Autore Topic: [Mac] News  (Letto 274630 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #900 il: 22 Set 2009, 22:40 »
CAM ti rigiro tutto come domanda: a parità di prezzo meglio un CD o un album su iTunes? (lascia stare l'iLP ché ad oggi è uno solo e dubito verrà mai esteso a tutta la libreria)
Per me è meglio il CD, e mi sembra oggettivo per vari motivi. E se si cerca un minimo il CD online costa quasi sempre uguale rispetto allo store.
La questione è interessante:a parità mi viene da risponderti cd, ma i per contenuti tecnici che altro.
Però, la maggior parte di noi non ascolta musica su un bell'hifi o con delle belle cuffie, si accontenta di "sentire".
Detto questo, sempre a parità di prezzo, appoggio l'acquisto comodo, rapido e senza fatica (con tanto di preview* in caso di dubbi) sul proprio pc/mac/portatile/telefonino.
Io anni fa ho subito un brutto furto in auto, dove sparì la mia collezione di cd (stupidamente li tenevo in auto e li ascoltavo TUTTI) e per me è stato uno spartiacque.
Di quei cd ne ho avrò ricomprato si e no un paio (su una quarantina), il resto è digitale oggi.

Va da sè che questo ragionamento fila per l'ascoltatore "casuale", per dirla col gergo videogiocoso.
Già chi è più smaliziato, come Jo per esempio, un minimo di ricerca in più la fa e trova la soluzione "fisica" più accettabile.

Che poi tutto sia caro e sovrapprezzo è evidente, ma che sia COSI' tanto caro no.

Tra parentesi:
una cosa che magari passa inosservata sono le promozioni di cui godono iTMS & soci:nello store USA ci sono settimanalmente canzoni e video scaricabili gratuitamente, più o meno famosi.
Io un paio di mesi di account USA mi sono fatto un giga e mezzo di musica senza spendere un cent.
Altre promozioni sono legate a cosa compri, a quanto compri ed anche a quando.
Queste sono armi in più che un negozio non può sfoderare e che decretano il successo dell'iTMS sul resto.

*:magari l'ascolto prima di comprare è realtà in tante parti, ma in altre no, anche nel 2009 :(.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #901 il: 22 Set 2009, 23:23 »
Beh si il CD è preferibile anche solo perché è di qualità migliore. Ok che molti usano solo l'iPod, però imho è sempre meglio avere un "master" non compresso e a seconda dell'uso farsi gli mp3/aac di qualità desiderata, anche in base all'importanza che si da all'album.
Ma come dici tu è roba poco "casual", la massa va sullo store perché è semplice e si sbatte meno.

Però sul poco caro continuo a non concordare, imho dei file scaricati dovrebbero essere quasi gratis, non certo avere il prezzo del CD. Questo perché per me iTunes è l'alternativa al P2P, non certo al CD, e per fare concorrenza al P2P devi avere prezzi stracciati, se me lo prezzi come un CD preferisco il CD.
Insomma ma l'App Store non ha insegnato nulla? Se metti una cosa a 0.79€ ne vendi a tonnellate perché la gente non sta lì a sbattersi sul P2P ma compra senza problemi. Sicuramente non è nemmeno colpa di Apple ma delle major, ma il problema per me c'è tutto.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #902 il: 23 Set 2009, 09:21 »
Io sono con Konron. Spendere 10€ per un album su iTunes è follia quando lo stesso album lo trovi online su cd a più o meno la stessa cifra. E' comodo come sistema, nessuno lo mette in dubbio, e genera utili mostruosi ma è davvero troppo costoso per quello che offre. Io personalmente compro solo singole canzoni, secondo me l'unico modo che rende conveniente il digital delivery rispetto all'acquisto del cd, semplicemente perchè non esiste un corrispondente su supporto fisico (si esistono i cd singoli con 3-4 canzoni dentro, magari la stessa in più versioni ma costano sempre più della singola canzone su iTunes).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #903 il: 23 Set 2009, 15:42 »
Il discorso prezzo non è facilmente esauribile.
BIsogna considerare che gli autori andrebbero anche pagati. La gente non suona per la Patria...
Io riterrei congrua la sunes costasse al max 7.90 e la qualità fosse un pelo più alta (diciamo lossless, ma cmq gli iTunes+ son più che buoni).

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #904 il: 23 Set 2009, 16:08 »
Ma infatti. Metti i brani con una qualità almeno pari a quella di un cd e vendi l'album ad un prezzo più basso rispetto al cd visto che non si hanno spese di stampa cd, involucro, stampa copertina, trasporto e guadagno del venditore. Invece no, ci lucrano fino all'ultimo centesimo (mica solo iTunes, sia chiaro). A me ste politiche non piacciono, che sia Apple o il coltivatore diretto che vende i peperoni allo stesso prezzo del supermercato. E' avidità pura!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Mac] news
« Risposta #905 il: 23 Set 2009, 16:33 »
A mio parere il vero problema di iTunes è uno: gli acquisti sono legati all'account e di conseguenza con quell'account deve essere possibie scaricare i file relativi ogni volta che lo si desidera.

Questo giustificherebbe anche il prezzo un po' birichino.
Steam è la via da seguire per tutti gli acquisti di materiali digitali.
Negare questa feature è una pernacchia alla più basilare potenzialità del digitale stesso.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #906 il: 02 Ott 2009, 13:15 »
è uscito un aggiornamento di iwork
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #907 il: 20 Ott 2009, 10:03 »
Secondo le ultime indiscrezioni che in queste ultime ore circolano in rete, Apple oggi presenterà una "carrellata" di nuovi prodotti:

- iMac dal design "impressionante"
- MacBook completamente ridisegnati
- Mac mini aggiornati tra cui uno con Mac OS X Server
- nuovo mouse chiamato "Magic Mouse" multitouch
- un trackpad touch per Mac desktop

http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/files/751ec16eb4ef7e3698b2a072232e4777-9177.html

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #908 il: 20 Ott 2009, 10:20 »
Dai che devo cambiare il macbook...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #909 il: 20 Ott 2009, 11:57 »
Dopo i mega risultati di ieri (+35% di pezzi venduti), oggi altre novità?!
WOW!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #910 il: 20 Ott 2009, 14:14 »
.:°)

per fortuna che mi sono fermato un attimo e ho prediletto acquistare il proiettore.

ma qualcosa di più preciso?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Mac] news
« Risposta #911 il: 20 Ott 2009, 14:58 »
Magari è una palla, lo store non è nemmeno down.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Mac] news
« Risposta #912 il: 20 Ott 2009, 15:15 »
Mentre tutto sembrava andare bene sul lato del jailbreak, pare che Apple abbia
iniziato a produrre 3GS iPhone dotato di un aggiornamento della ROM di boot (iBoot-359.3.2).
Finora, Cupertino si limita a bloccare jailbreak post
un aggiornamento software.
Qui, il fatto di cambiare ROM esattamente 3GS indica un impegno più forte per
porre fine a questa pratica è diventata quasi un luogo comune per gli utenti
iPhone.


tradotto da un blog francese con google.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #913 il: 20 Ott 2009, 15:46 »
Tranquillo, hanno già detto che riusciranno a jailbreakkarlo (che brutto termine!).
PS: io spero nel nuovo mouse, quello che ho è lammerda. Ieri, non so come, non li ho quasi mai usati, si sono bloccati i tasti laterali: non cliccano più e sono diventati duri duri. Mi dico: prova a riprendere il vecchio mouse Microsoft bluetooth, quello che hai usato per 2 anni, magari funziona. E funziona. Microsoft vecchio 1-0 Apple di pochi mesi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #914 il: 20 Ott 2009, 15:47 »
AppleStore Down!