Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 546795 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3270 il: 07 Dic 2013, 12:43 »
ho capito, io dico soltanto che sarebbe meglio fare diversamente, nel senso che si otterrebbero risultati migliori. di quanto? non posso dirlo con esattezza. non interessa? ci sta  :)

c'è un sacco di gente che ha abitudini alimentari sbagliate ma continua perchè "io vado bene così", quello non lo metto in dubbio ma quando gli chiedo se hanno mai provato a fare diversamente, che potrebbe andare anche MEGLIO, ovviamente mi rispondo di no

per dire c'è un sacco di gente che si allena a digiuno di 6/8 ore convinta che vada bene così, che sia normale perchè non crollano a terra durante la corsa o la partita di calcio
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3271 il: 07 Dic 2013, 12:56 »
c'è un sacco di gente che ha abitudini alimentari sbagliate ma continua perchè "io vado bene così", quello non lo metto in dubbio ma quando gli chiedo se hanno mai provato a fare diversamente, che potrebbe andare anche MEGLIO, ovviamente mi rispondo di no

Tsk, il meglio è nemico del bene.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3272 il: 07 Dic 2013, 13:04 »
Yoshi è capitato anche a me. Sono andato in vacanza quest'estate e non ho corso per due settimane.

Ero in Grecia, mangiavo sano per carità ( cucina greca perlopiù) ma non è che io mi sia controllato granchè ( oddio, ho mangiato pochissimi dolci, quello si )

risultato?  due chili in meno, non me lo sarei mai aspettato.

Credo che sia perchè fare attività fisica acceleri il metabolismo, che si "setta" su quei standard e ci rimane per qualche tempo. Ma è solo la mia teoria da 2 cent eh.

Per quanto riguarda il discorso dei pasti, da ciccione/robusto ne facevo 3 belli carichi, da magro ne faccio 5 ma giusti + 1 o 2 pasti a settimana che comprendono pizza e/o un dolce.

Questa settimana complice influenza e tosse non sono andato a correre, voglio vedere che mi dice la bilancia domani
 

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3273 il: 07 Dic 2013, 13:57 »
anche qui ti sbagli di grosso, e non è questione di logica o di quello che hai provato su dite, è un dato di fatto, poi pensala come credi a me non cambia niente  ;D

chiedete a qualsiasi medico, nutrizionista o fate una ricerca a caso sull'internet

qui, per es, riassume piuttosto bene
http://www.albertosteriti.com/fai-esplodere-il-tuo-metabolismo-con-5-pasti-al-giorno/

No Ralph, non è un dato di fatto, partiamo da quanto hai linkato che mi pare a dir poco superficiale.

Parla "calorie negative"... quali?

"Se l’obiettivo è perdere grasso, la dieta deve contenere molti cibi con alto effetto termico, includendo vegetali fibrosi e proteine magre. Non è possibile diventare grassi  mangiando queste due cose."

Questo è clamorosamente falso. E' più difficile ingrassare mangiando petto di pollo ed insalata rispetto a pacchi di Pringles e Mars? Chiaro, grazie al cazzo. Ma puoi ingrassare anche mangiando solo pollo o in generale mangiando "pulito".

"Pasti frequenti prevengono le abbuffate" Questo non è un dato, ma è soggettivo.

"Pasti frequenti aiutano a tenere alti livelli di energia" Anche qui, se il quantitativo di macronutrienti è esattamente lo stesso, il livello di energie è esattamente lo stesso.

Infine, come ha già sottolineato Atchoo, fa più volte riferimento al fatto che mangiando in meno pasti c'è il rischio che si mangi di più, che è quello a cui gira intorno il tutto.

Ora, con il tuo post successivo, a mio avviso hai già spiegato perfettamente la situazione. Il tuo cambio di abitudini, non è stato unicamente in quante volte al giorno hai iniziato a mangiare ma, soprattutto, in cosa hai iniziato a mangiare e quale attività hai iniziato. Anche qui l'ha già detto Atchoo, ma aumentare la massa muscolare, quello assolutamente sì, aumenta il metabolismo basale e dunque il fabbisogno calorico giornaliero, perché la massa muscolare consuma nettamente di più di quella grassa, quindi più muscoli hai, più calorie hai bisogno.

Non credi che questi due cambiamenti siano ben più sostanziali del quante volte al giorno uno mangi?

Concludo linkando due estratti a due distinte ricerche scientifiche:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9155494
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3592618

 


What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3274 il: 07 Dic 2013, 13:59 »
vado a correre.
lascio a voi le ciance.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3275 il: 07 Dic 2013, 14:21 »
vado a correre.
lascio a voi le ciance.

fatto bene. anch'io ne ho approfittato vista la giornata e mi sono fatto i miei 10 km lungo Adda in 55 min,  andamento da crociera ma rilassante,  Battiato di sottofondo,  non proprio un motivatore ma per dimenticare tutto per un'ora è ottimo.

non andare oggi sarebbe stato delittuoso.  poi sarà che invecchiando comincio a vedere ogni momento come un'occasione da prendere.
__
El cumenda

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3276 il: 07 Dic 2013, 14:44 »
superfail.

dopo 3 km ho avuto come usa sorta di botta di adrenalina è ho vomitato tutto il pranzo.  :(

sono tornato a casa con le orecchie basse basse.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3277 il: 07 Dic 2013, 14:45 »
 :D
Sto giocando online a Civ 6

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3278 il: 07 Dic 2013, 14:55 »
Yoshi! Non essere così insensibile!

Ok, non ce la faccio... :D

Da quanto avevi mangiato / cosa avevi mangiato?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3279 il: 07 Dic 2013, 14:56 »
che cazzo ridi? ^^

tra l'altro proprio davanti alla palestra dove andrò lunedì.
Fortunatamente non c'era nessuno al primo piano sui tapis roulant.
Altrimenti avrei dovuto simulare un grave infortunio e spostare di qualche mese l'inizio della frequentazione nella speranza che, nel mentre, si dimenticassero del sottoscritto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3280 il: 07 Dic 2013, 14:57 »
Naked...
:( (<- orecchie basse)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3281 il: 07 Dic 2013, 15:00 »
Da quanto avevi mangiato / cosa avevi mangiato?
il tortino di zucchine fatto da elena.
e neppure tanto: in due getti l'ho sparpagliato tutto nel prato.

30 minuti, forse.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3282 il: 07 Dic 2013, 15:02 »
Avrai preso una "botta" di aria fredda, che ti ha bloccato la digestione.
Meglio così, comunque: avessi aspettato un'oretta ancora l'uscita sarebbe stata posteriore... :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3283 il: 07 Dic 2013, 15:05 »
credo che non condividerò più con voi le mie esperienze da runner.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #3284 il: 07 Dic 2013, 15:12 »
Naked, la sequenza dell'uscita sborona ad effetto

vado a correre.
lascio a voi le ciance.

seguita 45 minuti dopo da

dopo 3 km ho avuto come usa sorta di botta di adrenalina è ho vomitato tutto il pranzo.  :(
sono tornato a casa con le orecchie basse basse.

E' una combo dai tempi comici perfetti :D
Sto giocando online a Civ 6