Autore Topic: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi  (Letto 60153 volte)

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Offline Darrosquall

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #90 il: 27 Dic 2010, 13:27 »
http://www.gametrailers.com/video/japanese-battle-the-last/708891

Video gameplay. Ma perchè un jrpg non può più essere un jrpg?
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Offline RayX

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #91 il: 27 Dic 2010, 14:04 »
Speravo e mi aspettavo un jRPG classico... però da quel che si vede sembra promettente su tutti i fronti

Offline mog_tom

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #92 il: 29 Dic 2010, 18:01 »
http://www.gametrailers.com/video/japanese-battle-the-last/708891

Video gameplay. Ma perchè un jrpg non può più essere un jrpg?

Perché hanno scassat'i PAL. Ma non da ora, bensì da quando è uscito Secret Of Mana.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline J.J.

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #93 il: 29 Dic 2010, 18:12 »
Cmq sembra davvero qualcosa di completamente nuovo, e che osa davvero tanto senza timore alcuno.
Un pò come The World Ends With You che (per me) è e resta il JRPG della gen.
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Offline Neophoeny

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #94 il: 29 Dic 2010, 21:39 »
A me sembra molto molto interessante!

Offline Darrosquall

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #95 il: 30 Dic 2010, 01:32 »
Cmq sembra davvero qualcosa di completamente nuovo, e che osa davvero tanto senza timore alcuno.
Un pò come The World Ends With You che (per me) è e resta il JRPG della gen.


ma cosa osa?
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Offline J.J.

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #96 il: 30 Dic 2010, 02:02 »
Non osa niente, mi sono sbagliato, in effetti sembra un JRPG come tutti gli altri.
E' identico a Lost Odyssey e Blue Dragon...

cmq aggiungo info sul sistema di gioco
Spoiler (click to show/hide)

sessioni di gioco durante la conferenza

ulteriori dettagli sugli Iwata Ask che arriveranno in inglese prima o poi.



« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 02:15 da J.J. »
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Offline Darrosquall

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #97 il: 30 Dic 2010, 10:50 »
no, non c'entra niente con lost odyssey che mantiene un sano classicismo. Questo non mi sembra dalle parti di vagrant story, più dalle parti di un mass effect in cui dici al tuo team dove andare, e lo fai pure lì infatti..Non osa nulla, sagaguchi ha visto che tirano questi prodotti, e prova pure lui a fare il suo mass effect con storia.  :(
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Offline RayX

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #98 il: 30 Dic 2010, 10:51 »
Darro, JJ era ironico, non te lo volevo dire.

Offline Darrosquall

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #99 il: 30 Dic 2010, 11:27 »
sì, ma visto che non spiega, e dice solo "evoluzione111!!!!1", faccio finta di non capirlo.  :whistle: le copertura in un jrpg.  :(
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 11:32 da Darrosquall »
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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #100 il: 30 Dic 2010, 13:08 »
Cosa devo spiegare scusa?
Lo devo spiegare io un gioco?

ti posso dire giusto qualche cosa al volo perchè tiri sempre fuori gli IR e quindi mi sei simpatico che pubblicizzi un modo intelligente di giocare.

Lì hai tutta la roba che vuoi da leggere, aggiungo qualche elemento che si trova nella roba che ho linkato se a qualcuno interessa

La struttura offline/online dovrebbe essere identica cmq, trattasi di un mondo persistente (o quasi) ed il team è composto da altri giocatori ma il salto tra single player e cooperativo dovrebbe essere "indolore" e la struttura sembra (da quel che si legge) pensata per una fruizione doppia di questo tipo, senza succhiarti via l' esistenza come quella merdaccia illustre di FF online che non è un gioco e dove in 2 ore metti solo a posto il guardaroba.

Una specie di MMORPG arcade ed "user friendly" quindi dove si reclutano mercenari dalla città da dove partiranno le singole quest ( probabilmente sia le main quest che le side quest, sia offline che online)

la trama avrà un ruolo massiccio, ma si cerca di integrare al gameplay, nel senso che i filmati  che possono avvenire anche durante un combattimento, sveleranno particolari per attuare strategie particolari, svelare punti deboli dei boss etc

Sakaguchi considera questa cosa un "reset", un "dietrofront" ed un ritorno alle origini del videogioco, e ritiene che questa sia la strada giusta del raccontare una storia in un videogioco, abitudine che a suo dire è andata completamente persa nel tempo.

il gioco è in real time , ma c è la possibilità del freeze time per impartire gli input ed il gioco impone un limite di tempo prefissato durante i combattimenti.

non ho capito bene ma c è il "focus system" alla base del combattimento e della collaborazione tra i membri del team, ad esempio interagendo con elementi dello scenario ( previa organizzazione) sarà possibile fare fuori i nemici in maniere diverse.
Esempio nemici su un ponte,
1)si va sul ponte e si fa a botte,
2) si aspetta che i nemici escano dal ponte e si fa a botte
3) oppure (disponendo) di magie potenti si butta giù il ponte stesso
4) oppure sempre grazie al focus si utilizzano elementi dello scenario ( come un grosso masso) per buttare giù il ponte

questo focus è dotato di forza distruttiva ma è una sorta di "scan" che svela punti deboli ed abilità dei nemici.
Ma durante lo scan ovviamente si perdono riferimenti come pop up e quant' altro, quindi è un accessorio da utilizzare con cautela come ad esempio eliminare le unità guaritrici, è da usare con discrezione, non è che vai lì e scannerizzi e spacchi tutto perchè non funziona così.

Ci sono utilizzi e skill particolari delle magie (come è ovvio)
ad esempio quelle basate sul vento che verranno utilizzate per spostare nello scenario i target (che sono una specie di cerchio magico)
 si era visto da qualche parte dei goblin addormentarsi sotto l' effetto di una magia narcotica.
Non so se nello specifico si potrà così evitare di causare allarmi etc etc, non viene spiegato, ma ad esempio una magia di fuoco allo stesso tempo infligge danno ad un nemico ed in contemporanea porta in dote momentaneamente alle armi di un guerriero (nostro alleato) della proprietà del fuoco.
Da questo punto di vista il gioco sembra molto più orientato verso la strategia, anche se tutto dipenderà ovviamente dalla difficoltà dei combattimenti stessi


Aggiungo le mie considerazioni, a vederlo così sembra un evoluzione del sistema di FF XII, col gambit più limitato ma con sistema strategico molto più esteso che ruota attorno al protagonista ed il ghatering (provok o simile) quindi lasciando il tempo ai maghi di castare le magie con cautela e coprendoli dagli attacchi perchè le magie vengono annullate ovviamente e richiedono parecchio tempo per essere espresse.

la nota veramente dolente per me e per fare contento darrosquall è che a vedere i filmati pare che si giochi proprio col dual analog, ( niente IR!!!!11!!1!ONE quindi...) quando il protagonista è in focus/modalità balestra cecchino si vede il mirino spostarsi a scatti come solo un saggio utilizzo dello stick destro riesce a fare.
Fattore questo che probabilmente tradisce la natura iniziale del titolo, ovvero produzione per PS360 dirottata poi su Wii unicamente in ragione delle vendite della console e dei minori costi di sviluppo.
Questo comporta ovviamente cose demenziali come il fatto di trascinare i cerchi magici esattamente come accade in Final Fantasy Ring of Fates su DS, dove si ignora il pennino e si spostano le magie sullo schermo dando le direzioni coi tasti..cioè, come avere una macchina con le ruote, toglierle e spingerla.
Spero di sbagliarmi e spero che a darrosquall si inchiodi il PC mentre legge e non riesca più a riavviare il suo cesso così gioca un pò su Wii che gli farebbe bene :D
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Offline Neophoeny

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #101 il: 30 Dic 2010, 14:38 »
no, non c'entra niente con lost odyssey che mantiene un palloso classicismo.

Fixed.

Offline Level MD

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #102 il: 30 Dic 2010, 15:04 »
Ma perchè un jrpg non può più essere un jrpg?
me lo chiedo spesso  >:(
Questo non mi sembra dalle parti di vagrant story, più dalle parti di un mass effect in cui dici al tuo team dove andare, e lo fai pure lì infatti..Non osa nulla, sagaguchi ha visto che tirano questi prodotti, e prova pure lui a fare il suo mass effect con storia.  :(
e la risposta purtroppo sta proprio nelle vendite al di fuori del giappone  :(

in certe persone del campo, Wada su tutti essendo anche presidente Square Enix, c'è l'idea che è meglio lasciarsi alle spalle il genere per come è stato e che cambino i gusti dei giapponesi pur di avere un riscontro di vendite e di apprezzamento globale

io personalmente non vedo perché un genere debba pensare di cambiare copiandone un altro, che le meccaniche siano di qualche Rpg occidentale o prese dai Mmorpg

comunque gli vada a Saka per me un Jrpg non è quello che vedo nei trailer, per quanto poi possa venirne fuori un buon gioco, e vale per lui come per Takahashi con Xenoblade

la mia fiducia in questo momento la ha solo Atlus che continua a produrre per la "nicchia" e se ne sbatte altamente  :yes:




Offline Darrosquall

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #103 il: 30 Dic 2010, 15:17 »
J.J, mancano i link nel tuo post, dove si spiega tutto. Fammi capire, non solo prova ad assomigliare maldestramente a giochi di altro genere, ma il gioco è pensato per essere un'esperienza cooperativa, come quel gioco su ps3 di cui non ricordo il nome?

@Neopheony:  :-* di lost odyssey è palloso fare il critico d'attacco con la carica a tempo, per il resto è un classico e buon battle system.
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Offline J.J.

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Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #104 il: 30 Dic 2010, 15:55 »
J.J, mancano i link nel tuo post, dove si spiega tutto.
i link sono quelli da cliccare in rosso, hai preparato una macchina da guerra per giocare ed il tuo PC non interpreta il layout del forum che i link sono sottolineati in rosso? :D
i link li trovi sui siti più famosi di tutto il mondo, te li puoi anche cercare da solo eh! o vuoi la pappa pronta? :D

Non osa niente, mi sono sbagliato, in effetti sembra un JRPG come tutti gli altri.
E' identico a Lost Odyssey e Blue Dragon...

cmq aggiungo info sul sistema di gioco
Spoiler (click to show/hide)

sessioni di gioco durante la conferenza

ulteriori dettagli sugli Iwata Ask che arriveranno in inglese prima o poi.


Level MD, i JRPG che si giocano oggi sono quelli con la struttura che è andata via via deformandosi su PSX dove il nuovo supporto al laser ha fatto pensare che il genere potesse svecchiarsi solo perchè su CD stavano più dati sotto forma di filmati.
Xenoblade e Last Story "tentano" un ritorno alle origini che precede quel periodo.

Gli elementi di un JRPG quali sono?
crescita del personaggio, senso di esplorazione e scoperta e tipologia del combattimento oppure un lungo corridoio inframezzato da filmati come molti dei giochi odierni compreso il pallosissimo Lost Odyssey con dungeon grandi come una tasca?

L' intenzione iniziale del giocare di ruolo non era quella del gioco "cinematografico", ma quella del giocare di ruolo e non vedo nulla di male se il cuore di questa tipologia è oggi soggetta a tentativi di modernizzazione.

In un platform dove l' interazione dipende unicamente dalla fisicità del mondo virtuale basta rinnovare e rendere sempre più credibile la fisica di gioco, e a un gioco come Mario è sufficiente questo per espandere e rendere più acrobatico il level design ( come in NSMBW) come un FPS può lavorare su routine di AI e pattern dei nemici arricchendo le architetture di gioco.
ma un RPG come deve fare per rinnovarsi?

Ti hanno dato fastidio cose come l' eliminazione dei combattimenti casuali che in parte hanno favorito il ritorno ad un minimo di esplorazione, che inizialmente conviveva (l esplorazione) con i combattimenti random, salvo poi arenarsi nuovamente dato che Lost Odyssey non prova nemmeno quella carta?
Si erano intraviste cose interessanti con i Xenosaga, i Chrono Cross, i Vagrant Story, i Grandia ( quest ultimo solo come battle system)

Che cazzo mi rappresenta un tentativo di rappresentazione di un mondo "reale" con le animazioni facciali se poi mentre percorro un dungeon lungo 4 metri mi compaiono mostri di 500 kg che spuntano dal nulla dall erba alta 10 cm?
ha un senso Lost Odyssey come tipo di gioco?
Cosa ha di classico esattamente?
cosa si intende per classico? il periodo PSX?
Allora tanto vale strutturare un gioco direttamente senza esplorazione come un Fire Emblem o un Ogre che puntano tutto unicamente sulla profondità del battle system no?
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 16:00 da J.J. »
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