Figata il deserto, realizzato piuttosto bene e un altro cambio di passo
Nel mentre ho individuato la zona DLC (sospettavo che fosse lì ma non ci ero andato subito, ora ho pure un livello quasi congruo per fare la prima missione ma magari attendo un pò), mi son fatto prendere compulsivamente dal completismo completando le sfide di caccia tutte col tempo record migliore (alcune molto belle, specie quelle che richiedono interazione ambientale e fungono pure da tutorial avanzati per certe armi o proiettili, e danno un botto assurdo di exp), fatto shopping di abitini e armi top, ripulite molte aree corrotte e quasi sbloccata tutta la mappa.
Comunque quel che davvero conta nello skill tree sono ricarica rapida e tempo prolungato durante la concentrazione (lo zoom che si attiva con R3), con quelle in mano si padroneggia il campo e si punta sempre a targettare i punti deboli come serbatoi, appendici, sacche, corna.
Ogni arma sa essere bella utile comunque, spettacolo usare le frecce dirompenti per staccare parti dalle macchine o quelle di precisione per una potenza maggiore, piazzare trappole devastanti, limitare la mobilità dei bestioni col lancia corde, tempestare di bombe coi giusti elementi, peccato solo che il Fragore nonostante ci abbia feeling essendo a raffica abbia poche applicazioni oltre a bonus contro umani.
È un armamentario particolare, molto adatto al tema e all'IP e abbastanza originale, per cui davvero soddisfacente
Una delle cose migliori del gioco comunque è il senso di crescita delle proprie abilità ed efficienza nel buttar giù le Macchine, da che parti che tutto ti mette paura (tranne le vedette troppo pucciose) ad affrontare 2 o 3 Secondonti assieme, è un processo però lento ed ogni DinoS andrebbe imparato e studiato prima di ritrovarselo nelle mischie.
Comunque una bella base di combat (pecca secondo me in asciuttezza, alla fine gli elementi, lacerazione, buff, debuff, quelli sono e son pochini, per me si poteva aggiungere qualcosina) con moveset e diversificazione dei DinoS esemplari e una sfida bella sostenuta a very hard
Quello che devono migliorare nel sequel e che spero facciano:
L'OW, in particolare bisogna creare più zone di interesse con un level design migliore perchè davvero, al di fuori di qualche rovina esterna, grotte e calderoni la navigazione è a cervello spento.
Magari togliamo anche le insostenibili fasi di platform da arrampicata con tanto di slow motion o accorciamole a 0.001 secondi
Migliorare quest design (davvero per quanto un pò di sforzo ci sia, non c'è una quest una che sia memorabile per motivi esterni alla situazione di combat prevista al suo interno) e personaggi secondari perché di loro non mi interessa nulla come sviluppo e caratterizzazione a differenza dei pg principali che sono invece decenti
Fare più narrativa ambientale e diversificare meglio le zone interne ad una macroarea. Non per far paragoni ma TW3 ha una densità narrativa eccezionale per un OW proprio perchè ogni piccola area, ogni accampamento dei banditi, ogni metro quadro ha qualcosa da raccontarti.
Qui no, se va bene trovi collectibles testuali o log a caso (anche ben scritti alcuni in realtà) ma non c'è coesione, e le microzone sono appunto diversificate poco se non per branchi specifici di DinoS (bello ma è una cosa che facevano bene o meglio anche diversi altri giochi, penso agli Xenoblade), bisogna saper caratterizzare meglio le zone interne ad una macoarea anche tramite particolarità di altro tipo più legate all'ambiente, verticalità, enigmi ed evitare l'effetto 'mappona quasi tutta uguale da esplorare'
Oltre ad Horizon 2 farmi uno spinoff senza mappona e quest inutili, tutto arcade con solo ondate di DinoS e mettermelo anche a 30 o 40 euro che glielo prendo