Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 409242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.580
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3435 il: 19 Ott 2015, 21:24 »
Difatti è una sensazione così strana che paradossalmente viene a coincidere con il suo più grande meta-difetto, vale a dire il contegno del giocatore. Se non si presta la dovuta attenzione il rischio di arrivare ad odiare questo gioco è molto elevato.
Io lo odio senza ancora averlo mai visto, vedi te.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3436 il: 20 Ott 2015, 00:09 »
io dopo averlo finito l'ho mollato per due settimane; nello scorso weekend l'ho ripreso nonostante un backlog e un witcher 3 piantato a metà che rwclama vendetta: ci ho buttato su altre 10 ore senza colpo ferire.

Voglio sviluppare tutto, voglio fare tutto :)

55% e 80h per ora

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3437 il: 20 Ott 2015, 01:38 »


Io lo odio senza ancora averlo mai visto, vedi te.

C'ha così tanto gameplay che rischi l'innamoramento e la dipendenza cronica, guarda. Ma del tipo che c'ha il tuo nome scritto sopra. Zero fronzoli e lardo copioso. Rischi di rimanerci sotto imho.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3438 il: 20 Ott 2015, 07:31 »
Io lo odio senza ancora averlo mai visto, vedi te.
E a cosa si deve tanto scetticismo? Finalmente la serie si distingue per un gameplay profondo e sfaccettato, siamo qui a denunciarne il coinvolgimento eccessivo e la bontà sopra (quasi) ogni altra cosa. Caspita, è dal '98 che combattiamo con un franchise drammaticamente narrativo a danno di tutto il resto e ora che la prospettiva si ribalta lo lasciamo marcire alla stregua di un Assassin's Creed e un The Order?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.580
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3439 il: 20 Ott 2015, 08:06 »
Io lo odio senza ancora averlo mai visto, vedi te.
E a cosa si deve tanto scetticismo? Finalmente la serie si distingue per un gameplay profondo e sfaccettato, siamo qui a denunciarne il coinvolgimento eccessivo e la bontà sopra (quasi) ogni altra cosa. Caspita, è dal '98 che combattiamo con un franchise drammaticamente narrativo a danno di tutto il resto e ora che la prospettiva si ribalta lo lasciamo marcire alla stregua di un Assassin's Creed e un The Order?
:yes:
Just Cause 3 è la via :baby:
No, sul serio. Ground Zeroes non mi ha convinto. La narrazione, per quanto poca, mi è ormai stomachevole. E TPP riattacca esattamente dal tipo di idiozie che mi han fatto venire il latte durante il finale di GZ. Mettici che questo leit motiv della dipendenza lo state riprendendo in troppi e con accezione sempre palpabilmente malsana. E tac, la consapevolezza è servita. Aspettare Rico. Aspettare Rico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.122
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3440 il: 20 Ott 2015, 08:36 »
E TPP riattacca esattamente dal tipo di idiozie che mi han fatto venire il latte durante il finale di GZ.
.... per poi ignorarle per tipo 100 ore di gameplay puro :P
cmq è verissimo, è il MGS per chi ha sempre odiato MGS.
io ho scoperto che amo entrambe le forme.
peccato sia finita, ad ogni modo :'(
Fuck does Cuno care?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3441 il: 20 Ott 2015, 08:49 »
fin dove sono arrivato (missione 30 fatta ieri sera),questo rischia di essere il capitolo con la trama peggiore della serie.Poi vedremo dove andrà a parare ma...Proprio il fatto che sia zeppo di gameplay cozza parecchio quando la trama si fa avanti.Non per una questione di ritmo (sempre a favore del gameplay di 10 spanne) ma di cosa dice  :D
A me il delirio Kojimiano piace sempre,ma lo digerirei molto meglio se come nei vecchi capitoli  ci fosse meno giocato,se fosse più serrato.Qui quando la trama arriva ti tira uno schiaffo di incredulità che ti butta giu dalla sedia.
Spoiler per la missione 30:
Spoiler (click to show/hide)
Non dico sia peggio che in passato,ma prima c'era uniformità di delirio nella narrazione.Ora "per colpa del tanto ed ottimo gameplay",c'è un senso di scollamento tra la parti veramente esagerato.
Non va assolutamente a detrimento del gioco,ma "dell'esperienza mgs" si,eccome.
Come detto effettivamente pure da Hob e da altri:potrebbe proprio essere un pessimo MGS con un gioco splendido dentro.
Comunque inutile,sospendo giudizio fino ad averlo finito.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3442 il: 20 Ott 2015, 11:46 »
Io provo un mix di amore-odio.

C'ha dentro così tante robe belle, sfaccettate e giocosamente inebrianti da lasciare basiti. Tipo che sono alla missione 17 ed un gioco normale dopo aver eruttato così tante situazioni, level design e discrezionalità assortita si sarebbe già avviato ai titoli di coda. Qui la storia deve ancora iniziare.

Allo stesso tempo ciò che ha di bello è ora contornato, ora incardinato, ora zavorrato da roba pessima, pensata (forse) male e (certamente) implementata peggio.

Finché si parla di ciò che il giocatore può fare, questo MGS è gioco che gli ammiratori di MGS3 e i delusi di MGS4 hanno sempre sognato.
Nel momento in cui si parla della strutturazione e delle risposte restituite alle sollecitazioni del giocatore da questo ecosistema il gioco tocca occasionalmente l'avveniristico, viaggiando molto più spesso dal finto, al non pervenuto passando per il pessimo.
Che poi ecco, ecosistema non è. Open world per davvero non è, né nel contenitore, né nel contenuto (semplificando, sono aree tenute assieme con da corridoi rocciosi pessimi da navigare, senza un cazzo di interessante dentro, che pulsano interagibilità solo a missioni e script attivati).

Quello che mi urta sinceramente alla minchia è che nella cosa più importante che un gioco debba proporre, ossia nel core del suo gameplay, è magniloquente e assuefante; eppure, al netto di questo incommensurabile pregio, si tratta di un aggregato al quanto disarmonico e raffazzonato. Senza andare su sofismi e sottigliezze impalpabili basta ripensare all'armoniosa coesione tra gameplay, lore, narrativa interattiva e tutto ciò che è video ed audio caratterizzanti un, chessò, Dishonored, e poi guardare a sto MGSV.
Badate non è un confronto, semmai un parallelismo concettuale. Avrei potuto prendere un titolo che con il sandbox e lo stealth non ci azzecca una fava come un Mario Galaxy, come un Bayonetta, come un Arkham... Parlo proprio di coesione delle caratteristiche ludiche, tra loro e tra quelle non-ludiche.

« Ultima modifica: 20 Ott 2015, 11:51 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3443 il: 20 Ott 2015, 13:01 »


Quello che mi urta sinceramente alla minchia è che nella cosa più importante che un gioco debba proporre, ossia nel core del suo gameplay, è magniloquente e assuefante; eppure, al netto di questo incommensurabile pregio, si tratta di un aggregato al quanto disarmonico e raffazzonato. Senza andare su sofismi e sottigliezze impalpabili basta ripensare all'armoniosa coesione tra gameplay, lore, narrativa interattiva e tutto ciò che è video ed audio caratterizzanti un, chessò, Dishonored, e poi guardare a sto MGSV.


non so se ho capito bene quello che hai detto ma se intendi che in questo gioco gameplay e trama corrono su 2 linee parallele che (in quanto parallele) non si incontreranno mai, beh, è la stessa sensazione che percepisco anche io...non sempre ma la maggior parte delle volte (devo ancora finirlo però, mi mancano dalla 40 in poi).
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.327
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3444 il: 20 Ott 2015, 14:21 »
Io mi ci butto sopra presumibilmente in queste sere, con grave ritardo.

Ho spolpato Ground Zeroes (senza le menate da S ranking), ora tocca a questo.

Non vedo l'ora.  :yes:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3445 il: 20 Ott 2015, 15:29 »
Ma è vero ciò che leggo in giro, cioè che dal punto di vista narrativo e a livello di atmosfera è molto carente?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3446 il: 20 Ott 2015, 15:38 »
Questo è sopra ogni altra cosa un Metal Gear che nega Metal Gear.
La parte narrativa slegata com'è dal resto si propone come un di più pressochè inutile ai fini dell'esperienza videoludica.
Esattamente l'opposto di ciò che è sempre stato Metal Gear dove ci si batteva per vedere il dopo.
Quì no, il dopo spesso sarebbe pure meglio non vederlo.
Ma però il tutto è videludicamente declinato in modo pazzesco, è il miglior stealth game a memoria d'uomo e a mani basse, con buona pace della narrativa...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3447 il: 20 Ott 2015, 15:52 »
Questo è sopra ogni altra cosa un Metal Gear che nega Metal Gear.
La parte narrativa slegata com'è dal resto si propone come un di più pressochè inutile ai fini dell'esperienza videoludica.
Esattamente l'opposto di ciò che è sempre stato Metal Gear dove ci si batteva per vedere il dopo.
Quì no, il dopo spesso sarebbe pure meglio non vederlo.
Ma però il tutto è videludicamente declinato in modo pazzesco, è il miglior stealth game a memoria d'uomo e a mani basse, con buona pace della narrativa...

Cazzarola, per me questo equivale ad una stroncatura.
Sono agli inizi, ma già la cosa è percepibile. I dialoghi sono pretestuosi, i personaggi molto poco carismatici. Non ho visto ancora nulla, ma Ground Zeroes e il prologo sono ingannevoli sotto questo punto di vista.
Ocelot non è Ocelot per dire, non si comporta come tale, è abbastanza piatto come personaggio. Miller oltre a sparare frasi banali sulla vendetta intervallate da "Ciiiipher" sembra addirittura meno carismatico del falso Miller interpretato da Liquid su PSX. Boh, sono interdetto.
Ludicamente mi ha spaesato un bel po', non spiegandoti nulla ed essendo ben poco intuitivo a livello di impostazione, controlli e funzionalità.
Non so, sembra già un Metal Gear Solid privo di Kojima e di KojiPro..

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.580
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3448 il: 20 Ott 2015, 15:58 »
 :scared: :scared: :scared:
Aspettare Rico! Aspettare Rico!!!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #3449 il: 20 Ott 2015, 16:03 »
Ecchetedevodì Step, al solito l'ha fatto apposta il furbone di Kojima, figurati se non era calcolato...
Però, bhè non puoi considerare "stroncatura" un post (il mio) che lo elegge, sempre IMHO, a miglior stealth game mai fatto.
Fra l'altro la "narrativa" in tono minore ci sta anche considerando la struttura open del titolo.
Rimane per gli appassionati l'amarezza di ciò che poteva essere e non è stato nemmeno questa volta, cioè il miglior titolo mai fatto da Kojima ad oggi (io gli continuo a preferire MGS).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.