Sarebbe interessante sapere di che tipo di gioco di tratta più che altro.
ecco, è quello che volevo fare intendere: trailer INUTILI, merchandising e cagate varie per un gioco che.....boh.
È uno stealth ecologico. Il titolo è La classica "magata" di Hideo, cambierà il titolo a ridosso dell'uscita, non so perché, ma quella titolazione non mi convince del tutto. Cmq riguarda la "morte" persistente del mondo, in cui è ambientata l'intera vicenda, almeno credo. Le balene spiaggiate, e l'aura di morte perenne, sottolinea questa disperazione.
"Il gioco, anche se è ancora volutamente confuso, mostra aspetti interessanti, come soldati pseudo-zombi, collegati da una specie di liquido nero"
Il gioco è chiaramente incentrato su zombie, naturalmente e opportunamente metal-gear-izzati, cioè gli zombi, in pratica, non sono zombi come li conosciamo. Da cosa lo deduco?
Kojima disse che voleva fare un gioco di zombie: "Ho molte idee in merito, ma la mia idea è molto diversa dalla visione classica degli zombi" E quella "visione", dall'unico teaser/trailer finora disponibile, è un'idea decisamente diversa del tema degli zombi. Se vogliamo possiamo definirli contagiati. Tra l'altro è interessante l'idea di mostrare "soldati zombie"
"Ma la storia? Il mondo? Come potrà essere? La classica invasione?
Dunque, io suppongo che in un ipotetico futuro, un materiale combustibile di natura ignota, alieno o creato in laboratorio dalla cupidigia umana, venga usato come nuova fonte di sostentamento per la razza umana. Visto che, come al solito, l'uomo ha violentato la natura, esaurito le scorte sostenibili, prosciugato i pozzi petroliferi, e favorito la fine di un po' tutto...Ci si arriva, al solito.
Nel trailer, quel materiale dovrebbe essere quella specie di pece nera che ricopre i carri armati e i soldati e che sembra essere su tutta la superficie. Già qui ce ne sarebbe da dire, ci sono molti elementi cari al linguaggio di Kojima - ecologia/bisogno energetico/avarizia umana/consumismo/etica del progresso...tematiche che solleticano Hideo, almeno tanto quanto le differenze etiche e anti-speciste.
"...Ma poi...accade qualcosa...immagino"
Esatto, ecco l'evento inaspettato: Da quello stesso materiale, fonte di energia nuova, si genera una nuova forma di vita. Quella sostanza oleosa potrebbe assumere autocoscienza, o in qualche modo, contagiare l'uomo. Aggiungo che noi non siamo tra gli ultimi umani rimasti, non credo che sarà così banale l'idea dei sopravvissuti, o del "Last man on earth".
Noi siamo uomini del futuro. Torniamo sulla terra per cercare di cambiare il corso del nostro destino. La collana che indossa Norman Reedus, nel trailer, ha le formule del viaggio del tempo. Arriva senza vestiti, sembra disorientato. Ad ogni modo, potrebbe anche essere "l'odio" quella sostanza nera. L'odio che consuma la razza umana, classico binomio kojimiano.
E niente, ce la vediamo con soldati in pratica zombizzati, di differente natura, stile e sostanza.
Potrebbero esserci soldati classici, collegati tramite placenta/fili neri ad un mob generale, una specie di capitano della zona. Il giocatore può decidere se uccidere un nemico alla volta o concentrarsi su quello che riceve le informazioni e le linka agli altri.
In pratica, una volta scoperto da un soldato, il "generale" avverte la posizione e di conseguenza lo comunica agli altri, rendendo adrenalinico il gioco, avanzando si sbloccano le abilità come "Scia Organica" abilità che lascia un'immagine residua della propria sagoma. Utile per ingannare i nemici.
Oppure altre abilità.
I nemici sono tutti diversi, alcuni andranno localizzati con una specie di frequenza uditiva, come accadeva in PT, cioè il gamer deve realizzare la loro posizione solo usando i suoni. Altri soldati saranno completamente invisibili, e tramite suoni, direttamente sul pad, potremo individuarli.
Cmq tanto lontano dallo stealth non lo farà.
Secondo me, è un peccato buttare alle ortiche il buono di MGS e PP.