Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 547536 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2415 il: 21 Lug 2013, 12:58 »
Quando si corre una gara sarebbe bene fare prima qualche simulazione. Anzi, sarebbe bene essere in grado di correre molto di più della distanza prevista.

Hai pienamente ragione.

Tuttavia mi pare di aver capito che Kairon non partecipi alla gara per vincere ma per mettersi alla prova in un percorso ufficiale.
Forse ho capito male; però forse è più importante arrivi in cima, indipendentemente dal posizionamento rispetto gli altri.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2416 il: 21 Lug 2013, 13:03 »
Il punto è che Kairon sa(peva, ormai l'avrà corsa) benissimo cosa lo aspetta, dal momento che parla pure di un tempo in proiezione (neppure così scarso: 7 min/km con quel dislivello...).
« Ultima modifica: 21 Lug 2013, 13:08 da atchoo »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2417 il: 21 Lug 2013, 14:19 »
Ieri sera ad un torneo di calcetto amatoriale, seduto su una panchina che s'azzannava un panozzo con la mortazza, ci stava un tizio che assomigliava parecchio ad Atchoo. Mi era quasi seduto davanti, quindi niente scatto rubato :(

edit: uff, pensavo fosse l'OT zone.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2418 il: 21 Lug 2013, 15:07 »
Il punto è che Kairon sa(peva, ormai l'avrà corsa) benissimo cosa lo aspetta, dal momento che parla pure di un tempo in proiezione (neppure così scarso: 7 min/km con quel dislivello...).

Sopravvissuto! :)
L'ultimo km più lungo della mia vita. Responso, 1h35'. Il vincitore 56' :scared:
Il percorso è vicino casa mia e mi sono allenato su un tratto di 9 km. Purtroppo quest'anno le intenzioni erano buone ma qui è piovuto spessissimo e non ho potuto allenarmi al massimo. L'anno scorso ho fatto 2 gare una di 8 km e una di 11 km ma di saliscendi (con uno strappo terrificante).

Il percorso è meraviglioso oggi era una splendida giornata e la temperatura era ottimale (partenza quota 850m arrivo 1650m circa). Le sensazioni in un'ora e trentacinque sono state numerose e contrastanti. All'inizio sei fresco e devi dosarti. Non devi guardare gli altri devi fare la tua gara e mantenerti un po' sotto ritmo per conservare le gambe. Mi sentivo bene ero su di morale. Poi al 7 km ho avuto un momento fantozziano quando ho superato il cartello dei 6 km (tenete conto che avevo scordato a casa l'orologio con cronometro e non sapevo quanti minuti erano passati).
Verso il 9 km ho iniziato a sentirmi indurire i polpacci. Il passo si è accorciato. Tra il decimo e l'11 km ho avuto i crampi, i primi al piede ho cercato di ignorarli, poi mi ha reso la coscia e il polpaccio sinistro contemporaneamente. Mi sono fermato per una quindicina di secondi circa facendo stretching. Sono ripartito piano temendo mi riprendessero da un momento all'altro. La sosta mi ha però dato energia per allungare il passo e arrivare al 12 km con buon piglio. Ho cercato di allungare ancora il passo per l'ultimo km. Dopo 200 m di drittona ho superato il cartello ultimo km che non ne avevo più ma ho stretto i denti ho superato una curva e mi sono trovato una drittona di più di mezzo km in cui non si vedeva ancora l'ultima curva. Sono crollato. Ho fatto quei 500-600 m che mi passavano le mamme coi passeggini. Ho superato l'ultima curva ho visto il traguardo a 200 m davanti a me e sono scattato finendo tutto quello che avevo.

Il tempo e lo spazio sono relativi. E' stata un'ora e mezza talmente densa di sensazioni, pensieri, ragionamenti, sofferenza da sembrare mezza giornata. Se sei sereno e onesto con te stesso e corri per misurati e migliorarti è uno sport bellissimo.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2419 il: 21 Lug 2013, 15:09 »
Cioè fai una gara con una distanza che non hai mai corso?
Perché, tu eri già stato in vita prima di nascere?

Lol che c'entra?

Quando si corre una gara sarebbe bene fare prima qualche simulazione. Anzi, sarebbe bene essere in grado di correre molto di più della distanza prevista.

Ti straquoto. Era la mia intenzione ma è piovuto troppo quassu' e mi sono allenato veramente poco. Ho osato perché la gara la fanno una volta l'anno e mi sono detto se ne faccio 9 in cima ci arrivo in qualche modo!

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2420 il: 21 Lug 2013, 15:18 »
Il punto è che Kairon sa(peva, ormai l'avrà corsa) benissimo cosa lo aspetta, dal momento che parla pure di un tempo in proiezione (neppure così scarso: 7 min/km con quel dislivello...).

Sopravvissuto! :)
L'ultimo km più lungo della mia vita. Responso, 1h35'. Il vincitore 56' :scared:
Il percorso è vicino casa mia e mi sono allenato su un tratto di 9 km. Purtroppo quest'anno le intenzioni erano buone ma qui è piovuto spessissimo e non ho potuto allenarmi al massimo. L'anno scorso ho fatto 2 gare una di 8 km e una di 11 km ma di saliscendi (con uno strappo terrificante).

Il percorso è meraviglioso oggi era una splendida giornata e la temperatura era ottimale (partenza quota 850m arrivo 1650m circa). Le sensazioni in un'ora e trentacinque sono state numerose e contrastanti. All'inizio sei fresco e devi dosarti. Non devi guardare gli altri devi fare la tua gara e mantenerti un po' sotto ritmo per conservare le gambe. Mi sentivo bene ero su di morale. Poi al 7 km ho avuto un momento fantozziano quando ho superato il cartello dei 6 km (tenete conto che avevo scordato a casa l'orologio con cronometro e non sapevo quanti minuti erano passati).
Verso il 9 km ho iniziato a sentirmi indurire i polpacci. Il passo si è accorciato. Tra il decimo e l'11 km ho avuto i crampi, i primi al piede ho cercato di ignorarli, poi mi ha reso la coscia e il polpaccio sinistro contemporaneamente. Mi sono fermato per una quindicina di secondi circa facendo stretching. Sono ripartito piano temendo mi riprendessero da un momento all'altro. La sosta mi ha però dato energia per allungare il passo e arrivare al 12 km con buon piglio. Ho cercato di allungare ancora il passo per l'ultimo km. Dopo 200 m di drittona ho superato il cartello ultimo km che non ne avevo più ma ho stretto i denti ho superato una curva e mi sono trovato una drittona di più di mezzo km in cui non si vedeva ancora l'ultima curva. Sono crollato. Ho fatto quei 500-600 m che mi passavano le mamme coi passeggini. Ho superato l'ultima curva ho visto il traguardo a 200 m davanti a me e sono scattato finendo tutto quello che avevo.

Il tempo e lo spazio sono relativi. E' stata un'ora e mezza talmente densa di sensazioni, pensieri, ragionamenti, sofferenza da sembrare mezza giornata. Se sei sereno e onesto con te stesso e corri per misurati e migliorarti è uno sport bellissimo.

Eroe, come sempre. Patisce ma non molla. Mi sembra di vederti soffrire tra crampi e passeggini.

Grande!
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2421 il: 21 Lug 2013, 18:23 »
Il tempo e lo spazio sono relativi. E' stata un'ora e mezza talmente densa di sensazioni, pensieri, ragionamenti, sofferenza da sembrare mezza giornata. Se sei sereno e onesto con te stesso e corri per misurati e migliorarti è uno sport bellissimo.

Questo.

\m/

no cronometro no

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2422 il: 21 Lug 2013, 21:33 »
Raggiungere obiettivi che si riteneva "ambiziosi" è sempre molto gratificante. :yes:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2423 il: 22 Lug 2013, 02:50 »
Io non ho mai fatto una gara e prima o poi vorrei provare. Mi mangio le mani perché lo scorso settembre a Genova c'era stata la gara dei 10k in mezzo ai caruggi di Genova che sarebbe stata una figata. Ero pure in grande allenamento, purtroppo mi coincideva con i giorni del trasloco :\

Passando alle cronache di un infortunio, dopo una settimana di riposo (che non fosse lavoro) e non sentendo più nulla, sono andato a giocare la partitella della domenica. Esito: a fine partita avevo un lieve dolore, quando il muscolo s'è raffreddato un dolore cane, adesso, dopo dieci ore, praticamente più nulla. A questo punto mi faccio due settimane fermo e spero che passi del tutto, però che due coglioni.
« Ultima modifica: 22 Lug 2013, 09:04 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2424 il: 22 Lug 2013, 07:25 »
Più o meno è quello che capitava a me quando poi smisi di correre, un paio di anni fa.
Sono cose che buttano molto giù, frustranti: io pensai addirittura che non avrei più corso.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.300
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2425 il: 22 Lug 2013, 07:28 »


Il tempo e lo spazio sono relativi. E' stata un'ora e mezza talmente densa di sensazioni, pensieri, ragionamenti, sofferenza da sembrare mezza giornata. Se sei sereno e onesto con te stesso e corri per misurati e migliorarti è uno sport bellissimo.

 :yes:

anche se per me la corsa era sinonimo di relax, correre sereno senza limiti di tempo o condizionamenti di passo giusto per il piacere di farlo
 
detto questo qualche gara l'ho fatta, un paio scrause le ho pure vinte, la mia distanza ideale era sui 10 km, ho provato un paio di mezze maratone e sono andato maluccio, la maratona classica mai fatta, ci sono andato vicino un paio di volte ma non ho mai osato, 40 km sono tanti c'è troppo da soffrire  :no:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.908
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2426 il: 22 Lug 2013, 08:50 »
Sotto i 20 km soprattutto in piano o misto in qualche modo la porti a casa anche se non sei allenatissimo. Per la maratona ci vuole un allenamento specifico. Sarebbe anche un mio sogno ma ci vuole troppo tempo libero a disposizione, si parla di allenamenti frequenti di almeno 3 ore. Dopo il lavoro è impossibile.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2427 il: 22 Lug 2013, 09:07 »
Più o meno è quello che capitava a me quando poi smisi di correre, un paio di anni fa.
Sono cose che buttano molto giù, frustranti: io pensai addirittura che non avrei più corso.

La mia consolazione è che l'infortunio è muscolare e non articolare, quindi la guarigione la do per scontata. Speravo solo che non durasse così a lungo ma a questo punto me ne faccio una ragione.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2428 il: 22 Lug 2013, 09:36 »
Credo che il calcio non si sposi un granchè bene con gli stiramenti alle gambe, il movimento di calciare tende a strappare in muscoli è anche il modo di correre prevede un sacco di scatti, anche quelli a rischio strappo. La prossima volta come test, userei un'attività un po' più morbida.
Sto giocando online a Civ 6

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #2429 il: 22 Lug 2013, 11:29 »
userei una ragazza un po' più morbida.

 :P

Questo l'avevo visto tutti vero?
http://theoatmeal.com/comics/running