Autore Topic: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)  (Letto 95576 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #405 il: 13 Mag 2009, 09:25 »
I PW sono tutti validi giochi, ma sarebbero potuti essere capolavori se solo gli autori si fossero sforzati di mettersi nei panni dei giocatori. Non è solo che i casi seguano una risoluzione su rigidissimi binari, quanto il fatto che i ragionamenti (anche sbagliati, ma non per questo sensa logica!) del giocatore, vengano liquidati con un "è sbagliato, riprova". Più di una volta succede di presentare una prova coerente con i fatti ma che non viene minimamente considerata dal gioco. Sarebbero bastate poche righe di dialogo per spiegare il perché una determinata prova non possa essere valida in quel contesto, invece niente. E' una cosa frustrante. Non dovrebbe essere il giocatore a mettersi nella testa del designer, quando il designer a mettersi nella testa del giocatore.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #406 il: 13 Mag 2009, 09:29 »
Vero. Anche se capisco che sarebbe stata un'aggiunta significativa, a livello di complessità nello sviluppo.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #407 il: 13 Mag 2009, 09:52 »
Vero. Anche se capisco che sarebbe stata un'aggiunta significativa, a livello di complessità nello sviluppo.

Considerando che hanno utilizzato lo stesso codice e la stessa grafica per tre capitoli di seguito, direi che lo sforzo di aggiungere qualche riga (di codice e di dialoghi) in più potevano anche farlo eh. Una volta scritta la sceneggiatura un gioco del genere lo si realizza in due mesi a dir tanto ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #408 il: 18 Mag 2009, 14:53 »
Meh, sono alla fase finale di Trials & Tribulations, ho dovuto guardare la soluzione perchè, benchè sapessi esattamente cosa non quadrasse nella deposizione dell'imputata (c'erano millemila contraddizioni) non riuscivo a imbroccare la strada prevista dal gioco (che era esattamente quella che supponevo, ma dovevo presentare la prova su un'altra dichiarazione).
Sigh.
Hai perfettamente ragione, Dan, avrebbero dovuto prevedere le differenti strade possibili per arrivare ad una stessa conclusione.
Aggiungo che, sebbene non gradisca più di tanto la componente esoterica in un contesto così materiale fatto di prove ben più concrete e tangibili, la sceneggiatura è molto valida, soprattutto è eccellente il modo in cui la verità si dipana lentamente al giocatore senza incontrare buchi clamorosi e stupendo sempre con dettagli inaspettati.
Non sarei stato in grado di scrivere un solo caso come questi nemmeno in 40 anni, non avrei saputo da che parte iniziare.
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #409 il: 18 Mag 2009, 15:05 »
le musichette non mi escono dalla mente, magnifiche!!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #410 il: 18 Mag 2009, 15:49 »
Il secondo ha le musiche peggiori in assoluto.
Mentre il terzo torna alla grande con una "musica della rivalsa" in 7/8 davvero straordinaria, più altre musiche di contorno azzeccatissime (e altre ancora, purtroppo, riciclate).
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #411 il: 18 Mag 2009, 16:21 »
Il secondo ha le musiche peggiori in assoluto.
Mentre il terzo torna alla grande con una "musica della rivalsa" in 7/8 davvero straordinaria, più altre musiche di contorno azzeccatissime (e altre ancora, purtroppo, riciclate).
sì, quelle di justice for all son bruttine e vivono di rendita dal primo (mitica quella comicheggiante dal secondo capitolo in su del samurai d'acciao!!). però quelle del primo son mitiche!!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #412 il: 18 Mag 2009, 16:24 »
Io ho iniziato da qualche tempo Justice for All. Il sistema di gioco è simpatico, sarebbe il titolo perfetto per essere distribuito online a puntate, visto che si tratta, sostanzialmente, di un serial TV interattivo a sfondo legale.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #413 il: 18 Mag 2009, 16:39 »
Io ho iniziato da qualche tempo Justice for All.
Hai giocato il primo?
Il consiglio è di farseli tutti in ordine perchè i richiami sono potenti e abbracciano tutti gli episodi della serie.
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #414 il: 18 Mag 2009, 16:48 »
infatti, qs sera termino il caso 3 di justice for all.
quanti episodi per trials and co ?
per ora il migliore imho è il caso 5 del primo episodio cmq!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #415 il: 18 Mag 2009, 17:21 »
Il quinto caso è bello anche perchè sfrutta caratteristiche proprie del DS che non si vedranno più fino ad Apollo Justice, purtroppo.
Pensa che io ho giocato tranquillamente sia Justice for All che Trials & Tribulations con la croce direzionale e i tasti.
Il quinto caso è stato aggiunto appositamente per la riedizione su DS del gioco (precedentemente uscito, insieme ai due seguiti, su GBA). Nella riedizione degli episodi successivi però nessun caso è stato aggiunto. Se non sbaglio J4A ne ha solo 4 (l'ultimo è bellissimo), mentre sono al quinto (e ultimo, validissimo) in T&T.
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #416 il: 18 Mag 2009, 18:08 »
io non pensavo che la "narrativa" fosse tanto interessante, mi manca solo il procuratore del primo in J4A (ottimo acronimo...)
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #417 il: 19 Mag 2009, 01:30 »
Io sono arrivato al caso del circo di Justice for All.
E ho iniziato il primo quando è uscito usa  :D

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #418 il: 19 Mag 2009, 10:09 »
Ultimo caso j4a! è tornata la musica del samurai!!!!!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.288
  • Mellifluosly Cool
Re: [NDS] Phoenix Wright™: Ace Attorney (tutta la saga)
« Risposta #419 il: 19 Mag 2009, 10:39 »
Vedrai che l'ultimo caso è il migliore, e risolleva il titolo (non che gli altri casi siano pessimi, però questo è decisamente meglio). :yes:
Professional Casual Gamer