Io credo che, fondamentalmente, risieda nell'essere umano la volontà di voler appartenere (per forza) ad un gruppo. Siano essi frequentatori di escort, videogiocatori, discotecari o amici della dopa. Soprattutto in età adolescenziale, dove anche un padre psicoanalista, ex hippie, e probabile reincarnazione di Gandhi con un pizzico di Madre teresa diviene uno "stronzofascistachenonmicapisce". Ed ogni piccola situazione, dal saluto dell'amicodelfratellodell'amica all'impatto del moscerino contro il parabrezza dell'auto, è continua fonte di drammi esistenziali e cadute di mondo addosso... Condite dalla classica frase "ma perchè nessuno mi capisce? Io soffro così taanto.."
Ovviamente è a questo punto che, socialmente, si iniziano a formare i gruppi omogenei (di consumatori, aggiungerei.) Tralasciando i fighettini, e le varie associazioni intermedie (figlio di papà con attitude popolare, fighetto moderato e così via) mi soffermerei sull'analisi dell'alternativo.
Per propria scelta non acquista abiti di griffe dei "fighetti". Ma spende l'equivalente in abiti di griffe meno note. Non ascolta la musica che "ascoltano tutti", ma si limita ad ascoltare la musica che "ascoltano tutti i suoi amici". Ovviamente col tempo si convincerà che quella è musica che a lui piace, salvo poi rendersi conto (magari dopo aver cambiato aria) dopo anni, che in realtà a lui quella musica ha sempre fatto cagare. Tutto, dall'abbigliamento, al modo di esprimersi e di scrivere deve essere uguale a quello dei suoi amici. Quindi vai di "fiQo", "ma io voglio pijà", "non voglio venì" veri e propri attentati dinamitardi alla lingua italiana, ed alla mente dell'interlocutore non facente parte della sua crew. A questo aggiungere grandi consumi di alcol ostentati sulla pubblica piazza, ed ovviamente esclusivamente per crearsi un'immagine. Sigarette, esclusivamente marlboro (modificate) ostentate come trofei di guerra.
Non può che farmi sorridere sentir parlare di gente che "non segue le mode e le tendenze", quando poi in realtà ne è completamente dentro. Sarà scritto in lingua diversa, ma il messaggio è chiaramente lo stesso.