Per molti, però, il valore di un picchiaduro ad incontri si misura nella modalità multiplayer. E per questi molti Soul Calibur II rappresenta un affinamento magari non eclatante, ma comunque importante, del suo splendido predecessore.
Esatto.
Sono sempre stato del parere che il vero valore di un picchiaduro a incontri venga espresso dal multiplayer. Salvo pregevoli eccezioni (chissà perché, non mi vengono in mente) giocare contro la CPU non permette di gustare a fondo il sistema di lotta, di sperimentare tutto ciò che i programmatori hanno infilato nel gioco. Parlando di SC I-II non vedo queste grandi differenze nel single player, è addirittura migliore quello del II, pensa un po'. Il weapon master e le modalità con le armi strane impegnano per più tempo del mission battle di SC I.
Ma il confronto va fatto sotto altri aspetti. Io sono sempre stato innamorato del primo SC, lo ritengo tuttora il miglior beat 'em up 3D di sempre. Il 2 è un po' diverso, sia nello stile, sia nel fightin' system. Dell'1 preferivo i Guard Impact (troppo semplificati nel 2), lo stile (meno fumettoso e più pulito di quello del 2) e la solidità nelle collisioni in generale. Tuttavia il 2 è stato un gran seguito, che ha introdotto un sacco di novità, migliorato gran parte del cast e "osato" più di quanto il seguito di un gioco già perfetto potesse fare. Il mio amato Astaroth dall'1 al 2 è stato un po' castrato, è vero, ma che mi dite di Nightmare, Ivy, Yoshimitsu? Rivoltati come dei calzini, potenziati, realizzati impeccabilmente.
Pur non avendo il valore rivoluzionario del capitolo precedente, SC2 resta ai vertici della categoria, solo un cieco fanatico (di altro...) potrebbe negarlo .