Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1956165 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1245 il: 29 Ago 2008, 17:56 »
non sono stato molto preciso
l'80% dello stipendio te lo versa lo stato, mica l'azienda :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #1246 il: 29 Ago 2008, 18:01 »
Allora, mi hanno offerto una promozione. Però:

CONTRO
- all'inizio sarei a progetto, mentre ora sono a tempo indeterminato.
- mi pagano lo stesso di adesso, almeno all'inizio.

PRO
- farei cose più varie e interessanti di quelle che faccio adesso, con più responsabilità.
- acquisirei esperienza in un campo in cui c'è lavoro e in genere si fanno tanti, ma tanti soldi, quindi sarebbe un buon "investimento".
- alla lunga, nonostante il contratto a progetto, è con tutta probabilità un lavoro più sicuro.

Quindi ho accettato.

Più dettagli in futuro (hint: Seppia).

secondo me hai fatto una scelta ottima
chiaro che in italia sarebbe stata una pazzia :)

In Italia quello è un sistema per levarsi dalle palle qualcuno. :)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1247 il: 29 Ago 2008, 18:02 »
Poco fa entra in stanza il Grande Capo (socio della ditta e Direttore tecnico) e mi fa: "Ma ci sei solo tu? E gli altri?", riferendosi ai due colleghi con cui lavoro, tra cui il mio capo diretto.
Io: "Sono in ferie. Per tutta la settimana."
Lui: "Ma ne sei sicuro? Anche Gerardo?"
Io: "Sì, sono sicuro."
E se ne va...

Ovviamente il piano ferie l'ha approvato lui un mese fa.
Era per vedere se eri attento...  ;)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il lavoro
« Risposta #1248 il: 29 Ago 2008, 18:03 »
Anch'io ho peccato di precisione.

In Italia non esiste il precariato.
Si è diversamente occupati.

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Il lavoro
« Risposta #1249 il: 29 Ago 2008, 22:02 »

Allora gente, vi chiedo un consiglio.

Circa un anno fa ho terminato un corso di formazione professionale (Esperto in comunicazione per l'area vendite di 800 ore di cui 450 di stage) indetto dalla Regione Campania e da un ente di formazione di cui non posso fare il nome. Sul bando di ammissione c'è scritto chiaramente che è previsto il rimborso per le spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate. Ebbene, ho consegnato gli abbonamenti mensili che mi permettevano di viaggiare in treno insieme alla domanda di rimborso.
Non ho ancora avuto un soldo. L'ente di formazione dice che devo aspettare. Possibile che ci vuole piu' di un anno per avere sti benedetti soldi?
Voi che consigliate di fare? Rivolgermi a qualche sindacato? Aspetto consigli. Grazie, davvero.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1250 il: 30 Ago 2008, 12:08 »

Allora gente, vi chiedo un consiglio.

Circa un anno fa ho terminato un corso di formazione professionale (Esperto in comunicazione per l'area vendite di 800 ore di cui 450 di stage) indetto dalla Regione Campania e da un ente di formazione di cui non posso fare il nome. Sul bando di ammissione c'è scritto chiaramente che è previsto il rimborso per le spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate. Ebbene, ho consegnato gli abbonamenti mensili che mi permettevano di viaggiare in treno insieme alla domanda di rimborso.
Non ho ancora avuto un soldo. L'ente di formazione dice che devo aspettare. Possibile che ci vuole piu' di un anno per avere sti benedetti soldi?
Voi che consigliate di fare? Rivolgermi a qualche sindacato? Aspetto consigli. Grazie, davvero.

Guarda, io mi sono laureato nell'ottobre 2006 ed ad oggi non ho ancora ricevuto il diploma di laurea. Che deve solo essere stampato, per capirci. Fa te ;)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Il lavoro
« Risposta #1251 il: 30 Ago 2008, 12:11 »
Dipende da chi finanzia l'ente di formazione, dato che di solito lavorano con fondi pubblici. Se l'ente non li ha ancora pagati, non possono pagarti... morale: dovresti informarti presso l'ente finanziatore (comune, provincia o regione) per sapere se puoi pretendere il rimborso o se sono in ritardo loro con il pagamento
In tigella veritas

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Il lavoro
« Risposta #1252 il: 30 Ago 2008, 12:21 »
Dipende da chi finanzia l'ente di formazione, dato che di solito lavorano con fondi pubblici. Se l'ente non li ha ancora pagati, non possono pagarti... morale: dovresti informarti presso l'ente finanziatore (comune, provincia o regione) per sapere se puoi pretendere il rimborso o se sono in ritardo loro con il pagamento

L'ente di formazione è finanziata da sovvenzioni statali, regionali, fondo sociale europeo... Ho chiamato piu' volte in regiona ma il servizio del centralino è a dir poco scandaloso. 1 ora per prendere la linea, poi, dopo che sei riuscito a parlare con l'operatore e a chiedere l'ufficio desiderato, cade puntualmente la linea, dopo un'attesa (come se non fosse bastata quella precedente) di quasi 10 minuti...

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Il lavoro
« Risposta #1253 il: 30 Ago 2008, 12:34 »
Dipende da chi finanzia l'ente di formazione, dato che di solito lavorano con fondi pubblici. Se l'ente non li ha ancora pagati, non possono pagarti... morale: dovresti informarti presso l'ente finanziatore (comune, provincia o regione) per sapere se puoi pretendere il rimborso o se sono in ritardo loro con il pagamento

L'ente di formazione è finanziata da sovvenzioni statali, regionali, fondo sociale europeo... Ho chiamato piu' volte in regiona ma il servizio del centralino è a dir poco scandaloso. 1 ora per prendere la linea, poi, dopo che sei riuscito a parlare con l'operatore e a chiedere l'ufficio desiderato, cade puntualmente la linea, dopo un'attesa (come se non fosse bastata quella precedente) di quasi 10 minuti...

Di solito sono le province ad occuparsi della somministrazione dei fondi, prova a sentire l'ufficio della Formazione professionale della tua provincia. Certo, questo se si parla di Fondo Sociale Europeo, Forma.temp è un pò diverso, ma lì c'entrano le agenzie del lavoro, non credo sia il caso di Marco.


Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Il lavoro
« Risposta #1254 il: 30 Ago 2008, 12:37 »

No, forma.temp non centra. Il corso che ho fatto io era retribuito per i corsisti. Ho preso circa 2,50 euro l'ora. E qui mi hanno saldato, anche se a rate. Manca il rimborso spese di trasporto, previsto da bando.
Sono pur sempre 250 euro circa, perchè perderle? Secondo me se li magnano la regione e/o l'ente di formazione.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #1255 il: 01 Set 2008, 09:33 »
Di solito ci vuole un anno o poco più per ottenere quel tipo di rimborso.
Io aspetterei ancora un po' prima di dissotterrare l'ascia.
Un complimento a Eugenio che in questo thread mi sta facendo fare delle sonore ghignate.
Satira allo stato brado.
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1256 il: 01 Set 2008, 14:10 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #1257 il: 01 Set 2008, 16:19 »
E chi cappero è Paolo Ruffino? :D

...


Scherso, nè.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1258 il: 12 Set 2008, 17:04 »
Cazzo. Hanno appena licenziato un collega che lavorava qui da una decina di anni. Con famiglia e mutuo a carico.
Così, a ciel sereno e senza avviso alcuno.

Diventa ancora più importante, per me, trovare una valida alternativa alla attuale.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il lavoro
« Risposta #1259 il: 12 Set 2008, 17:12 »
motivazione?? se aveva un contratto a tempo indeterminato non penso che si possa licenziare cosi', da un momento all' altro.