Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 269897 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1215 il: 09 Nov 2017, 09:51 »
Quindi un Odyssey per il filone sandbox 3D.

Un nuovo Galaxy 2*/3DLand/World per il filone course clear 3D.

Un New Mario per quello 2D.


*specifico il 2 perché ritengo Galaxy 1 più vicino al filone sandbox 3D per quanto molto più lineare e compatto, diciamo una via di mezzo fra i due filoni.


Ci può stare.

Io preferisco di gran lunga lo stile Odyssey. Che, continuando a sviscerare, sto trovando una roba da libri di storia. La molteplicità di livelli di fruizione è estesa a qualunque aspetto del gioco. Abbiamo detto della flessibilità dell'approccio per recuperare le lune, ma anche la gargantuesca quantità di lune stessa consente la costruzione di una curva di difficoltà magistrale ed in grado di soddisfare tutti.

Mi spiego: in Odyssey, come già in Mario 64 ed in Sunshine, la sfida non è meramente manuale, ma sta nel capire come interagire e come esplorare il mondo (il "giardino tridimensionale" di Miyamoto) per recuperare le stelle/soli/lune. Ed in questo il gioco è imbattibile nel proporre sempre nuove chiavi di lettura/strumenti per venirne a capo/trovate diversificanti ma perfettamente coerenti con l'impianto di base.

Ad esempio nel regno delle cascate, che è uno dei primi e più "facili". Sto avendo diverse difficoltà nello scovare le ultime e più nascoste lune, che richiedono tutte un livello di impegno e di approfondimento delle meccaniche progressivamente maggiore.

Il risultato è spettacolare: coinvolgimento, appagamento e divertimento come mai prima in un Mario.

Per me questo Odyssey, il suo approccio intendo, è un sogno ad occhi aperti.

Ah, alla fine ci avevo azzeccato:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Nov 2017, 09:57 da Jello Biafra »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1216 il: 09 Nov 2017, 10:13 »
Esatto, ritengo che i numeri (e le reazioni in questo thread :D) dimostrino ampiamente che tutti e tre gli approcci sono commercialmente sensati... e siccome so che Nintendo ai quattrini sta molto attenta, confido che avranno l'intelligenza di sfruttarli tutti quanti.

A margine, auspico un po' più di coraggio a livello stilistico per la serie in 2D, ma su quello mi sa che siam tutti d'accordo... :evil:
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1217 il: 09 Nov 2017, 10:17 »
Sì, i New Mario da vedere sono orrendi.

Per i prossimi New Mario 2D ci vorrebbe l'approccio del vecchio Yoshi's Story per N64: ogni mondo fatto di un materiale diverso.

Però detto approccio lo stanno dividendo in singoli giochi: la stoffa in Kirby's Epic Yarn, la lana in Yoshi's Woolly's World, il pongo in Kirby & The Rainbow Course, la carta nel prossimo Yoshi Switch...

C'è però da dire che Miyamoto in una recente intervista, interrogato in proposito, ha detto che stanno valutando un nuovo stile, più vicino a quelle delle illustrazioni classiche di Yoichi Kotabe per i Mario dal Bros. al World.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1218 il: 09 Nov 2017, 10:23 »
Esatto, ritengo che i numeri (e le reazioni in questo thread :D) dimostrino ampiamente che tutti e tre gli approcci sono commercialmente sensati... e siccome so che Nintendo ai quattrini sta molto attenta, confido che avranno l'intelligenza di sfruttarli tutti quanti.

A margine, auspico un po' più di coraggio a livello stilistico per la serie in 2D, ma su quello mi sa che siam tutti d'accordo... :evil:

Se sono dei grandissimi ci danno un Mario 3D platformico, se sono dei furbi (io lo farei se fossi in loro) tirerebbero fuori una remastered HD di Galaxy 1+2 (Praticamente hanno per le mani una bomba che può far solo bene a switch dato che sarebbe l'ennesimo titolo che prende 97 di metacritic, un pò come Mario Kart 8 Deluxe che alla fine ha un metacritic persino migliore della versione wii u. A me non interessa il metacritic ma a molti si quando si tratta di cacciar soldi. Per i controlli però non potendo chiedere di ricomprare il wiimote come possono fare? Ok per lo scuotimento coi joycon ma per il piuntamento?? Misa che i sensori di movimento non bastano... io metterei il puntamento con la levetta analogica destra per quanto banale). La serie new stilisticamente mi ha stancato, spero i cambiamenti sostanziali nel caso in cui ne faranno altri. Bellissimo il capitolo wii (anche proprio come gioco in sé) ma poi hanno solo riciclato. Indubbiamente però non è lavoro facile reimmaginare il tutto, specialmente dopo Odyssey che aumenta ancora il Gap stilistico 2D/3D. Io punterei su un 2.5D, si spera fatto bene bene

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1219 il: 09 Nov 2017, 10:28 »
Ok per lo scuotimento coi joycon ma per il piuntamento?? Misa che i sensori di movimento non bastano... io metterei il puntamento con la levetta analogica destra per quanto banale).

Anche se non rappresentano una soluzione identica al 100% i sensori già presenti nei JoyCon dovrebbero bastare... vedi conversione di World of Goo, già uscita.

Per i prossimi New Mario 2D ci vorrebbe

...il coraggio del "salto" SMW --> Yoshi's Island?

Ecco, l'ho detto. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1220 il: 09 Nov 2017, 10:36 »
Ok per lo scuotimento coi joycon ma per il piuntamento?? Misa che i sensori di movimento non bastano... io metterei il puntamento con la levetta analogica destra per quanto banale).

Anche se non rappresentano una soluzione identica al 100% i sensori già presenti nei JoyCon dovrebbero bastare... vedi conversione di World of Goo, già uscita.

Per i prossimi New Mario 2D ci vorrebbe

...il coraggio del "salto" SMW --> Yoshi's Island?

Ecco, l'ho detto. ;D

Interessante il caso di World of Goo, thanks, poi recupero! Beh se han dimostrato che funziona (seppur non fedele al 100%), perché no? Voglio sperare che non se ne facciano un problema per la fedeltà, anche se son capaci  :)
No perché raramente sono entusiasta di riedizioni HD, però ecco per titoli di quella caratura lo sarei. Che son già bellissimi graficamente ma il Sub HD oggi è anche più problematico da gestire su TV al di là di tutto.

Chiudo l'OT dicendo che i Boss di Odyssey a me han convinto. Non inizialmente (soprattutto i Broodals) ma, andando avanti ci sono delle boss fights davvero niente male. Mai difficili, intendiamoci, ma interessanti ed alcune persino 'epiche' da vedere e giocare

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1221 il: 09 Nov 2017, 10:42 »
Parlo (ahimè) di fedeltà in quanto il principio di funzionamento è del tutto diverso e (ri-ahimè) su JoyCon obbliga più o meno frequentemente ad una specie di reset.

In altri termini non è fattibile un rilevamento assoluto, ma l'approssimazione che si ottiene dovrebbe essere sufficiente per l'eventuale adattamento.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1222 il: 09 Nov 2017, 11:10 »
Mark Brown di Game Maker's Toolkit: https://www.youtube.com/watch?v=z_KVEjhT4wQ

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1223 il: 09 Nov 2017, 12:52 »

A margine, auspico un po' più di coraggio a livello stilistico per la serie in 2D, ma su quello mi sa che siam tutti d'accordo... :evil:

O un qualche ibrido con l'ultimo Donkey Kong che era ottimo e praticamente "superava" i Mario simili

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.155
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1224 il: 09 Nov 2017, 12:54 »
Claudio le lune sono troppe è vero, ma c’è una grossa differenza rispetto ai collezionabili dei giochi moderni, qui le lune più facili e criticabili sono “di passaggio”, nel senso che le prendi attraversando il livello mentre cerchi di raggiungere le più impegnative, non devi cercarle in maniera astrusa o noiosa, le lune di Mario sono eccessive ma non ti portano a giocare male, potevano toglierne la metà e il gioco numeri a parte sarebbe stato lo stesso anche nel ritmo. Tu gladia per favore metti sotto spoiler “ubisoft” che nel thread di Mario riecheggia come una bestemmia in chiesa, oppure specifica ubisoft Milano
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1225 il: 09 Nov 2017, 13:52 »
Io sono a circa 10 15 ore, che ho giocato anche quella merdina di Wolfenstein colosso  :hurt:

Devo dire di non essere mai stato un big fan dei Mario 3D, però li ho giocati, e sono sempre tutti facilissimi fino al "finale", questo Odissea mi sembra addirittura più bilanciato da questo punto di vista, rispetto ai due galaxy o al 3D world che si gioca letteralmente da solo fino all'ultimo mondo.

Non lo sento come un problema, e non lo è mai stato, neanche nei precedenti Mario 3D...

Detto questo, ci sto ancora giocando, ma sono letteralmente folgorato, è il Mario più bello e ispirato da vedere, quello in cui hai proprio voglia di stare in questi micro cosmi che Nintendo ha creato, il mondo dei fornelli è un'opera d'arte.

Anche la lamentela sulle troppe lune, la penso come Ralph Malph, sono sempre interessanti, anche le più semplici, e sono nella strada che porta alla gloria.  :yes:

I minigiochi con le classificate da approfondire, soprattutto quello della corda, il gran premio invece ci sto gettando sangue per migliorarmi e vincere.

Secondo me, perdonatemi, perdonami ruko, perdonami gladia  :-* , ma approcciarlo con lo spirito di dover completare al 100 % o quasi ogni mondo, prima di spostarsi oltre, è contro l'idea stessa che Nintendo ha del suo gioco. Se ci fate caso, ogni qualvolta hai lune sufficienti, c'è il cappello che ti mette fretta, che dice di andare oltre. Si può andare, vai, tanto non c'è un trofeo o un platino, o un achievement, come si chiamano...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1226 il: 09 Nov 2017, 15:18 »
Mark Brown di Game Maker's Toolkit: https://www.youtube.com/watch?v=z_KVEjhT4wQ

Molto interessante.
Ci sono vari video dedicati agli easter egg di cui è infarcito Odyssey, se avete finito il gioco dateci una scorsa che ne vale la pena :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1227 il: 09 Nov 2017, 15:24 »
Mark Brown di Game Maker's Toolkit: https://www.youtube.com/watch?v=z_KVEjhT4wQ

Molto interessante.
Ci sono vari video dedicati agli easter egg di cui è infarcito Odyssey, se avete finito il gioco dateci una scorsa che ne vale la pena :)

Io sto ancora nella fase in cui cerco di evitare questi video, in compenso di easter eggs ne ho beccati molti giocando! Poi sicuramento sfoglierà la guida ufficiale sempre per gli easter eggs.
Da una parte son io lentino, dall'altra boh, sto cercando di farmelo durare il più possibile questo Odyssey! Comunque quanto son Dio le musiche di giardino, cascate, cappello (per l'atmosfera) e soprattutto new Donk City??? Per me han raggiunto Galaxy, sul superarlo non mi esprimo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1228 il: 09 Nov 2017, 15:27 »
Sì, è vero: la messa in scena è FENOMENALE. Da vedere e da sentire è un orgasmo continuo.

E, purtroppo, giocarlo solo in mobilità fa perdere parecchio impatto, per quanto ottimo lo schermino di Switch sempre 6,2" ha, sul TV è tutt'altra cosa (soprattutto i colori).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1229 il: 09 Nov 2017, 15:35 »
Io sono a circa 10 15 ore, che ho giocato anche quella merdina di Wolfenstein colosso  :hurt:

Devo dire di non essere mai stato un big fan dei Mario 3D, però li ho giocati, e sono sempre tutti facilissimi fino al "finale", questo Odissea mi sembra addirittura più bilanciato da questo punto di vista, rispetto ai due galaxy o al 3D world che si gioca letteralmente da solo fino all'ultimo mondo.

Non lo sento come un problema, e non lo è mai stato, neanche nei precedenti Mario 3D...

Detto questo, ci sto ancora giocando, ma sono letteralmente folgorato, è il Mario più bello e ispirato da vedere, quello in cui hai proprio voglia di stare in questi micro cosmi che Nintendo ha creato, il mondo dei fornelli è un'opera d'arte.

Anche la lamentela sulle troppe lune, la penso come Ralph Malph, sono sempre interessanti, anche le più semplici, e sono nella strada che porta alla gloria.  :yes:

I minigiochi con le classificate da approfondire, soprattutto quello della corda, il gran premio invece ci sto gettando sangue per migliorarmi e vincere.

Secondo me, perdonatemi, perdonami ruko, perdonami gladia  :-* , ma approcciarlo con lo spirito di dover completare al 100 % o quasi ogni mondo, prima di spostarsi oltre, è contro l'idea stessa che Nintendo ha del suo gioco. Se ci fate caso, ogni qualvolta hai lune sufficienti, c'è il cappello che ti mette fretta, che dice di andare oltre. Si può andare, vai, tanto non c'è un trofeo o un platino, o un achievement, come si chiamano...

Quasi tutte le lune hanno un certo studio dietro (di prospettiva/geometrie/spazi) però quelle regalatissime ci sono e spezzano un pò lo stupore, perché mai nella vita mi può star bene in new donk city ('main quest')
Spoiler (click to show/hide)
. Se però le lune regalate le si inquadrano come roba da ottenere nel mentre che si cercano quelle più interessanti, allora ci si gode al meglio il lavorone assurdo sul level design e tutte le fìgate di questo gioco.

Si, ce lo si può giocare come si preferisce, addirittura saltando gli eventi di trama dei mondi e i boss se si hanno lune a sufficienza per andare avanti! Io personalmente me lo sto godendo tantissimo soffermandomi laddove un mondo mi piace davvero tanto (vedasi New Donk dove ti ritrovi molto coinvolto nella vicenda e sei spronato a rimanerci) e passando ad un'altro quando mi sento sazio a sufficienza (che tanto ci sarà da ritornare per il completismo).
Alcuni minigame tipo quello menzionato sono la droga pura