Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 547541 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2490 il: 26 Lug 2013, 17:09 »
Io mi son preso un Polar e mi aiuta molto..vedo a che punto arrivo con i battiti e mi regolo. Si notano meglio miglioramenti o affaticamenti.

@lawless: se nn vuoi piu' dimagrire ma tonificare io lascerei perdere nuoto e corsa. O ti butti in una palestra o fai un po' di fitcross dove capita. OVVIAMENTE seguito o indirizzato da gente competente. 
« Ultima modifica: 26 Lug 2013, 17:19 da Melchio »
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2491 il: 26 Lug 2013, 17:11 »
Cardiofrequenzimetro? Basta un cellulare moderno, Runtastic e una fascia bluetooth che si può prendere da Amazon.
Non a tutti piace portare con sé il cellulare, però, soprattutto se è di dimensioni generose e/o è costato mezzo stipendio. La fascia da braccio, con il caldo che fa ora, finirebbe inzuppata di sudore.

Come GPS, poi, smartphone + applicazione del caso sono sicuramente meno precisi di un GPS da polso. Non capisco come mai, tra l'altro.
Non so come funzionino come cardiofrequenzimetri, invece.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2492 il: 26 Lug 2013, 17:32 »
prima avevo la pancetta ed era pronunciata un pochino in avanti, ora invece c'e' ma sembra quasi piatta.

In pratica mi ha asciugato la corsa, o almeno credo. Quindi di logica proseguirei su questa strada, visto l'effetto ottico e non.

perché dite di switchare su altro?

per intenderci, ambisco ad un fisico non da palestrato, voglio un fisico asciutto, non mi interessa essere grosso, lo sono stato tutta la vita. Mi interessa ( a tendere ) avere un fisico asciutto ma con i muscoli nei punti giusti e minor pancia possibile. Non parlo di addominali ora perché sarei ridicolo, ma fosse quello l'obbiettivo, dovrei debellare la pancetta, o almeno credo.

presumo che continuando con la corsa andrei ulteriormente ad asciugarmi per poi passare al potenziamento muscolare, ma nella mia ignoranza/inesperienza ho idea che prima devo levare quel grasso che c'e', altrimenti se faccio attività per sviluppare i muscoli vado a crearne ma depositati sotto il grasso.No?

Non mi sembra abbia molto senso così. Il potenziamento muscolare non andrebbe fatto solo una volta che hai debellato il grasso?
« Ultima modifica: 26 Lug 2013, 17:35 da lawless »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2493 il: 26 Lug 2013, 17:40 »
Siete brutti brutti.
Beccatevi sto colpo di panzotta!
Tiè!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2494 il: 26 Lug 2013, 17:42 »
Sicuramente puoi continuare a correre. Con tre uscite da 6,5 km non arrivi a 20 km a settimana, non è molto.
Se correre ti piace, come piace a me, puoi però aumentare. Io ora sono stabilmente sui 50-60 km settimanali, con punte oltre i 70 km. Così posso mangiare ancora più pastasciutta. :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2495 il: 26 Lug 2013, 17:54 »
diciamo che non mi dispiace affatto e anzi, a volte mi piace proprio ( quando riesco a superare i miei limiti)

da non sportivo "storico" trovo sia già un successo il fatto che riesca a fare attività, ma potrei switchare la corsa con qualcos'altro nel momento in cui trovo qualcosa che sia meglio per me/ per il mio fisico.

sto facendo una dieta equilibrata da 1950 calorie, mi serve dell' attività fisica che mi faccia sparire la pancia e che mi permetta di sgarrare ogni tot senza avere ansie. Mi sono notevolmente impressionato vedendo come la corsa mi abbia asciugato, quindi al momento mi sembra la cosa migliore.

Adesso provo a tornare al vecchio amore: il nuoto. con l'arrivo delle vacanze delle nuotate cardio non me le leva nessuno.

Probabilmente dovrei introdurre esercizi aggiuntivi, ed è per quello che chiedevo info sul core stability

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2496 il: 26 Lug 2013, 17:55 »
Io ora sono stabilmente sui 50-60 km settimanali, con punte oltre i 70 km. Così posso mangiare ancora più pastasciutta. :yes:

quanto ci hai messo ad arrivare a sti livelli? anni presumo..

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2497 il: 26 Lug 2013, 18:06 »
Xibal, il tuo link potrebbe essere un evoluzione del core stability?

ovvero da ciò che ho capito, il mantenere una posizione contraendo i muscoli?
Diciamo che sono parte dello stesso discorso, ma personalmente sono contrario alla parcellizzazione dell'educazione fisica in milioni di microbranche ognuna specializzata in qualcosa, il corpo è una cosa sola e andrebbe mosso in tutti i modi possibili e consentibili, anche solo per non rompersi le scatole. La routine è il male di ogni cosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2498 il: 26 Lug 2013, 18:17 »
Io ora sono stabilmente sui 50-60 km settimanali, con punte oltre i 70 km. Così posso mangiare ancora più pastasciutta. :yes:

quanto ci hai messo ad arrivare a sti livelli? anni presumo..

+1
Molto curioso anche io a riguardo.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2499 il: 26 Lug 2013, 18:19 »
presumo che continuando con la corsa andrei ulteriormente ad asciugarmi per poi passare al potenziamento muscolare, ma nella mia ignoranza/inesperienza ho idea che prima devo levare quel grasso che c'e', altrimenti se faccio attività per sviluppare i muscoli vado a crearne ma depositati sotto il grasso.No?

Sono le stesse cose alle quali puntavo io, solo che con il tempo mi sono appassionato anche ad altro. Cmq il discorso è che secondo me potresti ottimizzare i tempi aggiungendo alla corsa (che è il bruciagrassi per eccellenza) esercizi puri di potenziamento muscolare, mirati e fatti bene.
Ovvio che è stupido voler mettere muscoli se poi ci sono decine di kg di grasso, ma nel tuo caso mi sembra di capire che sei già messo sulla buona strada..quindi perchè aspettare. Inizia a fare tutta la parte sopra e addominali,poi magari un po' di affondi..

Hai presente Edward Norton in american history x? Bhè quello è stato il mio punto di riferimento per 1 anno intero (ovviamente nn ci sono ancora arrivato) quel tipo di aspetto si costruisce con cardio e pesi in parallelo.
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2500 il: 26 Lug 2013, 18:21 »
quanto ci hai messo ad arrivare a sti livelli? anni presumo..

Parli della corsa o della pastasciutta? :)

In realtà ho ripreso l'11 aprile (l'avevo scritto in questo topic, a pagina 140), ma camminando. Questo perché non correvo da oltre due anni, probabilmente anche di più.
Dopo un po' di uscite ho percepito che il solo camminare mi andava stretto, ma temevo di farmi male nuovamente e ci sono andato molto cauto, passando al jogging.
Poco per volta ho aumentato i chilometri, ma ho sempre mantenuto numerose le uscite (cinque, sei e anche sette, una al giorno*).
Di sicuro ho aumentato il chilometraggio con l'acquisto del GPS da polso (= metà giugno circa), che mi aiuta non poco "psicologicamente".

* questo, insieme al ritmo blando (attualmente sono tra i 5 e 30 min/km e i 6 min/km), mi consente di arrivare ai chilometri di cui parlo.

Poi nello sport è tutto relativo: per alcuni il mio ritmo non sarebbe assolutamente blando, per altri corro da lumaca, per alcuni la strada che percorro è tantissima, per altri niente di speciale.
« Ultima modifica: 26 Lug 2013, 18:23 da atchoo »

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2501 il: 26 Lug 2013, 18:24 »
Ho iniziato ad andare da un fisioterapista e, finalmente, la mia spalla sembra andare un po'meglio. Non vedo l'ora di poter tornare in palestra, ma la via è ancora lunga, temo.

Se non sbaglio anche Dan aveva dei problemi alla spalla. Come va?


@Lawless: Mah, nella scelta dello sport io sinceramente darei la preferenza a quello che ti piace.

Comunque, se vuoi avere un fisico "asciutto ma con i muscoli nei punti giusti", come scrivi tu, la palestra fa di sicuro al caso tuo (magari associata alla corsa), anche perché si possono fare un sacco di cose diverse.
Tieni conto che andare in palestra non significa automaticamente diventare una montagna di muscoli. Servono un allenamento e un'alimentazione mirati (tipo quelli di Ralph, che è una specie di mostro  :) ).
Insomma, non ci si ritrova col fisico di Henry Cavill da un giorno all'altro (magari :) ), né, tanto meno, senza volerlo.

Per raggiungere quello che interessa a te, comunque, sono sicuro che ci siano anche altre alternative (io non la conosco, ma magari anche quella porposta da Xibal).
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2502 il: 26 Lug 2013, 19:11 »

Il cardiofrequenzimetro è essenziale sopratutto se non è allenato! Infatti basta pochissimo a superare i 140bpm e bruciare quindi zuccheri anzichè grassi! Io per esempio riesco a fare i 140-145 solo camminando velocemente altro che correre. E sono allenato.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2503 il: 26 Lug 2013, 21:07 »
quanto ci hai messo ad arrivare a sti livelli? anni presumo..

Parli della corsa o della pastasciutta? :)

In realtà ho ripreso l'11 aprile (l'avevo scritto in questo topic, a pagina 140), ma camminando. Questo perché non correvo da oltre due anni, probabilmente anche di più.
Dopo un po' di uscite ho percepito che il solo camminare mi andava stretto, ma temevo di farmi male nuovamente e ci sono andato molto cauto, passando al jogging.
Poco per volta ho aumentato i chilometri, ma ho sempre mantenuto numerose le uscite (cinque, sei e anche sette, una al giorno*).
Di sicuro ho aumentato il chilometraggio con l'acquisto del GPS da polso (= metà giugno circa), che mi aiuta non poco "psicologicamente".

* questo, insieme al ritmo blando (attualmente sono tra i 5 e 30 min/km e i 6 min/km), mi consente di arrivare ai chilometri di cui parlo.

Poi nello sport è tutto relativo: per alcuni il mio ritmo non sarebbe assolutamente blando, per altri corro da lumaca, per alcuni la strada che percorro è tantissima, per altri niente di speciale.

Tra l'altro sto sperimentando che e' molto piu' facile aumentare il chilometraggio che non la velocita' sullo stesso percorso. Dopo la gara di domenica scorsa mi sto impegnando a mettere chilometri nelle gambe di corsa lenta. Sta funzionando il consiglio di un mio collega che mi ha detto di regolare il ritmo lento allenamento con una inspirazione della durata di 4 appoggi di piede e una espirazione di 4 appoggi. Ritmo medio 3+3, ritmo gara 2+2.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2504 il: 26 Lug 2013, 21:11 »
Se lawless vuole tonificarsi e stare in forma il modo migliore, se ne ha la possibilità, secondo me è questo: https://www.youtube.com/watch?v=twlBJnBvpSY
Fantastico! :)