Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434103 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5205 il: 21 Gen 2016, 11:49 »
Vita... con quelle caratteristiche, di giochi PSP presenti sul PSN ti orienterei sul semplice Lunar: Silver Star Harmony e sui più interessanti Trails In The Sky e seguito ( SC ).

Molto interessanti!

Sempre DS, The World Ends With You è già una produzione un po' più particolare, ma è più facilmente recuperabile ( anche in versione iOS/android, essendo un gioco che fa forte uso del touch screen ).

Mmmmhh così su due piedi come immaginario mi ispira pochino, devo approfondire.

Sull'eShop, ci sarebbe EarthBound ma mi risulta sia solo per WiiU, magari facci un pensiero meno portatile  ;D ( io preferisco il successivo, Mother 3, ma è recuperabile solo tramite emulazione e traduzione amatoriale )

Questi SNES/GBA potrei in effetti giocarli emulati sul telefono, magari faccio una prova anche se solitamente lo trovo scomodo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5206 il: 21 Gen 2016, 11:56 »
Mmmmhh così su due piedi come immaginario mi ispira pochino, devo approfondire.
Capisco benissimo, TWEWY è una produzione un po' inusuale. Ho voluto citarla comunque, nel caso dovesse incuriosirti.

 

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5207 il: 21 Gen 2016, 12:13 »
Adesso che ci penso, in prospettiva su PSVita è in arrivo anche Trails of Cold Steel e i suoi seguiti ( mi pare però che il porting Vita del primo non sia esattamente eccelso, è un discorso da approfondire ). Atelier Shallie Plus è un altro con caratteristiche adatte che potrebbe uscire entro l'anno, perché a quanto ne so è meno "settoriale" degli altri Atelier presenti su Vita, non avendo certe limitazioni di tempo ed essendo meno pressante sull'elemento alchemico.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5208 il: 21 Gen 2016, 12:53 »
Ma i JRPG moderni non hanno un combat diverso? Intendo che ci si può muovere sul campo di battaglia, no?
Perdonate l'ignoranza ma non ho mai approfondito il genere, solo che ho scoperto che su portatile ci sta davvero bene  :yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5209 il: 21 Gen 2016, 13:13 »
Ma i JRPG moderni non hanno un combat diverso? Intendo che ci si può muovere sul campo di battaglia, no?
Sia in Trails che in Grandia i personaggi si spostano sul campo, ma in sostanza non è che un evoluzione rispetto al sistema di Chrono, che fa anch'esso uso di dinamiche di range legate alla posizione del nemico ( cioè, certi attacchi in esso li fai col presupposto di attaccare più nemici contemporaneamente ). Semplicemente, se dici di attaccare fisicamente un nemico interno al range, l'unità attaccante poi rimane lì vicina al nemico, invece di eseguire e ritornare sul proprio posto come in Chrono.
In fin dei conti non è niente di complicato, ne particolarmente diverso.

Tra i citati, Radiant è quello col sistema più simile a Chrono... e non è un caso visto che anche in esso ci sono i viaggi nel tempo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5210 il: 21 Gen 2016, 13:20 »
Mmmh non so, non mi ispira molto il combat con movimento, lo vedo più lento e ragionato, al momento mi sta benissimo fare click click click in velocità per attaccare... facile che in futuro cambi idea, eh, fino al mese scorso non volevo neanche sentir pronunciare la parola "turni" :D

Tra i citati, Radiant è quello col sistema più simile a Chrono... e non è un caso visto che anche in esso ci sono i viaggi nel tempo.

Però per Radiant solo import o emulazione, immagino  :no:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5211 il: 21 Gen 2016, 13:26 »
Mmmh non so, non mi ispira molto il combat con movimento, lo vedo più lento e ragionato, al momento mi sta benissimo fare click click click in velocità per attaccare... facile che in futuro cambi idea, eh, fino al mese scorso non volevo neanche sentir pronunciare la parola "turni" :D
Ma il punto è che il movimento non lo esegui tu e non stabilisci neppure il punto preciso in cui il personaggio deve fermarsi, a parte in casi specifici di alcune skill, o funzioni come il wait nei trails, che non si usa mai. Alla fin fine scegli solo il comando, perché sono giochi del tutto a turni, tanto quanto Chrono.
Lo spostamento può avere conseguenze tattiche, ma non cambia particolarmente l'approccio che si ha al gioco.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5212 il: 21 Gen 2016, 13:59 »
Gioca Final Fantasy 6 o i Suikoden e dopo Chrono Trigger ti troverai a tuo agio. Gli altri giochi come The World ends with you, Grandia ecc. per ora non te li consiglio, possono anche non piacere. Grandia io ad es. ai tempi l'ho abbandonato, troppi dialoghi, combattimenti e trama troppo classica.
Final Fantasy 9 è bello da vedere (anche se i superdeformed con i testoni li odio), ma come trama non è un granché, alla lunga può stufare.
Quindi se ti è piaciuto Chrono Trigger comincia con i giochi che ti ho indicato o Final Fantasy 7 se vuoi un gioco in grafica 3d (ma con meccaniche 2d).

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5213 il: 21 Gen 2016, 14:01 »
Ah, potresti anche provare Breath of Fire 3 per psp, come meccaniche e combattimenti simile a Chrono Trigger.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5214 il: 21 Gen 2016, 14:12 »
Vabbé, allora che ognuno consigli i propri preferiti e chi s'è visto s'è visto, però poi il povero Fabrizio esce dal thread che non c'ha capito una mazza  :D
Mi sembrava di capire che l'intento fosse quello di chiedere consiglio riguardo a giochi con caratteristiche che si adattino meglio ai suoi gusti, non a quelli degli utenti del thread.

Breath of Fire 3 quantomeno non ha i combattimenti casuali in world map, però li ha in dungeon e, come dicevo, la percezione di invasività in tal senso va a persona. L'encounter rate in BoF3 è sicuramente da ritenersi sopra la media.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5215 il: 21 Gen 2016, 14:13 »
BOF3 è caccona, BOF4 è splendore.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5216 il: 21 Gen 2016, 14:20 »
BOF3 è caccona, BOF4 è splendore.
Il che non è attinente alle richieste perché BOF4 non è presente sul PSN europeo :P ( è un crimine ma tant'è )

Anche Lunar 2: Eternal Blue surclassa Silver Star, ma il discorso è analogo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5217 il: 21 Gen 2016, 14:22 »
Ah, potresti anche provare Breath of Fire 3 per psp, come meccaniche e combattimenti simile a Chrono Trigger.

Che è attualmente in sconto a 2,50 sul PSN!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5218 il: 21 Gen 2016, 14:25 »
Vabbé, allora che ognuno consigli i propri preferiti e chi s'è visto s'è visto, però poi il povero Fabrizio esce dal thread che non c'ha capito una mazza  :D

Grazie per il pensiero!
Siete stati tutti gentilissimi, il problema con i JRPG è la durata e quindi bisogna sceglierseli con cura... è così facile con le avventure grafiche, le gioco tutte e via  :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.595
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5219 il: 21 Gen 2016, 14:36 »
il problema con i JRPG è la durata e quindi bisogna sceglierseli con cura... è così facile con le avventure grafiche, le gioco tutte e via  :D
Guarda... io il problema ce l'ho al contrario, quindi non è esattamente questione solo di durata. Quando una cosa prende, che duri 5 o 50 ore cambia relativamente, anche nel caso in cui si deve centellinare il proprio tempo.

Vorrei provare a gio...leggere qualche VN, ma proprio non ce la faccio  :D

Nel campo delle avventure grafiche, senza elementi ludici rilevanti fatico a buttarmici. Ne ho giocate veramente uno sputo, a prescindere dall'apprezzamento.