Io non ho detto che PS3 non vende, o vende poco, per la questione psicologica. Sarebbe assurdo. Io parlavo di altro.
Per quanto riguarda il mercato portatile, io non lo paragonerei al mercato casalingo.
Il mercato portatile fà tenerezza, dai.
Non conta un cazzo.
Adasso spunta fuori qualcuno che mi dice:
"Fà tenerezza il cazzo! Co' tutti quei soldi che guadagna Nintendo!".
Again, io stò parlando di altro.
Tra Nintendo e Sony c'è una differenza ENORME in termini di immagine nella capoccia della gente.
Magari Sony è un pelino più POTENTE di Nintendo, che dici?
Se non altro perchè il suo potere non si limita al solo mercato videoludico.
Mah, in realtà no. ds ha permesso a Nintendo di riposizionarsi nel mercato e di guadagnare nuova brand awareness grazie al buzz creatosi intorno al proprio prodotto. I nuovi evangelists di Nintendo non sono stati i vecchi noiosi e polemici Giobbi, ma le ragazzine che guardano Mtv. Wii oggi è un marchio conosciuto, soprattutto grazie a Ds, laddove nello stesso periodo del proprio ciclo vitale l'utenza comune era del tutto ignara dell'esistenza di GC. Lo stesso design alla base dei prodotti rimanda alla ridefinizione del mercato potenziale. Ed oltretutto credo che in realtà la differenza "nella capoccia della gente" tra i due prodotti sia una strategia voluta dalle due case, una tendente all'hi-tech multimedia total device, l'altra economia semplicità d'utlizzo-familiarietà. Oltretutto il brand playstation è oramai così forte che sarebbe in grado di sostenersi anche senza esser corredato dalle scritte SONY sullo chassis. [Ma visto che non sei Microsoft, il cui brand sembra scoraggiare all'acquisto , non è un caso che Zune sia debranded, è sempre meglio aggiungerlo. Magari qualcuno è rimasto seppellito vivo negli ultimi 10 anni.. ]
Io non c'ho capito 'na mazza di quello che hai scritto.
Ma non è che hai frainteso quello che volevo dire?
A me sembra che tu sia andato fuori tema.
Oppure sono deficiente io, non lo so.
Nintendo si è riposizionata all'interno del mercato ADESSO.
Con DS (che, hai ragione, aiuterà sicuramente le vendite Wii) ed in parte con Wii stesso ed il suo nuovo approccio al videogioco.
Quindi il nome "Nintendo" suona quasi totalmente come nuovo.
Nuovo per i vecchi, che non hanno conosciuto quasi per nulla N64 e GC, e nuovo per i giovani "di MTV" (per ovvi motivi anagrafici).
Fà un po' lo stesso effetto che fece PSOne all'epoca.
Negli ultimi 10 anni, come sono andate le vendite Nintendo per quanto riguarda il mercato casalingo? MALE.
Sony invece ha STRADOMINATO.
Io, infatti, parlavo della situazione degli ultimi 10/12 anni. Non di adesso.
Ed è proprio a causa di quei 10/12 anni di dominio che Sony ha acquisito una certa immagine nella testa della gente.
Poi quando dici: "Il brand Playstation è oramai così forte da sostenersi senza la scritta Sony sullo chassis" dici una banalità. E' evidente.
Il nome Playstation è oramai conosciuto quasi tanto quanto il nome Sony.
Anche quando parli di "strategia voluta da Sony tendente all'high-multi- bla bla bla..." dici un'altra cosa scontata, secondo me.
Io parlavo di pura e semplice psicologia in riferimento al successo delle vendite ed alla posizione di Sony nel mercato tecnologico (che è la stessa da anni) e tu m'hai tirato fori un sacco di roba che francamente non ho ancora capito che c'entrava con il mio discorso.
Saluti.