Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 101487 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #450 il: 06 Ott 2010, 16:05 »
Appena la fèmmena molla l'osso posso riprendere a giocarci pure io.
Mannaggia, si è nerdizzata e vuole finirlo al 100%, il bello è che è sulla buona strada  :o
Worms! You're all the same to me!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.449
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #451 il: 06 Ott 2010, 18:43 »
Vabbè alla fine ci ho messo 20 minuti a prendere le 3000 astroscheggette che mi mancavano.
Ora posso bestemmiare in eterno con l'ultima stella.

edit: ho cenato uber incazzato che a momenti mi magnavo il cucchiaio, poi son tornato e al primo tentativo l'ho presa, LOL.
« Ultima modifica: 06 Ott 2010, 19:05 da Andrea Rivuz »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #452 il: 06 Ott 2010, 21:37 »
edit: ho cenato uber incazzato che a momenti mi magnavo il cucchiaio, poi son tornato e al primo tentativo l'ho presa, LOL.

A qusto punto la domanda nasce spontanea: ma che te sei magnato?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.449
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #453 il: 06 Ott 2010, 21:42 »
Un minestrone, è la dimostrazione che le verdure fanno bene :yes:

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #454 il: 07 Ott 2010, 16:37 »
Il 3 dicembre esce questo:



Il 2 esce donkey e nei primi mesi del 2011 dovrebbe uscire Kirby.

Lo ribadisco, il WII è la console definitiva per i platform game. Giusto il supernes può tenergli testa...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #455 il: 07 Ott 2010, 16:45 »
Decisamente. Anche perchè è un genere portato avanti quasi esclusivamente da Nintendo (e su Wii c'è pure Klonoa!). ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #456 il: 08 Ott 2010, 11:33 »
Al di là della confezione di tutto rispetto, il pack dell'anniversario costa un puttanaio e non offre nulla di sostanzialmente nuovo o raro/poco visto.
Ad esempio potevano mettere la versione di All Stars che comprende un Super Mario World con alcune modifiche rispetto all'originale, avrebbero potuto anche ritoccare ulteriormente la grafica e il sonoro, ma niente.
Mi aspettavo qualcosa di più insaporito, invece hanno solo riscaldato il piatto (per quanto ottimo).
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #457 il: 08 Ott 2010, 21:54 »
Il 3 dicembre esce questo:

Si ma io vorrei capire due cose (anzi famo tre)
1) esce worldwide o solo in giappo?
2) ma Super Mario All-Stars vuol dire che è...Super Mario All Stars? Lo stesso uscito su SNES, GBA, Virtual Console???
3) Esiste una lista di cosa contiene esattamente sto cofanetto?

thx  :-*
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #458 il: 08 Ott 2010, 22:19 »
Contiene gioco, libricino e un DVD video.
Pare che sia esattamente l'All Stars che girava su Super Nintendo. Senza nemmeno SMW che venne aggiunto in una seconda versione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #459 il: 09 Ott 2010, 11:10 »
Contiene gioco, libricino e un DVD video.
Pare che sia esattamente l'All Stars che girava su Super Nintendo. Senza nemmeno SMW che venne aggiunto in una seconda versione.

Vabbè, se è così son davvero pessimi. Non solo speravo in Mario World (che come giustamente dici, venne aggiunto all'All Stars successivamente) ma pure in Yoshi's Island onestamente. E se davvero volevano fare una retrospettiva (quasi) esauriente potevano infilarci pure Mario 64 (Sunshine, Galaxy e Galaxy 2 facciamo finta che non esistano).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #460 il: 09 Ott 2010, 13:59 »
Contiene gioco, libricino e un DVD video.
Pare che sia esattamente l'All Stars che girava su Super Nintendo. Senza nemmeno SMW che venne aggiunto in una seconda versione.

Attenzione, non è un dvd ma un cd con tutti i main theme, dal primo SMB fino SMG2.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #461 il: 09 Ott 2010, 19:57 »
Il 3 dicembre esce questo:

Si ma io vorrei capire due cose (anzi famo tre)
1) esce worldwide o solo in giappo?
2) ma Super Mario All-Stars vuol dire che è...Super Mario All Stars? Lo stesso uscito su SNES, GBA, Virtual Console???
3) Esiste una lista di cosa contiene esattamente sto cofanetto?

thx  :-*

1 - il 3 dicembre esce in europa. In giappo se non sbaglio è gia uscito.
2 - Si, anche io mi dispiaccio. Se avessero messo i 2 World era una compilation fantastica.
3 - Ti hanno già risposto.

Domando io, qualcuno sa quanto costerà in europa?

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #462 il: 26 Nov 2010, 21:20 »
risponmdo dal post di DKCR per nn andare nuovamente OT!

Premetto innanzi tutto che io essendo schifosamente Nintendaro ho amato i due Galaxy più di chiunque altro, li ho sviscerati, stragiocati e strarigiocati e rigiocati, ignorando tutto il resto delle uscite, perchè per me quando esce un Mario si gioca a Mario sinchè non si conosce a memoria anche l' ultima delle piattaforme!
Quello che sostengo molto semplicemente è che in Galaxy sono andate perse abilità fondamentali che ha lasciato negli episodi 3D che lo hanno preceduto.
Questo, solamente questo intendo quando parlo di "formula da perfezionare"

1) manca la rotazione della telecamera (salvo rare, rarissime eccezioni!!!!!) si doveva deputare ai controlli IR questa possibilità.
io mi sono domandato perchè e mi sono dato la risposta da solo.
A giudicare dalla reazione di chi sostiene che i controlli IR non servivano a nulla ( quando per me sono fondamentali per Mario, e non parliamo di Yoshi in cui il puntatore IR diventa fondamentale ai fini del suo gameplay) viene da pensare che ci sono cose che non sono state ancora colte, magari sono state utilizzate senza comprenderne le reali caratteristiche e particolarità, ma posso immaginare che chi non si è ancora accorto che in Galaxy si governano due movimenti indipendenti uno dall altro si sarebbe trovato in enorme difficoltà se il wiimote fosse stato "imposto" anche per ruotare la telecamera.

ed il fatto che oggi ( 4 anni dopo!) qualcuno sostenga che giocare col doppio analogico è la stessa cosa, e che stanno ancora aspettando sta famosa rivoluzione, beh, suppongo che in Nintendo ci abbiano visto lungo...molto lungo...

Non parliamo di un gioco 3D normale, parliamo DEL gioco 3D per eccellenza.
E se in un gioco 3D non mi dai la possibilità di guardare attorno all immagine tridimensionale che ho davanti ma mi permetti solo di farci girare attorno l' avatar, il risultato è che io sto giocando "quasi" in maniera bidimensionale.
Certo, estremizzo ed il gioco offre la sua regia e le rotazioni di visuale esistono, ma sono "imposte dal gioco", non mi puoi privare di quella libertà dopo che ne hai fatto il fulcro dei due episodi precedenti. (64, Sunshine)
Questo a me ha comportato non tanto dei problemi, quanto dei fastidi, oltre al fatto della limitazione in sè e del capriccio del "non poterlo fare" ci sono state seriamente sezioni di gioco in cui io sentivo la necessità di cambiare inquadratura, fosse anche di pochi millimetri, per percepire meglio la profondità che avevo davanti.

E vabbè addio per ora alla feature che non c è per colpa dell' adattamento al nuovo controller..speriamo torni in futuro..

2) è sparito il salto angolare sui muri, ve ne sarete accorti spero.
La più bella feature di Mario Sunshine, quella che regalava trick e skill nei tetti e nelle case di Delfino Plaza ( e livelli interni)
Non parliamo di una abilità legata al FLUDD (Splac 3000 mi pare in versione PAL) e quindi legata all episodio in sè, parliamo proprio di una skill legata al personaggio di Mario.
 E' sparita come naturale conseguenza dell aver eliminato la rotazione delle telecamera.
Mario non più arrampicarsi sopra una piattaforma incrociando i salti in due muri che creano un angolo..mi hanno levato metà delle skill che mi divertivo a fare :cry:

3) inerzia/fisica
l' aspetto che mi ha lasciato più di un interrogativo...
avete presente quei livelli di NSMBW in cui si percorre un livello reggendosi in equilibrio su quei blocchi giganti che ruotano su se stessi?
L' abilità sta nel percepire il punto di non ritorno, quello che ci farà clamorosamente scivolare.
La meccanica è studiata alla perfezione, più si inclina il blocco, più ovviamente rallenta l' accelerazione di Mario, il giocatore in movimento e progressivamente si rende conto del grado di inclinazione, ha gli strumenti per calcolare il pericolo ed il divertimento sta appunto nel dominare la legge di gravità in discesa.
Nei Galaxy nei livelli in cui ci si trova in piattaforme che si inclinano manca quella progressione, quella che da la possibilità al giocatore di divertirsi ( come in Sunshine) giocando con gli attriti delle piattaforme mobili.
Sei lì che cammini e d' un tratto scivoli...


I tre punti che ho evidenziato qui sopra hanno fatto in modo che a differenza degli altri titoli di Mario che io,  Nintendaro sino all ultimo milligrammo di midollo osseo gioco per mesi, e mesi, accumulando ore ed ore di gioco per il piacere di farlo, senza obiettivi specifici, nei Galaxy sono quasi mancati del tutto.
Ripetere un livello di Galaxy non offre molte alternative se non quella di essere straniati continuamente da trovate, colpi di scena e tocchi di genio sparsi in ogni livello, un design devastante, un opera d' amore in tutti i sensi, un inno alla gioia e tutto quello che volete, un capolavoro insormontabile etc etc
Ma nei due Galaxy vi scordate la profondità del gameplay applicato al level design di NSMBW come abbiamo visto in quei filmati.
Finito il gioco è finito il divertimento e le partite non saranno molto differenti tra i diversi utenti, a chi si vuole cimentare con sfide estreme restano solo i glitch, ma io odio giocare in quel modo.

Poi che si tratti di due capolavori è fin troppo ovvio, non è che devo venire a dirlo io, ma scusate NSMBW 7, non si può sentire dai :D
http://www.youtube.com/watch?v=gcc8QgyxMOI&list=PL37D1668DAEF9C759&index=10&playnext=2
http://www.youtube.com/watch?v=JOaThps0rGc&playnext=1&list=PL37D1668DAEF9C759&index=8 Edge :-*
« Ultima modifica: 26 Nov 2010, 21:38 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #463 il: 26 Nov 2010, 23:22 »
J.J. è interessante come punto di vista. E come vedi NSMB Wii rispetto a NSMB DS e Super Mario World?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #464 il: 26 Nov 2010, 23:33 »
Qualche aggiunta all'ottimo posto di J.J. :

- La prima é una sintesi, quanto intende con:

Citazione
Uno può preferirli per carità, ma la meccanica dei Galaxy ed il senso di percezione della profondità della grafica 3D su pannelli tradizionali li rende prodotti non perfetti, stupendi, ma meccanicamente non perfetti.

Mentre NSMBW ha una meccanica perfetta ed il 10 lo meritava lui, perchè nel gioco mentre si gioca non c è un singolo errore che gli si possa attribuire.

Che evidentemente non viene capito:

Citazione
Stra-quoto!
Ma scusate, che mi sono perso? Si sta sostenendo che, a livello creativo, NSMBW è migliore di Galaxy??  

Avevo scritto la stessa cosa tempo fa beccando la solita vagonata di critiche.

Il succo é che Super Mario 2D é un titolo "perfetto" un Tetris.
Come formula di gioco e come resa tecnica (2D).

Mario 3D incluso Galaxy invece é un titolo "imperfetto" come base di partenza e tecnologica.
Un titolo 3D su schermo 2D in pratica non funziona completamente né come percezione della profondità né come controlli.
Se fate giocare entrambi i giochi ad un bimbo piccolo lo notate subito tra l'altro, lo noterà quindi pure ferruccio tra 2-3 anni :)

In sostanza in Mario 2D gli errori sono imputabili solo al giocatore in Mario 3D sono a volte imputabili ad altro, tipicamente alla telecamera che gira da sola variando il movimento di Mario, alla non comprensione della profondità quando c'é un baratro davanti ad un Mario che corre verso l'alto dello schermo 2D, ad alcune indecisioni del sistema di controllo sempre legate al passaggio 2D (controlli e schermo) e 3D (ambiente virtuale).

Mario 2D é una sorta di sport a sé con regole interne perfette e ferree (come pochissimi videogiochi riescono a fare, Tetris appunto é un esempio ma tutti gli altri esempi sono agli albori della storia del videogioco. Mario é riuscito a mantenere tale perfezione pur inseredo molti elementi, un grossa carica di creatività) Mario 3D può inserire tantissimi elementi creativi e divertenti ma la struttura di base resta riuscita a metà.

Per cui per le valutazioni da una parte abbiamo un titolo che va da diciamo 10 a scalare (7 vorrebbe dire che Mario Wii non é all'altezza mentre non é affatto vero), dall'altra un titolo indeciso, da diciamo 6, che poi grazie a creatività e costanti idee sale e sale... ma resta un prodotto imperfetto.

Ah se Mario 3D é imperfetto
Spoiler (click to show/hide)

----

Qui cmnq il thread di Super Mario "quello vero" con la solita filippica di Wis sulle vite:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17820.435

Lo recupero che aggiungo qualche elemento relativo il possibile background di Mario.