Autore Topic: Parabola discendente  (Letto 6287 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

AndreaDF

  • Visitatore
Parabola discendente
« il: 21 Nov 2003, 06:39 »
Ebbene si, è accaduto di nuovo.

Parabola discendente.

Ho appena finito Warhammer 40.000, allora cambio la scart dietro il TV e inserisco Xbox. Carico Rainbow Six 3 e faccio un giro in Partita personalizzata – Elimina i Terroristi – Livello Elite.
2 minuti e sono fuori dal gioco, Chez è stato freddato. Sfilo la scart Xbox e infilo la scart RGB PS2. Mobile Suit Gundam-Fed. Vs Zeon.


Gioco inutile.

Parabola discendente.

Secondo giorno senza giocare. Certo…mi farei volentieri un arcade extra, con Raphael, in attesa che qualche amico romano venga a suonarmele di santa ragione, con la sua Ivy. Mi devo allenare. Devo (imperativo). Ancora il rigurgito acido. Soul Calibur 2 è un cesso di gioco e da Raphael non ho imparato niente a parte una combinazione di gesti inutili. (B)+(G) e afferra l’avversario infilzandolo tipo una macchina da cucire. Non ho voglia di perdere tempo a videogiocare.

Mi chiedo per quale ragione l’essere umano debba solo lavorare 8 ore al giorno, di media lavoro più di 8 ore al giorno, forse dovrei lavorare 15 ore al giorno. Se lavorassi 6 ore al giorno guadagnerei la metà, se lavorassi 15 ore al giorno guadagnerei uguale.


Parabola discendente.

L’altro giorno ho mandato a mia sorella l’emulatore dello SNES. Ha una vera ossessione per puzzle booble. Ha appena comprato un computer portatile nuovo, le ho prestato anche il signore degli anelli in DVD. Ha un HP che è una favola, mi piacerebbe provare  a giocarci Max Payne con il mod di The Matrix. Possibile che non so pensare ad altro? Appena comprai PS2 ne seguì l’acquisto del DVD di uno dei peggiori film mai prodotti, un tale Virus. Mi era piaciuto ai tempi; ero elettrizzato dal mio primo film in supporto digitale.
Ci provo.
Lo infilo dentro Xbox e mi viene fuori il messaggio che non riconosce il supporto inserito. Mi guardo intorno in cerca di un martello.

Parabola discendente.

Oramai i Pad sono staccati e infilati nell’armadio. Mi era già capitato qualche anno fa di sbattere le console in un angolo buio, poi avevo cominciato a giocare retrogaming ed erano riemerse dall’oscurità. Guadagno abbastanza per potermi permettere qualche sollazzo videoludico. Niente di che, qualcosa di usato. Forse stamattina è il giorno buono per andare a comprare un titolo di seconda mano. Il mio amico Antonello, dopo sei anni di amicizia cliente-negoziante, interista-milanista, bar dello sport-prova su strada di gameplay, il 31 Dicembre chiude. La concorrenza della grande distribuzione non gli permette più di tenere il negozio.
Penso a quando mi telefonò sul cellulare per dirmi che era arrivato Xenogear vers. americana. E al nervosismo nel traffico dopo lavoro, per arrivare prima della chiusura.
Guardo lo scaffale deciso a prendermi Timesplitter 2 per Xbox per progettare livelli personalizzabili, che troverebbero ampio spazio sul l’hardodisco della console Microsoft. Esco con un pad usato, regalatomi, con le levette mosce e i tasti duri come l’acciaio da schiacciare, una roba prodotta da terze parti.


Parabola discendente.

Oramai ho il rigetto dell’oggetto e del contenuto. Penso a Need for Speed Underground ed ai soldi che dovrei sborsare. E’ un titolo che mi attirava, e poi penso che non mi sono mai potuto permettere tali spese, ho sempre finto che fosse necessario. La tecnologia avanza e devo tenermi aggiornato. Non vorrò mica perdermi il tal titolone! Intanto ZOE 2 non l’ho giocato.

3 giorni che non tocco il pad.

Esce anche SWAT, magari attacco il tennis SEGA su Dreamcast.


In realtà odio i videogiochi, li odio profondamente. Odio la loro disposizione sugli scaffali. Le copertine con immagini deliranti, e i manualetti inutili che ci sono all’interno. Odio il loro ordine da oggetti da collezione sulle mensole di fianco alla mia televisione. E’ un odio profondo. Odio Videogiocare, ho sempre odiato videogiocare. In particolare Medievil.

Pensavo di essere fortunato ad avere una passione a cui dedicarmi qualche ora, a quel “passatempo” che sta cominciando a restituire la condensa di un mondo interiore fortemente motivato da espressività artistica. Invece mi rendo conto che il videogioco non esiste. E’ solo un prodotto della mia mente.

Mi ritrovo in una sensazione di deja-vu: un terrorista, dopo qualche colpo alle gambe, si arrende. Si. In Rainbow Six 3 se gambizzi si arrendono.
Se gli avessi sparato alla testa a sangue freddo, per constatare la precisione del Rag-Doll, forse adesso videogiocherei ancora volentieri.

Sicuramente.

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Parabola discendente
« Risposta #1 il: 21 Nov 2003, 07:30 »
Capita spesso anche a me di "mollare" i Videogiochi per qualche settimana, ma mi accorgo che essi sono importanti quando sento il bisogno di giocarci.
giocare gradualmente, magari un oretta al giorno, è forse la cosa migliore, ma la mia vita disordinata nn me lo permette, e così mi riduco a fare astinenze prolungate per poi chiudermi in casa 2 giorni a finire Silent Hill
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Parabola discendente
« Risposta #2 il: 21 Nov 2003, 10:30 »
...... e?

E non capisco il senso di questo tuo topic... capita a tutti di avere un periodo di mancanza di interesse per i propri hobby, capita a tutti di sentirsi demotivati a fare qualcosa che il giorno prima adoravano, capita a tutti di svegliarsi e chiedersi “cosa ci faccio qui?”.

E tuttavia, questo periodo di transizione deve essere utilizzato per mettere chiarezza nella nostra testa. Cosa è cambiato? Cosa mi ha spinto a questo punto? Mi interessa davvero riprovare?

I videogiochi, fortunatamente, non sono la vita, anche se molta gente, qui, pare pensarla in questo modo. I videogiochi non sono una “schiavitù” infinita... se, a un certo punto, una persona cresce, cambia, matura, regredisce, si apre o si chiude, è liberissimo di abbandonare questa attività per dedicarsi, chessò, al bricolage.

Ragazzi, non fate delle questioni di stato per ‘sti cosini, che, alla fine, non sono altro che pezzi di plastica collegati ad un altro pezzo di plastica......
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline manithu

  • Iniziato
  • Post: 90
    • http://www.consolewar.it
    • E-mail
Parabola discendente
« Risposta #3 il: 21 Nov 2003, 11:04 »
Citazione da: "cyberjack"
...... e?

E non capisco il senso di questo tuo topic... capita a tutti di avere un periodo di mancanza di interesse per i propri hobby, capita a tutti di sentirsi demotivati a fare qualcosa che il giorno prima adoravano, capita a tutti di svegliarsi e chiedersi “cosa ci faccio qui?”.

E tuttavia, questo periodo di transizione deve essere utilizzato per mettere chiarezza nella nostra testa. Cosa è cambiato? Cosa mi ha spinto a questo punto? Mi interessa davvero riprovare?

I videogiochi, fortunatamente, non sono la vita, anche se molta gente, qui, pare pensarla in questo modo. I videogiochi non sono una “schiavitù” infinita... se, a un certo punto, una persona cresce, cambia, matura, regredisce, si apre o si chiude, è liberissimo di abbandonare questa attività per dedicarsi, chessò, al bricolage.

Ragazzi, non fate delle questioni di stato per ‘sti cosini, che, alla fine, non sono altro che pezzi di plastica collegati ad un altro pezzo di plastica......


Come non quotare? ;)

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Parabola discendente
« Risposta #4 il: 21 Nov 2003, 11:25 »
Citazione da: "cyberjack"
...... e?

E non capisco il senso di questo tuo topic... capita a tutti di avere un periodo di mancanza di interesse per i propri hobby, capita a tutti di sentirsi demotivati a fare qualcosa che il giorno prima adoravano, capita a tutti di svegliarsi e chiedersi “cosa ci faccio qui?”.

E tuttavia, questo periodo di transizione deve essere utilizzato per mettere chiarezza nella nostra testa. Cosa è cambiato? Cosa mi ha spinto a questo punto? Mi interessa davvero riprovare?

I videogiochi, fortunatamente, non sono la vita, anche se molta gente, qui, pare pensarla in questo modo. I videogiochi non sono una “schiavitù” infinita... se, a un certo punto, una persona cresce, cambia, matura, regredisce, si apre o si chiude, è liberissimo di abbandonare questa attività per dedicarsi, chessò, al bricolage.

Ragazzi, non fate delle questioni di stato per ‘sti cosini, che, alla fine, non sono altro che pezzi di plastica collegati ad un altro pezzo di plastica......


quoto tutto, tranne le ultime due frasi, ma ovviamente nn vorrei finire nella retorica e in discorsi fatti e strafatti, ognuno ha le sue opinioni.

un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

AndreaDF

  • Visitatore
Parabola discendente
« Risposta #5 il: 21 Nov 2003, 11:30 »
Citazione da: "Knives"

un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?


Grazie per aver colto il senso della mia provocazione.
Una stretta di mano simbolica.

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Parabola discendente
« Risposta #6 il: 21 Nov 2003, 11:33 »
Citazione da: "Knives"
un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?


fino a che mi piacciono e mi interessano, no.
Quando smettono di piacermi ed interessarmi, sì ;)
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Parabola discendente
« Risposta #7 il: 21 Nov 2003, 12:16 »
Citazione da: "AndreaDF"
...un sacco di cose: tutte meritevoli di lettura e riflessione


quest'uomo scrive troppo bene, quindi per la salvaguardia della mia autostima deve essere un completo idiota.
fine dell'intrusione.
saluti, sipario.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Parabola discendente
« Risposta #8 il: 21 Nov 2003, 12:18 »
Citazione da: "cyberjack"
Citazione da: "Knives"
un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?


fino a che mi piacciono e mi interessano, no.
Quando smettono di piacermi ed interessarmi, sì ;)


se la metti così, nn posso che trovarmi d'accordo con te
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Parabola discendente
« Risposta #9 il: 21 Nov 2003, 12:21 »
Citazione da: "AndreaDF"
Citazione da: "Knives"

un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?


Grazie per aver colto il senso della mia provocazione.
Una stretta di mano simbolica.


ricambio la stretta, ma il senso l'ho colto davvero o lo dici in senso ironico?

e usiamole stè faccine!  :lol:
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

AndreaDF

  • Visitatore
Parabola discendente
« Risposta #10 il: 21 Nov 2003, 12:21 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "AndreaDF"
...un sacco di cose: tutte meritevoli di lettura e riflessione


quest'uomo scrive troppo bene, quindi per la salvaguardia della mia autostima deve essere un completo idiota.
fine dell'intrusione.
saluti, sipario.


A dire il vero, io non scrivo niente è mio fratello gemello imprigionato nella stanza di sopra che si adopera. Oggi quando torno a casa gli cucino un  grosso topo peloso hahahahahahaha...........

AndreaDF

  • Visitatore
Parabola discendente
« Risposta #11 il: 21 Nov 2003, 12:23 »
Citazione da: "Knives"


ricambio la stretta, ma il senso l'ho colto davvero o lo dici in senso ironico?
e usiamole stè faccine!  :lol:


 8)  No non scherzavo  8)

Rilancio: l'oggetto videogioco, semplice utensile o prolungamento mano-pad-console-televisione-visione-interpretazione?.

Ciauz....

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Parabola discendente
« Risposta #12 il: 21 Nov 2003, 12:28 »
Citazione da: "Knives"
Citazione da: "cyberjack"
Citazione da: "Knives"
un quadro è solo un pezzo di tela con della tempera?
un libro è solo carta e inchistro?


fino a che mi piacciono e mi interessano, no.
Quando smettono di piacermi ed interessarmi, sì ;)


se la metti così, nn posso che trovarmi d'accordo con te


Come altro vuoi metterla?  Non ti è mai successo di dis-innamortarti di qualcosa o qualcuno in maniera tanto immediata da farti quali schifo?
Il dis-innamoramento, così come l’innamoramento, non possono essere decisi a priori o a mente lucida (continuare a ripetere “la amo la amo la amo la amo” non ti farà innamorare di una ragazza), quindi, così come vengono, vanno.

Non ti è mai successo di guardare la ragazza con cui stavi e renderti conto in un istante che non la amavi più? Non ti è mai successo di pensare “questo è il quadro più bello della storia, non mi stancherò mai di guardarlo” e poi, d’improvviso, senza un motivo, magari a distanza di anni, cominciare a non sopportare più la sua presenza sulla parete?
Non ti è mai successo di dire “Ammazza quanto mi piace la carbonara! Ne mangerei tutti i giorni fino a scoppiare!” e poi, tutto d’un tratto, non riuscire più a mandarla giù?

La gente cambia, si evolve, fortunatamente! E di conseguenza cambiano gli interessi.

E quello che ti sembrava la cosa più essenziale della tua vita, il giorno dopo diventa un semplice pezzo di plastica da attaccare ad un altro pezzo di plastica...
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Parabola discendente
« Risposta #13 il: 21 Nov 2003, 12:28 »
Bel topic.
Io dico: noi viviamo il rapporto che abbiano con i videogiochi, non i videogiochi.
A seconda di quello che alita in noi il videogioco è un utensile o prolungamento mano-pad-console-televisione-visione-interpretazione.
L'aveva già detto Cyberjack più in alto.
E in più: come per qualsiasi rapporto perdere e ritrovare rinforza il legame. Ma non sempre, perché ogni volta occorre qualcosa che ci faccia sentire nuovamente innamorati.

Teo.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Parabola discendente
« Risposta #14 il: 21 Nov 2003, 12:30 »
immagino dipenda da quel magico, minuscolo quid che ci prende:
è quella la scheggia di pietra filosofale che trasforma la inerte materia silicea in VG.
Al momento, negli scorci più evocativi di zelda o prince of persia, direi che è anche più che mano-occhio-rotula-pad-telecomando-panino (mai stato bravo con i kit di montaggio)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP