allora in parole povere all'Honda costa molto di più lanciare un S2000 che la Jazz.
No, dai, andro, non mi puoi dire una cosa del genere. Ho seguito passo a passo lo sviluppo della S2000 fin dalla nascita del progetto SSX (finendo per comprarla) e non esiste che, costi di progettazione due miliardi di volte superiori e materiali due miliardi di volte superiori, Honda abbia rischiato un investimento superiore per S2000 che per Jazz. La S2000 in tutto lo scorso anno ha venduto circa 150 unità in Italia. Oh, 150. Meno di 3.000 macchine in tutta Europa. Di Jazz ne hanno vendute 70.000, se non ricordo male. I costi di sviluppo e produzione di S2000 saranno anche più alti, ma se devi sfornare più di 20 volte il numero di unità non puoi dirmi che il rischio economico è minore. A meno che produrre una Jazz costi 1/20 della S2000. E' proprio una questione di volume dell'investimento. E questo senza nemmeno contare le spese per farsi largo a livello promozionale in un mercato come quello della Jazz o il fatto che Jazz debba avere una distribuzione più capillare di quella di S2000 (per cui magari l'appassionato aspetta anche qualche mese che arrivi dal Giappone).
Per tornare IT prima del giusto arrivo del faccione giallo del moderatore, non è che in Play Press siano dei dilettanti dell'editoria. Parliamo di un'azienda con un giro d'affari di quasi 20 milioni di euro l'anno, con quante? 50 testate? E' gente che sa fare il proprio mestiere e lo sa fare bene. Se hanno lanciato RG (e meno male che l'hanno fatto), si saranno fatti i propri conti due, tre, cento volte e l'unico modo per minimizzare il rischio su una testata simile è quella di proporla ad un certo prezzo, con una tiratura ridotta e contenendo le spese di produzione (per esempio attingendo a materiale inglese). Il rischio, come in ogni impresa commerciale, c'è, ma con le scelte di cui sopra viene ridotto al minimo. L'equazione "è di nicchia = è un rischio" non ha alcun senso perché altrimenti avrebbero potuto lanciare una rivista PC e ciao. Il pubblico è sicuramente più ampio, quindi il rischio è minore? Non credo. Edizioni Master ha lanciato recentemente una rivista PlayStation 2, ma ha adottato una strategia di un certo tipo, proponendo un prezzo bassissimo, una tiratura mega con un investimento marketing mostruoso (campagna TV, ecc.). In altre parole, mettendo sul tavolo milioni di euro. E' un rischio minore, solo perché ci sono 4 milioni di PS2 in Italia?