Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955454 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il lavoro
« Risposta #330 il: 09 Nov 2007, 11:28 »
Intendevo dal colloquio! :lol:
L'ambiente lavorativo bancario lo conosco abbastanza bene, mio padre è diretur.
2.0

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #331 il: 09 Nov 2007, 11:49 »
vabbé dai le solite domande del cazzo da HR:
- mi dica tre suoi pregi e tre difetti
- ha capacità di leadership?
- cosa l'ha spinta a candidarsi da noi?
- mi parli di DB (questa é allucinante ma gli HR la fanno quasi sempre; cioé io vengo da te e ti devo spiegare chi sei? - in realtà la fanno per vedere se ti sei interessato).

più se ti va di culo qualche domanda pseudo intelligente:
- roba di mate finanziaria
- indicazioni personali per capire come sei fatto.

in generale comunque ricorda che il tuo obbiettivo non é prendere il posto, bensi' capire se puo' essere il posto giusto per te.
spesso la gente (soprattutto all'inizio, quando ha fatto pochi colloqui) cerca di piacere ad ogni costo. tieni presente che loro stanno scegliendoti, ma anche tu devi sceglierli.
quindi praticamente mi permetto di consigliarti di essere molto naturale e di dire quello che senti/pensi (ovviamente abbellendolo un po', ma senza "mentire").
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Il lavoro
« Risposta #332 il: 09 Nov 2007, 13:00 »
Citazione da: "Seppia"

personalmente, in una banca non ci lavorerei manco dipinto :D


Parole sante.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Il lavoro
« Risposta #333 il: 10 Nov 2007, 12:05 »
Stamattino ho letto sul giornale che l'Italia, per quanto riguarda le pari opportunità uomo -donna sul luogo di lavoro, è all'84° posto. Persino la Tanzania, quarantesimo, è sopra di noi. nei primi quattro ci sono i tre paesi della Scandinavia e l'Islanda.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #334 il: 10 Nov 2007, 12:19 »
Vai, vai cosi italia!!!!
(a me non pare affatto pero', ste classifiche secondo me sono affidabili
come emilio fede, qui c'e' pure troppa integrazione)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il lavoro
« Risposta #335 il: 10 Nov 2007, 12:29 »
Citazione da: "Seppia"
vabbé ...

Grazie delle hints.
Ho sentito un mio amico che ha sostenuto un colloquio proprio presso quella banca, e mi ha detto che è stata una cosa molto blanda, con domande psicoattitudinali tipo visita di leva.
Insomma, nella norma di un colloquio qualunque.

Tra l'altro dei vari colloqui che ho fatto finora, i più cazzoni sono stati il pre- col diretùr delle Poste dell'Alto Adige (praticamente ha parlato lui e io annuivo ogni tanto) e quello presso un'associazione di amministratori condominiali (mi chiesero perfino se mi interessavo di architettonica....ma siete scemi? :lol: ).
Paradossalmente i più seri e pertinenti che ho sostenuto sono stati con una ditta di mobili (peccato che è stato solo pro-forma, visto che non stavano assumendo) e per una libreria (che però ho declinato perchè non era un lavoro che mi sarebbe servito, per quanto bello).
Gli altri tutti uguali con le stesse cazzo di domande, speravo che almeno quelli bancari si addentrassero un po' più in quello che sto cercando di finire di studiare, ma al momento delle 10 domande fatte alle banche solo in due mi hanno risposto, uno picche e l'altro il colloquio di lunedì.

Speriamo bene, mi piacerebbe sinceramente.
Fare lo sportellista non è la mia ambizione col tocco di carta in mano, ma per il momento va più che bene per fare esperienza.
Poi ho visto che ci sono figure e inquadramenti in ambito bancario che sono molto più specifici e interessanti, ma per presentarti lì devi avere un certo background.
Ma si vedrà, al momento non faccio certo lo schizzinoso, tra l'altro la "bassa manovalanza" che sto facendo ora dovrebbe certificarlo.
 :)
2.0

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Il lavoro
« Risposta #336 il: 10 Nov 2007, 14:45 »
Citazione da: "Seppia"


in generale comunque ricorda che il tuo obbiettivo non é prendere il posto, bensi' capire se puo' essere il posto giusto per te.
spesso la gente (soprattutto all'inizio, quando ha fatto pochi colloqui) cerca di piacere ad ogni costo. tieni presente che loro stanno scegliendoti, ma anche tu devi sceglierli.
quindi praticamente mi permetto di consigliarti di essere molto naturale e di dire quello che senti/pensi (ovviamente abbellendolo un po', ma senza "mentire").

Concordo.
Se ti chiedono se sei in grado di fare una cosa e tu non ne sei in grado, diglielo tranquillamente.
Nella maggior parte dei casi apprezzeranno la sincerità.
Chiaramente se sei fortemente interessato al posto, devi fare loro capire che ti impegnerai (magari non dicendoglielo direttamente ma facendo un esempio di quando ti sei impegnato nel passato, magari quando stai parlando delle tue esperienze lavorative).

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Il lavoro
« Risposta #337 il: 10 Nov 2007, 23:38 »
Fino al prossimo anno non saprò se ho possibilità o meno di lavorare...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Il lavoro
« Risposta #338 il: 29 Nov 2007, 19:22 »
help:

ho un contratto con Metis dal 15/11/2007 fino al 2/2/2008,forse ho trovato di meglio,quanti gg di preavviso mi tocca dare?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Il lavoro
« Risposta #339 il: 29 Nov 2007, 21:37 »
Non è scritto sul tuo contratto?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il lavoro
« Risposta #340 il: 30 Nov 2007, 00:23 »
Citazione da: "Tetsuo"
help:

ho un contratto con Metis dal 15/11/2007 fino al 2/2/2008,forse ho trovato di meglio,quanti gg di preavviso mi tocca dare?

Dovrebbe esserci un periodo di prova di qualche giorno entro cui poter rescindere unilaterlamente il contratto senza preavviso, ma credo che ormai per te sia passato.
In genere il preavviso è attorno ai 10 giorni, ma spesso ci si può accordare diversamente a livello informale.
2.0

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Il lavoro
« Risposta #341 il: 30 Nov 2007, 09:53 »
Citazione da: "Grendel"

Fare lo sportellista non è la mia ambizione col tocco di carta in mano, ma per il momento va più che bene per fare esperienza.


beh, pensando alla tua attitudine alla calma, se la banca in questione volesse spostare la sua clientela verso conti online, te saresti perfetto...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il lavoro
« Risposta #342 il: 30 Nov 2007, 11:01 »
Della serie "Grendel, mettiti un po' in cassa a incazzarti coi clienti, così vorranno fare di tutto per non passare più allo sportello"? :lol:
In realtà non sembra, ma con la gente con cui devo ho molta pazienza. Diciamo che so come comportarmi in pubblico e se serve mastico amaro.
Poi in privato tiro così tante bestemmie da far cadere tutti i santi da tutti i calendari di tutte le religioni nel raggio di 57km, ma la faccia è salva.


Btw, ieri un capoturno mi ha chiesto di dare una mano ad una portalettere (io faccio il ripartitore) per consegnare un paio di elenchi telefonici nella mia zona, in particolare in un giroscale dove un cinquantenne ha sclerato dietro alla suddetta portalettere (pure carina, sui vent'anni) perchè non aprendole nessuno ha suonato a lui che non aveva posta in arrivo, insultandola esplicitamente e minacciando di farle rapporto.
In poche parole mi ha chiesto di andare a fare da "guardia del corpo" e mi ha dato istruzioni riguardo al fatto per cui se il tipo avesse alzato la voce di nuovo, di fare presente che ci sono delle buone maniere da rispettare e che le Poste sono costrette a suonare anche a chi non ha posta in arrivo, se nessun altro apre il portone.

Arriviamo in questo palazzone, suoniamo proprio al tipo in questione, e diciamo che "c'è posta".
Manco farlo apposta, scende il signore (ore 14, sottolineo) nel giroscale, e io mi ero messo dietro un angolo con la pila di elenchi.
Già alterato, alzando la voce fa "Ancora Lei? Anche stavolta ha suonato senza avere niente per me?"
A quel punto spunto io dall'angolo, pila di elenchi in mano, li appoggio in terra, e gli faccio "oggi portiamo gli elenchi, quindi c'è posta anche per Lei. Tenga presente che le Poste sono al corrente delle Sue lamentele, e le fanno presente che se ha comunicazioni da fare può scrivere alla direzione centrale in piazza Domenicani, ma se insulta i portalettere solo perchè hanno suonato al suo campanello visto che nessuno apriva, allora è Lei che passa dalla parte del torto, e la collega se vuole può rivalersi a sua volta."
Il signore è rimasto un attimo in silenzio, squadrandomi, e poi mestamente mi risponde:
"mi scuso se sono stato maleducato, è che ieri stavo dormendo e mi ha svegliato senza avere posta per me, ecc ecc ecc..".
Ribadisco il concetto per cui la lamentela è lecita, ma alla fine rimane il punto che la posta non può essere lasciata in strada e qualcuno del giroscale deve aprire, quindi alzare la voce e insultare è l'ultima cosa da fare in questo contesto. Aggiungo che ci scusiamo se il servizio è lontano dall'essere perfetto, e le critiche sono sempre ben accette se fatte in modo formale e all'attenzione delle giuste persone, ma fintanto che il sistema sarà così dovremmo avere tutti un po' di pazienza in queste situazioni.
Il tipo prende il suo elenco, si scusa di nuovo, saluta e torna su con la coda fra le gambe.
Saliamo in auto, la portalettere mi ringrazia e mi riaccompagna in sede, riferiamo l'accaduto ai superiori, mi becco i ringraziamenti del capoturno.
Insomma mi hanno mandato a fare l'esattore mafioso, e ha pure funzionato. :lol:
2.0

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Il lavoro
« Risposta #343 il: 30 Nov 2007, 11:38 »
Grendel, sei la risposta al problema del bullismo.
bubbo

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Il lavoro
« Risposta #344 il: 30 Nov 2007, 21:56 »
Citazione da: "Grendel"
Della serie "Grendel, mettiti un po' in cassa a incazzarti coi clienti, così vorranno fare di tutto per non passare più allo sportello"

cut


e la portalettere carina?

se é single,ti deve un piacere...

se non é single,ti deve un piacere lo stesso...


ho sbagliato a scrivere,é dal 15/10 che ho il contratto con Metis,non 15/11

atchoo,il preavviso dovrebbe esserci scritto sopra il contratto di somministrazione che ho firmato(?),ma...non c'é  :?