Anche io in piena crisi.
Nuovo: sono arrivato alla conclusione che l'unica vettura che ha senso acquistare sia la Tesla (model 3 o Y). Se non mi credete fate un preventivo qualsiasi che non sia una panda (che comunque costa). T-Roc diesel accessoriata con DSG arrivi facile a 40k e oltre (assurdo). Ma non vai lontano se prendi Golf, 308 e così via. Sempre se trovi diesel. In alternativa ho considerato le ibride ma il discorso non cambia. Magari base la trovi a prezzo ancora umano ma appena scegli la versione con due accessori il prezzo va su sempre dalle parti dei 35-40k.
Scendi di categoria e vai sul B e arrivi comunque a 30k qualsiasi sia la tua scelta.
Io non ho auto da rottamare quindi niente incentivi per me e quindi questi sono i prezzi. Per una cazzo di segmento B di 4 metri (208, nuova ypsilon, yaris, ecc.) parti da 25k per avere una scatoletta con le finiture di plastica che non si degnano più neanche di mettere le imbottiture nei pannelli porta posteriori.
Risultato: Tesla model 3 non ha rivali, nè tra le termiche, nè tantomeno tra le elettriche. Prezzo 40k con tutto quello che puoi desiderare da un auto e, tah dah, 6k di sconto grazie agli incentivi (anche senza rottamazione) che portano il prezzo a 34K. Per la Milano/Junior 1.2 benzina mi hanno chiesto 31k.
Il mio problema è che la model 3 non mi ci sta nel garage quindi dovrei trovare un altro posto auto vicino casa (che comunque mi servirà lo stesso visto che avremo due auto e vivo nel bronx o quasi di Napoli).
Usato: praticamente hai i prezzi che dovrebbero avere le auto nuove solo che ti becchi 100k km e quindi mi si sta creando un cortocircuito mentale che non mi sta permettendo di fare una scelta serena.
La terza opzione: butto 5k e mi prendo una macchina vecchia e scassata sperando che duri qualche anno.
Qualcuno dovrà prima o poi spiegare, spero, i prezzi delle auto nel mercato europeo che ormai sono senza senso. Non mi si dica che è la scarsità dei chip, l'inflazione ecc. perchè le auto da noi sono sempre costate di più che in molti altri Paesi civilizzati come ho avuto modo di spiegare più volte (yaris ibrida 26k da noi e 12k scarsi in Giappone; auto cinesi che raddoppiano letteralmente di prezzo; auto europee prodotte in europa che costano meno in USA e altri Paesi).
Un mio amico comprò 4-5 anni fa una t-roc a km 0 (quindi nuova) diesel e ben accessoriata a 24k. Oggi me le stanno proponendo con 120-150k km a poco meno di quel prezzo. Non ha senso.