Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1239539 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9195 il: 29 Lug 2009, 00:24 »
Nijiiro nijiiro nijiiro!
Non c'è mai abbastanza Adachi in italì!
Anche se a me piacerebbero più le opere brevi o le antologie.

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9196 il: 29 Lug 2009, 08:30 »
Sì, ma saranno simili però non ci vedo sta sequenza logica in Saber Tiger vende male --> Solanin vende male, anche perché 2001N ha venduto benissimo se l'avete esaurito!! E che contano solo i semi-flop??

Ti spiego la logica. Solanin è un fumetto "seinen" di forte spessore artistico-contenutistico, come i manga di Hoshino. I manga di Hoshino sono andati male. 2001? 2001 è esaurito perché è un "granata-zombie", quando è uscito tutti già conoscevano quel titolo che era un po' entrato nel mito. E i fumettari che se lo ricordavano l'hanno ordinato e spinto, e i lettori l'hanno preso. Però tutti si fermano a "2001 Nights manga mito perché fatto da Granata", ma nessuno è riuscito a passare a "Hoshino". Cioè, manco si sonoa ccorti del nome dell'autore. Escono altri manga di questo autore, nessuno sa cos'è, le fumetterie che non si accorgono di cosa sia o non ci credono visto che non è una girella come 2001, non lo ordinano e non lo spingono, i lettori che fanno numero (e quindi nono quelli dei forum) non lo chiedono.
Da qui la paura del "CDA" che Solanin possa essere trattato alla stessa maniera.

Asano c'ha il suo bel fandom, non solo su un titolo come Hoshino, diciamo che acchiappa abbastanza come autore di nicchia, i numeri di 2001 imho li avreste fatti.

Guarda che non devi mica convincere ME, eh.

Onestamente non so con la Anno, lo spero davvero ma mica sono tanto convinto (per questo ti ho dato del filantropo), in fondo essendo vol unico ci si buttano pure i reduci da Sugar2Rune magari. Però non è così amata, vedi sto forum per esempio: Hob te la prende col cavolo, e di Furu neanche stiamo a parlarne  :P Ci siamo io e Gallo sicuri, gli altri nin zo'

Ma che c'entra 'sto forum? 'Sto forum è un luogo piacevolissimo, ma se lo usassi per fini statistici starei fresco... ^^"
Abbiamo provato comunque la Anno perché il pubblico femminile ha dimostrato di essere molto più affidabile e di offrire molte più garanzie.

Ma per i volumi uinici di Hoshino, non li puoi spammare un po'? Non esce pure l'anime di 2001?? Rimarca la loro vicinanza tematica con 2001N e fai le riproposte roboanti sul sito, infila volantini, consigliali a chi ti chiede se il vol.2 è esaurito!  :)

Che, non l'ho già fatto? La rete è piena di commenti entusiastici su Hoshino, sui volumi unici e su Kodoku, ma questo non c'entra con le vendite. Non ho bisogno di convincere chi l'ha già preso. Avrei bisogno di convincere le fumetterie a investirci, ma se non ho una spinta a monte a partire dalla distribuzione, non ho mezzi. Vabbe', diciamo che stiamo considerando alcuni mezzi. Ma non possiamo applicarli con gli arretrati.

Ah dunque è Nijiiro, in effetti con i tempi ci saremmo a Lucca, seconda metà 2010... ma è un mango che davo per scontato, non è che mi hai stupito troppo  :-*

E chi ha detto che è Nijiiro? Ci sono altre serie di 11 volumi concluse, sapete?

Imho quello che manca a flashbook è una serie cult per maschietti

Sai com'è, i fumetti per i maschietti non ci (mi) piacciono, non li vogliamo fare... ¬_¬

è un pezzo che spingo per mirai nikki ma mi va sempre male.

Mirai nikki è ficherrimo. Ma se uno non sa cos'è e lo sfoglia limitandosi ai disegni, molto probabilmente lo lascia là. Per poter vendere Mirai nikki ci vuole una grossa cassa di risonanza, una copertina di Anteprima, un interesse a spingerlo da parte dei distributori. Non è che Mirai nikki non lo voglio fare: non lo voglio "bruciare", è diverso. Penserò di farlo se e solo se si realizzeranno le condizioni necessarie per poterlo spammare (che, ripeto, non vuol dire che il Pos se ne va in internet a parlarne, tanto in internet lo conoscono già!).
« Ultima modifica: 29 Lug 2009, 08:33 da Cristian Posocco »
In medio stat virtus.

Offline Kira Yamato

  • Navigato
  • **
  • Post: 571
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9197 il: 29 Lug 2009, 11:57 »
Kira, tu l'hai preso Saber Tiger?? O solo 2001 Nights??  :P

non li ho presi tutti e due purtroppo... e ora anche se volessi prenderle 2001 Nights non sono più in tempo, visto che il 2 è esaurito... devo dire che questa scelta di non ristampare il numero 2, mi ha un pò deluso...credevo che i fumetti flash non corressero alcun rischio di andare esauriti, mi aspettavo che la flash avrebbe ristampato a poco a poco tutti gli albi esauriti, ma evidentemente non è così...

io spero non sia nijiiro, sinceramente. Già 2 manga in contemporanea ora, anche se questo partisse quando Cross game sarà arrivato all'osso sarebbe cmq un eccessiva spremitura dell'autore (anche se nijiiro è un Adachi alternativo). Il troppo stroppia....
e chamaleon non lo prendo, proprio l'ultimo dei miei problemi^^ Imho quello che manca a flashbook è una serie cult per maschietti, è un pezzo che spingo per mirai nikki ma mi va sempre male. Linebarrels è stato un buon manga ma è clamorosamente "da fan per fan",  non ha spessore per la Eva-generation che si ritrova di fronte un titolo old-style ricoperto da una vernice nuova, è un manga di mecha-mazzate e interessa a chi è appassionato di queste cose. Adachi fa sottogenere a sè, e flashbook lo vende come seinen in pratica, nella collana big comic. Insomma il lato shonen di flashbook mi pare ancora scoperto^^

per mirai nikki sono d'accordo, secondo me il pos dovrebbe farci un pensierino  :yes: ma tanto non lo prende...  :( mentre per adachi non sono d'accordo, se il manga che la flash annuncerà a lucca dovesse essere Nijiiro, io ne sarei solo contento... più adachi abbiamo in italia meglio è  :)

già alla flash manca una serie per ragazzi di spessore, vediamo che ci porta cristian, prima o poi dovrà portarne qualcuna, spero  :-*


Sai com'è, i fumetti per i maschietti non ci (mi) piacciono, non li vogliamo fare... ¬_¬

ecco perchè non ce li porti  :cry: ...  :P

Mirai nikki è ficherrimo. Ma se uno non sa cos'è e lo sfoglia limitandosi ai disegni, molto probabilmente lo lascia là. Per poter vendere Mirai nikki ci vuole una grossa cassa di risonanza, una copertina di Anteprima, un interesse a spingerlo da parte dei distributori. Non è che Mirai nikki non lo voglio fare: non lo voglio "bruciare", è diverso. Penserò di farlo se e solo se si realizzeranno le condizioni necessarie per poterlo spammare (che, ripeto, non vuol dire che il Pos se ne va in internet a parlarne, tanto in internet lo conoscono già!).

e queste particolari condizioni possono realizzarsi nel breve periodo?

cmq l'impressione che ho da semplice lettore, che capisce davvero poco del mercato è che in flash vi vedo osare poco, per carità in tempi di crisi e per un editore piccino è anche normale... ma forse ogni tanto si potrebbe fare qualcosa in più... per esempio in J-pop hanno provato con Brave story, che potrebbe essere un fiasco... e anche con altra roba, ma han tentato...
ma vabbe scusa per questa ultima frase ^^ non pretendo minimamente di dire cosa dovete fare, era solo un impressione di un lettore ignorante ^^
« Ultima modifica: 29 Lug 2009, 16:31 da Kira Yamato »

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9198 il: 29 Lug 2009, 12:16 »
non li ho presi tutti e due purtroppo... e ora anche se volessi prenderle 2001 Nights non sono più in tempo, visto che il 2 è esaurito... devo dire che questa scelta di non ristampare il numero 2, mi ha un pò deluso...credevo che i fumetti flash non corressero alcun rischio di andare esauriti, mi aspettavo che la flash avrebbe ristampato a poco a poco tutti gli albi esauriti, ma evidentemente non è così...

Se si trattasse di un volume normale, lo ristamperemmo di sicuro. Ma *questo* volume in ristampa avrebbe costi improbi che non sarebbero assolutamente pareggiabili con la vendita degli arretrati. Questo formato particolare, e con questa carta, ha lavorazioni e necessità diverse.

e queste particolari condizioni possono realizzarsi nel breve periodo?

Ci spero, ma l'esperienza mi ha reso pessimista.

cmq l'impressione che ho da semplice lettore, che capisce davvero poco del mercato è che in flash vi vedo osare poco, per carità in tempi di crisi e per un editore piccino è anche normale... ma forse ogni tanto si potrebbe fare qualcosa in più... per esempio in J-pop hanno provato con Brave story, che potrebbe essere un fiasco... e anche con altra roba, ma han tentato...
ma vabbe scusa per questa ultima frase ^^ non pretendo minimamente di dire cosa dovete fare, era solo un impressione di un lettore ignorante ^^

No, le tue impressioni anche secondo me sono giuste. Però, come detto, le decisioni finali vengono prese dal "CDA". Se osare o meno sta in loro potere.
In medio stat virtus.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9199 il: 29 Lug 2009, 12:41 »
Cristian te la butto là, ma non è che contemplate Franken Fran nei vostri piani? Mi sembra un buon compromesso tra manga particolare e commerciabile (non commerciale). Eh mi piacerebbe vederlo in Italia :).
I'm having fun...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9200 il: 29 Lug 2009, 14:08 »
Appunto spaced, l'analisi di P-chan è impeccabile, 2001 Nights ha venduto fondamentalmente perché è una girella avvolta da un'aura mistica, Solanin è tutt'altra roba, non c'è proprio paragone.

Io 2001 Nights ancora non l'ho preso [mea culpa], non sapevo fosse esaurito il secondo volume, mo' mi sa che mi tocca cercare su eBay...
Like a hand of God

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9201 il: 29 Lug 2009, 14:19 »
Cristian te la butto là, ma non è che contemplate Franken Fran nei vostri piani? Mi sembra un buon compromesso tra manga particolare e commerciabile (non commerciale). Eh mi piacerebbe vederlo in Italia :).

E' una cosa a cui ho pensato diverse volte, ma che ha sempre avuto davanti altre "prime scelte"... poi non arrivate. -_-
In medio stat virtus.

Offline Kira Yamato

  • Navigato
  • **
  • Post: 571
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9202 il: 29 Lug 2009, 16:55 »

Se si trattasse di un volume normale, lo ristamperemmo di sicuro. Ma *questo* volume in ristampa avrebbe costi improbi che non sarebbero assolutamente pareggiabili con la vendita degli arretrati. Questo formato particolare, e con questa carta, ha lavorazioni e necessità diverse.

ho capito, quindi un qualsiasi vostro altro manga, che so Zombie Loan o Cross game in caso di numeri esauriti andrebbe in ristampa senza problemi?

resta il fatto che l'altra volta ho visto in fume un volume (non ricordo quale) di 2001 Nights... e non nascondo che ci avevo fatto un pensierino per il futuro, ma ormai... cattiva flash  :cry: capisco le ragioni, ma mi dispice cmq la cosa...

No, le tue impressioni anche secondo me sono giuste. Però, come detto, le decisioni finali vengono prese dal "CDA". Se osare o meno sta in loro potere.

potresti dirci qualche serie che tu avresti voluto provare, ma il CDA non ha voluto rischiare? o sono cose segrete  :P

poi visto che siamo in tema di osare, Mirai nikki (cito questa giusta perchè se ne parlava su, ma potrebbe essere una qualsiasi altra serie...) non sarebbe il caso di osare e cercare di portarla? o è il CDA che non ne vuole sapere?  ??? o in questo caso non avrebbe grosse aspettative di vendita?

ps certo che quanto ci starebbe bene sta serie ora come ora in flashbook "Ookiku Furikabutte" la si abbina a Cross game, altro manga su baseball non perdetelo... peccato che Kodansha non apra le gambe alla flash  :(

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9203 il: 29 Lug 2009, 16:57 »
Ma che c'entra 'sto forum? 'Sto forum è un luogo piacevolissimo, ma se lo usassi per fini statistici starei fresco... ^^"
Abbiamo provato comunque la Anno perché il pubblico femminile ha dimostrato di essere molto più affidabile e di offrire molte più garanzie.

Eh, se il mercato italiano fosse assimilabile a questo forum, basterebbe pubblicare la robba bona Kodansha più qualche altro bel lavoro di altre case e saremmo tutti felici.

@Kira
Kodansha è una fregna: te la fa annusare, ma alla fine non te la da
You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline Cristian Posocco

  • Navigato
  • **
  • Post: 819
  • New life!
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9204 il: 29 Lug 2009, 17:31 »
ho capito, quindi un qualsiasi vostro altro manga, che so Zombie Loan o Cross game in caso di numeri esauriti andrebbe in ristampa senza problemi?

Esatto.

potresti dirci qualche serie che tu avresti voluto provare, ma il CDA non ha voluto rischiare?

Meglio di no.

poi visto che siamo in tema di osare, Mirai nikki (cito questa giusta perchè se ne parlava su, ma potrebbe essere una qualsiasi altra serie...) non sarebbe il caso di osare e cercare di portarla? o è il CDA che non ne vuole sapere?  ??? o in questo caso non avrebbe grosse aspettative di vendita?

No, in questo caso sono io che "tiro indietro", per i motivi sopra esplicati: non vorrei "bruciarlo". E' un titolo che merita, che può aspirare a un vasto pubblico, bisogna proporlo nei modi giusti.
In medio stat virtus.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.162
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9205 il: 29 Lug 2009, 22:48 »
ps certo che quanto ci starebbe bene sta serie ora come ora in flashbook "Ookiku Furikabutte" la si abbina a Cross game, altro manga su baseball non perdetelo... peccato che Kodansha non apra le gambe alla flash  :(
oofuri non avrebbe mercato qui da noi. Manco un frescone come spaced riesce a farselo piacere, e l'anime è più bello del manga, imho.
ma mirai nikki ha mercato, è uno di quegli shonen dall'idea vincente e che conquista subito anche solo se te la spiegano a parole (non a caso assomiglia a death note), imho, ha pure un tratto accattivante (e c'è Yuno :whistle: ). Alla fine è sicuramente vendibile, ma come dice p-chan va venduto nel modo giusto. Onestamente lo vedo alla portata di flashbook.... non mi sembra un titolo per cui nutrire grossi dubbi di fallimento, lo vedo ben spianato. Li avrei avuti al tempo con Linebarrels, poi alla fine c'è stato il culo dell'anime subito a ridosso (che poi magari non è contato nulla...).
un altro titolo imho vendibile bene è il (famigeratamente brutto) hero tales dell'arakawa (che comprerei a scatola chiusa a 10 euro al volume. Tutto per la mucca).
forse forse pure zetsubou sensei, l'inizio è troppo brillante (poi si ripete, ma all'inizio non c'è commedia demenziale al di fuori di zetsubou).
seinen? nulla so. L'unico vendibile, ormai, a sto punto, a forza di parlarne lo sanno tutti, è win7and. Tutti gli altri è un prenderci (infatti mi stupisce planeta! che coraggio a partire con seinen di quel tipo).
Fuck does Cuno care?

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9206 il: 29 Lug 2009, 23:23 »
Ma che c'entra 'sto forum? 'Sto forum è un luogo piacevolissimo, ma se lo usassi per fini statistici starei fresco... ^^"
Abbiamo provato comunque la Anno perché il pubblico femminile ha dimostrato di essere molto più affidabile e di offrire molte più garanzie.

Eh, se il mercato italiano fosse assimilabile a questo forum, basterebbe pubblicare la robba bona Kodansha più qualche altro bel lavoro di altre case e saremmo tutti felici.

E invece ci sono anche forum con i pallari  :) Mi pento di aver usato il mio nick solito in uno di questi, dovevo scegliere fra i miei speciali come Capitan Birra o Pizzeria "Allo Sturbo"


Kira, tu l'hai preso Saber Tiger?? O solo 2001 Nights??  :P

non li ho presi tutti e due purtroppo... e ora anche se volessi prenderle 2001 Nights non sono più in tempo, visto che il 2 è esaurito... devo dire che questa scelta di non ristampare il numero 2, mi ha un pò deluso...credevo che i fumetti flash non corressero alcun rischio di andare esauriti, mi aspettavo che la flash avrebbe ristampato a poco a poco tutti gli albi esauriti, ma evidentemente non è così...

Per quanto riguarda questo, ti vorrei però far notare che Saber Tiger è un volume a sé stante, non è collegato con la saga di 2001 Nights come 2001+5, quindi lo puoi comprare e leggere tranquillamente da solo.
Anzi, Saber Tiger non solo è un'ottimo modo per conoscere l'autore, ma contiene alcune storie sicuramente interessanti! Fra l'altro a quel che dice il Pos lo potrai rimediare con tutta calma tanto non c'è pericolo che vada esaurito...  :whistle:
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9207 il: 29 Lug 2009, 23:29 »
Zetsubou sensei lo vedo infattibile.
Non ho visto l'edizione inglese, ma dover star lì a redarre cento milioni di note e riferimenti per spiegare una battuta o una frase ogni tre balloon di media...non ce lo vedo.
E' come leggersi il Taketori monogatari in sè e per sè e poi leggerselo fermandosi ogni volta che c'è una nota: da tagliarsi le vene.

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9208 il: 29 Lug 2009, 23:35 »
ps certo che quanto ci starebbe bene sta serie ora come ora in flashbook "Ookiku Furikabutte" la si abbina a Cross game, altro manga su baseball non perdetelo... peccato che Kodansha non apra le gambe alla flash  :(
oofuri non avrebbe mercato qui da noi. Manco un frescone come spaced riesce a farselo piacere, e l'anime è più bello del manga, imho.

Boh m'annoia! come principio non amo particolarmente gli sportivi realistici. Cioè quelli dove il succo è sportivo. Verosomiglianza, allenamenti, difficoltà, vittorie... a me interessano i personaggi e i loro rapporti extra campo di gioco, e nelle prime puntate m'è parsa roba un po' moscia, il solito deboluccio e pure un po' raccomandato che vedrai poi s'impegna. come devi mangiare, come devi lanciare. Cioè ok è propedeutico, però...?

Che poi hob dirà che il baseball è noioso da guardare ma a me piace  :-* se devo vedere verosomiglianza su carta mi vado a vedere verosomiglianza allo stadio ^^
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #9209 il: 29 Lug 2009, 23:41 »
Tutti gli altri è un prenderci

Io mi stupisco davvero che fra gli shojo non arrivi 7seeds!! Ci stanno i misteri alla Lost, la postapocalisse, è scioggioso ma con azione di mascula attrattiva ed è pure Shogakukan...
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."