La prima che hai detto anche perché appunto dal punto di vista digitale non ha senso su una risoluzione data.
Quella larghezza hai, quella larghezza resta, i pixel quelli sono.
Tagli invece qualcosa sull'asse verticale, altro non puoi fare.
Forse non mi sono spiegato.
O magari non ho capito proprio un tubo dall'inizio
Io non ho mai pensato alla risoluzione, ma ho sempre parlato di proporzioni di gioco.
Se ritaglio sopra e sotto mi troverò un personaggio che mi impalla più schermo di quanto non faccia di solito.
Se invece adatto il tutto al nuovo ratio, posso sviluppare una porzione maggiore di schermo in orizzontale (riducendo i movimenti visuali e permettendo di avere una porzione orizzontale più larga subito disponibile).
Non so poi come questo possa rivelarsi utile: magari ci saranno orde di nemici che se ne escono da ogni dove, rendendo lo scontro a fuoco più reattivo e concitato.
Non so perchè mi viene in mente questo
Ad ogni modo, se davvero hanno parlato di aumentare l'ampiezza, credo abbiano inteso questo tipo di approccio.