Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434117 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3510 il: 30 Dic 2012, 20:22 »
e la Shimomura era poco ispirata

Grande scelta! :) Forse il mio brano preferito di tutta l'OST

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3511 il: 30 Dic 2012, 20:31 »
A me i battle theme ricordano tutti Kingdom Hearts (The Edge Of Green in particolare), quindi,
i miei preferiti sono il title logo e Mechanical Kingdom. A me poi piacciono i temi malinconici/tristi...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.596
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3512 il: 30 Dic 2012, 20:38 »
No, Hard subito alla prima partita non lo consiglio :D Il gioco è già tosto a Normal. Tra l'altro a Hard diventa praticamente impossibile scappare dagli scontri, e questo mi ha infastidito non poco visto che io fuggo spesso.

Tutta la roba extra comunque c'è anche a Normal.
Infatti.

Volendo incominciarlo ad Hard consiglierei di giocare prima almeno il primo DDS

in cosa si distinguono dai persona?
Sommariamente:

Mentre Nocturne e i DDS hanno per lo più un'ambientazione post apocalittica, gli ultimi Persona (3-4) variano tra la componente social/scolastica da mezzo visual novel/sim (  >:(  :death: ) e i dungeon ( ad esempio nel 3 ad una certa ora della notte la scuola si trasforma in una torre ).
Essendo i DDS praticamente una successione di dungeon, delle tre tipologie di produzioni Nocturne è quello strutturalmente più "normale", con dungeon e world map, mentre gli ultimi Persona sono gli unici a non avere i combattimenti casuali.

In battaglia Nocturne e i DDS si giocano in maniera più o meno analoga, essendo la base del sistema lo stesso, mentre i Persona hanno un approccio simile ma con alcuni elementi diversi.

Ciò che differisce soprattutto è la composizione del party, essendo in Nocturne composto di demoni a fianco del protagonista ( come Strange Journey, se è tra quelli che hai giocato su DS ), nei DDS un gruppo di personaggi "demonizzati" e in Persona sti cazz di ragazzini petulanti che evocano dei simil Stand... la spiegazione filosofica sarà per un'altra volta  :P

Essenzialmente la differenza principale sta nel fatto che da una parte hai dei Jrpg oscuri e dall'altra dei mezzi anime in cui ti diverti, da un lato, a combattere in dungeon pessimi a piani strutturalmente casuali, dall'altro, a far amicizia con i compagni di scuola :baby:

è chiaro che prima devi giocarti Nocturne o DDS ? chiaro ?!? :D
poi se vuoi vai a vedere i 9-9.5 che il gattone ha propinato agli ultimi Persona e chiedi a lui di spiegartene i pregi, che ne sarà più lieto
« Ultima modifica: 30 Dic 2012, 20:43 da Level MD »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3513 il: 30 Dic 2012, 20:44 »
Neanche me li ricordo più.
E poi servivano accessi...coff coff...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.596
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3514 il: 30 Dic 2012, 20:52 »
E poi servivano accessi...coff coff...
Non si potevano fare dandogli 3.1 ? 4.4 ? 3.4 mi sembra perfetto  :evil:

Un po' come IGN, che alla recensione del porting di Mana Khemia su PSP ha dato... 2.7  :D

Citazione
Welcome, ladies and g -- NOW LOADING -- ents to the worst port to ev -- NOW LOADING -- er grace the PSP.

 :D

PS: chiaramente son gusti, è che non mi fa piacere che i recenti Persona abbiano avuto così successo mentre altre produzioni Atlus, imho, più meritevoli non hanno "almeno" la stessa considerazione

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3515 il: 30 Dic 2012, 21:00 »
E' perché son più permissivi e seguono certi trend.
Adesso vediamo come andrà SMTIV, se riuscirà a
traghettarsi parte dell'utenza dei Persona.



Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.596
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3516 il: 30 Dic 2012, 21:49 »
E' perché son più permissivi e seguono certi trend.
Adesso vediamo come andrà SMTIV, se riuscirà a
traghettarsi parte dell'utenza dei Persona.
Più che permissivi son bastardi  :D

In generale non mi lamento troppo dei voti medi in giro di Nocturne e Strange Journey, ma preferirei che SMTIV fosse conosciuto, recensito e ottenesse un consenso venendo riconosciuto come SMT, non in confronto ai Persona.
 
Andando a prendere le singole recensioni, i votacci agli ultimi titoli arrivano proprio in quelle in cui Persona 3/4 vengono posti come riferimento di mercato, basta vedere come sono stati smerdati il porting di Persona 2 IS e Strange Journey da Gamespot.
Cioè dai... ok che sono passati troppi anni e il porting di Persona 2 IS è stato fatto male ( giocatevi l'originale con patch di traduzione se vi avvicinate ad esso ), però non si può vedere sta roba:

Oggi:

5.0 http://www.gamespot.com/shin-megami-tensei-persona-2-innocent-sin/reviews/shin-megami-tensei-persona-2-innocent-sin-review-6331216/

Citazione
The Good:
Story and characters eventually develop into something interesting - A lengthy adventure with plenty of side quests.
The Bad:
Extremely frequent random encounters hurt the pacing - Story takes too long to pick up - Bland, outdated visual design - Combat mechanics are dull and repetitive.

Ieri:

9.2 http://www.gamespot.com/persona-2-innocent-sin/reviews/persona-2-innocent-sin-import-review-2588203/
Citazione
Persona 2: Innocent Sin is a rare gem in today's RPG market - despite the popularization of the genre, it's stayed true to its offbeat roots to deliver a story, setting, and style unlike anything you're likely to have played before.

PS: per la cronaca, la recensione recente l'ha fatta un trans, altro segno che i tempi cambiano  :D

Si può fare un SMT che sia maggiormente narrato, svecchiando alcune meccaniche ( ad esempio migliorando le fusioni, aggiungendo il contatto con i mostri, mettendo un po' più NPC quindi più interazione col mondo di gioco e più livelli di difficoltà ) in modo che sia più accessibile ma non ne sia messa in discussione la natura. Se poi viene smerdato solo da Gamespot perché non è uguale a P3/4 ce ne freghiamo  ;D

Offline Reriel

  • Navigato
  • **
  • Post: 526
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3517 il: 30 Dic 2012, 22:28 »
Hai ascoltato l'ost di YS-Celceta?
Come prendere una vecchia ost 16bit e farle il power-power-power-power-up.
:yes:
Se c'è un motivo per cui spero che Vita riesca prima o poi ad ingranare è proprio perché rischio di prenderla quando verrà pubblicato Celceta in occidente
Celceta anche, ma io credo che la prenderei per Oreshika 2, immagino l'unica esclusiva che sicuramente rimarrà tale  :yes:
https://www.youtube.com/watch?v=nLyjWcizqXs


Ci consoleremo con gli annunci di metà gennaio.
Celceta è fin troppo ovvio, mentre per il gioco non ancora uscito, visti i trascorsi di Xseed, sarà Valhalla Knights 3.
Come buttare via risorse...
Ma parlano di annuncio grosso, se fosse VK3 sarebbe una presa in giro  :D




Ah, consiglio anch'io caldamente Nocturne, probabilmente il mio jrpg preferito su ps2, anzi forse tra qualche mese me lo rigioco  8)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3518 il: 30 Dic 2012, 22:39 »
...allora se è grosso non sarà un jrpg.
Oppure...sarà Sen no kiseki.
Se cominciano adesso con lo script...

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3519 il: 30 Dic 2012, 22:52 »
Io consiglierei pure i due Devil Summoner, che a me sono piaciuti di più dei DDS. Un'altra gemma dell'era PS2 è Radiata Stories.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3520 il: 31 Dic 2012, 12:11 »
googlando un pò sembra gustoso questo devil summoner, ha il combat stile tales of..giusto?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3521 il: 31 Dic 2012, 12:12 »
c'ho giocato poco ma il secondo devil summoner mi sembrava interessante  ;D

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3522 il: 31 Dic 2012, 12:34 »
googlando un pò sembra gustoso questo devil summoner, ha il combat stile tales of..giusto?

È action sì, però non ha la profondità del battle system di un Tales, il primo soprattutto è un po' troppo basico. Ciò che mi è piaciuto molto è stata l'ambientazione e il tono non troppo serioso del tutto. Inoltre la storia procede ad un ritmo perfetto, non ci sono capitoli filler, a parte il penultimo credo, e non mancano colpi di scena inaspettati, è davvero un crescendo ben scritto. Il secondo invece è tipo dieci spanne sopra al primo per come hanno migliorato l'impianto di gioco, anche se la storia non è interessante o pazza allo stesso modo.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3523 il: 31 Dic 2012, 13:26 »
Il primo è un esperimento mignon.
Tutto bello piccino e con l idee base messe al punto giusto.
Il secondo è un miglioramento talmente netto da fare impressione.
E poi puoi controllare due demoni alla volta...più mostri sullo schermo, campi di battaglia più larghi ecc.
E poi, mentre vaghi qui e là...ti compaiono a casaccio i boss opzionali.
Che se hai culo ti appare il più scrauso e lo batti, se sei sfigato te ne becchi uno putenterrimo che ti massacra.
Se non ricordo male beccai Black Rider come secondo boss opzionale...un divertimento proprio.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3524 il: 31 Dic 2012, 19:04 »
Il primo Raidou è il MegaTen più debole tra quelli usciti per PS2. Ma è comunque un esperienza gradevole. Raidou 2 è migliore in tutto, più o meno. Ecco, forse non come trama (anche se ormai non la ricordo poi molto bene).