Autore Topic: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition  (Letto 15951 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.495
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #150 il: 04 Dic 2022, 17:30 »
@Laxus91 era chiaro l'intento di svecchiare il brand abbandonando l'adrenalina ignorante per uno pseudo survival horror, più horror che survival, all'epoca imho era la sua naturale evoluzione sfruttando la nuova tecnologia di illuminazione atmosfera-friendly, nel bene e nel male. Poi hanno capito che l'ignoranza dei vecchi tempi regna sovrana e il resto è storia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #151 il: 04 Dic 2022, 17:44 »
Si ma infatti se ci fai caso Doom 3, che piaccia o meno, è proprio facilmente identificabile come una cosa a parte, differente nel feeling, sia dai Doom originali o anche il 64 che dal nuovo corso 'reboot'.
Per atmosfera era e secondo me rimane unico, e poi c'aveva qualcosa in quel sistema d'illuminazione, in quelle texture, in quei volti qualcosa di molto particolare e una sua forte identità anche estetica.

E non dimentichiamolo, come sistema di gioco restava fieramente classico nella gestione della salute, asciutto nelle meccaniche base e quant'altro, peccava un pò nel ritmo iniziale perchè ci mette un pò ad ingranare e soprattutto in una certa ripetitività che emergeva alla lunga (in certe situazioni e imboscate così come nella reiterazione laboratorio, laboratorio, ancora laboratorio)

Comunque rigoditelo, resta un titolo particolare e certamente con le sue qualità, a me è capitato spesso che rigiocando titoli magari non finiti o non compresi del tutto li mettessi più a fuoco dopo anni, con una nuova consapevolezza.
E mi raccomando ancora le espansioni, che son belle e con una bella sfida (meglio avviarle dopo il gioco base)
« Ultima modifica: 04 Dic 2022, 17:49 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.495
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #152 il: 04 Dic 2022, 18:27 »
Comunque ribadisco una cosa: a me quell'illuminazione lì, adesso, 22 anni, e dico VENTIDUEANNI anni dopo piace ancora un botto ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.066
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #153 il: 04 Dic 2022, 18:32 »
decisamente non un (buon) Doom

Secondo me invece era più vicino all'idea dei doom classici di quanto non lo fossero ad esempio doom 2016 ed Eternal.

Doom ormai viene associato al "man too angry to die", ma in molte parti dei doom classici erano più simili a doom 3 che non alla struttura ad arene dei reboot.

E pensate a quante volte i doom classici (soprattutto il primo), giocava con l'illuminazione, nascondendoti i nemici dietro a qualche angoletto.

Io l'avevo giocato poco tempo fa (versione originale, non BGF) e non mi era dispiaciuto per niente. Forse ecco, la tira fin troppo per le lunghe nella seconda parte di gioco senza mai offrirti niente di nuovo ma riproponendo all'infinito sempre gli stessi scontri.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #154 il: 04 Dic 2022, 18:49 »
Strutturalmente e in certe scelte di design sicuramente, però il mio punto di vista resta quello, per me troppo virato su altro in tante cose, differente.

Anche il discorso dei segreti, dell'interpretabilità e complessità delle mappe nei loro layout, nella quantità dei nemici a schermo e sull'azione.

Concordo che 2016 e sequel pur recuperando tanto dagli originali hanno pur'essi un feeling diverso però quel che han fatto lì (soprattutto 2016 in realtà anche se la qualità dell'azione dell'Eternal me lo fa preferire) è una cosa per me ben più mirabile, lì si è trattato di prendere quell'immaginario e ricostruirlo da zero nel look con una nuova formula di gioco ma soprattutto con la freschezza di fare qualcosa di nuovo, proiettato al futuro e alla modernità, pur andando a perdere/stravolgere ahimè determinate caratterische dei classici che li rendono ancora oggi intramontabili.

Doom 3 è stato un esperimento, ma è solo un mio punto di vista

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #155 il: 04 Dic 2022, 19:35 »
Doom3 bellissimo action horror, da giocare oggi in VR sia su Quest che su psvr (sebbene siano stati pigri per colpa dei move e non abbia le mani separate...)
Strabello.
Un tipo di progressione che si è persa
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #156 il: 04 Dic 2022, 19:35 »
Me lo ricordo giocato sulla 360.
Grande atmosfera.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.776
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #157 il: 05 Dic 2022, 04:49 »
Doom3 bellissimo action horror, da giocare oggi in VR sia su Quest che su psvr (sebbene siano stati pigri per colpa dei move e non abbia le mani separate...)

Lo provai da amici su PSVR e mi prese benissimo. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #158 il: 05 Dic 2022, 06:06 »
Grazie dei feedback sulla versione VR guys  :yes:
Il treno di PSVR per me è bello che andato ma se faranno la versione/riedizione su PSVR2 come stan facendo per molti giochi lo proverò sicuramente lì

TFP Link :: https://stealthoptional.com/feature/how-would-doom-3-vr-play-on-a-psvr2-controller/

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.457
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #159 il: 05 Dic 2022, 10:44 »
Io ho rigiocato 7368 volte Doom ma Doom 3 non sono mai riuscito a giocarlo per intero.
Troppo claustrofobico, intimo, se vogliamo.
In Doom era uno contro un milione ma non mi sono mai sentito solo, Doom 3 mi dava un senso di solitudine che solo il capitolo "Dimenticatevi di Freeman" in Half-Life aveva saputo darmi fino a quel momento.
Solo che con la sua torcia alternata alle armi mi faceva anche cagare addosso. Non ce la potevo fare.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #160 il: 05 Dic 2022, 10:57 »
La torcia era bellissima, il dover passare da quella alle armi aggiungeva proprio tensione e terrore.
Purtroppo l'hanno rimossa interamente come meccanica nell'edizione BFG (grossissima delusione per me e aspetto che ovviamente mi fa preferire l'originale) introducendo una luce perenne sempre montata sull'arma, con ricarica rapida a tempo

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.066
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #161 il: 05 Dic 2022, 11:22 »
La torcia era bellissima, il dover passare da quella alle armi aggiungeva proprio tensione e terrore.
Purtroppo l'hanno rimossa interamente come meccanica nell'edizione BFG (grossissima delusione per me e aspetto che ovviamente mi fa preferire l'originale) introducendo una luce perenne sempre montata sull'arma, con ricarica rapida a tempo

Yep, uno dei motivi per cui ho preferito giocarmi la versione liscia. Mi pare di ricordare poi che la versione BFG è generosissima con le ammo, quando già in doom 3, ci si ritrova ad averne fin troppe.

In compenso comunque Doom 3 può tranquillamente gareggiare per il premio di peggior shotgun della storia dei videogame. Capisco che per le dinamiche che ha non era proponibile avere un vero e proprio shotgun come si deve, ma cristo se è poco affidabile e divertente da usare.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.495
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #162 il: 05 Dic 2022, 11:39 »


In compenso comunque Doom 3 può tranquillamente gareggiare per il premio di peggior shotgun della storia dei videogame. Capisco che per le dinamiche che ha non era proponibile avere un vero e proprio shotgun come si deve, ma cristo se è poco affidabile e divertente da usare.

Vero, non ricordavo fosse proprio una chiavica come shotgun, zero soddisfazione, troppo lento e rosa piccola, preferisco il mitra e in un Doom non l'avrei mai detto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #163 il: 05 Dic 2022, 12:43 »
Graficamente a me all'epoca piacque non poco, la parte iniziale poi dove si vede che il filmato iniziale in realtà è riprodotto su uno schermo della stazione mi ha sempre fatto gridare al miracolo all'epoca

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #164 il: 05 Dic 2022, 16:05 »
I ragni maledetti... non sai mai da dove escano, fanno tictictic con le zampette, saltano...brr. Ha precorso i tempi col suo misto di action e horror, e pure oggi sparatutto con quei ritmi narrativi e compassati non ce ne sono (più?) . Poi, magari dura troppo e satura un po', mapperò merita.
Capisco sia stato odiato ai tempi, non è DOOM come era prima, ne come sarà poi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.