Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255441 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1290 il: 04 Feb 2016, 16:10 »

No, non è un problema di commissioni nel senso: se metto X al mese nel PAC e tra un anno, per dire, mi sposomi serve una casa più granderiesco a trovare un box auto (che mi serve) a un prezzo umano (sogna)escono dei nuovi modellini premium di Mazinga, allora devo smobilitare i soldi dal PAC e se in quel giorno gli ETF sono in fase discendente ci perdo.

Capisco
Anche io pensavo così, ma realisticamente, se hai un cuscino cash abbastanza considerevole (che va sempre tenuto) non vedo quale delle occorrenze di cui parli sopra potrebbe metterti in posizione tale da dover vendere porzioni significative.
Se devi cambiare casa dovresti avere i soldi per il primo pagamento provenienti dalla vendita della tua (al limite chiedi un prestito mettendo la tua casa come collateral se devi saltare su un affarone prima di aver venduto la tua)
Per un box sicuro il cuscino cash basta per il primo pagamento, per il resto fai un mutuo che i tassi stanno a zero (e ci staranno ancora per un tot senza cambiamenti rilevanti), se ti sposi ti proibisco di spendere più di 20.000 euro o chiamo Money Mustache e veniamo a menarti in due (io e mia moglie insieme abbiamo speso meno di 20.000 per sposarci, probabilmente attorno ai 15-18 che già sono cifre immorali, ma ancora non avevo visto la luce del Mustacchio).

Il tutto considerando che poi è statisticamente improbabile che la borsa sia in crollo osceno proprio quando devi comprare qualcosa. 

Inoltre, se davvero dovesse esserci un crollo osceno, faresti bene a spostare in là la spesa e mettere tutto il cash disponibile nella borsa.

Tutto per dire: troppo spesso ci facciamo le gran seghe ma di fatto nel 99% dei casi stiamo solo lasciando sul piatto dei guadagni.
Io ancora mi mangio le mani che nel 2008 non buttavo il 100% in azioni perché ero timido.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1291 il: 04 Feb 2016, 16:17 »
Secondo me sei troppo ottimista, la tranva (che non è trve si scrive proprio tranva) è dietro l'angolo soprattutto se rischi il patrimonio per accaparrarti degli spiccioli. Puoi anche osteggiare che il tutto è in un ottica di lungo periodo ma se stai tutti i giorni a ravanarti su ste cose è ovvio che non lo è. E' il fail numero uno del giocatore.

p.s. Buttare 20K in un giorno per posarsi è immorale specialmente per quanto rischi di spenderci dopo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1292 il: 04 Feb 2016, 16:53 »
Il punto è che i 19 € di Fineco sono una botta iniziale mica da poco, occorrerebbe investire a partire dai 2.000 € a botta.
Maledetti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1293 il: 04 Feb 2016, 17:25 »
Sembra che Fineco abbia calibrato le nuove tariffe prevedendo i consigli di Seppia, vanno a penalizzare tantissimo quelli che intendono investire piccole cifre su base mensile. :no:

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1294 il: 04 Feb 2016, 17:38 »
E' solo per chi ha aperto il conto dopo una certa data giusto?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1295 il: 04 Feb 2016, 17:55 »
p.s. Buttare 20K per sposarsi
Tranquillo, non è in programma, più facile che li spenda in Mazinghi  :D
Per il resto sì, è come dice Seppia, è più la timidezza iniziale con le azioni.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1296 il: 04 Feb 2016, 18:23 »

Il punto è che i 19 € di Fineco sono una botta iniziale mica da poco, occorrerebbe investire a partire dai 2.000 € a botta.
Maledetti.

Eh io mi son lamentato via Twitter e nemmeno mi hanno cagato.
L'unica sarà minacciarli ed eventualmente provare a negoziare con loro o altre banche.

E' solo per chi ha aperto il conto dopo una certa data giusto?

Si tu sei salvo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1297 il: 04 Feb 2016, 19:00 »
Debbo controllare allora, anche io ho il conto Fineco da un paio di anni direi!
Appena riesco controllo cosa mi costa e vi aggiorno!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1298 il: 04 Feb 2016, 19:04 »
Due pagine fa ho messo i link alle condizioni, nuove e vecchie.

Perché ora funziona così: https://help.fineco.it/it/641/3003.html
Chi ha un conto aperto precedentemente mantiene le vecchie condizioni: https://help.fineco.it/it/641/2691.html

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1299 il: 04 Feb 2016, 19:27 »
Informazione di servizio

Al prezzo cui le ho io (23 euro, il 15% in più del prezzo di oggi), le Royal Dutch daranno, per il 2015, circa il 7.3% lordo di dividendi ($1.88 al cambio attuale di 1.12).
Il board ha annunciato oggi che anche per il 2016 mantengono una previsione di $1.88 per azione.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1300 il: 04 Feb 2016, 19:39 »
A me sono entrati 48,66 euro netti per 90 azioni (ho quelle USA, comprate tra i primi di settembre e i primi di otto, prezzo medio 49,50 dollari).
Occhio che dovete considerare anche il costo annuale dei bolli e dei diritti di custodia, se ve li fanno pagare.
Personalmente credo di uscire non appena arriveranno a un buon valore, mi trovo meglio con i fondi.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1301 il: 04 Feb 2016, 20:30 »
Si ma il piccolo dettaglio è che quel dividendo te lo pagano quattro volte l'anno eh.

Le RD sono le azioni più belle del mondo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1302 il: 04 Feb 2016, 20:32 »
Cioè fa più del 5% netto eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1303 il: 04 Feb 2016, 20:46 »
Però ci sono bolli e diritti di custodia che rompono e che sui fondi non pago perché ho condizioni privilegiate.
Rimane comunque una questione di investito, avessi acquistato 20-25mila euro di azioni me ne fregherei altamente, su 4mila rovinano un po' la festa... :(
La proiezione sarebbe di 140-150 euro netti all'anno su 4000 scuciti, comunque, che è buono. Peccato non avere più soldi! :-[

I 90mila che ho sui fondi erano scesi a 85mila circa in questo gennaio, ma oggi sono tornato a 90mila (ne ho approfittato per spostare un po' di soldi da quelli più alti a quelli più bassi).

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1304 il: 04 Feb 2016, 21:04 »
Si ma il piccolo dettaglio è che quel dividendo te lo pagano quattro volte l'anno eh.

Le RD sono le azioni più belle del mondo

$1.88 = 1.74€.
Una azione costa 23€.
Se compro 400 azioni mi becco 1.74€ x 4 x 400 = 2784€?
O semplicemente i $1.88 sono dati in quattro parti ogni tre mesi?