Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1239418 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.693
Il manga che sto leggendo
« Risposta #285 il: 03 Mag 2005, 14:52 »
Citazione da: "Duffman"
Se poi dire che è un buon manga è che è bello (cosa che non fatico a dire, valutando nel complesso) deve dire che ogni singolo elemento - inclusi quelli meno convincenti - devi viverlo con osanna al signore perché Berserk è BELLO, allora non ti faccio perdere tempo, e non ne perdo manco io.

Credo di aver capito il senso, ma non ne sono certo perchè nella tua frase ci sono un po' troppi (o troppo pochi) soggetti/predicati. Puoi riformulare, cortesemente?
Altrimenti sembra che tu mi stia accusando di non transigere che tu ti ritenga tradito da un manga come Berserk, solo perchè non s'allinea coi tuoi stilemi inattaccabili di come un manga deve essere a seconda del genere in cui lo inquadri.
2.0

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #286 il: 03 Mag 2005, 15:27 »
Citazione
Credo di aver capito il senso, ma non ne sono certo perchè alla tua frase ci sono un po' troppi (o troppo pochi) soggetti/predicati. Puoi riformulare, cortesemente?


Pardon, un paio di refusi ed il fatto di non poter scrivere liberamente (ehm…lavoro) rendono poco potabile il tutto. Correggo appena ho un secondo.

Citazione

Altrimenti sembra che tu mi stia accusando di non transigere che tu ti ritenga tradito da un manga come Berserk, solo perchè non s'allinea coi tuoi stilemi inattaccabili di come un manga deve essere a seconda del genere in cui lo inquadri.


Acqua, acqua…il fatto che un manga sia fiacco o meno prescinde da quello che mi aspetto. A maggior ragione poi se parliamo di un dato, un tassello in un manga.
Per rimanere nel caso specifico, non mi aspettavo neanche un flashback di millemila pagine dopo un paio di volumi, ma di fatto ha finito per essere un elemento di forza enorme del manga. Piuttosto, permettimi di reiterare la domanda in modo chiaro ed inequivoco: un manga (ma anche un VG, un libro, un film…) che ‘te piace’ può avere degli elementi poco convincenti? E’ mai successo? Sicuramente.
Perché altrimenti rimarrò sempre con il dubbio che lo spirito critico si riduca a dire ‘me piace’ e ‘nun me piace’, senza possibilità di apprezzare o criticare un singolo elemento al di là del giudizio complessivo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #287 il: 03 Mag 2005, 15:37 »
Citazione da: "Duffman"
Arbitraria per nulla, direi. Lo shonen come genere - e non si tratta di mania di classificare ma di prendere atto di tratti comuni alle varie serie - ha delle caratteristiche sue proprie che in un certo senso rendono inevitabili espedienti e banalità simili. Berserk di queste cose non mostra traccia praticamente in nessuna pagina, anzi. Prende più di una volta vie assolutamente antitetiche. Anche per questo è un buon manga, e fu vissuto come qualcosa di inaspettato.
Se poi dire che è un manga è valido (cosa che non fatico ad ammettere, valutando nel complesso) equivale a dire che ogni singolo elemento - inclusi quelli meno convincenti - devi viverlo con osanna al signore in ossequio ad un concetto di ‘bello’ che non ammette scalfitture, allora non ti faccio perdere tempo, e non ne perdo manco io.
EDIT
A chiarire ulteriormente, in modo inequivocabile: se è questo il punto, allora Berserk è BELLO, perché la somma algebrica degli elementi validi è superiore rispetto alla somma degli elementi discutibili. Ma mi auguro che il tutto non si riduca a questo, perché saremmo a livelli di povertà intellettuale notevoli.


Editai. Riportai.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.485
Il manga che sto leggendo
« Risposta #288 il: 03 Mag 2005, 16:10 »
Stufo di non trovare mai in fumetteria Vagabond Deluxe 4, l'ho ordinato sul sito panini spendendo 8 euro di spedizioni =_=''
In compenso quando arriverà finalmente potrò leggere gli altri numeri che colleziono senza neanche sfogliare da quasi un anno...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.889
Il manga che sto leggendo
« Risposta #289 il: 03 Mag 2005, 18:41 »
E me lo chiedevi te lo compravo e mandavo io.  :)

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #290 il: 03 Mag 2005, 20:17 »
Citazione da: "Zolfo"
E' finito e sono 19 numeri mi pare.

Purtroppo leggerlo 'a rate' come ce lo ha proposto la Panini può avermi fuorviato, ma mi pare che nel tempo abbia perso un po' del mordente iniziale, ad esclusione dell'ultimo numero ovviamente.


La Panini andrebbe sodomizzata per come ce l'ha proposto....

Citazione da: "DevilMayCry"
Ma è finito? Quanti numeri sono?
Una volta volevo iniziarlo, ma i primi numeri non si trovano proprio.

19.
I primi 10 in versione sotiletta.
Dal 11 al 19 il doppio di spessore al doppio del prezzo.
C'è anche uno speciale ma è talmente inutile che ve lo sconsiglio...

Purtroppo i primi numeri non si trovano più, per fortuna che lo volevano interrompere causa scarse vendite...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il manga che sto leggendo
« Risposta #291 il: 04 Mag 2005, 13:57 »
Citazione da: "Shin_Zell"
La Panini andrebbe sodomizzata per come ce l'ha proposto...

Bè, ringraziamo il cielo che lo ha portato a termine, c'è stato un periodo in cui avevo perso le speranze. :roll:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Il manga che sto leggendo
« Risposta #292 il: 04 Mag 2005, 14:51 »
Io quelli della Panini li sodomizzero' se non iniziano a pubblicare le ristampe de "L'Immortale"...

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il manga che sto leggendo
« Risposta #293 il: 04 Mag 2005, 14:58 »
Citazione da: "EgoN"
Io quelli della Panini li sodomizzero' se non iniziano a ripubblicare le ristampe de "L'Immortale"...

Ma lo stanno già facendo. :o
Forse intendi il numero 2? :?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Il manga che sto leggendo
« Risposta #294 il: 04 Mag 2005, 15:14 »
Naaa, io mi riferisco ai numeri de "L'Immortale" pubblicati dalla Comic Art... per uscire usciranno, ma dare almeno qualche info sulla periodicita'...

Ah ! Panini, inoltre, deve sbrigarsi anche con il terzo numero di Dorohedoro, se ci tiene alla pelle...

Comunque al momento sto leggendo Alita Last Order, Berserk, One Piece (questo si che ha avuto un tracollo a livello di storia !)

Oltre a questi, ho sullo scaffale Devil Man, STONe, Sex Machine, Hells Angels, Nausicaa e Nana

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Il manga che sto leggendo
« Risposta #295 il: 04 Mag 2005, 17:51 »
Citazione da: "EgoN"
One Piece (questo si che ha avuto un tracollo a livello di storia !)


dici? A me la saga di skypie (oddio si scrive così??? :shock:) no mi è dispiaciuta più di tanto

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #296 il: 04 Mag 2005, 17:58 »
Citazione da: "MrSpritz"
Citazione da: "EgoN"
One Piece (questo si che ha avuto un tracollo a livello di storia !)


dici? A me la saga di skypie (oddio si scrive così??? :shock:) no mi è dispiaciuta più di tanto


Per molti è avvenuto in corrispondenza di Skypia, in effetti. Secondo me un bel po' prima, tanto che -molto, ma molto a malincuore- ho smesso di prenderlo. Peccato perchè era (è ancora, per molti aspetti) davvero geniale.

NB: secondo me l'anime, oltre ad essere discretamente più scorrevole come narrazione in generale, soffre molto di meno il calo. Consiglio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Il manga che sto leggendo
« Risposta #297 il: 04 Mag 2005, 18:06 »
Citazione da: "MrSpritz"
Citazione da: "EgoN"
One Piece (questo si che ha avuto un tracollo a livello di storia !)


dici? A me la saga di skypie (oddio si scrive così??? :shock:) no mi è dispiaciuta più di tanto


e' sicuramente abbastanza lenta come saga, ma tutto sommato non fa calare la qualita' del fumetto.
imho anche la periodicita' allungata e' servita a fare piu' "pesante" la storia
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #298 il: 04 Mag 2005, 18:33 »
Perdonatemi l'ignoranza per l'argomento e la scarsa informazione, il fatto che sarà già stato detto e il fatto che non sto attento a lezione, insoma, perdonatemi.

Comunque, quando esce la riedizione di ken il guerriero?

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Il manga che sto leggendo
« Risposta #299 il: 04 Mag 2005, 19:22 »
Citazione da: "greven"
Perdonatemi l'ignoranza per l'argomento e la scarsa informazione, il fatto che sarà già stato detto e il fatto che non sto attento a lezione, insoma, perdonatemi.

Comunque, quando esce la riedizione di ken il guerriero?


Quella della d/visual intendi?
Non si sa.
Ma sei disposto a pagare 8,50 euro a volume?
Non ti conviene entrare in una fumetteria ed ordinare tutti gli arretrati della Star Comics ancora disponibili in magazzino?

Qui il link diretto al primo volume di Ken sul sito della d/visual.
http://www.d-world.jp/dv/product_info.php?products_id=100
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell