Autore Topic: [Multi] Resident Evil 5 (scan inside)  (Letto 275337 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2475 il: 04 Mag 2009, 14:23 »
prossemica del combattimento.
Bella espressione. Ma si dice o l'hai inventata? Nel senso, la posso rubare tranquillamente o devo prima ringraziarti?  :)

Ottima anche l'analisi delle meccaniche, che mi trova concorde anzichenò.
E ciò nonostante, mi sembra che il gioco non decolli. Sono al 2.3, giocando all'inizio in singolo, poi in coop con amici diversi. Divertire diverte sempre, è vero, ma non entusiasma, non colpisce.

Come il quarto capitolo, sciorina livelli e situazioni (stavolta già viste), rinunciando completamente alla propria identità, non solo in quanto survival horror, ma soprattutto in quanto "avventura". Nonostante gli ottimi filmati, che per il momento si nutrono più di concitazione che di contenuti, non arriva ben saldo un obiettivo, una meta.

Anche RE4 faceva della linearità e delle sessioni studiate a tavolino il proprio credo, ma conservava elementi imprescindibili, come la presenza di antagonisti forti e identificati, un senso di mistero e di attesa, e non ultimo un buon grado di immedesimazione col protagonista. Questo RE 5 è strutturalmente arcade, ed eventualmente in grado di interessare solo in quanto "seguito". E' uno di quei giochi che "mi faccio un livellino". Non so, a me pare che si sia sacrificato veramente moltissimo.

In quanto a ritorno emotivo, per il momento salvo solo la relazione Chris - Sheva, riproposta ottimamente anche all'interno del gioco giocato grazie a un IA accurata, più nel movimento che nella gestione degli item, e a una diffusa sensazione di cooperatività sensuale e fraterna insieme.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2476 il: 04 Mag 2009, 14:46 »
prossemica del combattimento.
Bella espressione. Ma si dice o l'hai inventata? Nel senso, la posso rubare tranquillamente o devo prima ringraziarti?  :)

Non credo di averla mai letta prima, ma non mi azzardo a definirla una mia invenzione, ché ormai non inventa più niente nessuno.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2477 il: 04 Mag 2009, 15:18 »
La cosa che mi è proprio mancata è l'esplorazione..
e gli enigmi sono veramente imbarazzanti.

Tutto è fatto in funzione del co-op.. come il fatto che ogni ambientazione abbia il suo mini boss.
Si poteva fare molto di più anche sulla cooperazione, i bivi sono belli (aiutare il proprio compagno da lontano è fighissimo) ma le situazioni sono poche e sempre uguali.

Però ragazzi.. per la prima volta ho guardato le ore di gioco nelle stats.. we 45 ore.. direi che sono proprio tante per chi come me i giochi li finisce RARAMENTE più di una volta.
E mi manca ancora la passata a pro e qualche achievement del VS.
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2478 il: 04 Mag 2009, 15:25 »
Sinceramente, non che Re4 fosse da oscar, a livello narrativo era interessante come un merdella fumante con il suo nonsense di cattivoni alla conquista del mondo e figle del presidente da salvare(?), ma d'altronde da un resident evil chi pretendeva una trama degna di questo nome? Chissenefrega, d'altronde ci basta una scusa per far fuori quanti più buzzurri impazziti e volgari amenità possibile, tutto il resto può anche andare al diavolo. Pur tuttavia Re5 riesce ad inquietarmi per quanto non provi nemmeno lontanamente, ma neanche per sbaglio, ad avere un qualsivoglia straccio di trama o di caratterizzazione dei personaggi. E' il nulla assoluto da questo punto di vista. Non c'è un momento in tutto il gioco in cui un personaggio provi almeno a dire qualcosa o che un qualche avvenimento abbia luogo. E' come se gli stessi personaggi fossero rassegnati, tanto siamo in un Re e non ci caga nessuno perchè a nessuno frega nulla della trama di Re, quindi limitiamoci a stare al nostro posto finchè non arriva la fine. Chris è un protagonista talmente standard che potrebbe essere prodotto in serie e spedito là dove si richieda un eroe qualsiasi, Sheva è solo una passera che accompagna Chris, gli altri quasi non me li ricordo da quanto sono inutili. Chris e Jill potrebbero anche chiamarsi Gianni e Pinotto, tanto i loro nomi sono l'unica cosa che li ricongiunge alle loro incarnazioni passate. Jill poi per qualche ragione ha subito una mutazione ed è diventata Nina di Tekken, mentre Wesker ha scoperto di essere stato creato in laboratorio perchè è come in metal gear e fà figo(c'è anche il tizio in carrozina come in mgs4!). I boss sono quanto di più anonimo la mente umana possa concepire, in pratica un buon 60%-70% di essi è un ammasso informe di viscidume e questo dice tutto. Insomma, vabbè che tutto sommato della trama chissenefrega, ma Re5 riesce a toccare delle nuove vette di disgusto. In pratica se in un videogioco, e soprattutto in un Re la trama non è che un valore aggiunto non fondamentale ai fini dell'esperienza, direi che in Re5 la trama è piuttosto un valore sottratto, tanto è vomitevole.

Comunque, aldilà di questo, Re5 è un gioco che sa divertire, e ti credo io, era praticamente impossibile che fosse altrimenti(anche se a dire il vero Re5 fa del suo meglio per riuscirci, non sfiorando mai le vette ludice toccate da Re4) visto con quanto zelo ricalca le orme lasciate dall'illustre predecessore. Ripeto, per quel che mi riguarda l'unica vera ancora di salvezza di Re5 è la co-op, che dona una dimensione nuova ed interessante ad un gioco che altrimenti sarebbe assolutamente trascurabile

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2479 il: 04 Mag 2009, 16:08 »
E' un'ancora di salvezza mica da poco. Si può girare intorno all'inferiorità di RE5 rispetto a RE4 quanto si vuole, ma il fatto è che nel suo complesso, e nonostante l'illustre predecessore, RE5 è un gioco riuscito, diverte e intrattiene in tutte le sue modalità (perchè non trascurerei affatto anche quelle aggiuntive sia singole che multiplayer) per parecchie ore senza venire a noia. La storia onestamente non mi è sembrata peggio di altre, e le scene non interattive riescono ad intrattenere per la loro spettacolarità e pregevole fattura tecnica (io volti espressivi come quello di Sheva nei videogiochi ne ho visti pochi).
Professional Casual Gamer

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2480 il: 04 Mag 2009, 16:49 »
Pur tuttavia Re5 riesce ad inquietarmi per quanto non provi nemmeno lontanamente, ma neanche per sbaglio, ad avere un qualsivoglia straccio di trama o di caratterizzazione dei personaggi.

Non è vero!
Non hai letto quei documenti infinitamente lunghi e noiosi che si sbloccano proseguendo nella storia?  :P

(ridiculous)
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2481 il: 04 Mag 2009, 16:55 »
E' un'ancora di salvezza mica da poco
Indubbiamente. Capcom è riuscita a tirare fuori un prodotto nel complesso sicuramente riuscito, un prodotto calcolato in maniera certosina, scevro di vitalità e passione, ma comunque efficace nell'intrattenere il suo pubblico

Citazione
Non è vero!
Non hai letto quei documenti infinitamente lunghi e noiosi che si sbloccano proseguendo nella storia? 

(ridiculous)
Ci ho anche provato una volta, ma ho desistito quasi subito :D

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2482 il: 04 Mag 2009, 16:55 »
La storia onestamente non mi è sembrata peggio di altre.

Non è (soltanto) un fatto di trama, secondo me. Sono più l'impostazione e il mood sottintesi al gioco. Come trama andrebbe anche bene la left4deadiana "c'è l'invasione degli zombie e devi sopravvivere facendoti strada fino a laggiù", se poi però il gioco la comunica adeguatamente.

RE5 mi sembra spazzar via quanto di immersivo proponevano i suoi predecessori, liberandosi di quella che evidentemente adesso viene avvertita come zavorra. Se i primi capitoli erano epopee sulla sopravvivenza, o romanzi del terrore, e RE4 era un serial televisivo americano di cui potevi anche perderti una puntata, questo RE5 è un film espressionista a episodi, del tutto indipendenti l'uno dall'altro. Ripeto, non tanto per la trama, comunque esilissima e, lo so già, grottesca, bensì per la modalità di fruzione.

La presenza della coop determina o accentua questa sua natura. Il fatto di poter rigiocare i vari capitoli a piacimento è una conseguenza, e un segnale evidente. Io, per esempio, ho due amici che si sono sparati un capitoletto con me, se lo sono goduto, e non hanno il minimo interesse a una visione più ampia della faccenda. E se anche lo fossero, potrei tranquillamente confortarli, convinto che una visione più ampia della faccenda sia poco più che trascurabile.

Naturalmente, non è un difetto in assoluto. Un'impostazione del genere segna in un certo qual modo un ritorno alle origini, agli anni Ottanta primi Novanta, e va e andrà sempre più per la maggiore.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2483 il: 04 Mag 2009, 17:22 »
Se devo essere sincero me lo auguro.
Non vorrei fare il Giobbi della situazione ma i metapolpettoni funzionano (e nemmeno sempre) solo quando li realizza chi ben sappiamo.
Storie similfilm decenti nel videogioco ne ho visto ben poche, la migliori si risolvono in un'ottima idea iniziale o in un ben congegnato colpo di scena. Tutto il resto è tristezza (quando la realizzazione è penosa) o profondo disagio, quando gli unici che prendono sul serio una cutscene sono gli attori digitali ivi impiegati.
Quindi via libera ai "racconti narrati con il videogioco" che sono Half Life, Flower o (mi pare di aver capito, che non l'ho ancora giocato) Braid. Oppure le scelte minimaliste ma fracassone come Devil May Cry 4 o nichiliste come questo Resident Evil (che, sebbene manchi di ironia come fatto notare poco sopra, non tenta di prendersi troppo sul serio).
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2484 il: 04 Mag 2009, 19:22 »
Ciò che è amatoriale (e che quindi la fa sembrare meno pedante di altre, perchè è più difficile da prendere sul serio) della trama di re 5 è il delivering. I dialoghi sembrano cut & paste di serial o di videogiochi occidentali di successo.

Fortunatamente Resident Evil 5 non esagera mai con il testo a parte il darwinismo sociale di wesker nel finale.E peraltro anche quei deliri hanno un senso all'interno della narrativa, in quanto si tratta della rinuncia ecumenica al concetto di partner per dividere l'umanità come vorrebbe lui.

La cooperazione è l'idea fissa del gioco. E la caratterizzazione di Sheva e Chris (due persone che combattono entrambe perchè costrette dal loro passato: chris per la tipa gialla e sheva per la sua appartenenza ai nativi) va bene in tale contesto perchè è sottile e funzionale al gameplay.

Quindi essenzialmente re 5 è un modello per le storie inutili. Pochi dialoghi la cui importanza è ridotta a zero (infatti non sono altri che ritagli di giornale in una poesia dove è importante la forma, non il contenuto) e un'idea forte che tenga legato in qualche modo il tutto.



Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2485 il: 04 Mag 2009, 19:41 »
Oh, io non è che pretendessi la "trama" da re5 eh, a me sarebbe bastata una scintilla di vita quà e là, giusto per essere certo che il modello ritagli di giornale non sia stato messo in atto da un algoritmo ma da un essere umano :D

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2486 il: 06 Mag 2009, 11:56 »
Quasi finito, in coop!
Spoiler (click to show/hide)
Beh, devo dire che in cooperativa crocca ma non sporca :yes:
Sfizioso, divertente, adrenalinico. Certo, di Resident Evil non ha più manco il ricordo, però come arcade in sé è più che godibile.
Stranzezze:
Spoiler (click to show/hide)
Che tasso di rigiocabilità ha? Dopo la prima ondata vorrei rifarmelo magari ad un livello di difficoltà più incazzoso, ci sono cose sfiziose da sbloccare? Diventa troppo frustrante? Quanto porcellosi sono gli abitini da sbloccare?  ;D
Resta il fatto che comunque RE 4 resta mooooooooooolto più in alto, sia come gioco, sia come ambientazioni, sia come trama-compare.
Ashley mangia gli spaghetti in testa a Sheva.
Worms! You're all the same to me!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2487 il: 06 Mag 2009, 12:00 »
no beh la stranezza non è quella...mah...

perchè cazzzo la maschera a becco di uccello e non da cane o magari da formica, o anche da bisonte o elefante?  :D

Citazione
Che tasso di rigiocabilità ha? Dopo la prima ondata vorrei rifarmelo magari ad un livello di difficoltà più incazzoso, ci sono cose sfiziose da sbloccare? Diventa troppo frustrante? Quanto porcellosi sono gli abitini da sbloccare?

molto rigiocabile
sblocchi oltre le armi anche delle statuine parlanti come in RE4
troppo frustrante in modalita veterano
gli abitini di sheva sfortunatamente non sono porcellosi.

« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 12:07 da Solidino »

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2488 il: 06 Mag 2009, 12:08 »
Che tasso di rigiocabilità ha?

Altissimo, poter scegliere i singoli capitoli da affrontare, i tesori/emblemi da cercare, il fatto che potrai usare le tue armi (potentissime) anche nelle prossime passate..
Diciamo che più ci giochi, più (potenzialmente) diventa affrontabile quindi la passatina a professional con un cannonazzo in mano non te la toglie nessuno anche se la difficoltà non è normalmente alla portata di tutti.
Per non parlare di mercenari.. e della VS.
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360] Resident Evil 5 (scan inside)
« Risposta #2489 il: 06 Mag 2009, 12:49 »
chi trova il 4 cosi superiore secondo me dovrebbe rigiocarselo.. potrebbe cambiare idea

Sono arrivato dopo la famosa scena della casa da proteggere, e devo dire che è praticamente l'unico momento eccellente insieme al combattimento con il gigante e al villaggio iniziale. Non scambierei mai le prime ore di resident evil 5 con quelle del 4. E' semplicemente un gioco migliore, un sequenza di momenti mozzafiato purtroppo interrotta dalle paludi (ma che si riprende subito dopo) ma che anche nei momenti peggiori come nel 4-2 al massimo del livello di difficoltà non annoia mai. Resident evil 4, come i precedenti, è costruito attorno all'atmosfera, che fa sembrare migliori sequenze non proprio irresistibili.

il feeling poi è davvero tutto diverso. Con il 5 hanno raggiunto un perfetto equilibrio: ha mantenuto una certa rigidità che lo distingue ancora dalle produzioni occidentali ma le rifiniture l'hanno fatto diventare incredibilmente meglio rispetto al 4.

Sarà poi mia impressione, ma avverto un bizzarra sensazione di "stacco" tra leon e i nemici del 4. Sarà la maggiore presenza fisica, ma nel 5 i nemici mi sembrano gente in carne e ossa, non pupazzi che aspettano un tizio che li maciulli.
« Ultima modifica: 06 Mag 2009, 13:26 da Floyd »