Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 173943 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #165 il: 07 Feb 2014, 15:41 »
A parte il lato tecnico che si può discutere all'infinito, in un TPS mi sembra una scelta quantomeno discutibile perchè tagli parecchio, mentre in qualcosa tipo Beyond ce lo vedo meglio (lì inizialmente non me n'ero neanche accorto)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #166 il: 07 Feb 2014, 15:47 »
Per me queste discussioni stanno dalle stesse parti di coloro che vanno al cinema per trovare i blooper. Con la discriminante che il popolo videogiocante è peggio.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #167 il: 07 Feb 2014, 16:02 »
che in digitale non abbia senso ampliare il campo vivivo è vero: nn serve nemmeno spiegare che alla stessa videata aggiungengo i pixel che qui sono una banda nera si avrebbe lo stesso campo visivo, ma piu esteso in senso verticale.
Però forse volevano mantenere l'effetto cinema wide-screen.


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #168 il: 07 Feb 2014, 16:15 »
Ma si sa se quello che stanno facendo è tagliare il 16:9 (quindi rimuovendo le parti sopra e sotto della videata) oppure se stanno adottanto un aspect ratio realmente wide (cosa che non capisco come possa migliorare l'esperienza di gioco)?

Cioè: stanno utilizzando la seconda immagine qui sotto, o stanno solo ritagliando quella sopra?

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.074
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #169 il: 07 Feb 2014, 16:23 »
La prima che hai detto anche perché appunto dal punto di vista digitale non ha senso su una risoluzione data.
Quella larghezza hai, quella larghezza resta, i pixel quelli sono.

Tagli invece qualcosa sull'asse verticale, altro non puoi fare.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #170 il: 07 Feb 2014, 16:31 »
Su Beyond Two Souls erano una scelta prettamente stilistica, infatti si potevano rimuovere (ovviamente smanettando sulla iso e poi usano una ps3 moddata)

http://blog.sethioz.com/2013/11/beyond-two-souls-mod-black-bars-remover.html

Basterebbe lasciarle opzionali secondo me, è una delle poche cose che ho odiato di beyond il non averlo a schermo intero.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #171 il: 07 Feb 2014, 16:41 »
La prima che hai detto anche perché appunto dal punto di vista digitale non ha senso su una risoluzione data.
Quella larghezza hai, quella larghezza resta, i pixel quelli sono.

Tagli invece qualcosa sull'asse verticale, altro non puoi fare.

Forse non mi sono spiegato.
O magari non ho capito proprio un tubo dall'inizio :D

Io non ho mai pensato alla risoluzione, ma ho sempre parlato di proporzioni di gioco.

Se ritaglio sopra e sotto mi troverò un personaggio che mi impalla più schermo di quanto non faccia di solito.
Se invece adatto il tutto al nuovo ratio, posso sviluppare una porzione maggiore di schermo in orizzontale (riducendo i movimenti visuali e permettendo di avere una porzione orizzontale più larga subito disponibile).
Non so poi come questo possa rivelarsi utile: magari ci saranno orde di nemici che se ne escono da ogni dove, rendendo lo scontro a fuoco più reattivo e concitato.

Non so perchè mi viene in mente questo  :D
Spoiler (click to show/hide)

Ad ogni modo, se davvero hanno parlato di aumentare l'ampiezza, credo abbiano inteso questo tipo di approccio.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #172 il: 07 Feb 2014, 16:42 »
potrebbero anche optare per la seconda soluzione eh!
basta "rimpicciolire" il focus visivo!

Edit: preceduto!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #173 il: 07 Feb 2014, 16:52 »
Su Beyond Two Souls erano una scelta prettamente stilistica, infatti si potevano rimuovere (ovviamente smanettando sulla iso e poi usano una ps3 moddata)

http://blog.sethioz.com/2013/11/beyond-two-souls-mod-black-bars-remover.html

Basterebbe lasciarle opzionali secondo me, è una delle poche cose che ho odiato di beyond il non averlo a schermo intero.
In questo caso è proprio strano, il realtà il gioco viene renderizzato a risoluzione piena, a questo punto lo facevano ad 800p e spingevano la grafica un altro po'.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #174 il: 07 Feb 2014, 16:58 »
potrebbero anche optare per la seconda soluzione eh!
basta "rimpicciolire" il focus visivo!

Edit: preceduto!

Però pensandoci anche qui ha poco senso uin un gioco tridimensionale. Si potrebbe comunque rimpicciolire sul 16:9 e offire comunque maggior spazio sia orizzontale che verticale.
A meno che non ci siano ragioni di design specifiche, ma a parte il caso di CABAL non vedo motivi ludici per avere un gioco che si sviluppa in orizzontale in maniera così spinta.

Boh, lo capiremo appena si vede qualche filmato di gameplay.
Resto comunque  dell'idea che mettere le bande nere solo per spingere un po' di AA sia assurdo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #175 il: 07 Feb 2014, 17:00 »
Ahh son daccordo eh!
anche xke da quando esiste l'altezza anche negli sparacchini.. mi pare che serve VEDERE anche in alto  :|

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.074
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #176 il: 07 Feb 2014, 17:10 »
Nemesis quanto auspichi tu lo ottieni allontanando la telecamera, non ha senso tagliare sopra e sotto.

E' per un discorso di prestazioni, ti han detto l'antialiasing ma in realtà sarà per una resa complessiva del motore grafico che gira bene a 800 ma "non ce la fa" a 1080p e ti beccheresti un frame rate saltellante.

Dovresti considerare 2.073.600 vs 1.536.000 se rende meglio l'idea.

Hai alleggerito il carico grafico di un quarto circa

E magari parecchia gente non se ne accorge "wow come al cinema wow!" mentre se avessero abbassato e quindi upscalato la risoluzione diventava più slavata l'immagine e quindi magari si storcevano più nasi. Da considerare anche che essendo un gioco sony su una nuova macchina viene visto anche come tech demo/seller. Quindi come successe appunto con re4 una grafica migliore in finestra può convenire, che poi nelle immagini internet magari manco lo notano che é in finestra il focus é sull'immagine.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #177 il: 07 Feb 2014, 17:27 »
Giobbi a me pare che tu stia facendo confusione. Non si tratta di convertire un'immagine nata in 16:9 tagliando qualcosa sopra e sotto e facendola diventare 21:9. In questo caso sarebbe una truffa alla RE4 (mi pare facesse questo no? Solo che da 4:3 diventava 16:9 tagliando pezzi sopra e sotto). Quando invece l'immagine esce nativamente in 21:9 (a spanne) non tagli niente sopra e sotto ma aggiungi di lato. Chiaro che vedrai tutto più piccolo di quanto sarebbe stato a schermo intero ma non perdi pezzi di immagine, anzi ne acquisti di lato dando, appunto, più profondità di campo.
In sostanza ottieni l'immagine sotto (quella delle barche) ma più piccola. Che non sarebbe neanche corretto perchè non c'è un'immagine precedente che è stata rimpicciolita ma è nata direttamente così.
E' come quando vai al cinema: ci sono film in 16:9 (circa) e film in 21:9 (circa) ma non è che uno è un crop dell'altro. Nascono così e basta.
Chiaramente, non avendo schermi 21:9, per avere lo stesso effetto bisogna aggiungere le bande sopra e sotto e rimpicciolire verticalmente l'immagine (senza tagliare nulla).
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 17:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #178 il: 07 Feb 2014, 18:03 »
Ancora con sta minchiata :D
Mi autobanno.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #179 il: 07 Feb 2014, 18:07 »
Giobbi a me pare che tu stia facendo confusione. Non si tratta di convertire un'immagine nata in 16:9 tagliando qualcosa sopra e sotto e facendola diventare 21:9. In questo caso sarebbe una truffa alla RE4 (mi pare facesse questo no? Solo che da 4:3 diventava 16:9 tagliando pezzi sopra e sotto). Quando invece l'immagine esce nativamente in 21:9 (a spanne) non tagli niente sopra e sotto ma aggiungi di lato. Chiaro che vedrai tutto più piccolo di quanto sarebbe stato a schermo intero ma non perdi pezzi di immagine, anzi ne acquisti di lato dando, appunto, più profondità di campo.
In sostanza ottieni l'immagine sotto (quella delle barche) ma più piccola. Che non sarebbe neanche corretto perchè non c'è un'immagine precedente che è stata rimpicciolita ma è nata direttamente così.
E' come quando vai al cinema: ci sono film in 16:9 (circa) e film in 21:9 (circa) ma non è che uno è un crop dell'altro. Nascono così e basta.
Chiaramente, non avendo schermi 21:9, per avere lo stesso effetto bisogna aggiungere le bande sopra e sotto e rimpicciolire verticalmente l'immagine (senza tagliare nulla).

Grazie.
è quello che volevo dire io, ma tu hai usato minuzia di termini!  :)
Infatti non è detto sia un bene avere una tale ampiezza a discapito di percezione in altezza e forse profondità (il tutto risulta piu distante).

Inoltre non si deve fare un mero calcolo di pixels xke aggiungengo il filtro 4x si ha un bel computo da considerare, non è una scelta per alleggerire, ci vorrebbe un tecnico, io non mi ricordo più una ceppa del mondo pc  :D