Autore Topic: [PS3] Killzone 2  (Letto 241047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1980 il: 09 Mar 2009, 09:41 »
Ma che mi dite delle meccaniche di gioco? Solo a me sembra che abbiano azzeccato alla grande il mix di movimenti, AI, sparatorie e tempistiche? Come dicevo prima, le battaglie mi hanno ricordato il ritmo di Halo, ovvero brevi scontri fortemente basati su posizione e copertura e gestione di ricariche delle munizioni e granate.
E allora Mozart?

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1981 il: 09 Mar 2009, 10:04 »
Molto spesso sono migliori come giochi, anche perché sono ben più semplici da realizzare.
Ma parlando di immersività, il binario fa attrazione da luna park. Per dire, secondo me gli FPS in linea dovrebbero essere solo in ambientazione fantastica. GOW funziona benissimo, KZ2 avrebbe potuto.
Gli shooter bellici realistici, invece, hanno il problema di voler rappresentare la guerra. E se mi rappresenti la guerra come un corridoio su cui si affacciano balconi a respawn infinito, allora mi stai prendendo in giro e io me ne accorgo subito. E a dirla tutta l'impressione che ne ricevo è di volgarità

Non sono ancora in possesso di KZ2 ( xxx tvttb Poste Italiane), quindi purtroppo non posso prendere seriamente parte alla discussione.
Per cui - dopo un rapiderrimo OT per dire che se Sony realizzasse il Sixaxis Ivan Edition avrei molto meno male alle mani - salto su questo punto teorico.

La motivazioni di Cristiano sono serie, ma non mi convincono.
Non credo che sia una questione che si può dicotomizzare così su due piedi: GUERRA SUI BINARI = BRUTO CATIFO; GUERRA FREE ROAMING = FIGATA.

I film di guerra (bleah, che etichetta) sono tutti su binari, ciò non li rende volgari.
I libri di guerra (bleah, che etichetta) sono tutti su binari, ciò non li rende volgari.
Se - e dico se, perchè secondo me non è vero - i giochi di guerra sui binari sono volgari non è colpa dei binari, è colpa dei giochi.

Questo non ha assolutamente nulla a che fare con i mezzi espressivi diversi propri di ciascun medium.
E' possibilissimo che un ambiente aperto aggiunga molto all'immersione bellica (fra parentesi: non distinguerei nemmeno fra guerra realistica e fantascientifica: il tipo di emozione che vogliono convogliare è il medesimo, la problematica aggiuntiva è solo etica). Ma è anche possibile che non lo faccia.

Tutto sommato il gioco potrebbe risultare più potente di libri e film anche restando sui binari, ma ad una condizione: un pari livello di profondità e valenza artistica dei suoi realizzatori.
Oops.
Buon viaggio, viggì.
« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 10:43 da Ezahn »
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1982 il: 09 Mar 2009, 11:59 »
Non sono ancora in possesso di KZ2 ( xxx tvttb Poste Italiane), quindi purtroppo non posso prendere seriamente parte alla discussione.
cerca di metterti nei panni di quel povero pacchetto: a me è arrivato or ora, by play.com
indirizzo di partenza: auckland, nuova zelanda!
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1983 il: 09 Mar 2009, 12:28 »
Ma che mi dite delle meccaniche di gioco? Solo a me sembra che abbiano azzeccato alla grande il mix di movimenti, AI, sparatorie e tempistiche? Come dicevo prima, le battaglie mi hanno ricordato il ritmo di Halo, ovvero brevi scontri fortemente basati su posizione e copertura e gestione di ricariche delle munizioni e granate.

halo quasi nulla (per fortuna ^^'')
per il resto le meccaniche mi sono piaciute molto

stavo pensando di recuperare k1 e kpsp, ma non so se mi verrà la voglia di prenderli veramente in mano -_-
le situazioni di guerra sono simili?

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1984 il: 09 Mar 2009, 12:32 »
cerca di metterti nei panni di quel povero pacchetto: a me è arrivato or ora, by play.com
indirizzo di partenza: auckland, nuova zelanda!

Io sono in dolce attesa da La Capanna. E comunque: sborone ti odio. ^^
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.882
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1985 il: 09 Mar 2009, 12:36 »
stavo pensando di recuperare k1 e kpsp, ma non so se mi verrà la voglia di prenderli veramente in mano -_-
le situazioni di guerra sono simili?
Killzone psp mi sembra che non fosse neanche un fps, ma una specie di sparatutto 2d con visuale isometrica.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1986 il: 09 Mar 2009, 12:48 »
Killzone Liberation è un action tattico in 3d con visuale isometrica.
E secondo me, per quanto fisiologicamente diverso, è molto meglio del primo per Ps2.
la mente mi sfugge..

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1987 il: 09 Mar 2009, 13:03 »
Confermo: Killzone Liberation è molto ben fatto. Forse il gioco che più mi ha divertito su PSP.
E allora Mozart?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.601
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1988 il: 09 Mar 2009, 13:19 »
Beh, se il gioco fosse stato una checca di suo, chissenefrega del finale. Ma visto che è una goduria dall'inizo alla fine con crescendo vari, la ciliegina sulla torta sarebbe stata un bel filmatone CG stile intro per avere un degno finale. Il punto è che mi sembra uno spreco, con le capacità mostrate dal team Guerrilla la ciliegina ci stava tutta.
In merito ai dialoghi con i compagni durante il gioco..io li ho apprezzati tantissimo, creano un coinvolgimento elevato, non mi sembrano per nulla buttati li, se si considera che il team alpha affronta una guerra contro nemici davvero ostici che ti braccano in ogni momento. In alcuni momenti mi mettevo a parlare pure io come loro..."GO GO GO!!!". Troppo figo, l'immersività di questo gioco è davvero elevata.  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1989 il: 09 Mar 2009, 13:54 »
Arrivato oggi il mio (pre)ordine su play, ce ne ha messo di tempo. Spedito dalla nuova zeldanda...

Cmq ho visto solo l'intro e spacca tantissimo!  ;)
Si può avere il gioco in italiano ma senza Ubaldi? Tipo solo quella voce in inglese? No eh.....  :(

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1990 il: 09 Mar 2009, 14:21 »
Ma che mi dite delle meccaniche di gioco? Solo a me sembra che abbiano azzeccato alla grande il mix di movimenti, AI, sparatorie e tempistiche? Come dicevo prima, le battaglie mi hanno ricordato il ritmo di Halo, ovvero brevi scontri fortemente basati su posizione e copertura e gestione di ricariche delle munizioni e granate.
Per quanto mi riguarda, giunto al penultimo capitolo, sono d'accordo con te. Mi sono già prodotto in lodi ed encomi vari: ottima l'IA degli helgast, un po' meno quella dei compagnucci della parrocchietta, problema evidente più che altro quando entra in scena Rico; coinvolgenti gli scontri, grazie al sistema di copertura neanche troppo copertivo (sic), al level design che sulla carta pare banale ma che fa sempre il proprio dovere, al sistema di puntamento e alla gestione delle armi. E qui c'è una nota negativa, bug cecchino a parte: lanciafiamme, lanciascariche e lanciantani restano sempre inutili. Per i Guerrilla si raccomanda uno stage di due giorni da Insomniac.

La gestione delle ricariche secondo me ha meno importanza qui che in uno shooter più frenetico, al contrario della scelta della posizione o del tempismo nell'avanzamento. I tempi di ricarica magari sono un pelo più lunghi, ma in uno sparatutto tattico, lento, c'è sempre quell'attimo per organizzarsi dietro a un riparo, e in più i caricatori mi sono sembrati belli pingui. Purtroppo non ho provato l'on line, magari lì il discorso è diverso, e ci si riavvicina al modello di Call of Duty (ratatata click merd attesa per il rientro).

Più in generale, mi sembra che Killzone 2 soffra di quella sonica sindrome di Uncharted, per cui alla fine dei conti ci si rende conto che le meccaniche di gioco sono state pressoché le stesse per tutto il corso dell'avventura. Ma è evidente solo a ripensarci in seguito, perché durante c'è tempo solo per divertirsi.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1991 il: 09 Mar 2009, 14:36 »
Se è vero quello che dici e Killzone 2 è simile a Uncharted in quell'aspetto, vuol dire anche che, dopo, facendo una tornata a hard, si scopre che le meccaniche in realtà sono molto migliori di quanto sembrasse a normal :)
E allora Mozart?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.637
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1992 il: 09 Mar 2009, 14:39 »
Citazione
Uncharted
Scherzate coi fanti ma lasciate stare i santi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.160
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1993 il: 09 Mar 2009, 14:44 »
Ma che mi dite delle meccaniche di gioco? Solo a me sembra che abbiano azzeccato alla grande il mix di movimenti, AI, sparatorie e tempistiche? Come dicevo prima, le battaglie mi hanno ricordato il ritmo di Halo, ovvero brevi scontri fortemente basati su posizione e copertura e gestione di ricariche delle munizioni e granate.

Dico che te l'appoggio tutto, per quanti difetti possa avere il gioco, a me diverte, e parecchio.

Che poi e' quello che importa, mi spiace (ma anche no, de gustibus) per chi ci si annoia, ma io videogioco per me stesso. =)

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1994 il: 09 Mar 2009, 14:50 »
Citazione
Uncharted
Scherzate coi fanti ma lasciate stare i santi.
Non può esser santo, chi per boss finale c'ha un quick time evAnto.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]