Autore Topic: eBay  (Letto 323420 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.364
Re: eBay
« Risposta #1740 il: 26 Ago 2014, 13:01 »
Le tengono ferme nell'ufficio postale sotto casa, per spingerti a usare le raccomandate.
ma figurati,é proprio negligenza degli operatori invece. Le prioritarie che mando io arrivano il giorno dopo, non scherzo. Spedisco pacchi ordinari e arrivano in 2 giorni.

Alla faccia di raccomandate lente o j+1 orribilmente sovrapprezzati

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1741 il: 26 Ago 2014, 13:04 »
E guarda un po' la negligenza capita sempre con le prioritarie, che coincidenza eh...

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: eBay
« Risposta #1742 il: 26 Ago 2014, 13:26 »
A voi arriva normalmente roba dalla cina?
Ultimi due acquisti a distanza di poche settimane, con due indirizzi di destinazione diversi (casa e soprattutto lavoro, dove arriva sempre tutto e pure velocemente), spariti nel nulla.

Roba di infimo valore spedita probabilmente in busta da lettera. Prolunghe usb, cover telefono.

Per anni, mai avuto problemi.  :|
Nemmeno ai tempi in cui "Non si spedisce in Nigeria, Brasile e Italia" era la norma.
Capitava che un ordine ci mettesse più di un mese ad arrivare, si sa come funziona ma che non arrivassero proprio, non mi pare.
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 13:29 da Cholo »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1743 il: 26 Ago 2014, 13:30 »
A me sono arrivate robe anche dopo 4 mesi.
Intanto però informa il venditore e fatti rimborsare, ti dirà che se arriva potrai rifare il pagamento.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: eBay
« Risposta #1744 il: 26 Ago 2014, 13:43 »
La questione non è il rimborso.
Ma che son due chinospedizioni di seguito che non arrivano. :/
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1745 il: 26 Ago 2014, 13:45 »
Arriveranno, abbi fede. Al limite dì che non ti sono arrivate e loro te ne spediranno un altro.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1746 il: 26 Ago 2014, 14:20 »
La roba cinese di solito ci mette due mesi.
Non disperare.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.364
Re: eBay
« Risposta #1747 il: 26 Ago 2014, 14:27 »
L'unico acquisto in Cina su ebay é arrivato dopo 4 mesi.
Mai più, grazie

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1748 il: 26 Ago 2014, 14:29 »
L'unico acquisto in Cina su ebay é arrivato dopo 4 mesi.
Mai più, grazie

Per forza, mica ti ha fatto una prioritaria. :D

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: eBay
« Risposta #1749 il: 26 Ago 2014, 14:40 »
La roba cinese di solito ci mette due mesi.
Non disperare.
Uno è perso ufficialmente. Son passati 4-5 mesi.
L'altro, per quella che è la mia esperienza coi tempi... direi pure.
Personalmente solo un paio di volte in anni e anni di paccottiglia, la roba è arrivata pochissimi giorni dopo la scadenza dei 40 giorni per la contestazione paypal.

E infatti quando succede, il giorno prima della scadenza avverto il venditore che sto aprendo la contestazione, in modo da guadagnare quelle 3 settimane che servono a convertire la contestazione in reclamo e aspettare ulteriormente  il pacco.
Domani però mi tocca convertire il reclamo. Spiace per lui, che magari il pacco l'ha spedito correttamente ma io non lo posso sapere. :/
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: eBay
« Risposta #1750 il: 26 Ago 2014, 15:34 »
Lo dice pure Devil, rendiamoci conto!

Triste ma vero.

La roba dalla Cina mi e' sempre arrivata e anche assai velocemente.
Ho sempre ordinato cose piccole pero'. Memory card, cuffie in-ear, cavi vari.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: eBay
« Risposta #1751 il: 26 Ago 2014, 15:39 »
Maxx, mi riporteresti i testi dove vengono posti questi limiti sulla percentuale di provvigione?

Preciso che non sto trollando eh, voglio davvero capire a cosa tu faccia riferimento.
Il codice civile: generalmente le provvigioni applicate sono il 3%, il limite massimo normalmente è 5% ma a quanto pare può variare in base a dei fattori. Ebay non solo sfrutta dei cavilli per aumentare il limite ma prende doppia provvigione: sul totale dell'oggetto venduto e sull'intera transazione, spese incluse. In totale si becca circa il 14%.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: eBay
« Risposta #1752 il: 26 Ago 2014, 15:41 »
A voi arriva normalmente roba dalla cina?
Ultimi due acquisti a distanza di poche settimane, con due indirizzi di destinazione diversi (casa e soprattutto lavoro, dove arriva sempre tutto e pure velocemente), spariti nel nulla.

Roba di infimo valore spedita probabilmente in busta da lettera. Prolunghe usb, cover telefono.

Per anni, mai avuto problemi.  :|
Nemmeno ai tempi in cui "Non si spedisce in Nigeria, Brasile e Italia" era la norma.
Capitava che un ordine ci mettesse più di un mese ad arrivare, si sa come funziona ma che non arrivassero proprio, non mi pare.
Anche a me ultimamente hanno smarrito 2 pacchetti.
E' proprio che in agosto le poste italiane fanno più pietà del solito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: eBay
« Risposta #1753 il: 26 Ago 2014, 17:16 »

Maxx, mi riporteresti i testi dove vengono posti questi limiti sulla percentuale di provvigione?

Preciso che non sto trollando eh, voglio davvero capire a cosa tu faccia riferimento.
Il codice civile: generalmente le provvigioni applicate sono il 3%, il limite massimo normalmente è 5% ma a quanto pare può variare in base a dei fattori. Ebay non solo sfrutta dei cavilli per aumentare il limite ma prende doppia provvigione: sul totale dell'oggetto venduto e sull'intera transazione, spese incluse. In totale si becca circa il 14%.

Non trovo nessuna norma in proposito.
Googlando "limite commissione vendita" non mi esce nulla di rilevante.
Conosco personalmente casi di gente che dava commissioni al 15%, parlo di grandi aziende che sicuramente rispettano la legge (statali) e contratti enormi.
Sono pagate all'estero però, per cui in Italia magari questo limite esiste.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: eBay
« Risposta #1754 il: 27 Ago 2014, 02:53 »
Prima di chiedere ovviamente qualche ricerca l'ho fatta, che magari le mie nozioni di diritto commerciale studiato all'universita' erano andate perdute, sia mai.

Ma la risposta di Maxx mi conferma che sta parlando di cose di cui non sa tanto per dire eBay ladrona.
Che diamine di rispota e' "il Codice Civile"? :D

Vogliamo leggere cosa dice il Codice Civile in materia di provvigioni? Dai, e' cosi' avvincente!

Art. 1755: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti,se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

E... basta. Questo e' tutto quello che dice il CC in materia di provvigioni (lasciando stare qualche articolo che spiega la figura del mediatore, qui non pertinente).

Tutto quello che c'e' da sapere e' in quell'articolo e quall'articolo dice che le provvigioni sono determinate dal patto tra le parti, cioe' il contratto. Quando ti iscrivi ad eBay, ed utilizzi i suoi servizi, sottoscrivi un contratto e in quel contratto c'e' scritto che eBay vuole quella percentuale sui tuoi introiti se vuoi usare i suoi servizi.

Ritieni quella percentuale troppo alta? Non usi il servizio.

Quello che fa eBay e' illegale? No
Usa cavilli? No

La gente parla di cose di cui non sa e si atteggia come se le sapesse? Apparentemente si'. 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum