly Bean, o magari sì. Vedremo.
Ad ogni modo hai ragione, colpa dei produttori. Quindi se il Nexus One non monta ICS posso prendermela con...Google! :D (sì ok è HTC ma sai bene che ne risponde Google della serie nexus).


@freedom: immagino tu intenda il Nexus S, il galaxy nexus è ovvio che lo supporterà JB.
Comunque c'è già il precedente del "nexus one" per cui non ho sentito nessun lamento. Invece è isteria collettiva per il turn-by-turn su iPhone 4... :whistle:


In conclusione....oh ragazzi io capisco i punti di vista di tutti, non mi ritengo un fanboy, sono il primo a cui non va giu che l'iPad 1 non supporti iOS6...eppure se c'è una cosa di cui non ci si può lamentare di apple imho è proprio il supporto software. Star lì a menarsela per 2-funzioni-2 escluse sull'iPhone 4 quando non conosco NESSUN altro telefono uscito nel 2010 che venga ancora oggi aggiornato...mi sembra un po' di parte. Perché non vedo dei thread infuocati verso samsung e htc?
FORSE (e dico FORSE) in google supporteranno ancora un po' il Nexus S, che tra l'altro essendo uscito il 16 dicembre rientra nell'anno "2010" proprio per un soffio, in EU è uscito nel 2011... :P

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5181 il: 22 Giu 2012, 12:40 »
@freedom: immagino tu intenda il Nexus S, il galaxy nexus è ovvio che lo supporterà JB.

Si certo, ho corretto per evitare fraintendimenti, grazie. Questo post si autodistruggerà in 10... 9... 8...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5182 il: 22 Giu 2012, 12:41 »
Si diceva
massimalismo nerd
:-*

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5183 il: 22 Giu 2012, 12:51 »

A me utente finale frega poco dello scaricabarile tra produttore hw e sw, sono problemi loro. A me utente finale importa che il telefono riceva l'ultimo OS: samsung non lo fa, htc non lo fa, LG non lo fa...
In realtà me la prendo pure con Google: perché nexus one non supporta ICS? Perché Nexus S (probabilmente) non supporterà Jelly Bean?

A te utente finale interessa talmente di ricevere l'ultimo aggiornamento che... non ti informi su chi produce il telefono, da chi prende il sistema operativo e come lo aggiorna, ma pretendi che sia sempre aggiornato nella direzione che vuoi tu. Che ti devo dire, Konron, alzo le mani.


Mhhh...sì. Degli update guardate solo le 10 funzioni messe in primo piano mentre vi dimenticate costantemente di tutte le modifiche sotto il cofano che rendono il telefono compatibile con i software moderni. Quindi se esce roba compatibile solo con iOS 6 su 3Gs (2009) lo posso installare. Come installo roba ICS-only su telefoni del 2011 nati e morti con gingerbread? In quale mondo un supporto "ridotto" è peggio di "nessun supporto"?

Ah, siamo noi che non guardiamo alle modifiche sotto il cofano, mentre tu definisci bello che morto un telefono con Gingerbread? Un telefono con Gingerbread, ad oggi, riceve tutti gli aggiornamenti di tutte le applicazioni Google. Non dimentichiamoci, infatti, che quando parliamo di Android, dobbiamo sempre procedere sul doppio binario del sistema operativo E dei servizi Google. Da questo punto di vista, un telefono con Gingerbread non ha alcun limite rispetto a uno con ICS, eccezion fatta per quelle tre o quattro alpplicazioni esterne (ma io ne conosco solo due, Apex e Nova) che per ovvi motivi sono compatibili solo con ICS. L'unica app Google non compatibile con Gingerbread è la beta di Chrome.



Il nexus S è di dicembre 2010 mentre l'iphone 4 è di luglio 2010. Entrambi sono supportati, oggi. Vediamo tra un anno. Il passato (il Nexus One -gennaio 2010- è abbandonato con gingerbread mentre il 3GS -luglio 2009- monterà il futuro iOS6) non lascia ben sperare. Potrebbe non montare Jelly Bean, o magari sì. Vedremo.
Ad ogni modo hai ragione, colpa dei produttori. Quindi se il Nexus One non monta ICS posso prendermela con...Google! :D (sì ok è HTC ma sai bene che ne risponde Google della serie nexus).

Il Nexus One è tutt'altro che morto, visto che riceve gli aggiornamenti di tutte le app Google, che sono ciò che contraddistingue il sistema operativo. Per quanto riguarda il supporto tra un anno, non temere, organizzeremo una grande festa quando Apple annuncerà la condivisione file via Bluetooth mentre il Nexus One... beh, sarà bello che morto.

Cmq, chiarendoci abbiamo appurato che non condividiamo nemmeno le premesse di questa discussione, il che mi suggerisce di interrompere qui e non tediare oltre voi Apple user.  ;)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5184 il: 22 Giu 2012, 13:02 »

A me utente finale frega poco dello scaricabarile tra produttore hw e sw, sono problemi loro. A me utente finale importa che il telefono riceva l'ultimo OS: samsung non lo fa, htc non lo fa, LG non lo fa...
In realtà me la prendo pure con Google: perché nexus one non supporta ICS? Perché Nexus S (probabilmente) non supporterà Jelly Bean?

A te utente finale interessa talmente di ricevere l'ultimo aggiornamento che... non ti informi su chi produce il telefono, da chi prende il sistema operativo e come lo aggiorna, ma pretendi che sia sempre aggiornato nella direzione che vuoi tu. Che ti devo dire, Konron, alzo le mani.
Chi ha detto che non mi informo? Semplicemente mi aspetto che non venga abbandonato, indipendentemente dal produttore.
Tu mi dirai: è colpa di samsung.
Io però non posso fare a meno di notare che:
1) i thread su apple merda si sprecano mentre sul fatto che samsung faccia un sacco di porcate se ne parla fin troppo poco. Vedi anche alla voce: aggiornamenti con MESI di ritardo.
2) quando il produttore è di fatto google (es serie nexus), le cose di fatto non cambiano molto visto che anche il nexus One non supporta ICS.

Comunque tranquillo giuseppe, son punti di vista diversi, ma non c'è bisogno di prendersela :)

Semplicemente non capisco perché su tanti punti di forza OGGETTIVI che ha android (personalizzabile, senza restrizioni, ROM custom, prezzo in media più basso...) vi state fissando tanto sullo screditare le 2 cose escluse da iOS6 per iPhone 4 quando il supporto del produttore è in assoluto uno dei mali di android. Tutto qui.
Ecco, già sul bluetooth non posso dirti nulla ;)
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 13:05 da Konron »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5185 il: 22 Giu 2012, 13:19 »
Semplicemente non capisco perché su tanti punti di forza OGGETTIVI che ha android (personalizzabile, senza restrizioni, ROM custom, prezzo in media più basso...) vi state fissando tanto sullo screditare le 2 cose escluse da iOS6 per iPhone 4 quando il supporto del produttore è in assoluto uno dei mali di android. Tutto qui.

Quello che cerco di dire anche io.
Apple ne fa di minchiate.
Pero' sembra che gli altri sono perfetti e Apple invece fa tutto perché e' furba, malvagia, vuole fregare gli utenti and so on.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5186 il: 22 Giu 2012, 14:06 »
No Apple è merda.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5187 il: 22 Giu 2012, 14:25 »
Mah, in questo genere di discussioni succede sempre così, per dimostrare un punto si mette in risalto solo quello. Apple è ai vertici della categoria, altro che merda, questo dovrebbe essere un minimo scontato, altrimenti non staremmo qui a parlarne. Chiaramente, qui mi sono concentrato su uno e un solo punto, per me cruciale, dove proprio non riesco a farmela piacere. E' ovviamente una questione di priorità: per me che sono 'fuori' dal mondo Apple, il suo atteggiamento sembra una presa in giro. Soprattutto, non mi motiva certo a diventare un suo acquirente. Per chi sta dentro il suo ecosistema e si trova bene con la filosofia di questa società, chiramente, è una questione di secondaria importanza.

E in ogni caso: per il punto che cerco di portare avanti, Samsung altro che merda, è una cloaca.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5188 il: 22 Giu 2012, 14:29 »
Ma infatti non esistono due thread su un qualsivoglia device Samsung, con gente dentro a difenderla con elmetto e baionetta innestata. ROTFL!

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5189 il: 22 Giu 2012, 14:50 »
Mah, in questo genere di discussioni succede sempre così, per dimostrare un punto si mette in risalto solo quello. Apple è ai vertici della categoria, altro che merda, questo dovrebbe essere un minimo scontato, altrimenti non staremmo qui a parlarne. Chiaramente, qui mi sono concentrato su uno e un solo punto, per me cruciale, dove proprio non riesco a farmela piacere. E' ovviamente una questione di priorità: per me che sono 'fuori' dal mondo Apple, il suo atteggiamento sembra una presa in giro. Soprattutto, non mi motiva certo a diventare un suo acquirente. Per chi sta dentro il suo ecosistema e si trova bene con la filosofia di questa società, chiramente, è una questione di secondaria importanza.

E in ogni caso: per il punto che cerco di portare avanti, Samsung altro che merda, è una cloaca.
Si io stavo cercando di fare una battuta per stemperare i toni. In alcuni casi Apple è effettivamente una merdosa.  ;)