Con i nuovi ForceWare 182.50 il pannello di controllo nVidia supporta l'Ambient Occlusion, un effetto di shading già visto all'opera in diversi giochi, come S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky e NecroVisioN, che quando usato bene tende a dare alla scena una resa più verosimile. Non ho ben seguito le vicende di 'sto effetto a livello di smanettamento, so che si poteva usare tweakkando in Crysis, Mirror's Edge e altri titoli, ma il suo supporto istituzionale dovrebbe permettere, sempre se non sto dicendo una vaccata, di forzarlo praticamente in qualsiasi gioco, a parte eventuali gomiti che fanno contatti con le ginocchia. A me l'idea di usufruirne in titoli ombreggiaturamente troppo puliti come F.E.A.R. 2 non dispiace affatto.
Qui la mia esperienza con Clear Sky, per rendere l'idea a quelle due tech-whore che staranno leggendo il post:
Eventualmente aggiorno con qualche test di forzamento via ForceWare [
] a driver installati.