Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 547550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1815 il: 02 Ott 2012, 15:14 »
e ti sei dimenticato
mi raccomando niente carboidrati la sera, dopo la corsa  ;D

cmq per me il culturismo agonistico è sport.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1816 il: 02 Ott 2012, 15:18 »
Immagino dove tu voglia andare a parare.
Cmq è sport così come lo è la ginnastica artistica o i tuffi, ovvero tutte quelle discipline basate su allenamento e giudizio "estetico".
Che poi sia un bello sport...meh...

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1817 il: 02 Ott 2012, 15:19 »
manfatti.
per me sport=attività fisica+competizione
per dire, l'alpinismo per me non è sport
a meno che ci siano cose tipo la cronoscalata
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1818 il: 02 Ott 2012, 15:22 »
manfatti.
per me sport=attività fisica+competizione
per dire, l'alpinismo per me non è sport
a meno che ci siano cose tipo la cronoscalata
Stesso motivo per cui non esiste la disciplina olimpica della capoeira.
Sulla cronoscalata non vorrei dire, ma credo che facciano qualcosa con il free climb e non alpinismo tout court, no?

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1819 il: 02 Ott 2012, 15:32 »
Stesso motivo per cui non esiste la disciplina olimpica della capoeira.
Sulla cronoscalata non vorrei dire, ma credo che facciano qualcosa con il free climb e non alpinismo tout court, no?
Alpinismo e arrampicata sportiva sono due cose molto diverse. L'arrampicata sportiva certo che è uno sport (nomen omen) ed esiste anche la sfida a chi sale la data via in meno tempo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1820 il: 02 Ott 2012, 15:34 »
Anche questo è uno sport. Lo conoscevate? ^^

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1821 il: 02 Ott 2012, 15:41 »
E' uno dei più noti giochi/sport tradizionali, lo conoscevo sì :yes: ne parlarono pure al TG in più di un'occasione.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1822 il: 03 Ott 2012, 13:38 »
Prima corsa oggi in Corso Italia a Genova. Punto di partenza, la cabina del telefono all'altezza di via Casaregis
Mio abbigliamento: pantaloncini di una taglia troppo grossi con chiave auto legata al laccetto, scarpe da calcetto, calzini casuali, maglia blu evidenzia-sudore, cellulare tenuto in mano, runtastic attivo con l'obiettivo settato follemente a 10km.
Come accompaganamento sonoro sono indeciso tra i Sigur Ros e del black metal. Opto per un album tranquillo dei primi, sperando che le atmosfere morbide mi aiutino a tenere basso il battito cardiaco.
A 300 metri dalla partenza mi rendo conto che i 10 km non sono raggiungibili. A 500 metri capisco che i Sigur Ros sono totalmente inutili e che la prossima volta posso andare di metal. Poco dopo la realtà perde definizione, avanzo in una nebbia sensoriale, tutto l'ossigeno è usato per mandare avanti fiaccamente il mio corpo.
La voce di Runtastic mi comunica qualcosa, ma il volume è troppo basso, non capisco nulla.
Inizio ad avere un immotivato male alla base della schiena, ma va beh, ci sono abituato, a hockey mi veniva sempre.
Oltrepasso una specie di capo sulla costa (google maps mi dice che lì ci siano dei giardini) e riesco finalmente a vedere la chiesa di Boccadasse, il punto che mi sono fissato di raggiungere prima di tornare indietro. E' lontanissimo, mi viene da piangere.
Sorprendetemente lo raggiungo, ma il falsopiano finale mi taglia le gambe.
Mi fermo con la scusa di fare un po' di stretching. So che è un errore, ma non ce la faccio più ad andare avanti. Una tizia fa evoluzioni da pattinaggio vicino a me. Dopo un tollup in scarpe da ginnastica, parte correndo come un missile.
Dopo 4/5 minuti di stretching farlocco, riparto per tornare indietro. Faccio tipo 400 metri e la forza di volontà mi abbandona. Basta, mi fermo e vado avanti camminando.
Nella walk of shame di ritorno alla macchina mi rendo conto osservando gli altri di essere passato dalla categoria dei corridori, tutta gente tutto sommato tonica, alla categoria dei camminatori veloci, tutta gente tristemente grassa.
Faccio gli ultimi 300 metri correndo, in discesa, giusto per darmi un tono di fronte a un gruppo di vecchietti. Raggiungo la macchina carico di vergogna.
Runtastic segna 3.91 km percorsi alla media di 6.09 km/h, ma a casa mi rendo conto che non mi ha contato i primi 800 metri circa, per ragioni oscure. Visto che ci avevo corso, mi scoccia un po', ma mi permette di partire con un'asticella più bassa per ottenere un miglioramento la prossima volta.
Ora fame bestia, vado a comprarmi del pollo da grigliare.
Mi rendo conto di essere troppo pesante rispetto a quando facevo sport abitualmente, faccio molta più fatica a spingere il mio corpo rispetto a quanto ero abituato. Motivo in più per continuare con l'allenamento.
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 13:43 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1823 il: 03 Ott 2012, 14:11 »
Non stare a fare impietosi paragoni fra le gazzelle che corrono e le signorotte che chiacchierano :D all'inizio i miglioramenti sono vistosi e danno motivazione... goditi le fighe, che non mancheranno, e sticazzi. ;)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1824 il: 03 Ott 2012, 14:42 »
Prima corsa oggi in Corso Italia a Genova.
Ti ringrazio, ho rischiato di pisciarmi sotto.
Cmq continua così, grosso modo è stato anche il mio primo impatto ma si supera velocemente e se sei costante i 10km sono fattibilissimi.
Io infatti non sono costante e non li vedo neanche con il cannocchiale.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1825 il: 03 Ott 2012, 14:50 »
Io quando ho ricominciato dopo un bel po' che stavo fermo (e una quindicina di chili fa), mi sono accattato un cardiofrequenzimetro marcio da decathlon (20€) e cercavo di stare tra i 140 e i 150 battiti. All'inizio quando ho visto che li raggiungevo con poco più di una camminata veloce m'è un po' preso lo sconforto ma poi mi sono accorto che mi scoppiavo meno e facevo le stesse distanze di prima in meno tempo.

E comunque il miglior album da corsa è Dopethrone. Inarrestabile :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1826 il: 03 Ott 2012, 15:11 »
simo, io quando ero veramente grasso (98kg) prima di fare qualsivoglia attivita' fisica mi focalizzai nel perdere peso.
onestamente se ti senti gonfio e bolso, perdi prima 6-7 chiletti con una dieta tutta fatta di insalate, verdure bollite e petti di pollo grigliati sconditi, eliminando totalmente alcol formaggi fritture e quasi completamente i carboidrati (inarrestabile, ma ti lascia totalmente senza energie)
non per altro io quando mi misi a giocare a basket da obeso, tempo due settimane ed avavo male alle ginocchia e alla schiena (soprattutto ginocchia), tando da dovermi fermare.

io personalmente per spingere devo avere musica energica, se metto alcest mi affloscio dopo 5 minuti :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1827 il: 03 Ott 2012, 15:29 »
Ah Yoshi ma come t'e' venuto in mente di provare subito 10km?  :o

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1828 il: 03 Ott 2012, 15:37 »
I 10 km sono stati buttati lì come obiettivo finale, non ci ho creduto neanche per un secondo che ce l'avrei fatta.
Per rispondere ad Andrea invece, io la dieta non la reggo, come la mitologica Negroni e Spaghetti allo scoglio insegna, ho bisogno di muovermi per perdere peso e ora ho anche il tempo per farlo. Andrei in bici, ma non ne possiedo una e non mi sembra il caso di prenderla ora (non potrei lasciarla neanche alla mia ragazza, che sui saliscendi genovesi mi muore istantaneamente), quindi sotto con la corsa.
Per rispondere a Pila infine, nessuna patata degna di nota oggi purtroppo :(
Sto giocando online a Civ 6

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1829 il: 03 Ott 2012, 15:44 »
Per beccare gnocca in Corso Italia devi andare nell'intervallo 18-20.
Io passando di lì verso le 7 (sì, del mattino), beccavo solo vecchi con i cani e giusto un paio di veri atleti che sfrecciavano a mille allora.

Comunque, il passo più importante è stato fatto, hai iniziato. Adesso devi resistere quel tanto che ti permetta di vedere i miglioramenti, che sono all'inizio davvero incredibili e rapidi, e che ti daranno il boost per continuare. Poi ci sarà l'ulteriore ostacolo dopo qualche mese, quando i miglioramenti inevitabilmente inizieranno a diminuire, che è la fase che sto passando io. Per ora con successo, visto che sto continuando con le mie tre uscite settimanali.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum