Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 233826 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.829
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2475 il: 13 Dic 2021, 16:49 »
Quello mi manca ancora, non saprei dirti :P

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2476 il: 16 Dic 2021, 08:04 »
Sono a Day Tower, completati due calderoni (non sapevo funzionassero così! Carini, variano un pò la formula e introducono un pizzichino di level design anche se quest'ultimo è l'aspetto che meno mi convince del gioco), viste e affrontate diverse nuove macchine, dovrei essere al livello 15

Il pregio maggiore è il sistema di combattimento, in particolar modo mi piace che vada a premiare così tanto la precisione (colpire magari ripetutamente punti specifici delle macchine per staccarli, riducendo il ventaglio offensivo delle stesse, quella finale di un calderone mi ha esaltato perché gli avevo sottratto quasi tutte le mosse e riusciva solo a caricarmi fisicamente) e lo sfruttamento di debolezze elementali specifiche, per quelle vado di fionda o frecce incendiarie

Arma preferita il lancia corde per ridurre la mobilità di quelli grossi, ecco è fantastico come lo scontro possa venir gestito e domato alterando opzioni offensive, sottraendole, sfruttando armi ed elementi diversi.

Poi è pur sempre un Monster Hunter più limitato ma nel farlo va a sfinare la formula di gioco dalla iper complessità di build ed equipaggiamenti/trappole/sinergie o farming, che fanno la differenza ma sono veloci e semplici da gestire e non richiedono enorme pianificazione

Sulla struttura dell'OW poco da dire, è un gioco di spazzolare contenuti sulla mappa, lo si fa ma non sempre con la stessa soglia di interesse, in particolare certi collezionabili hanno dei percorsini platform e arrampicatine scriptate davvero banali per esser raggiunti, secondo me potevano aggiungere almeno qualche enigma ambientale sporadico per rendere tutto meno piatto

Le quest dipende, può capitare quella così così per scrittura/dialoghi/recitazione e quella migliore, il problema è che spesso per avere la situazioncina sfiziosa di combat bisogna prima passare per lungaggini, traversate, seguire le tracce (mah), fasi in arrampicata che sono il lato meno interessante del pacchetto

Insieme agli accampamenti di banditi che si incastrano ovunque

Mentre piuttosto bene il world building, onestamente mi convince abbastanza la collocazione geografica delle aree del mondo, i punti di accesso ad altre aree magari presidiate dai Nora o Carja, le zone in rovina, gli insediamenti, è chiaro che ci hanno speso del tempo a ideare il mondo di gioco per quanto all'atto pratica risulti un pò vuoto di punti di interesse (scorci mozzafiato a parte)

Si prosegue, ammetto di aver fatto a pugni con l'orgoglio e aver abbassato da ultra difficile a molto difficile, passo le sessioni a rimpiangere la scelta nel timore che la sfida ne risenta ma se non lo avessi fatto nell'ultino calderone ci avrei passato ore su ore di incubo senza fare progressi :(

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2477 il: 16 Dic 2021, 08:21 »
Quando un Laxus abbassa il livello di difficoltà, un cucciolo di pinguino si butta nelle fauci di una foca leopardo.
Sappilo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2478 il: 16 Dic 2021, 08:27 »
Quando un Laxus abbassa il livello di difficoltà, un cucciolo di pinguino si butta nelle fauci di una foca leopardo.
Sappilo.

Fosse solo quello magari, ho pure messo l'hud dellla barra di salute e sacca nutriente su dinamico (quindi scompare solo se è maxata) invece che sempre disattivato, per cui adesso so sempre quando devo curarmi  :death:
La difficoltà massima poi rendeva proibitivi i prezzi dei mercanti, infatti andavo in giro con abiti senza quasi nessuna protezione, adesso Aloy è diventata spendacciona invece, so' arrivati i saldi di Natale  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2479 il: 16 Dic 2021, 08:36 »
Quando un Laxus abbassa il livello di difficoltà, un cucciolo di pinguino si butta nelle fauci di una foca leopardo.
Sappilo.

Fosse solo quello magari, ho pure messo l'hud dellla barra di salute e sacca nutriente su dinamico (quindi scompare solo se è maxata) invece che sempre disattivato, per cui adesso so sempre quando devo curarmi  :death:


E sarebbe una cosa brutta e cattiva? Così mi fai dubitare del mio approccio al gaming since da sempre 😂
« Ultima modifica: 16 Dic 2021, 09:00 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2480 il: 16 Dic 2021, 11:46 »
Quando un Laxus abbassa il livello di difficoltà, un cucciolo di pinguino si butta nelle fauci di una foca leopardo.
Sappilo.

Fosse solo quello magari, ho pure messo l'hud dellla barra di salute e sacca nutriente su dinamico (quindi scompare solo se è maxata) invece che sempre disattivato, per cui adesso so sempre quando devo curarmi  :death:


E sarebbe una cosa brutta e cattiva? Così mi fai dubitare del mio approccio al gaming since da sempre 😂
Nulla di oggettivo, solo cose mie  :D
Con determinati titoli anche open (volendo fare degli esempi, FF Origins e FF XV) mi parte la fissa di rimuovere l'hud il più possibile per avere la schermata priva di indicatori, marker, barre per un maggior effetto immersivo.
Però dipende da come gestisce il singolo gioco la cosa, Horizon lo fa bene perché consente sia di avere molti elementi dinamici (ossia farli apparire solo quando servono, tipo l'indicatore di arma e munizioni/frecce), o disattivabili singolarmente (io tolgo sempre la barra di salute dei nemici se posso) sia di avere la funzione sfiorando il touchpad di richiamare l'hud completo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.829
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2481 il: 16 Dic 2021, 11:49 »
Oh però io ti avevo avvisato sulla difficoltà, mi sento offeso che non mi hai ascoltato.
Sai come gioco, non la consiglio certo a caso. :no:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2482 il: 16 Dic 2021, 12:04 »
Oh però io ti avevo avvisato sulla difficoltà, mi sento offeso che non mi hai ascoltato.
Sai come gioco, non la consiglio certo a caso. :no:

Ma io ascolto e tengo sempre in conto (stesso consiglio dato da hob), però ho voluto comunque provare a reggere finché potessi per sfida personale, infine ho dovuto desistere e abbassare di una tacca per ora o avrei rischiato di non divertirmi.
La vera decisione verrà dopo, se farmi il NG+ a Ultra Hard per sbloccare tutte le pitture facciali e focus extra come segnato da menu o lasciar stare e fare solo una run secca

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.829
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2483 il: 16 Dic 2021, 12:52 »
Eh, ma io la capisco la sfida personale e sono il primo ad intestardirmi e farmi del male (vedi Star Wars al massimo livello) ma una cosa è farlo in giochi - mo' ci vuole - lineari e contenuti, come SW, Last, ecc, un'altra in OW enormi come questo, Days Gone o Odyssey. Appunto col rischio di non divertirsi e bruciarsi l'esperienza, durano troppo.
Infatti mai ti avrei detto fai normal, non avresti approfondito il gameplay, ma very hard è troppo all'inizio, lo puoi fare a 2/3 o 3/4 di storia, perchè ti oneshottano, non te lo godi, e finisci per schifarlo. Te ne accorgerai anche tu quando spazzerai i dini con poche difficoltà, in quel momento conviene alzare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2484 il: 20 Dic 2021, 09:06 »
Figata il deserto, realizzato piuttosto bene e un altro cambio di passo
Nel mentre ho individuato la zona DLC (sospettavo che fosse lì ma non ci ero andato subito, ora ho pure un livello quasi congruo per fare la prima missione ma magari attendo un pò), mi son fatto prendere compulsivamente dal completismo completando le sfide di caccia tutte col tempo record migliore (alcune molto belle, specie quelle che richiedono interazione ambientale e fungono pure da tutorial avanzati per certe armi o proiettili, e danno un botto assurdo di exp), fatto shopping di abitini e armi top, ripulite molte aree corrotte e quasi sbloccata tutta la mappa.

Comunque quel che davvero conta nello skill tree sono ricarica rapida e tempo prolungato durante la concentrazione (lo zoom che si attiva con R3), con quelle in mano si padroneggia il campo e si punta sempre a targettare i punti deboli come serbatoi, appendici, sacche, corna.
Ogni arma sa essere bella utile comunque, spettacolo usare le frecce dirompenti per staccare parti dalle macchine o quelle di precisione per una potenza maggiore, piazzare trappole devastanti, limitare la mobilità dei bestioni col lancia corde, tempestare di bombe coi giusti elementi, peccato solo che il Fragore nonostante ci abbia feeling essendo a raffica abbia poche applicazioni oltre a bonus contro umani.

È un armamentario particolare, molto adatto al tema e all'IP e abbastanza originale, per cui davvero soddisfacente

Una delle cose migliori del gioco comunque è il senso di crescita delle proprie abilità ed efficienza nel buttar giù le Macchine, da che parti che tutto ti mette paura (tranne le vedette troppo pucciose) ad affrontare 2 o 3 Secondonti assieme, è un processo però lento ed ogni DinoS andrebbe imparato e studiato prima di ritrovarselo nelle mischie.

Comunque una bella base di combat (pecca secondo me in asciuttezza, alla fine gli elementi, lacerazione, buff, debuff, quelli sono e son pochini, per me si poteva aggiungere qualcosina) con moveset e diversificazione dei DinoS esemplari e una sfida bella sostenuta a very hard

Quello che devono migliorare nel sequel e che spero facciano:

L'OW, in particolare bisogna creare più zone di interesse con un level design migliore perchè davvero, al di fuori di qualche rovina esterna, grotte e calderoni la navigazione è a cervello spento.
Magari togliamo anche le insostenibili fasi di platform da arrampicata con tanto di slow motion o accorciamole a 0.001 secondi

Migliorare quest design (davvero per quanto un pò di sforzo ci sia, non c'è una quest una che sia memorabile per motivi esterni alla situazione di combat prevista al suo interno) e personaggi secondari perché di loro non mi interessa nulla come sviluppo e caratterizzazione a differenza dei pg principali che sono invece decenti

Fare più narrativa ambientale e diversificare meglio le zone interne ad una macroarea. Non per far paragoni ma TW3 ha una densità narrativa eccezionale per un OW proprio perchè ogni piccola area, ogni accampamento dei banditi, ogni metro quadro ha qualcosa da raccontarti.
Qui no, se va bene trovi collectibles testuali o log a caso (anche ben scritti alcuni in realtà) ma non c'è coesione, e le microzone sono appunto diversificate poco se non per branchi specifici di DinoS (bello ma è una cosa che facevano bene o meglio anche diversi altri giochi, penso agli Xenoblade), bisogna saper caratterizzare meglio le zone interne ad una macoarea anche tramite particolarità di altro tipo più legate all'ambiente, verticalità, enigmi ed evitare l'effetto 'mappona quasi tutta uguale da esplorare'

Oltre ad Horizon 2 farmi uno spinoff senza mappona e quest inutili, tutto arcade con solo ondate di DinoS e mettermelo anche a 30 o 40 euro che glielo prendo  :-*
« Ultima modifica: 20 Dic 2021, 09:24 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2485 il: 20 Dic 2021, 09:48 »
Son coglioni perchè c'è una specie di "arena" in una delle città e potevano mettere una serie di modalità arcadone da giocare senza scorrazzare e non l'hanno fatto :/
Cmq goditi le frecce corrompenti finchè sei nel gioco main, che nel DLC son tutti resistenti a quelle.

Quanto al problema da "narrativa ambientale", secondo me ti sbagli. Han fatto tutto quello che serviva, è che molte cose sono sotto gli occhi (quella specie di "tentacoloni" che escono dalla terra, per dire, li avrai notati) ma non le capisci subito. Diciamo che è un mondo che non si svela entro le prime ore ma richiede un po' di pazienza. Man mano che arrivano i vari reveal cmq mi gasavo perchè ci sono belle intuizioni sci-fi (alcune robe già viste ma cmq fatte bene, altre più originali).
Mission design d'accordissimo, minimo sindacale.
E spero che H2 abbia una gestione meno farraginosa dei coil e degli upgrade. Che strazio maronna. Un bel "minmaxa per corruzione" o "minmaxa per fuoco" e buonanotte, senza tanto tinkeramento manuale pls.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2486 il: 20 Dic 2021, 10:26 »
Sulla narrativa ambientale non dico non ci sia, ci sono anche bei tocchi, per fare un esempio
Spoiler (click to show/hide)
ma che al netto dei reveal che citi (che è un'ottima cosa, ricontestualizzare certe cose solo in un secondo momento) e che indubbiamente continueranno ad esserci, mi restituisce l'impressione di sforzarsi e applicarsi ma senza centrare troppo il punto.

Parlo di rendere davvero interessante un fazzoletto di terra rispetto ad un altro, e quello è difficile da realizzare ma c'è chi ci riesce ricorrendo a gameplay/interazione o altro che non sia la mera differenza geografica, Horizon non mi trasmette quella sensazione di unicità tratto dopo tratto ma una sensazione di mondo preesistente che viene poi riempito di roba più che mondo cucito sui propri contenuti.

E anche poco immersivo in questo, ti mette il punto di drop di rottami quando sei nelle zone di rovine antiche, ti piazza la statuina collezionabile parte di un set ma guardacaso c'è quasi sempre il percorsino platform a farti capire che solo facendolo otterrai la ricompensa, e magari la statuina c'ha l'easter egg degli Helgast di Killzone ma mai un qualcosa di personalizzato legato al luogo in cui sei, è solo un altro +1 al set.
Insomma è più un piazzare cose in modo un pò banale in una mappa poco densa e temdenzialmente un pò vuota

Il mission design si, soffre del fatto che un pò tutto un parlare, seguire tracce, fare il combattimento, incontrare qualche NPC e poi qualche variazione saltuaria ma quasi sempre su queste basi (e con missioni primcipali che hanno qualche spunto in più)

Sull'ultima frase credo di conoscere meno della metà dei termini inglesi impiegati  :D ma immagino sia un riferimento alle statistiche di abiti ed armi che anche per i più costosi o rari restano su valori insospettabilmente bassini rispetto al massimo potenziale e quindi tocca sempre andare di mods da applicare manualmente per ottenere risultati efficaci

Poi però i DinoS mi piacciono e il gioco mi diverte quando si combatte quindi sono a posto così in attesa di altra trama interessante!
« Ultima modifica: 20 Dic 2021, 10:30 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.829
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2487 il: 20 Dic 2021, 10:30 »
Sì, era il difetto di cui ti parlavo, l'assenza di veri punti di interesse, cosucce da scoprire, approfondimento dei luoghi.
Avessero curato un po' di più questo aspetto l'avrei gradito ancora di più. Vabbè che altri sono peggio ancora (il già citato Death Stranding), ma questa non deve essere una giustificazione, dal 2 mi aspetto più cura.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2488 il: 20 Dic 2021, 10:37 »
Sì, era il difetto di cui ti parlavo, l'assenza di veri punti di interesse, cosucce da scoprire, approfondimento dei luoghi.
Avessero curato un po' di più questo aspetto l'avrei gradito ancora di più. Vabbè che altri sono peggio ancora (il già citato Death Stranding), ma questa non deve essere una giustificazione, dal 2 mi aspetto più cura.

Io mi sono andato a rivedere i trailer di Forbidden West e secondo me ad occhio hanno idea delle cose da migliorare, se tutto va bene potrebbe essere un buon sequel che mette a posto gli aspetti meno riusciti e ne migliora altri (tipo gli umani che preferisco veder integrati meglio che non rimossi del tutto visto che pur nelle loro disfunzionalità già nell'1 riescono a scombinare i piani e a offrire un pò di varietà extra senza essere poi troppo invasivi rispetto alle macchine oppure il melee ampliato).
Chiaro però che mondo e quest sono gli aspetti più deterimati in cui si giocherà la partita, fatico a credere che non saranno uno spettacolo immane le nuove tipologie di DinoS d'altro canto

In quest'ottica mi interessa, da vedere la realizzazione finale ma secondo me Horizon è un gioco con aspetti azzecatissimi ma anche tanti margini di miglioramento ottenibili con un pò di sforzo in certi campi, quindi sicuramente un titolo per il quale può aver senso un sequel migliorativo che non stravolga ma migliori
« Ultima modifica: 20 Dic 2021, 11:00 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2489 il: 20 Dic 2021, 10:41 »
Sulla narrativa ambientale non dico non ci sia, ci sono anche bei tocchi, per fare un esempio
Spoiler (click to show/hide)
ma che al netto dei reveal che citi (che è un'ottima cosa, ricontestualizzare certe cose solo in un secondo momento) e che indubbiamente continueranno ad esserci, mi restituisce l'impressione di sforzarsi e applicarsi ma senza centrare troppo il punto.
Secondo me quello che dici è giusto se lo contestualizzi in "è un mondo che sembra finto". Specie dopo RDR2 o altri esempi celebri. Ma è palese che H1 è il primo esperimento di Guerrilla e dovevano ancora sviluppare l'engine e quant'altro e quindi popolarlo "con stile" era sicuramente tra le ultime priorità.
Quanto al world building paradossalmente tutto il gioco lo è :D dall'inizio alla fine, letteralmente la ragion d'essere di sto gioco è spiegarti il mondo e quello che è successo, come si è arrivati a quel punto, quindi dire che manca è sbagliato imho. Che poi il mondo sembri finto son d'accordissimo. Nel DLC han fatto un po' meglio cmq! (un po')
Fuck does Cuno care?