Trash Panic prevede 3 modalità di gioco: storia, missioni e un'ultima che non ricordo
La modalità principale, storia, è composta di 5 livelli giocabili a difficoltà normale o facile (dolci). La modalità difficile (inferno) viene sbloccata una volta completata la modalità principale.
Le meccaniche alla base del gioco sono molte, che teoricamente dovrebbero rendere questo puzzle game maggiormente "cerebrale" di quanto già visto in passato, ma NON è sempre cosi'.
Lo scopo principale è di accattastare nel modo più compatto possibile la monnezza all'interno del bidone, finchè il nastro non termina il trasporto di tutto il materiale. La monnezza puo' essere anche bruciata, fatta esplodere o decomposta.
La monnezza si differenzia per le dimensioni e per materiale (quest'ultimo fattore è indispensabile per attuare una strategia di gioco vincente).
Quindi: preso atto che la monnezza puo' essere ruotata e indirizzata a piacere, si puo' scegliere tra appoggiarla dolcemente nel bidone (per non rovinarla e mantenerne attive le peculiarità. Esempio: una bombola del gas puo' essere fatta esplodere con un bel cerino, eliminando parte del materiale nel bidone) oppure scaraventarla dentro il bidone, per ridurne il volume.
E' possibile conservare un solo pezzo alla volta, per poterlo utilizzare in seguito.
Come dicevo, è possibile bruciare la monnezza con un bel cerino. In questo caso bisogna considerare il materiale (il petrolio è una favola,il legno e la carta bruciano bene, la latta decisamente meno) e la disposizione dello stesso all'interno del bidone.
E' possibile aumentare il volume delle fiamme mettendo il coperchio al bidone, ma in questo caso bisogna tenere d'occhio la scorta di ossigneo, indicata da apposita barra.
Quando il coperchio è chiuso, il nastro trasportatore si blocca; ma non appena si vuole aumentare la scorta di ossigeno (per mantenere bello vivo il fuoco) il nastro ricomincia a buttare pattume nel nostro cestino.
Per fare esplodere il tutto è sufficiente mettere una bella bombola di gas o una bomba inesplosa all'interno del bidone, bruciarla e mettere un bel coperchio sopra.
Questi due comportamenti come lo sparpagliamento del materiale fuori dal bidone, aumentano il comportamento EGO del gioco a sfavore di quello ECOlogico favorito dal gioco.
La decomposizione del materiale prevede di rompere oggetti contenenti acqua, riempire il bidone della stessa e buttare una bella pastiglia di discioglimento all'interno.
Procedura da favorire per un atteggiamento ECO, ma anche dannatamente ardua da attuare
Ultime parole per la Moitai: monnezza che NON deve essere distrutta, ma appoggiata delicatamente sul fondo del bidone. In caso di riuscita questa viene prelevata a parte e si riceve un oggetto utile come premio. In caso di fallimento lo schermo si riempie di ulteriore monnezza, oltre a sfavorire l'aspetto ECO.
Infine, a modalità normale e difficile vi sono dei Boss: oggetti di grande volume che devono essere distrutti in pochi secondi. In caso di fallimento, si viene penalizzati con riempimento di cianfrusaglie nel bidone.
Se il Boss cade fuori da bidone, game over immediato.
Ok..ultima cosa: eccetto i boss, possono cadere fuori dal bidone un massimo di 3 oggetti a livello, pena il game over.
Non fanno testo gli oggetti danneggiati o compattati precedentemente