Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 282055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1635 il: 04 Giu 2010, 15:40 »
Anche San Antonio è canon nell'universo chiesa, credo  :D

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1636 il: 04 Giu 2010, 15:44 »
Ma perché pregare una cosa così macabra, pulisci il mio cuore con il tuo sangue? :S

In effetti come frase sarebbe più appropriata per un Grande Antico di Lovecraftiana memoria.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1637 il: 24 Giu 2010, 01:12 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1638 il: 25 Giu 2010, 19:47 »
Ma perché pregare una cosa così macabra, pulisci il mio cuore con il tuo sangue? :S
Un minimo di brutale verità pagana la dovevano pur mantenere almeno nelle formule e nell'iconografia, per far penetrare il cambiamento senza troppi traumi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1639 il: 26 Giu 2010, 11:36 »
SMS da mia zia:
"L'ho ricevuto da una persona che è a Medjugorie...Ti chiedo di riceverla e amarla. Il suo nome è madonnina...ora di a voce bassa: puoi entrare madonna io ho bisogno di te pulisci il mio cuore con il tuo sanue. Benedici la mia casa. Invialo a cinque persone e riceverai un miracolo. Se lo respingi ricorda che ella disse: se mi neghi fra gli uomini ti negherò davanti al padre. Tra 4 minuti ti daranno una buona notizia. Fidati!"

LOL, mi fido eh.

a volte i lux si nascondono e fanno credere che senza di loro l'uomo non può vivere, non cedete la vostra anima a chi vi minaccia, Dio è amore.
Scavate dentro di voi e ricordate chi siete e perchè siete qui allora il mondo vi apparira diverso, scegliete la pillola giusta.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.777
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1640 il: 27 Giu 2010, 14:54 »
Basta leggersi un po' la Bibbia, per vedere Dio quanto è "buono". Però mi dicono che quel Dio li' è stato superato dal Dio del Nuovo Testamento, più politically correct.
A me è sempre parsa una follia schizofrenica, ma d'altro canto, se uno vuole basare la propria vita e la propria moralità su un'accozzaglia di storie tribali dell'età del bronzo, sono problemi suoi.
Sull'idolatria verso statue che piangono, lenzuoli medievali e mummie mascherate da Madame Tussauds, mi sembra ci sia poco da discutere. Non ho mai visto una gran differenza tra questi e gli indigeni che ballano intorno ad un palo scolpito. Solo che questi ultimi sono considerati dei primitivi, i primi no, è fede, bisogna avere rispetto. Ripeto, sono problemi loro, l'importante è che non tentino di condizionare l'esistenza mia e di tutti quelli che la pensano diversamente.
"Ice Cream!"

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1641 il: 27 Giu 2010, 14:57 »
l'importante è che non tentino di condizionare l'esistenza mia e di tutti quelli che la pensano diversamente.
Per me invece possono anche tentare, ascoltare non significa automaticamente annuire, provare fastidio per il fatto che ci provino non è un atteggiamento secondo me dissimile da quello di chi provi stizza per non essere riuscito a convincere qualcuno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1642 il: 27 Giu 2010, 15:21 »
l'importante è che non tentino di condizionare l'esistenza mia e di tutti quelli che la pensano diversamente.
Per me invece possono anche tentare, ascoltare non significa automaticamente annuire, provare fastidio per il fatto che ci provino non è un atteggiamento secondo me dissimile da quello di chi provi stizza per non essere riuscito a convincere qualcuno...
Lo è eccome, nel momento che questa opera di 'convincimento' mi viene imposta senza che sia io a chiedere approfondimenti sull'argomento.
Si tratta di una cosa in cui devo essere io a volere nozioni da qualcuno, non deve essere questo qualcuno a impormele, chiunque egli sia.

Bada che faccio questo appunto perchè è sempre, sistematicamente così, valanghe di credenti che senza nessuna richiesta, vengono e cercano di conevertirmi al loro credo. Mentre non ho mai visto, mai, un ateo cercare di disilludere un credente, se non in momenti in cui si è già in discussione, per un motivo o un altro.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1643 il: 27 Giu 2010, 15:35 »
Suvvia che anche gli atei stan sempre a rompre le palle.
Fan pure i banchetti per lo sbattezzo in piazza.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1644 il: 27 Giu 2010, 15:37 »
Io non lo faccio. ^^'

A sto punto immagino di essere piuttosto disinformato, perchè di sti fantomatici banchetti, manco ne conoscevo l'esistenza.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1645 il: 27 Giu 2010, 16:08 »

Lo è eccome, nel momento che questa opera di 'convincimento' mi viene imposta senza che sia io a chiedere approfondimenti sull'argomento.
Si tratta di una cosa in cui devo essere io a volere nozioni da qualcuno, non deve essere questo qualcuno a impormele, chiunque egli sia.

Nessuno può importi niente, è come per la droga, si vende da sola, nessuno l'ha mai infilata a forza nelle tasche della gente o peggio ancora nelle vene, sei liberissimo di rifiutare.
Ovviamente stiamo parlando di rifiuto dell'ideologia, non del fastidio causato dal sentirsi importunati, perchè a quel punto stiamo francamente parlando del nulla, visto che per definizione una religione, o filosofia che si voglia, ha il compito e il dovere di farsi conoscere, che è una cosa che non costa nulla ad entrambi gli attori.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.777
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1646 il: 27 Giu 2010, 20:37 »
Attenzione, io non parlavo mica dei Testimoni di Geova che mi bussano al citofono. Parlo di un condizionamento diverso, come quando le alte gerarchie cattoliche tentano di condizionare la politica su temi etici come aborto, contraccezione, fine vita. E' lì che si gioca la battaglia vera, dato che l'imposizione c'è e come. Ovviamente i cattolici, come avviene per qualsiasi altra fede, ritenendo di avere la conoscenza assoluta di ciò che è bene e ciò che è male, tentano in tutti i modi di imporre la loro visione anche agli altri. Certamente non tutti, ma le alte gerarchie ci provano e spesso ci riescono, grazie anche alla solita mollezza e opportunismo della nostra classe dirigente di ambo i lati. Liberi di provarci, ma liberi anche noi di lottare perché a ognuno venga garantita libertà di scelta per tutto ciò che ruota attorno la sfera personale.
Una volta mi arrabbiavo non poco quando sentivo i papalini tuonare contro la contraccezione, l'aborto, il testamento biologico... ormai non più. Cos'altro potrebbero fare, d'altro canto, è quello che sono. Ora la mia rabbia è rivolta più che altro contro chi, per paura del cosiddetto "voto cattolico", secondo me molto sopravvalutato, si pone puntualmente a 90° pur di compiacere il Vaticano, dimenticandosi che l'Italia è ormai composta da una straordinaria pluralità di fedi e non fedi che dovrebbero essere garantite allo stesso modo (altrimenti per favore piantiamola di parlare di Democrazia). In questo senso, ben vengano i banchetti dell'UAAR, in fin dei conti se la RAI sponsorizza continuamente il Vaticano trasmettendo messe, contromesse, speciali su santi, madonne & affini, non vedo cosa ci sia da lamentarsi per quattro tavolini in croce  :)
"Ice Cream!"

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1647 il: 27 Giu 2010, 20:45 »
Suvvia che anche gli atei stan sempre a rompre le palle.
Fan pure i banchetti per lo sbattezzo in piazza.

Mai visto un tale banchetto, né sentitone parlare fino ad oggi.
C'è una piccola differenza tra "esercito degli atei" e influenza diretta e non della chiesa: il primo non esiste!
Gli atei, quei tre che conosco io, non "stanno sempre a rompere le palle": esprimono i loro dubbi e fanno domande, sottolineano incongruenze e contraddizioni che immancabilmente vengono fuori quando si parla di religione. E l'argomento raramente viene introdotto da loro...

Poi se tu a Trento frequenti filosofi ed umanisti e vai a convegni ed incontri culturali, forse è più facile che ti ritrovi in mezzo a queste discussioni...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1648 il: 27 Giu 2010, 20:55 »
gli atei rompono pure piu' i coglioni dei testimoni di geova.
Io li ascolto sempre i testimoni di geova, tranne quando tipo stamattina mi fermano sul lungomare a dirmi "vuoi smettere di fumare??" e mi porge svegliati.
Cioe' ho gia' smesso per cazzi miei, ma poi che c'entra il fumo con il regno di Gesu?

Ma un sacco di volte li ascolto, non mi da noia, anche se non li suporto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1649 il: 27 Giu 2010, 21:00 »
Ma davvero siamo qui a discutere ancora se la religione influenza o no la vita di tutti noi, atei compresi? Mah...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".