Autore Topic: [WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom  (Letto 3279 volte)

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Offline mog_tom

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[WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« il: 07 Giu 2007, 13:45 »
Beccata.

Sembra un Saturn! O un cubo! O un incrocio tra Saturn e Cubo!
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Offline dj-jojo

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Re: [WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« Risposta #1 il: 07 Giu 2007, 15:34 »
Citazione da: "mog_tom"
Beccata.

Sembra un Saturn! O un cubo! O un incrocio tra Saturn e Cubo!

Cazzo cercavo le foto da secoli.

Offline mog_tom

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[WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« Risposta #2 il: 07 Giu 2007, 15:45 »
Notare le porte nude senza connettori.
Non riesco a capire dov'è l'ingresso CD, sono scemo.

Microstoria: perché Nintendo ha sfanculato Sony?

Perché Sony pretendeva il controllo totale su royalties, pubblicazioni e diritti.
Questo senza informare Nintendo, che si è poi incazzata perché la PLAY STATION sarebbe stata una console Nintendo solo sullo chassis.

Sicuramente ci sono giochi/demo da qualche parte, ma toccherà aspettare altri 10/20 anni.



"Cheppeccàto, eh, cheppeccàto..."
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Offline AXW

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[WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« Risposta #3 il: 07 Giu 2007, 16:51 »
Citazione da: "mog_tom"

Microstoria: perché Nintendo ha sfanculato Sony?

Perché Sony pretendeva il controllo totale su royalties, pubblicazioni e diritti.
Questo senza informare Nintendo, che si è poi incazzata perché la PLAY STATION sarebbe stata una console Nintendo solo sullo chassis.


Io la so diversa, anzi in realtà ne so 2:

1) Nintendo si rese conto che con quell'affare Sony voleva entrare nel mondo console e quindi fece di tutto per bloccarla.
2) Sony scoprì che Nintendo aveva contattato anche Philips per la creazione di un lettore CD-ROM.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
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Offline UnNamed

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Re: [WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« Risposta #4 il: 07 Giu 2007, 17:17 »
Citazione da: "mog_tom"
Beccata.

Sembra un Saturn! O un cubo! O un incrocio tra Saturn e Cubo!


Io veramente sapevo di questo:

Offline Zel

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[WHAT IF...] Sony PLAY STATION Super Famicom
« Risposta #5 il: 07 Giu 2007, 17:25 »
Citazione da: "mog_tom"
Notare le porte nude senza connettori.
Non riesco a capire dov'è l'ingresso CD, sono scemo.


imho non e' presente l' ingresso cd su questo modello, anche perche' c'e' solo il tastone eject per le cartucce e basta.
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Offline UnNamed

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« Risposta #6 il: 07 Giu 2007, 17:29 »
Citazione da: "mog_tom"


Microstoria: perché Nintendo ha sfanculato Sony?



Parecchi motivi, invero:

-Nintendo non vedeva di buon occhio un SF compatibile sul suolo giapponese (Play Station - nome staccato - non sarebbe dovuto uscire al di fuori del giappone). Qualche tempo prima anche Bandai mi pare di ricordare che ci avesse provato e che fosse stata bloccata, forse con un SF portatile. Va da se che con il Panasonic Q hanno cambiato idea.

-Nintendo voleva acquistare tutti i diritti sui cd prodotti (inteso come particolare formato di scrittura, non come supporto in se), Sony non voleva cacciare un brevetto neanche morta.

-Nintendo non voleva pagare royalties per un chip sonoro. Il chip pare fosse realizzato da una sussidiaria o una società legata a Sony. Sony voleva mantenere il brevetto dando il chip in licenza. Nintendo voleva comprarlo e produrre da se.

Se ne evince che nemmeno in Sony fossero dei santi.

Offline Neophoeny

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« Risposta #7 il: 07 Giu 2007, 19:57 »
Citazione da: "AXW"


Io la so diversa, anzi in realtà ne so 2:

1) Nintendo si rese conto che con quell'affare Sony voleva entrare nel mondo console e quindi fece di tutto per bloccarla.
2) Sony scoprì che Nintendo aveva contattato anche Philips per la creazione di un lettore CD-ROM.


Io mi ricordo che su Super Console venivano indicati questi motivi appena elencati da te.

Offline Jello Biafra

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« Risposta #8 il: 07 Giu 2007, 22:55 »
Ma l'hardware? Non doveva esserci tipo RAM aggiuntiva e (cito testualmente) "quello che rappresenterà la terza generazione del chip SFX (SFX3)"?

Una volta trovai vari siti con varie specifiche, ai quali si aggiungono le altrettante specifiche recuperate sulle riviste dell'epoca, ma non ci ho voglia di ricercarli di nuovo...

Offline Lost Highway

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« Risposta #9 il: 08 Giu 2007, 16:39 »
Ma si sa se e quali titoli furono sviluppati (o solo cominciati) per questo upgrade dello Snes?
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Offline Jello Biafra

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« Risposta #10 il: 08 Giu 2007, 16:41 »
Citazione da: "Lost Highway"
Ma si sa se e quali titoli furono sviluppati (o solo cominciati) per questo upgrade dello Snes?


Le voci parlavano di una conversione di The 7th Guest, di una versione potenziata di Street Fighter 2 Turbo e di qualche giochillo d'avventura su binari dalla SETA.

Offline AXW

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« Risposta #11 il: 10 Giu 2007, 14:56 »
Citazione da: "UnNamed"


-Nintendo non voleva pagare royalties per un chip sonoro. Il chip pare fosse realizzato da una sussidiaria o una società legata a Sony. Sony voleva mantenere il brevetto dando il chip in licenza. Nintendo voleva comprarlo e produrre da se.


Momento: il chip sonoro sul Super Famicom/SNES è stato prodotto da Sony e il nome in codice è SPC 700. Si trova sicuramente su entrambe le motherboard uscite in Europa.

Su Wikipedia ci sono ancora altri motivi, sicuramente non attendibili al 100%, anche perché viene riportato nei fattori di successo il "costo irrisorio di una modifica hardware che consentiva di utilizzare sulla macchina CD duplicati con un semplice masterizzatore", quando sappiamo che il "semplice masterizzatore" e il prezzo dei CD-ROM vergini, sono cominciati ad essere accessibili solo dal 1998 (il mio primo masterizzatore è del gennaio 2000 e lo pagai tra le 4 e le 500.000 lire, quindi ancora costosetto), quando la console era già un successo commerciale da un pezzo.
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Offline mog_tom

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« Risposta #12 il: 10 Giu 2007, 19:20 »
Povero Kutaragi, con tutto il casino che aveva montato per fare il SPC700...

Altre voci parlano di Secret Of Mana (1993) tagliato del 60% dei suoi contenuti nella versione finale (e infatti incespica talvolta sia narrativamente che tecnicamente) proprio perché pensato per lo SNES CD.

Ma bisognerebbe chiedere a Nasir Gebelli...
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Offline COBOL X

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« Risposta #13 il: 11 Giu 2007, 02:19 »
Alcuni dei titoli usciti tra il 1993 ed il 1994 in giappone furono inizialmente sviluppati per questa Play Station e successivamente riportati su cartuccia. Oltre a Seiken Densetsu ricordo anche Wonder Project

Offline UnNamed

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« Risposta #14 il: 11 Giu 2007, 21:51 »
Citazione da: "AXW"

Momento: il chip sonoro sul Super Famicom/SNES è stato prodotto da Sony e il nome in codice è SPC 700. Si trova sicuramente su entrambe le motherboard uscite in Europa.


Si, questo lo sapevo. Io però sapevo di un problema per un'altro chip, montato sul lettore. Mi pare di aver letto qualcosa su Super Console ai tempi, e si parlava di questione di diritti appartenenti a una sussidiaria Sony.

Cmq in realtà il succo del discorso era che si pensa sempre che sia stata Nintendo la brutta e cattiva e la Sony la povera fiammiferaia. Ma Sony aveva pretese mica da ridere, dall'alto della sua posizione leader dell'elettronica all'inizio degli anni 90 voleva controllare qualunque cosa. Nintendo semplicemente chiedeva (come ha sempre fatto), di ottenere diritti esclusivi su tutti i componenti per abbassare i costi dell'hardware producendo tutto in proprio. Sony dapprima volle commercializzare un SF compatibile, poi fece capricci sul formato cd, poi rompe le balle sui componenti. Fosse stata un'altra azienda avrebbero trovato sicuramente un'accordo, ma si sono trovati davanti un uomo come Yamauchi che non si sarebbe schiodato dalla sua posizione manco per una virgola.


Cmq la storia dei vg su Wikipedia è davvero imbarazzante, ci sono parecchie imprecisioni:

Citazione
La sua natura magnetica riscrivibile lo rendeva facilmente cancellabile (causando una mancanza di durabilità) e i dischi erano a rischio pirateria.

Ma ai tempi non si sapeva, anzi si puntò moltissimo sul cd perchè si credeva poco piratabile e soprattutto duraturo nel tempo.

Citazione
Di conseguenza, quando i dettagli del CDROM/XA (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente) vennero resi noti, Nintendo si interessò.

Centra poco il formato con l'entrata di Nintendo nel mondo dei CD. Semplicemente Nintendo aveva già lavorato con Sony, sia in campo hardware che software, era la scelta più ovvia. Sega ad esempio lavorando spesso con hitachi e nec si affidò ad una delle due per il megacd. Tra l'altro non ricordo che il formato fosse realizzato da Sony con Philips ma solo dalla prima. Il cdrom-xa (cd- mode2)  non ricordo rientrasse nel red-book ( o era blue-book??). Infatti il formato è lo stesso usato per PSX ma non per CDI.

Citazione
Questo portò Nintendo ad intraprendere una causa legale reclamando la rescissione del contratto e tentò, in una corte federale degli USA, di ottenere un'ingiunzione contro il rilascio della Play Station, per via del fatto che Nintendo avrebbe posseduto quel nome. Il giudice federale negò però l'ingiunzione. Pertanto, nell'ottobre 1991, la prima incarnazione della Sony Play Station fu rivelata; è stimato che ne furono prodotte circa 200.

Ma la battaglia legale per il marchio Playstation non era una leggenda metropolitana? Però ricordo che qualche unità fu realmente commercializzata.