Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 204745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1725 il: 01 Ago 2019, 22:24 »
Non ricordo nulla del genere, e già questo mi autorizza a piazzare Hollow Knight nella mia TOP 5 personale di sempre:

Grande Babaz!
Sì, HK capolavoro vero e su tutti i fronti. Il fatto che sia enorme e che sia fatto da 4 gatti rende il tutto ancora più incredibile.

Però visto che hai citato la top 5, aggiungine altri 5 e dicceli  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1726 il: 02 Ago 2019, 00:03 »
Ah, il voto
DIECI

ma quindi finito-finito?
sei sicuro? lo sai che c'è un finale oltre il finale, no?  :pray:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1727 il: 02 Ago 2019, 00:32 »
Ah, il voto
DIECI

ma quindi finito-finito?
sei sicuro? lo sai che c'è un finale oltre il finale, no?  :pray:

per me è finito, me l'han detto anche gli sviluppatori
"Congratulations", eccoti una fantastica modalità "Steel Soul" che anchegraziemanograzie :)

lo so che il gioco ha ancora parecchio da offire, ma non sono un completista e di certo non lo divento con HK
pur avendo fatto diverso contenuto opzionale "inconsapevolmente", leggo che è anche quello più tosto, fino a livello di vero masocore. E no grazie.

oh
Il retroreading del thread è molto impegnativo, soprattutto dopo che è uscita la versione Switch che ha causato il caos più totale nel forum per questo e altri motivi (tutti giustificati).
Sono a pagina 44 di 116, e a parte essermi già esplosa la testa almeno 3/4 volte a leggere certe cose che mi erano completamente sfuggite, tipo
Spoiler (click to show/hide)

ma alla fine la cosa che tiene testa allo splendore del gioco è la meta narrazione di @Ivan F. : è incredibile, stesa in stato di grazia e IMHO andrebbe recuperata, fascicolata e venduta col numero 100 di Superconsole.
:D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.351
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1728 il: 02 Ago 2019, 09:16 »
ieri sera quasi 4 ore senza neanche accorgermene.....al momento non mi sbilancio ma credo che anche per me andrà oltre il GOTY.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1729 il: 02 Ago 2019, 09:46 »
Io alcune delle cose scritte in spoiler da babaz manco le sapevo. :scared:

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1730 il: 02 Ago 2019, 10:36 »
Ma allora sono ritardato io, ci ho messo 60 ore alla prima run -_- , tutte in treno a parte due/tre pomeriggi.

Questo dimostra la varietà e la libertà di approccio. Vero anche se giocandl tutto di fila, la memoria aiuta di più a scegliere il percorso giusto.

sì, credo che incida molto il "percorso" scelto (sto riflettendo su quanto sia "personalizzabile" l'itinerario, all'inizio sicuramente  lascia ampia scelta, poi necessariamente alcune zone diventano inevitabili...).
Credo che incida molto anche l'assiduità di gioco, e le sessioni prolungate: giocare 4 ore non è come 2 sessioni da 2 ore (in termini di continuità, e "focus"). Inoltre credo che le mie condizioni di gioco siano ideali per ottimizzare i tempi: cuffie, poltrona, pad fisico.

Rispetto a chi ha giocato al day-1 o quasi sono stati introdotti alcuni miglioramenti "quality of life": su tutti, le puntine colorate (di 4 tipi) per segnarsi sulla mappa i passaggi bloccati. Appena si acquisisce un'abilità, in puro stile metroidvania, i primi posti su cui metterla all'opera sono quelli segnati :D

Stando alle corpose statistiche di HLTB
https://howlongtobeat.com/game.php?id=26286

La media di tutti gli stili di gioco è sulle 35 ore.

La tua è stata una cavalcata di pura nerdaggine che va apprezzata e acclamata.

ti ringrazio, caro
queste parole mi riempiono di orgoglio (nerd)
Bravo Babaz, ma se non fai almeno il Colosseo e il White palace, sei come il Panda che non fa i lati B di Celeste! Quindi mettiti sotto o niente orgoglio nerd!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1731 il: 02 Ago 2019, 11:29 »
No no, conosco i miei limiti.
Rischierei di frustrarmi inutilmente.

Per me é già tantissimo quello che ho vissuto in questi 4 giorni de fuego ☺️

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1732 il: 02 Ago 2019, 22:21 »
ahahah, maledetti, lo sapevate vero?
che ci sarei subito ricascato...
vabbene, vabbene l'ho rimesso su per esplorare l'ultima area che non avevo fatto (i Giardini della Regina) e nel mentre ho aperto tutte le stazioni stercorarie e trovato tutti i vermetti imprigionati
Spoiler (click to show/hide)

Ma alla fine a che servono tutti i Geo !?

Comunque adesso basta sul serio: ho messo in sicurezza il salvataggio e disintallato il gioco.

FUN FACT: un'osservazione in merito ad un aspetto tecnico del gioco. L'installazione - su PC - occupa circa 8GB. Archiviando la cartella di gioco con 7z ottengo un file da meno di 1GB! Una compressione 8:1 è assolutamente inusuale, ancor più sui giochi. Escludendo l'audio, che deve essere digitale per forza di cose e immagino già compresso di suo, ne deduco che tutta la parte grafica - ad esclusione delle bitmap dei menu, e di una manciata di FMV - sia VETTORIALE. Una tecnica simile a quella utilizzata da Telegram per i propri sticker animati, credo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1733 il: 03 Ago 2019, 20:23 »
Ma alla fine a che servono tutti i Geo !?
C'è un NPC
Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1734 il: 03 Ago 2019, 23:01 »
Ma alla fine a che servono tutti i Geo !?
C'è un NPC
Spoiler (click to show/hide)

fantastico :)
una sorta di strozzino.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1735 il: 03 Ago 2019, 23:09 »

ma quindi finito-finito?
sei sicuro? lo sai che c'è un finale oltre il finale, no?  :pray:

per me è finito, me l'han detto anche gli sviluppatori
"Congratulations", eccoti una fantastica modalità "Steel Soul" che anchegraziemanograzie :)

no aspetta, non si tratta di mero completismo, ma di arrivare al vero finale della storia! :educated:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1736 il: 03 Ago 2019, 23:46 »
una sorta di strozzino.
Cambierei una lettera  :D


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1737 il: 04 Ago 2019, 01:39 »

ma quindi finito-finito?
sei sicuro? lo sai che c'è un finale oltre il finale, no?  :pray:

per me è finito, me l'han detto anche gli sviluppatori
"Congratulations", eccoti una fantastica modalità "Steel Soul" che anchegraziemanograzie :)

no aspetta, non si tratta di mero completismo, ma di arrivare al vero finale della storia! :educated:

ni
ripeto, se il team mi ha fatto le Congratulazioni e mi ha mostrato la sequenza dei Credits io sto apposto :D
anyway, è stato disinstallato proprio per permettermi di dedicarmi ad altro

una sorta di strozzino.
Cambierei una lettera  :D


incredibile O_O
che poi come ci si arriva a capirlo è davvero un mistero
ma immagino sia parte della dinamica soulslike, dove parte del gusto è "scoprire" cose (ben) nascoste

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1738 il: 04 Ago 2019, 10:18 »
Io ho ottenuto un finale leggermente migliore del peggiore (🤨), ma non quello "vero". Ci sono tanti personaggi che ho incontrato con cui non ho fatto molto come ad esempio il fungo o il ragno artista. Ma la cosa bella di questo gioco è la sensazione di mistero, di scoperta appunto come avete detto, che non si svela soltanto attraverso la semplice esplorazione.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1739 il: 04 Ago 2019, 10:47 »
Ma perché ho la percezione che @babaz sia in ferie spinte e da giorni giri per casa in canottiera con l'aria condizionata a palla?  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]