In realtà Chronicles è famoso proprio per aver snellito la struttura tipica dell' rpg giapponese.
Perché poi nei sequel abbiam fatto marcia indietro è un mistero.
In Xeno X non ci sono sub quest a tempo, infatti da quel lato X >>>>>>> Chronicles.
Non a caso me lo son riuscito a godere e finire secondo i miei tempi e gusti.
Again, spero che rimedino su 'sta cosa per questo remaster/remake altrimenti non avrò la forza di giocarlo/ricominciarlo ed avere di nuovo gli stessi problemi dell'epoca.
Sarà che io l'ho giocato con ritmo letargico (nonché fatalista), ma non mi è pesato minimamente.
Capisco il timore di perdersi qualcosa, ma io ho sempre reputato questa peculiarità di Chronicles gestita nientemeno che magistralmente.
Trascuriamo addirittura il fatto che ci sia un'icona specifica ad identificarle inequivocabilmente... Io ho giocato senza hud e non ne ho persa mezza : ).
Dico ciò per testimoniare che il gioco, quando ce n'è bisogno, rende esplicita l'urgenza o l'approssimarsi del punto di non ritorno. Basta un po' di attenzione...
Ma il punto, caro Six, è che nel lamentarti, inneggiano di contro l'indifferenziazione di X, stai guardando un dito che in realtà è lì per indica la luna...
Non è pretestuosità quella di Chronicles.
Stiamo parlando di poche quest, distribuite con molta arguzia.
E sono poche e distribuite omogeneamente poiché gli eventi con la data di scadenza (che non ne permetterebbero la prosecuzione)
PRESUPPONGONO_MUTAZIONI_VIOLENTE.
Roba, spesso, da lasciar a bocca aperta : ).
Come non se ne vedono praticamente mai nel videogioco contemporaneo.
Tutto deve essere accessibile, garantito. A tutti, anche quando nemmeno san quel che fanno. Sempre e comunque!
Del gamedesign omogeneizzato, non so tu, ma preferisco farne a meno...