Autore Topic: Console Wars ed il peso del passato  (Letto 8567 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #45 il: 13 Nov 2005, 18:23 »
Citazione da: "Jello Biafra"

Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64), casomai faceva la differenza il come erano venduti, ovvero le pubblicità di Chris Cunningham, i punti vendita, lo spazio nei megastore, ecc...


Ma Saturn è Sega e la fottiamo col marketing e i cd verbatim, mentre Nintendo la fottiamo con i brand cool, se poi Wipeout arriva 2\3 anni dopo anche a loro, noi ce ne freghiamo, tanto allora tirerà Gran Turismo.

Nb: non assicuro che Kutaragi abbia mai detto queste parole

Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #46 il: 13 Nov 2005, 18:27 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64)

Se ti riferisci a Resident Evil e Wipeout, sono titoli usciti dopo e, in certi casi, non POCO dopo. Arrivare prima ha una bella incidenza (vedi anche WE6FE per GameCube, per esempio). Altrimenti perchè Sony avrebbe sborsato tanto per l'esclusiva temporanea, non totale, di GTA?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #47 il: 13 Nov 2005, 19:11 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Jello Biafra"
Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64)

Se ti riferisci a Resident Evil e Wipeout, sono titoli usciti dopo e, in certi casi, non POCO dopo. Arrivare prima ha una bella incidenza (vedi anche WE6FE per GameCube, per esempio). Altrimenti perchè Sony avrebbe sborsato tanto per l'esclusiva temporanea, non totale, di GTA?


Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #48 il: 13 Nov 2005, 19:24 »
Citazione da: "Kiki76"
Citazione da: "Emalord"

Osservazione interessante. Opinabile ma interessante.


Mhh dici che eravamo più scafati?
Forse hai esperienze e conoscenze diverse, ma prendi in considerazione solo i giocatori medi, non i super esperti. Hai davvero visto cose diverse?
Fammi sapere, anche solo per capire se "il mio giro" era regola o caso isolato.
Ciao!


No, intendevo dire che era un'osservazione interessante il fatto che
contenuto infantile= console meno potente
Diciamo che la mia è una cerchia di appassionati, quindi non è mai capitato un fraintendimento simile, ma ti credo benissimo.
Tra l'altro il fatto dell'N64 italiano che usci senza possibilità di RGB o S-VIDEO e lavorava solo con in composito (scart giallo/rosso/bianco) rendeve l'immagine talmente impastata che, di fatto, ad una occhiata distratta poteva sembrare meno potente di PSX.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #49 il: 13 Nov 2005, 19:30 »
Citazione da: "Giobbi"
Per la "console war" futura non so.. io non sono tanto convinto che Sony abbia grossi vantaggi su Microsoft.

Visto:
. Parità di risorse
. Moltissimi titoli multipiattaforma
. Uscita temporale console e prob prezzo delle stesse

Ovvero o PS3 avrà una grafica davvero nettamente superiore a 360.. o non so quanti utenti USA aspetteranno un Metal Gear Solid (che cmnq in  questa generazione ha dato l'idea di un gioco vecchio, seppur raffinato, al contrario del matchmaking di Halo 2) a scapito degli fps et similia di Microsoft.
Idem rpg occidentali, per occidentali, possono soppiantare final fantasy vari.. soprattutto se questi ultimi non si svecchiano (un kotor è molto più complesso e divertente di un FFX, e ci sono Oblivion e mmorpg nel mezzo)
Mentre giochi di guida etc. tra conversioni e scopiazzature tenderano ad equivalersi.

E Nintendo Revolution?
Beh, quella la compra totoro, gli appassionati, e le nonne con nipotini.


Oh, finalmente un commento a proposito di una console war più equilibrata di quanto si possa pensare.
E io rincaro dicendo che anche REVO, SE saprà fare cose "per famiglia" o "per gruppo di amici" che stimoli il party game in maniera intelligente ed in modo innovativo potrebbe dire la sua in Italia come nel mondo.
Il Videogame sta diventando universale, comune, sociale. E anche se il videogaming in generale resta single-player questa tendenza sta lentamente cambiando. nel senso: resterà single-player, ma diverrà sempre più multiplayer (on-line ma anche in casa).
E alla fine se la giocheranno 'quasi' alla pari.
Ovviamente opinione personale e opinabilissima.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #50 il: 13 Nov 2005, 19:39 »
Citazione da: "Giobbi"
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.


Io sono nato coi videogiochi, l'unica console storica che mi sono perso è stata l'Amiga.
Quando si arrivò ai 16 bit rimasi estasiato dalla qualità dei titoli Megadrive e Snes, e quando dovetti scegliere tra SATURN e PSX inizialmente pendevo verso la console SEGA.
Grazie alle riviste dell'epoca, e complice il fatto che le versioni PAL uscivano parecchio tempo dopo, ebbi qualche mese per leggere recensioni dei giochi di entrambe le console e scegliere.
Quello che mi fece pendere verso PSX (Saturn l'ho comprato due anni fa) fu REALMENTE l'aspetto più adulto e maturo de giochi PSX.
Playstation uscì con TEKKEN, WIPEOUT e LOADED.
Giochi potenti, maturi, adulti. Completamente diversi dal mondo super-deformed e fumettoso di SNES e Nintendo.
Sony offrì veramente un nuovo modo di giocare e graficamente sembrava cmq più potente di saturn (cosa che tra l'altro era, soprattutto nel 3D che per quell'epoca fu la vera rivoluzione)

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #51 il: 13 Nov 2005, 20:08 »
Citazione da: "Emalord"

No, intendevo dire che era un'osservazione interessante il fatto che
contenuto infantile= console meno potente


Tutto sommato è in parte comprensibile.
I personaggi Nintendo sono pupazzi, fondamentalmente più facili da realizzare di un modello umano, ma anche di minore impatto scenico.
Pensiamo alla differenza tra il modello di Mario versione 64 e quello Sunshine, si vede, ma non quanto la sproporzione poligonale suggerirebbe.
Prendiamo invece un modello di Tekken 1, contro uno di Tekken 5, beh direi che qui l'immagine spiega molto più del dato tecnico.
Una visione un pò semplificata, ma non è così falso.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline Ash

  • Navigato
  • **
  • Post: 804
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #52 il: 13 Nov 2005, 20:23 »
Citazione
Ma Saturn è Sega e la fottiamo col marketing e i cd verbatim


Ancora questo discorso, Sega non la potevi assolutamete affondare con i verbatin, Sega poteva essere la patria dei verbatin li facevi girare sostanzialmente senza modifica....

Tornando al futuro non penso davvero che la partita inizi ad armi pari, in quanto Sony ma sopratutto Microsoft giocano sporco.
Voglio dire, quanto è giusto vendere le console in perdita?, per noi giocatori una cifra, ma per chi deve fare utile è un atto criminale.
Cosa sarebbe stato dell'Xbox se non fosse stato prdotto dalla casa di bill?
qualcuno si ricorda quanti riuscirono a piazzarne prima che il prezzo fosse dimezzato? qualunque altra casa sarebbe andata fallita.
Come si può giocare ad armi pari contro chi puo sbattersene di un buco in bilancio di 3 miliadi di dollari (non ricordo la cifra esatta magari svariono).
osa rigenera 3 punti ferita ogni turno?

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #53 il: 13 Nov 2005, 20:28 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.

Su questo non sono assolutamente d'accordo, ho wipeout 2097 e il 64 nella vetrinetta alle mie spalle e sono sempre stato convinto di come il porting per nintendo fosse una versione malamente adattata del 2097.

Inoltre le musiche non mi suonano nè come di Fluke, nè di Orbital, nè di Propellerheads...sono 5 looppettini in croce, che in confronto alla maestosità delle versioni PS fanno ridere. Anche se sono scritte da loro.
Fermo restando che IMHO la trilogia su PSX ha le colonne sonore migliori della storia dei racing games.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #54 il: 14 Nov 2005, 12:43 »
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Jello Biafra"
Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.

Su questo non sono assolutamente d'accordo, ho wipeout 2097 e il 64 nella vetrinetta alle mie spalle e sono sempre stato convinto di come il porting per nintendo fosse una versione malamente adattata del 2097.

Inoltre le musiche non mi suonano nè come di Fluke, nè di Orbital, nè di Propellerheads...sono 5 looppettini in croce, che in confronto alla maestosità delle versioni PS fanno ridere. Anche se sono scritte da loro.
Fermo restando che IMHO la trilogia su PSX ha le colonne sonore migliori della storia dei racing games.


Tutte le piste erano completamente nuove ed il sistema di controllo era stato ricalibrato per sfruttare l'analogico.
Non mi sembrano cose secondarie che fanno di WO 64 un adattamento.
Che poi fosse riuscito o meno è un altro discorso (ed io preferisco il 2097, comunque).
Per quanto riguarda la colonna sonora, chiaro che su una cartuccia piu di tant non ci potesse essere, ma i nomi dichi l'ha realizzata sono quelli.

Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #55 il: 14 Nov 2005, 12:47 »
No anzi; Cold Storage tra l'altro è lo pseudonimo di nonmiricordo che ha ideato il simpatico programmino MUSIC (e MUSIC 2000) per psone...
Un mito: MESSIJ di Wipeout è fenomenale, alla faccia dei Chemical Bros.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #56 il: 14 Nov 2005, 13:16 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Citazione da: "Emalord"
Quella che io auspico è una console war dove MS stupisce con qualche nuovo franchise che spacchi di brutto oltre ai soliti Halo e Ninja gaiden, e dove Sony incespica su qualche franchise male sfruttato, o qualche bizzarra architettura hardware che ostacola più del necessario i team più 'deboli' (Polyphony e Kojima do per scontato che la sfrutteranno al 98% quando non al 112%).
Quello che io auspico è una Nintendo che sia capace di soprandermi, e si riprenda quel successo che in parte le è dovuto.
Quella che io sogno è un SEGA che torni su X360 ai fasti del tempo passato, con gente come Treasure e Sammy a darle manforte.
Il che potrebbe avvicinare 360 anche al cuore dei giapponesi mettendo Sony in difficoltà.
Quello che vorrei è una Sony che cominci a cagarsi sotto e spinga alla grande per sfornare poi i giochi più belli degli ultimi anni.
Questo topic è nato per riflessioni/speranze/ argomentazioni che seguano questa linea di pensiero.


Che è quello che mi auspico anch'io ogni volta che penso alla prossima generazione.

Sperem...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #57 il: 14 Nov 2005, 13:16 »
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Giobbi"

Beh, quella la compra totoro, gli appassionati, e le nonne con nipotini.


Oh, finalmente un commento a proposito di una console war più equilibrata di quanto si possa pensare.
E io rincaro dicendo che anche REVO, SE saprà fare cose "per famiglia"


Infatti le nonne con i nipotini non sono da sottovalutare...  :wink:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #58 il: 14 Nov 2005, 13:18 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Non lo sapevo, grazie dell'info.  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Console Wars ed il peso del passato
« Risposta #59 il: 14 Nov 2005, 13:20 »
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Giobbi"
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.


Io sono nato coi videogiochi


Ora, se se chi é "nato con i videogiochi" ha comprato PS1, pensa gli altri.
Ah.. pure io ho sfruttato molto di più PS1 del blurroso N64, e non me ne pento certo... (fftactics.. gnam!  :D )