Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.691
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2400 il: 19 Gen 2022, 01:08 »
Come altro potrebbe essere?
Parliamo di un gioco che cambia motore di rendering a ogni livello. Perché Nintendo ha potuto permetterselo e perché è stato bello, unico farlo.

È opulenza allo stato brado, eppure allo stesso tempo, tremendamente elegante.

Massimo rispetto, se non ha convinto non ha convinto, ma c'è un forte retrogusto di processo alle intenzioni.
Il paradigma è cambiato questa volta e così la matrice di partenza è esplorativa, ora. Almeno questo sia chiaro, spero.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2401 il: 19 Gen 2022, 08:41 »
Si, è molto più Mario64 che Galaxy.
Molto esplorativo, pieno di roba da vedere, da fare, segreti piccoli e grandi che nascondono una tonnellata di collectibles lunari. Manovrabilità mariesca alle stelle.

Ieri ho scoperto i carrarmatini (grande soddisfazione nel pilotarli e far saltare la roba gestendo la mira coi joycon) e ho fatto il primo scontro con
Spoiler (click to show/hide)
in odore di Punch Out.

Tutto  bellissimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2402 il: 19 Gen 2022, 09:50 »
Il paradigma è cambiato questa volta e così la matrice di partenza è esplorativa, ora. Almeno questo sia chiaro, spero.

Nessun processo alle intenzioni da parte mia, anzi!

Per me il problema è che un titolo a vocazione esplorativa si può fare in diversi modi. Non necessariamente quello scelto per Odyssey è quello più divertente, almeno nel mio caso ripeto. Vedi Bowser's Fury*

Me ne faccio poco del set di mosse più articolato/gratificante se poi ci ficchi un 30% che (da qui il mio less is more) poteva tranquillamente essere tranciato senza che la qualità del gioco venisse intaccata di un micron. Direi anzi l'opposto.

Al punto che molto probabilmente se mai decidessi di rigiocarlo in futuro lo farei senza dubbio alcuno con una mappa/guida: non perché io sia una pippa immane (per carità neppure sono un mostro di abilità come il buon xPeter, di questo sono cosciente, ma penso di cavarmela abbastanza) ma proprio per essere sicuro di saltare a piè pari tutte le robe noiose.

* = questo per (riba)dire che pur riconoscendo la mia predilezione per la formula Galaxy, non sono affatto contrario per principio all'approccio più libero/esplorativo, se ha rispetto del mio tempo
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2403 il: 19 Gen 2022, 10:02 »
Il paradigma è cambiato questa volta e così la matrice di partenza è esplorativa, ora. Almeno questo sia chiaro, spero.

Nessun processo alle intenzioni da parte mia, anzi!

Per me il problema è che un titolo a vocazione esplorativa si può fare in diversi modi. Non necessariamente quello scelto per Odyssey è quello più divertente, almeno nel mio caso ripeto. Vedi Bowser's Fury*

Me ne faccio poco del set di mosse più articolato/gratificante se poi ci ficchi un 30% che (da qui il mio less is more) poteva tranquillamente essere tranciato senza che la qualità del gioco venisse intaccata di un micron. Direi anzi l'opposto.

Al punto che molto probabilmente se mai decidessi di rigiocarlo in futuro lo farei senza dubbio alcuno con una mappa/guida: non perché io sia una pippa immane (per carità neppure sono un mostro di abilità come il buon xPeter, di questo sono cosciente, ma penso di cavarmela abbastanza) ma proprio per essere sicuro di saltare a piè pari tutte le robe noiose.

* = questo per (riba)dire che pur riconoscendo la mia predilezione per la formula Galaxy, non sono affatto contrario per principio all'approccio più libero/esplorativo, se ha rispetto del mio tempo

Stessa cosa qui: nulla contro un Mario esplorativo (anzi, al contrario, uno può avere le proprie preferenze ma è un approccio che può funzionare benissimo e credo che qui nessuno sia contrario a prescindere) ma il 'come' resta criticabile e di quello si parla.
Io Odyssey l'ho giocato con un sorriso stampato e lo tengo in alta considerazione, occhi a cuoricioni in tanti punti (ad esempio la sequenza finale) ed è un gioco con pregi stratosferici ma anche con dei bassi clamorosi.
Come dici, sfoltire un pò avrebbe aiutato, l'ennesima torre di goomba o luna da ottenere nella stessa identica maniera inseriti in ogni mondo (con una manciata di variazione interessante a fronte di molte altre banali o non pervenute) sono un problema per un Mario game, così come un moveset eccezionale ma sovradimensionato rispetto al 95% degli obiettivi che mi chiede il gioco.
Se poi correggono il tiro benvenga per me, in questo senso sono curiosissimo di capire l'apporto di Bowser's Fury (acquistato già 3DW+BF ma non l'ho ancora avviato)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2404 il: 20 Gen 2022, 20:21 »
Ho finito (si fa per dire) New Donk City, che spettacolo.
Bellissima la fase del festival con l'omaggio a Donkey Kong.
Comunque ci ho visto parecchio Sonic Adventure in questo livello, ma proprio tantissimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2405 il: 21 Gen 2022, 15:07 »
Il paradigma è cambiato questa volta e così la matrice di partenza è esplorativa, ora. Almeno questo sia chiaro, spero.

Nessun processo alle intenzioni da parte mia, anzi!

Per me il problema è che un titolo a vocazione esplorativa si può fare in diversi modi. Non necessariamente quello scelto per Odyssey è quello più divertente, almeno nel mio caso ripeto. Vedi Bowser's Fury*

Me ne faccio poco del set di mosse più articolato/gratificante se poi ci ficchi un 30% che (da qui il mio less is more) poteva tranquillamente essere tranciato senza che la qualità del gioco venisse intaccata di un micron. Direi anzi l'opposto.

Al punto che molto probabilmente se mai decidessi di rigiocarlo in futuro lo farei senza dubbio alcuno con una mappa/guida: non perché io sia una pippa immane (per carità neppure sono un mostro di abilità come il buon xPeter, di questo sono cosciente, ma penso di cavarmela abbastanza) ma proprio per essere sicuro di saltare a piè pari tutte le robe noiose.

* = questo per (riba)dire che pur riconoscendo la mia predilezione per la formula Galaxy, non sono affatto contrario per principio all'approccio più libero/esplorativo, se ha rispetto del mio tempo

Quello che succede in Bowser's Fury è *esattamente* ciò che succede in un qualsiasi regno di Odyssey solo allargato ad un'unica ambientazione più vasta.

Ovvero un grande mondo tridimensionale liberamente esplorabile da cui "emergono" le sezioni platform 3D, il tutto armoniosamente interconnesso e senza stacchi.

Ora, Bowser's Fury è chiaramente un contenuto aggiuntivo e non un gioco a se, per altro penalizzato nettamente da un moveset e da controlli palesemente pensati per un'altra impostazione (quella isometrica ma di fondo bidimensionale di 3DLand\World), ma in piccolo e peggio fa la stessa cosa.

Ed è la strada che seguirà il Mario 3D da qui in avanti o almeno spero: eliminazione (o pesante ridimensionamento) della oramai vetusta struttura "a missioni" sostituita da un unico flusso in cui esplorazione e platforming 3D sono intimamente legati.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2406 il: 21 Gen 2022, 16:02 »
Ed è la strada che seguirà il Mario 3D da qui in avanti o almeno spero: eliminazione (o pesante ridimensionamento) della oramai vetusta struttura "a missioni" sostituita da un unico flusso in cui esplorazione e platforming 3D sono intimamente legati.
Personalmente lo spero anche io, ma non mi pare proprio che la struttura "a missioni" possa essere considerata obsoleta o che comunque venga considerata tale dalla maggioranza dei giocatori...
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2407 il: 21 Gen 2022, 17:26 »
Beh, in Mario Odyssey la hanno totalmente tagliata, spero sia un'indicazione chiara sul futuro della serie (anche in Boswer's Fury è moooolto secondaria).

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2408 il: 21 Gen 2022, 18:43 »
Beh, in Mario Odyssey la hanno totalmente tagliata, spero sia un'indicazione chiara sul futuro della serie (anche in Boswer's Fury è moooolto secondaria).

In passato credo che l'esigenza delle missioni fosse anche dovuta al bisogno di caricare un layout diverso del livello, con un percorso ad hoc. Con le tecnologie di oggi, basta il tempo morto di dialogo con un NPC per caricare un percorso ad hoc.
Quindi, se quello che stai dicendo è evitare la regressione SM64 -> SMS, non solo sono d'accordo, ma dico che è agevolmente possibile senza che l'unitarietà dell'esplorazione precluda la comparsa temporanea di strutture o layout ad hoc.


Riguardo al tema quantità vs qualità, credo che quello che i sostenitori di Odyssey non hanno mai compreso dei detrattori o di coloro i quali semplicemente non sono del tutto innamorati del gioco, sono i seguenti argomenti:
a)  alcuni si sentono defraudati del loro tempo a seguire hint che portano all'ennesima luna priva di particolari complessità anziché a qualcosa di più succulento da affrontare... Una sgradevole sensazione di troppe false piste (cioè, la pista in sé non è falsa, il reward talvolta sì);
b) alcuni avrebbero preferito più percorsi prestazionali progettati ad hoc dai designers, senza doversi legare una mano, bendare gli occhi, e privarsi di metà degli appoggi a disposizione o delle trasformazioni per ritagliarsi una sfida appassionante fin dalle prime ore (scusate l'iperbole, il succo è che non devo fare metagaming per sopperire ad un contenuto sfidante presente a macchie o relegato all'ultimo blocco del gioco).

Tuttavia, noi criticoni dovremmo anche accettare che il prodotto non è costruito solo per veterani come noi, ma anche per i bimbini che si avvicinano per la prima volta ad un Mario, da qui l'esigenza di mettere hint e piste che conducano a premi easy to get, but clever to spot, per premiare lo spirito di osservazione dei giocatori meno navigati e non frustrare le loro ancora sottosviluppate capacità di esecuzione.

Se si abbraccia questa veduta, certe scelte risultano senz'altro capibili. Poi si può discutere dell'implementazione. In tal senso, personalmente preferisco i giochi più focalizzati nel target. Es. Yoshi mi pare avere velleità collezionistiche spinte, basse pretese performative da parte del giocatore, ne prendo atto, e mi astengo. Mario invece è onerato del dover accontentare troppe fasce di utenza diversissime tra loro.

A distanza di anni dalla release, non ho idea di come potrebbero gestire la cosa accontentando tutti, senza scontentare nessuno.
« Ultima modifica: 21 Gen 2022, 19:01 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.650
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2409 il: 01 Feb 2022, 14:03 »
Qualche tempo fa ho detto alla Gnomo che il mio backlog Xbox si stava esaurendo, e che stavo pensando di cominciare Mario Odyssey.

Da quel giorno, ogni giorno mi chiede se l'ho iniziato.

Dev'essergli rimasto nel cuore.
O forse vuole solo venire ad assistere alle mie sessioni per farmi notare che sono vecchio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2410 il: 01 Feb 2022, 14:35 »
"Finito" (si fa per dire) settimana scorsa e ogni tanto lo riprendo per pescare altre lune.

Che dire, bellissimo ma per me Galaxy resta superiore.
Non solo per le soluzioni ludico-coreografiche innovative, non solo per la difficoltà del gioco base più alta, ma anche e soprattutto per la gestione degli attacchi. Diciamolo: Cappy è figo da usare ma non sempre va dove vuoi tu. Anche usando "l'effetto" risulta inefficace ed impreciso rispetto al classico attacco "spin" mariesco dei precedenti giochi.
L'ho detto.

Picchiatemi pure.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.650
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2411 il: 01 Feb 2022, 14:36 »
No, per carità, buono a sapersi.

Ma hai giocato con i Joy-Cosi o con il Controller Svrù?
Può essere quella la discriminante?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2412 il: 01 Feb 2022, 14:42 »
Provato entrambi i metodi e la situazione non cambia, perché la mira di Cappy non dipende dal movimento dei joycon (che tutt'al più servono per fare attacchi particolari) bensì da dove è girato Mario al momento del lancio. Se tu sei ruotato 15 gradi più a destra del nemico, lo manchi. Poi magari lo ribecchi con l'effetto a rientrare (muovi ancora e Cappy fa un contromovimento a forma di 7) ma perdi attimi preziosi e nel frattempo sei scoperto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2413 il: 01 Feb 2022, 14:56 »
"Finito" (si fa per dire) settimana scorsa e ogni tanto lo riprendo per pescare altre lune.

Che dire, bellissimo ma per me Galaxy resta superiore.
Non solo per le soluzioni ludico-coreografiche innovative, non solo per la difficoltà del gioco base più alta, ma anche e soprattutto per la gestione degli attacchi. Diciamolo: Cappy è figo da usare ma non sempre va dove vuoi tu. Anche usando "l'effetto" risulta inefficace ed impreciso rispetto al classico attacco "spin" mariesco dei precedenti giochi.
L'ho detto.

Picchiatemi pure.

Quoto in pieno su Galaxy in realtà, lo dico da quando ho finito Odyssey (puntando al 100%, che ne fa venir fuori il meglio così come il peggio) pur riconoscendo i grandi meriti di Odyssey ma soprattutto la distinzione fra il filone course clear e quello esplorativo, perché é evidente siano tipologie di giochi con obiettivi ludici ben differenti e ad esempio focus ben differente sul platforming e come viene inserito.

Io a fare tutto punterei comunque, c'è anche un nutrito postgame in questo senso.
Mentre Cappy per me è fantastico ed è padroneggiabile con precisione pressoché assoluta ma richiede davvero tantissimo sforzo e pratica, e riuscirci comunque non viene pienamente ripagato dal gioco ma resta una soddisfazione personale non da poco

Io ho usati entrambe le modalità, con i joycon sganciati si ha più un feeling alla wiimote, mi è piaciuto giocarlo anche così perchè è pensato abbastanza bene attorno ad essi nel moveset, si gioca bene bene.
Col pro controller però è semplicemente tutto migliore, si 'perde' forse solo una mossa (il lancio verso l'alto mi pare) ma si mantiene tutto il resto ed è tutto più preciso
« Ultima modifica: 01 Feb 2022, 15:01 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2414 il: 01 Feb 2022, 15:06 »
Yep meglio con il pro ma resta meglio Galaxy per il level design
Titolo interessante cmnq, peccato per la deriva a la francese