Autore Topic: [Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?  (Letto 1013 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« il: 01 Ott 2003, 12:26 »
Diversi anni fa dall'Inghilterra si era propagato un suono parecchio intrigante, un nuovo modo di intendere l'ettronica intesa sia come fenomeno da dance floor sia come motivo di  ricerca musicale. Questo fenomeno si chiamava drum'n bass. Passato in breve tempo dai fermenti dell'underground alle luci della ribalta, nel giro di un lustro circa ci sono stati artisti che ci hanno consegnato alcuni dischi memorabili. In più fino a qualche anno fa ascoltare drum'n bass faceva fico, molto fico.
A distanza di anni dall'ultima volta che ho messo le mani su una rivista musicale mi chiedo: ma esiste ancora? Che fine ha fatto? C'è qualcuno che sa rispondermi? Passata la moda finito tutto?
Illuminatemi.

Intanto vi elenco i miei dischi preferiti di questo genere [o sottogenere], invitando magari altri estimatori a fare altrettanto:

4Hero - Two Pages [1998]
Goldie - Timeless [1995]
Lamb - Omonimo [1997]
Breakbeat Era - Ultra Obscene [1999]
Photek - Modus Operandi [1997]
Krust - Coded Language[1999]
A Guy Called Gerald - Black Secret Techonlogy [1995]
Talvin Singh - Ok [1998]



Teo.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #1 il: 01 Ott 2003, 13:11 »
Non è più molto di moda, ma come tanta roba "da DJ" degli ultimi anni si sente molto nelle nuove produzioni rap e r'n'b. E infatti il rap e l'r'n'b ultimamente suonano in maniera fantastica ^_^
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #2 il: 02 Ott 2003, 00:49 »
io adoravo "inner city light (o life?)" credo di tricky o Goldie e "watchin windows" di Roni Size mi pare  che fossero tra le prime cose D&B...
in generale mi piace molto, magari qualcuno dei dischi che dici lo proverò.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #3 il: 02 Ott 2003, 11:55 »
Miei cari il drum n' bass è vivo e vegeto.
Teo sottoscrivo la tua lista, anche se ti consiglierei di aggiornarla con:
Landslide -  Drum + Bossa
Roni Size - New Forms
Peace Orchestra - Peace Orchestra
 per esempio...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #4 il: 02 Ott 2003, 11:59 »
Citazione da: "ZionSiva"
Non è più molto di moda, ma come tanta roba "da DJ" degli ultimi anni si sente molto nelle nuove produzioni rap e r'n'b. E infatti il rap e l'r'n'b ultimamente suonano in maniera fantastica ^_^


Che non sia di moda è vero, però secondo me non si è avvicinato all'R n' B. Piuttosto la D n' B si è "calmata" con sonorità meno frenetiche e anche battute più lente (quindi sotto i 180bpm, caratteristica essenziale della D n' B delle origini) avvicinandosi più a certa House. L' R 'n B è caratterizzato da ritmi a 90bpm, quindi troppo lontano dalla D 'n B.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #5 il: 02 Ott 2003, 13:49 »
Citazione da: "dj-jojo"


Che non sia di moda è vero, però secondo me non si è avvicinato all'R n' B. Piuttosto la D n' B si è "calmata" con sonorità meno frenetiche e anche battute più lente (quindi sotto i 180bpm, caratteristica essenziale della D n' B delle origini) avvicinandosi più a certa House. L' R 'n B è caratterizzato da ritmi a 90bpm, quindi troppo lontano dalla D 'n B.


Non ho mai parlato di avvicinament, semplicmente le sonorità e i ritmi del D 'n B sono molto presenti nel nuovo rap, diciamo che ha fatto scuola :)
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #6 il: 02 Ott 2003, 13:54 »
Si per quanto riguarda il rap (inteso nel senso stretto del termine, cioè il "parlato"), sono d'accordo (anche se il precursore di questa tendenza è stato proprio Tricky).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #7 il: 02 Ott 2003, 14:06 »
Citazione da: "dj-jojo"
Si per quanto riguarda il rap (inteso nel senso stretto del termine, cioè il "parlato"), sono d'accordo (anche se il precursore di questa tendenza è stato proprio Tricky).


Di grazia Dj-jojo, ma Tricky quando mai si è cimentato con il drum'n bass? Da quello che ho ascoltato io [il 99% della roba che ha fatto uscire*] si può parlare di trip hop, downtempo e molto altro, ma onesto non ricordo tracce di drum'n bass.

E' una domanda eh! :)
Non ti sto condannando.  :wink:


Teo.


*mi riferisco agli album, perché mi sono perso la stragrande maggioranza di remix, rarità e bsides

Offline kadio

  • Avviato
  • *
  • Post: 467
    • http://www.blackpoint.tk
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #8 il: 02 Ott 2003, 14:08 »
prova questi diski:
U-ziq - lunatic harness
Squarepusher - hard normal daddy
Spring heel jack - disappeared
Source direct - how to exorcise demons
Roni size - New forms
oppure se vuoi qlcs d spinto al massimo prova:
Ed rush - torque
Panacea - low profile darkness
Alec empire - the destroyer
 :D
 alone settle
I alone peddle in the mud I alone, I condone rebel zone planting I alone stand in a social coma All up to your dome, follow I alone  "Coma" by Aesop Rock

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #9 il: 02 Ott 2003, 14:25 »
Grande Squarepusher!!
Chi di voi conosce la Silver Mount Zion Orchestra &Tra-la-la Band? Come la definireste?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #10 il: 02 Ott 2003, 14:33 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "dj-jojo"
Si per quanto riguarda il rap (inteso nel senso stretto del termine, cioè il "parlato"), sono d'accordo (anche se il precursore di questa tendenza è stato proprio Tricky).


Di grazia Dj-jojo, ma Tricky quando mai si è cimentato con il drum'n bass? Da quello che ho ascoltato io [il 99% della roba che ha fatto uscire*] si può parlare di trip hop, downtempo e molto altro, ma onesto non ricordo tracce di drum'n bass.

E' una domanda eh! :)
Non ti sto condannando.  :wink:


Teo.
*mi riferisco agli album, perché mi sono perso la stragrande maggioranza di remix, rarità e bsides


Strano, perchè lo collego anche io al D&B.
Forse abbiamo entrambi sentito qualche remix, oppure (a me capita, come ho scritto) lo confondo con Goldie
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #11 il: 02 Ott 2003, 14:42 »
Citazione da: "Duffman"
Strano, perchè lo collego anche io al D&B.
Forse abbiamo entrambi sentito qualche remix, oppure (a me capita, come ho scritto) lo confondo con Goldie


E' un genere di fraintendimento che ho incontrato spesso: confondere Tricky con Goldie e di conseguenza affermare che tutti e due fanno jungle...

Ora rinnovo la domanda: vi viene in mente qualche canzone precisa di Tricky che mi possa far capire perché alcuni ritengono che faccia drum'n bass? Se si postatemi il titolo, magari ha fatto veramete jungle ed io nel frattempo dormivo.  :?


Teo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #12 il: 02 Ott 2003, 14:45 »
A dire il vero stavo solo dicendo che il precursore del Rap usato in un genere diverso è Tricky, non che Tricky fa D n' B. Mi sono espresso male.
Avrei dovuto aggiungere "...anche se Tricky non fa D n' B.".

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Music] Drum'n bass, chi l'ha visto?
« Risposta #13 il: 02 Ott 2003, 14:48 »
Citazione da: "kadio"

oppure se vuoi qlcs d spinto al massimo prova:
Ed rush - torque
Panacea - low profile darkness
Alec empire - the destroyer
 :D


O anche
Ed Rush - The Creeps