Autore Topic: Xbox360 Ban Live! per console modificate  (Letto 14117 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #30 il: 04 Giu 2007, 22:21 »
Citazione
Aggiungo: quando si sottoscrive Xbox Live si firma un contratto in cui ci si impegna a non usare hardware modificato.


Non si discute la liceità di M$ di operare a sua discrezione in armonia col contratto sottoscritto, ma sulle velleità o presunte motivazioni.

Citazione
Posso capire che una mossa simile sia impopolare e, forse, commercialmente sbagliata (è di questo che stai parlando, vero?), ma è sostanzialmente corretta. E coraggiosa.


Sì, è di questo che sto parlando. Ma M$ non mi sembra proprio un'azienda che propini soluzioni commercialmente sbagliate sotto il vessillo di un'etica esogena al suo DNA, piuttosto mi sembra proprio lo stereotipo del darwinismo sociale in chiave capitalista. Quindi non capendo appieno tale risoluzione rimango perplesso...

Citazione
Ora se usando backup rechi danno a M$ e alle sue royalty, mi sembra anche giusta l'esclusione al servizio.


Non argomento per difendere una posizione, non ne ho nessuna da difendere, ma semplicemente per analizzare più in profondità questo eco che sovente leggo ripetutamente tra i vari post e che, sebbene molto probabile, rimane comunque una supposizione che sfiora la presunzione.
 
Ovvero: con l'assunto quotato dai per scontato, presumi, senza averne la certezza, due illeciti a priori. Ora noi siamo, o dovremmo essere, in uno stato di diritto, innocenti fino a prova contraria e i processi alle intenzioni non dovrebbero sussistere né tantomeno essere causa di preventiva azione.

Con questa azione, invece, presumi che facendo girare un software non originale esso sia per forza una copia pirata e che tu creeresti danno al mercato beneficiando di una copia illegale di un originale che altrimenti avresti sicuramente acquistato.

Questa presunzione comporta due problemi: Non può affermare né dimostrare con certezza assoluta che avresti mai acquistato quel gioco che sta girando nella tua console. Quindi l'ipotetico danno al mercato è solo ed esclusivamente presunto, senza nessuna base concreta.
E, peggio, non può affermare e dimostare con certezza che quella che gira non sia davvero una copia del tuo originale regolarmente acquistato.
Cosa legale e permessa dalla legge.

Forse, nella stragrande maggioranza, i presupposti a priori collimano con la realtà. Tuttavia non è corretto, eticamente, in uno stato di diritto avanzare risoluzioni sulla base di supposizioni presunte e non perorate.

Ripeto che non è mia intenzione difendere una posizione piuttosto di un altra, ma acclarare che di fatto c'è una presunzione di fondo e una incoerente presa di posizione: perché non bannare l'account? O perché non bannare solo quando si ha la certezza che quella che gira è una copia pirata? Perché escludere in toto senza possibilità d'appello? Perché incanalare la soluzione in un unica via "comoda", ovvero costringere ad un nuovo acquisto sotto la spinta dell'account non cancellato e dei risultati sino ad ora maturati non compromesso?

Ci sono troppe zone d'ombra in questa risoluzione che ancora non mi quadrano.

Citazione
E' illegale però modificare la console per utilizzarlo,no?


No. Quando compri qualcosa quel qualcosa è tuo. Puoi modificarlo quanto vuoi sempre che non contravvieni a qualche legge dello stato: ad esempio montando un motore di una ferrari su una cinquecento. Per il resto sei libero di apportare le modifiche più consone ai tuoi gusti e necessità.
Nietzsche è morto - Dio.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #31 il: 05 Giu 2007, 00:29 »
Citazione da: "crs"
Cosa legale e permessa dalla legge.

Ma non dal contratto stipulato con Microsoft per Xbox Live.

Io ho sempre pagato un milione in più di tasse universitarie alla Cattolica perché il lavoro di mio padre, pur per ironia della sorte non essendolo, è equiparabile a libero professionista. E' giusto? Non è giusto? L'unica mia possibilità era andare in un'altra università.

Mi pare ovvio che Microsoft sottintenda dolo, nell'azione di modificare una console per permetterle di leggere copie di backup. E' un suo diritto cautelarsi come vuole e pensare quel che vuole dei suoi utenti. Questi ultimi hanno diritto di mostrare il dito medio a Microsoft e di comprarsi Ps3 o Wii. Finché anche Sony o Nintendo non escogiteranno una soluzione simile.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #32 il: 05 Giu 2007, 01:03 »
Citazione da: "crs"
...cut....
Ma davvero vuoi far passare M$ per quella cattiva, quando sappiamo benissimo tutti che il software che gira sul 360 è pirata?
Stronzi si, ma non scemi.
non c'è nessuna presunzione, hai barato e ora paghi.
Se uno vuole lamentarsi deve farlo sul fatto che un colin Dirt costa la metà su pc rispetto alle console o che l'online su 360 è a pagamento, perché sul resto non vedo proprio cosa ci sia ancora da dire.
La mossa rituenuta commerciale è legata alla scelta dell'utente che può tranquillamente continuare a giocare offline a tutto quello che esce spendendo 3€ per volta oppure tornare sul Live, ricomprando baracca e burattini. Come con il primo acquisto, nessuno ti obbliga a farne un secondo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #33 il: 05 Giu 2007, 01:29 »
Citazione da: "stone21"

Se uno vuole lamentarsi deve farlo sul fatto che un colin Dirt costa la metà su pc rispetto alle console

Proprio metà no, e cmq su pc come ti gira?
E il pc per far girare Colin Dirt quanto costa in più rispetto al 360?
Per l'online non c'è da sindacare sul fatto che sia a pagamento quanto piuttosto che, essendo a pagamento, dovrebbe andare da Dio in ogni gioco (invece non è così).

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #34 il: 05 Giu 2007, 08:52 »
A parte che ammiro Microsoft per aver avuto il coraggio di un'azione del genere, però sarebbe sato molto meglio se avesse impedito l'accesso al live alle sole copie pirata, perchè pur essendoci tantissimi pirati totali, ci sono molti videogiocatori che possiedono sia originali che copie. Queste persone che hanno pagato gli orignali e hanno pagato il live, mi sembra siano stati puniti troppo severamente.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #35 il: 05 Giu 2007, 11:03 »
Citazione da: "dj-jojo"
Proprio metà no, e cmq su pc come ti gira?
E il pc per far girare Colin Dirt quanto costa in più rispetto al 360?
Per l'online non c'è da sindacare sul fatto che sia a pagamento quanto piuttosto che, essendo a pagamento, dovrebbe andare da Dio in ogni gioco (invece non è così).

Hai ragione.
Su PC sta a 27.99, mentre su 360/PS3 a 61.99, quindi costa ancora meno e la macchina per farlo girare costa come un 360 o volendo come una PS3. (Un assembato ovvio)
Non scendiamo in paragoni macchina però perché non ha senso. Il gioco è quello e su PC costa meno.
Sul secondo punto siamo d'accordo, ma il problema secondo me è da ricercare singolarmente in ogni software house perché nella costruzione dell'online M$ non credo ci metta poi tanto oltre alla parola Live.
Dovrebbe gestire il servizio cercando di mantenere una certa qualità e ciò non accade, per cui pagare 60€ per scaricare le demo e le cazzate varie sono troppe.
Citazione da: "omotigre"
A parte che ammiro Microsoft per aver avuto il coraggio di un'azione del genere, però sarebbe sato molto meglio se avesse impedito l'accesso al live alle sole copie pirata, perchè pur essendoci tantissimi pirati totali, ci sono molti videogiocatori che possiedono sia originali che copie. Queste persone che hanno pagato gli orignali e hanno pagato il live, mi sembra siano stati puniti troppo severamente.
Se avesse bannato solo le copie di sicuro avrebbero trovato il modo di tornare Live in pochi giorni. Bannare la console è stata la scelta migliore anche se:
Ricompri il 360
La dai indietro e compri PS3
Non compri nulla e rimani offline

2 su 3 non vanno a favore di M$.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #36 il: 05 Giu 2007, 11:08 »
Ti prego questo e' prosciutto sugli occhi.
Anche se solo 1 su 10 ne compra un altra QUESTO va a favore di m$.
Come si fa a pensare che un colosso cosi figlio di puttana strafottente
verso diritti e leggi faccia "scelte coraggiose", anzi a suo sfavore.

Mah.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #37 il: 05 Giu 2007, 11:18 »
Citazione da: "Daimon"
Ti prego questo e' prosciutto sugli occhi.
Anche se solo 1 su 10 ne compra un altra QUESTO va a favore di m$.
Come si fa a pensare che un colosso cosi figlio di puttana strafottente
verso diritti e leggi faccia "scelte coraggiose", anzi a suo sfavore.

Mah.
Perché 60€ di Live contro 540€ perse non credo che sia a favore di M$.  Poi magari la tua contabilità è quella di Gomez Addams e non capisco io.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #38 il: 05 Giu 2007, 11:20 »
Non ti seguo scusa quale 540 euro perse?
CHi ha la 360 bannata la terra e continuera' a piratarli i giochi.
Quindi m$ non perde nulla.

Quell'uno su 10 (sicuramente di piu) si fa un altra 360.
QUindi la m$ guadagna.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #39 il: 05 Giu 2007, 11:33 »
Citazione da: "Daimon"
Non ti seguo scusa quale 540 euro perse?
CHi ha la 360 bannata la terra e continuera' a piratarli i giochi.
Quindi m$ non perde nulla.

Quell'uno su 10 (sicuramente di piu) si fa un altra 360.
QUindi la m$ guadagna.
zzo lo riscrivo più dettaglaito.
Uno si ricompra il 360 e ripagherà il Live quando sarà il momento, gli altri 9 non lo faranno e saranno 540€ in meno che M$ si ciuccerà a sbafo.
Il Live è un' entrata pulità per M$ al pari dei costi di ricarica per le prepagate.
Ovvio che i 9 continueranno a giocare back-up, ma era per dire che l'entrata più soddisfacente come il Live subirà comunque perdite, senza contare tutte le varie royalty dei giochi  etc etc
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #40 il: 05 Giu 2007, 11:34 »
Citazione da: "Daimon"
Non ti seguo scusa quale 540 euro perse?
CHi ha la 360 bannata la terra e continuera' a piratarli i giochi.
Quindi m$ non perde nulla.

Quell'uno su 10 (sicuramente di piu) si fa un altra 360.
QUindi la m$ guadagna.


stone sostiene che la ms perde di più rinunciando a 9 abbonamenti live su 10 (60 x 9 = 540), piuttosto che (ri)vendendo una console in più. mi sembra più che ragionevole, come ipotesi, visto che parliamo di un servizio (dal costo di 'produzione' molto basso) vs un hardware (dal costo ben più alto, visto poi quante ne sostituiscono...).

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #41 il: 05 Giu 2007, 11:44 »
Ahhh
Ora ho capito.
Si beh se non fosse che il lvie e' STRAPAGATO.
Se gli dessimo 2 euro al mese sarebbe ben pagato.

In piu ogni scaricamento o set di icone da nerd le PAGHI a parte.

I soldi che i milioni di persone sborsano per il live sono forse
la cosa peggio pagata di tutta l'industriua dell'informazione.

(ah se escludiamo i milioni di euro per il portale italia.it che lo stato
ha sborsato con i nostri soldi).

L'eventualita' di dare veramente al live quel valore monetario non mi
e' mai passata per la testa, perche' non esiste.

Ora.
Io potro anche non esserne certo perche non ho i dati.
Ma m$ li avra penso.
sono due possibilita' equivalenti senza dati.

M$ e' CORAGGIOSA perde i soldi derivanti dal live che pesa sulle
sue risorse tecnologiche in maniere terribile.

M$ e' furba, sa che ha accalappiato milioni di gente con suo servizio
e non solo tenta di vendere piu' copie originali dei suoi giochi,
ma se ci esce pure qualche console in piu'.


A priori voi che direste?
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #42 il: 05 Giu 2007, 11:49 »
Citazione da: "Daimon"

A priori voi che direste?


a priori dico solo che oggi a pranzo mi andrebbe una carbonara.

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #43 il: 05 Giu 2007, 18:07 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Daimon"

A priori voi che direste?


a priori dico solo che oggi a pranzo mi andrebbe una carbonara.

Tacci de pippo! anche io, sbav.... :D
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Xbox360 Ban Live! per console modificate
« Risposta #44 il: 05 Giu 2007, 18:13 »
E' un pasto eccessivamente leggero, direi.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni