Autore Topic: 120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo  (Letto 11943 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #75 il: 02 Gen 2005, 18:31 »
Citazione da: "rakkitiko"
Citazione da: "Daimon"
Citazione da: "rakkitiko"
io non darò una lira. questa solidarietà a distanza non mi smuove di un pelo. Non conosco indonesiani, non conosco thailandesi, non conosco uomini di Sumatra e non sono mai stato in quelle terre. Non sono un mostro ma non sento tutto questo amore per gli sconosciuti.
Il maremoto....accade.


Io nemmanco do euri, e sono vicino al tuo cinismo iniziale, nel senso
che il mio pensiero in questi casi e' sempre (conosco qualcuno.... mmm no).

Detto cio' trovo pero' doverosi i contributi umanitari nazionali, e
ovviamente internazionali  (ho versato migliaia di euro in tasse quest'anno,
come tanti italiani ed europei in fondo).


toh, qualcuno meno ipocrita del solito.
Bravo Daimon.
Personalmente sono contrario anche agli aiuti di Stato, ai ponti aerei e alle missioni umanitarie nazionali o internazionali che siano. Tuttavia comprendo che i nostri poveri politici, ricattati dal voto elettorale, sperperino i nostri pochi soldi per garantirmi una settimana di vacanza sull'oceano indiano.
Poveri fumatori, ricorderanno a lungo il maremoto perchè, alla fine, lo pagheranno tutto loro con l'ennesimo rincaro delle marlboro.
fumare e solidarizzare.


Chiariamo, come ho gia' scritto io non sono affatto contrario agli
aiuti statali e internazionali, anzi e' proprio quello che auspico
(visto che pago le tasse), le reputo questioni che interessano
quelle "sfere" non me, se dovessi dare una mano (ma sottolineo
non la do) lo farei direttamente qua col mio prossimo.

Mentre fra i governi e' un altra questione, organizzarsi per trasferire
risorse (anche non soldi e basta) ridefinire accordi (abbassamento
debito publico) e compagnia bella.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #76 il: 02 Gen 2005, 19:27 »
Citazione da: "R11"
Rakkitiko mentre sta attraversando la strada viene investito da una macchina, il conducente lo lascia li sofferente e inerme come un verme, la gente li passa a fianco e lo guarda con indifferenza pensando che nn ha niente da spartire con quella persona in fin di vita bisognosa di cure, d'altronde perché dovrebbero perdere tempo hanno i loro impegni, il lavoro e i dei problemi da risolvere, ma sopratutto chi lo conosce!
E' solo uno dei tanti.


Logico. Il mondo si divide notoriamente in due parti: la mia panza/tutto il resto.
Davvero, cose belle.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline rakkitiko

  • Iniziato
  • Post: 72
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #77 il: 02 Gen 2005, 19:30 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "R11"
Rakkitiko mentre sta attraversando la strada viene investito da una macchina, il conducente lo lascia li sofferente e inerme come un verme, la gente li passa a fianco e lo guarda con indifferenza pensando che nn ha niente da spartire con quella persona in fin di vita bisognosa di cure, d'altronde perché dovrebbero perdere tempo hanno i loro impegni, il lavoro e i dei problemi da risolvere, ma sopratutto chi lo conosce!
E' solo uno dei tanti.


Logico. Il mondo si divide notoriamente in due parti: la mia panza/tutto il resto.
Davvero, cose belle.


Ma no, se mi investissero mi femerei a soccorermi.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #78 il: 02 Gen 2005, 19:50 »
:arrow:
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #79 il: 02 Gen 2005, 19:55 »
Citazione da: "rakkitiko"
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "R11"
Rakkitiko mentre sta attraversando la strada viene investito da una macchina, il conducente lo lascia li sofferente e inerme come un verme, la gente li passa a fianco e lo guarda con indifferenza pensando che nn ha niente da spartire con quella persona in fin di vita bisognosa di cure, d'altronde perché dovrebbero perdere tempo hanno i loro impegni, il lavoro e i dei problemi da risolvere, ma sopratutto chi lo conosce!
E' solo uno dei tanti.


Logico. Il mondo si divide notoriamente in due parti: la mia panza/tutto il resto.
Davvero, cose belle.


Ma no, se mi investissero mi femerei a soccorermi.


Che battuta sagace!
E allora Mozart?


Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #81 il: 02 Gen 2005, 21:15 »
Citazione da: "Zalo"
Quello che più mi fa girare le balle è che la gente ha bisogno dell'emergenza e del disastro cataclismatico visto in tv per esser scossa e spronata all'aiuto...come se le condizioni di vita di questa gente non fossero già abbastanza agghiaccianti...
il problema è che torna sempre lo stesso assioma:
se non si vede in tv, non esiste.

Eppure, quando succedono cose così non posso fare a meno di pensare che se gli interessi politico-economici non schiacciassero così le iniziative umane [o, se preferite l'altra versione, che se le iniziative umane non si lasciassero schiacciare così, per pigrizia, dagli interessi politico-economici], il mondo non girerebbe così male. Male sì, ma COSI' male magari no.

Ieri pensavo che tanta gente vede in tv l'iniziativa di dare 1 euro con un sms e lo invia. pensa: "1 euro, che cazzo mi cambia? in qualche modo aiuto, anche se non abbraccio in toto la causa e dedico la mia vita al terzo mondo e alle associazioni umanitarie, e anche se non altero minimamente il mio bilancio familiare....tieni, ecco 1 euro...".
Tanti (non tutti, ma pur sempre tanti) fortunatamente seguono questo processo mentale. E donano.

E allora è lì che ho pensato: e se la tv facesse vedere uno stralcio di realtà bastarda che impera nel terzo mondo, diciamo - non so-, 1 volta ogni 15, 30 giorni...facciamo un mese pari, via...
immaginate che 1 volta al mese il tg e compagnia bella facciano lo stesso battage che stanno facendo adesso: quanta gente donerebbe il doblone?
non credete che in Italia più della metà della gente sborserebbe?
e se moltiplichiamo una cifra così, per aleatoria che possa essere, per 12 mesi, in un anno non sarebbe una cifruzza?
e se estendiamo il principio all'europa, o all'occidente, non verrebbe forse una cifra considerevole?

la domanda di fondo vuole cioè essere: non credete che con un intervento minimo ma costante nel tempo della tv tutta quella fascia di persone che "sono buone" ma per pigrizia non fanno "niente" nella vita di tutti i giorni sarebbe scossa quanto basta per contribuire un minimo alla causa?

Perchè alla fine è vero che ogni stato vuole spendere i soldi per sè e non per gli altri stati...ma è anche vero che ormai è ingenuo non pensare globalmente. Le ondate di immigrati nel nostro paese, per dire, forse non sarebbero così frequenti se il loro paese di origine fosse più vivibile...dar loro una sistemazione qui aiuta, ma non risolve il problema alla radice...

e lo stesso per il terzo mondo...e per questo maremoto...
d'altra parte, quando finirà la notizia di questa catastrofe e la gente non ne parlerà più, le persone si scorderanno di nuovo che tutto quel mondo  lì sarà rimasto a combattere per almeno un altro paio d'anni contro il pericolo di epidemie, oltre che quelli che avevano già in precedenza...
ci scorderemo che potevamo aiutarli con quella che per noi è una sciocchezza! solo perchè la tv non ce lo ricorderà!!
ragazzi, è clamoroso... :x

non so...comunque...la mia idea di usare la tv come reminder-che-fa-leva-sulla-suggestionabilità-&-sul-buon-senso-annacquato-della-brava-gente non mi sembra così utopica - e prende denaro dalle tasche della gente stessa, non chiede ai governi di devolvere una parte degli investimenti in materiali bellici alla gente del terzo mondo [non lo chiede non perchè lo trovi giusto ma perchè cmq voleva essere un minimo realistica considerato il sistema in cui ci troviamo a vivere].
detto questo, vado a dormirci su.
notte...

La situazione di quelle popolazioni non sarà certamente rosea anche normalmente (hai ragione), ma qui si parla di un disastro del tutto eccezionale.
E non sentirsi minimamente scossi per ciò che è accaduto, secondo me, è inumano.
Poi ognuno pensa con la sua testa, ovvio...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #82 il: 02 Gen 2005, 21:16 »
Citazione da: "R11"
Rakkitiko mentre sta attraversando la strada viene investito da una macchina, il conducente lo lascia li sofferente e inerme come un verme, la gente li passa a fianco e lo guarda con indifferenza pensando che nn ha niente da spartire con quella persona in fin di vita bisognosa di cure, d'altronde perché dovrebbero perdere tempo hanno i loro impegni, il lavoro e i dei problemi da risolvere, ma sopratutto chi lo conosce!
E' solo uno dei tanti.

La gente viene investita...accade.
Secondo il suo ragionamento, bah!!! :?

Offline chainsawmax

  • Avviato
  • *
  • Post: 299
    • http://www.dahliaindaco.tk
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #83 il: 03 Gen 2005, 03:20 »
ok Duff, ci stava... chiedo scusa.

prendo pubblicamente le distanze da rakkittiko.

In relazione all'idea di Zalo, quella di usare la tv per rendere partecipi i cittadini alle donazioni di pecunia - senza scomodare i governi locali - volevo solo aggiungere una nota: sono i civili come me e te che forniscono le finanze dei governi.

Se i governi utilizzassero queste risorse per beneficenza (anzichè per foraggiare i megastipendi dei politici) sarebbe come se praticamente lo facessimo noi, i civili stessi.
url=www.valleyofdrybones.tk]"NO HATE, NO IGNORANCE, NO TOLERANCE FOR PREJUDICE / COMING, COME TO ME - FACELIFT OF INNER BEING"[/url]
 ___________________________> SADUS, FACELIFT / A VISION OF MISERY, 1992 <___________

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #84 il: 03 Gen 2005, 12:53 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Non voglio ora parlare di denaro e conte varie.
C'è un piccolo tamtam in rete:sembra che il genere di danni collaterali(tsunami,movimento tellurico,spostamento dell'asse terrestre,etc...)siano dovuti ovviamente ad un terremeto,se non AL terremoto,ma non convenzionale,bensi causato da un impatto.
Citazione da: "Galileo Ferraresi,geofisico"
...il movimento sottomarino ha creato un'onda concentrica che si è espansa per l'Oceano Indiano; e qui sta il problema, perché l'onda è arrivata a Phuket (600 Miglia), a Sri Lanka (500) miglia, alle Maldive (1100 miglia), alle Seychelles (2500 miglia), in Somalia e Kenia (3000 miglia) ma non ha raggiunto le coste dell'Australia (2200 miglia). Si dice…che i massimi scienziati mondiali hanno riscontrato una serie di vibrazioni della crosta terrestre, e secondo alcuni ci potrebbe essere anche uno spostamento dell'asse terrestre. Ma questi, signori, sono tutti sintomi dell’impatto di un asteroide, per l'esattezza di un piccolo asteroide (forse 100 metri di diametro) che, provenendo da est sud est ha impattato la Terra 300 miglia a ovest di Sabang (Sumatra). Dico ciò perché le onde non sono state concentriche e circolari ma evidentemente l'acqua è stata spinta verso WNW colpendo solo marginalmente la Tailandia e per nulla l'Australia. Non si è mai sentito parlare di un terremoto che abbia provocato vibrazioni e spostamenti dell'asse terrestre. Solo un impatto astrale può provocare come reazione un movimento precessionale e quindi uno spostamento dell'asse terrestre…

A dire il vero le spiegazioni che ho sentito io sono molto più plausibili di questa, cioè quelle che attribuiscono il tutto ad uno spostamento della faglia di Sumatra.
In primo luogo abbiamo le immagini satellitari dello spostamento dell'onda, che non è stato in una direzione sola ma in due: est e ovest.
Questo è dovuto ad un terremoto lungo la faglia (che è collocata in "verticale" da nord a sud).
In secondo luogo la teoria dell'impatto non spiegherebbe lo spostamento verso est-sudest dell'isola di Sumatra di 30 metri (accertato).
Tutt'al più lo spostamento sarebbe dovuto essere contrario.
Terzo: lo spostamento dell'asse terrestre non è necessariamente dovuto ad un impatto ma può essere dovuto a forti spostamenti di massa terrestre, in questo caso l'enorme massa d'acqua che si è alzata contemporaneamente (è risaputo che le alte maree provocano effetti sull'attrazione dei pianeti e quindi sull'asse terrestre, figurarsi uno tsunami di miliardi di metri cubi d'acqua).
Al massimo potrebbe essere che un eventuale impatto abbia provocato il terremoto.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #85 il: 03 Gen 2005, 13:13 »
Citazione da: "dj-jojo"

A dire il vero le spiegazioni che ho sentito io sono molto più plausibili di questa, cioè quelle che attribuiscono il tutto ad uno spostamento della faglia di Sumatra.
In primo luogo abbiamo le immagini satellitari dello spostamento dell'onda, che non è stato in una direzione sola ma in due: est e ovest.
Questo è dovuto ad un terremoto lungo la faglia (che è collocata in "verticale" da nord a sud).
In secondo luogo la teoria dell'impatto non spiegherebbe lo spostamento verso est-sudest dell'isola di Sumatra di 30 metri (accertato).
Tutt'al più lo spostamento sarebbe dovuto essere contrario.
Terzo: lo spostamento dell'asse terrestre non è necessariamente dovuto ad un impatto ma può essere dovuto a forti spostamenti di massa terrestre, in questo caso l'enorme massa d'acqua che si è alzata contemporaneamente (è risaputo che le alte maree provocano effetti sull'attrazione dei pianeti e quindi sull'asse terrestre, figurarsi uno tsunami di miliardi di metri cubi d'acqua).
Al massimo potrebbe essere che un eventuale impatto abbia provocato il terremoto.

Infatti,l'ipotesi,seppur fantascientifica,dell'impatto è da attribuirsi al terremoto e non allo tsunami.
Lo tsunami è causa del terremoto,che,secondo una schiera di geofisici,è stato a sua volta provocato da questo fantomatico impatto.
Per quanto riguarda lo spostamento dell'asse:fa ridere come sia stata data la notizia.
Grandi grida mediatiche per qualche ora,poi la spiegazione:l'asse si è spostato di pochi centimetri,che su scala planetaria sono nulla.E'stato affermato che lo spostamento dell'asse avviene per tantissime cause durante l'anno:terremoti,vulcani,el niño,alluvioni,etc...insomma qualsiasi fattore naturale di un certo peso.
Tutti fattori che danno lo stesso risultato:piccole variazioni dell'asse,ma qui si parla di un terremoto del nono Richter,al di sopra del grado massimo che è 8,6.
Secondo l'esperto,italiano,intervistato quindi un terremoto di queste dimensioni provoca lo spostamento dell'asse terrestre pari a quello di un'alluvione amazzonica.
Per il resto,questi discorsi sono inutili.Purtroppo. :cry:

Offline Zalo

  • Navigato
  • **
  • Post: 840
    • Travelling Without Zalo
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #86 il: 03 Gen 2005, 14:40 »
Citazione da: "GuK"

La situazione di quelle popolazioni non sarà certamente rosea anche normalmente (hai ragione), ma qui si parla di un disastro del tutto eccezionale.
E non sentirsi minimamente scossi per ciò che è accaduto, secondo me, è inumano.
Poi ognuno pensa con la sua testa, ovvio...



Forse son stato frainteso. Naturalmente l'emergenza ha motivo di esserci adesso. La brutalità del maremoto, oltre alle immagini di una pozza di fango e detriti che si staglia fino all'orizzonte (nel post-maremoto) non può non lasciare basiti.
Facevo solo notare che a molte persone (tra quelle che ho avuto modo di conoscere personalmente, non mi riferivo a nessuno del forum in realtà) che si sentono piccoli eroi perchè hanno risposto all'emergenza per poi scordare l'evento (che per quanto sia forte "sfumerà" [passatemi il termine] nel tempo come le torri gemelle e come tutte le notizie che ci propongono quotidianamente - perchè cmq sempre di "notizie" si tratta) e:
- non trarne un insegnamento per pensare a livello non solo locale ma anche mondiale;
- dimenticare che l'emergenza immediata che ha colpito questi paesi non è più grave, se non a livello visivo, dell'emergenza "alla moviola" che risulta spalmata nel tempo [quella della gente che muore di fame, dei bambini che vengono sbriciolati dalle malattie, dei cadaveri ammassati con le ruspe in fosse comuni, ecc... - tutte cose che andando avanti da anni e anni non sono più enfatizzate tanto...ma ci sono!].

ecco perchè, Guk, in realtà la mia costernazione veniva sia dallo sconcerto per il maremoto che per la situazione quotidiana di quei paesi.
e dallo sconcerto per il sistema, che non solleva (a mio avviso) in una maniera più equilibrata le due diverse situazioni, gravi entrambi.
spero di essermi spiegato...
"Non si è tenuti a capire tutto, ma tentar non nuoce." R. K.

Offline Zalo

  • Navigato
  • **
  • Post: 840
    • Travelling Without Zalo
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #87 il: 03 Gen 2005, 14:46 »
Citazione da: "chainsawmax"


In relazione all'idea di Zalo, quella di usare la tv per rendere partecipi i cittadini alle donazioni di pecunia - senza scomodare i governi locali - volevo solo aggiungere una nota: sono i civili come me e te che forniscono le finanze dei governi.

Se i governi utilizzassero queste risorse per beneficenza (anzichè per foraggiare i megastipendi dei politici) sarebbe come se praticamente lo facessimo noi, i civili stessi.


Sì sì, ma il senso della mia proposta era che essendo donazioni provenienti solo da civili, da "privati" come me e te, l'iniziativa perde - credo - quasi del tutto la connotazione politica che avrebbe se invece ci mettezze le manine sudate il governo [naturalmente va da sè che servirebbe il supporto di una associazione operante tipo unicef, medici senza frontiere e compagnia bella - ma anche qui mi sembra che si scavalchi un discorso di fazioni politiche, no?].
come ho detto, l'idea proponeva solo di avere una pompata mediatica molto più frequente sulle iniziative tipo questa per il maremoto, solo senza aspettare tutte le volte un cataclisma che riaccenda la miccia, dato che i problemi non mancano cmq.
"Non si è tenuti a capire tutto, ma tentar non nuoce." R. K.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #88 il: 03 Gen 2005, 15:35 »
Generalmente, lascio sempre qualcosa in questi casi. Chiaro che -pur non essendo giusto- colpisce più un fatto come lo tsunami che un barbone ad un angolo di strada, oltre il quale passo magari senza soffermarmi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
120.000 morti in Asia - 48580 un sms per il tuo contributo
« Risposta #89 il: 03 Gen 2005, 18:10 »
Non so come definire chi rapisce i bambini che si trovano negli ospedali.
Rabbrividisco.
Animali no, si comportano meglio.
Mostri?
Alieni?

 :?  :?  :?