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Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1733331 volte)

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Offline MaxxLegend

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2715 il: 02 Ago 2016, 17:47 »
No aspé.
Sono andato a vedere e avevo azzeccato anche il controller staccabile, solo che era un corpo unico e non 2 pezzi:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22835.msg2240238#msg2240238


Qua invece il leak di Eurogay:
http://www.eurogamer.net/articles/2016-07-26-nx-is-a-portable-console-with-detachable-controllers

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Offline Shinji

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2716 il: 02 Ago 2016, 18:36 »
Oberon, quanto costava l'Nvidia Shield al D1?

Te lo chiedo per capire quanto potrebbe costare ipoteticamente un Nvidia shield fatto da Nintendo con Tegra X2 come SoC.

Offline teokrazia

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2717 il: 02 Ago 2016, 18:38 »
Madonna benedetta, Giuseppe s'è reincarnato in Mazinga!  :o
Basta, lo seguo, salto su!

Offline Oberon

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2718 il: 02 Ago 2016, 18:45 »
Oberon, quanto costava l'Nvidia Shield al D1?

Te lo chiedo per capire quanto potrebbe costare ipoteticamente un Nvidia shield fatto da Nintendo con Tegra X2 come SoC.

Il tablet? 299 dollari in versione da 16 GB nell'estate del 2014.

Acc, bella Teo (a proposito, grazie pure a Ifride per la fiducia), prima o poi mi comprerò un nuovo PC e torneremo a benchmarkare selvaggiamente   :D

Comunque ho un'oretta da perdere e vorrei farvi una piccola raccolta di info che potrebbe essere interessante...
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Offline Oberon

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2719 il: 02 Ago 2016, 18:51 »
Marzo 2013

http://arstechnica.com/gadgets/2013/03/rubin-out-pichai-in-as-googles-new-senior-vice-president-of-android/

Andy Rubin, fondatore di Android, viene rimosso dal suo ruolo di vice presidente di Android e sostituito da Sundar Pichai, creatore di Chrome. Si capisce che Google intende fondere ChromeOS e Android, intenzioni che mettono in allarme Microsoft, la quale comincerà a lavorare duramente per unificare a sua volta il suo ecosistema. Pichai sarebbe poi stato promosso a presidente dell'intera Google.


Gennaio 2014

https://techcrunch.com/2014/01/28/nintendo-denies-rumor-of-upcoming-android-ios-app/

https://www.engadget.com/2014/01/28/nintendo-denies-smartphone-games/

Nel gennaio 2014 Nintendo conferma che Wii U è un flop e riduce le proiezioni di vendita di appena il 70%. Nikkei fa sapere che la società intende spostare parte dei suoi interessi su mobile (una decisione che deve quindi essere stata presa verso la fine del 2013). Nintendo smentisce categoricamente e ribadisce la volontà precedentemente espressa da Iwata. La notizia era fondata, ma Nintendo intende bloccare la voce subito, per evitare che i rivali possano prevedere le sue intenzioni. Il rumour era uscito troppo presto e qualche testa deve essere rotolata sanguinando. Evidentemente, suppongo io, il supporto alle piattaforme mobile deve nascondere qualcosa di molto più grosso di quanto persino un eventuale cambiamento in quella direzione poteva lasciar intuire. Il mobile era di più di una semplice nuova piattaforma di sviluppo. L'anno precedente, Nvidia aveva commercializzato Shield Portable, portatile Android a conchiglia basato su Tegra 4, chip che Nvidia riuscì a far adottare anche nel Surface di Microsoft.

“Nikkei’s article contains information previously stated by Mr Iwata during past press conferences, including statements which relate to Nintendo’s willingness to make use of smart devices to promote our products.

However during such past announcements Mr Iwata has also stated that Nintendo’s intention is not to make Nintendo software available on smart devices and as such, we can confirm that there are no plans to offer minigames on smartphone devices. “




Giugno 2014

Reggie conferma che il Gamepad è qui restare e Miyamoto ha creduto fortemente nell'aggeggio.

http://www.ign.com/articles/2014/06/10/e3-2014-nintendo-committed-to-proving-gamepads-innovation

"During this week, we're going to be showcasing other ways for utilizing the GamePad, and this has been a priority for Mr. Miyamoto," Fils-Aime continued. "He, himself, has dedicated a lot of his personal energy to showing what can be done with the GamePad to really bring it to life.

"We're committed to it. We believe that it is a key innovation that, otherwise, all you're doing is making prettier pictures and using faster processors, and not bringing a lot of uniqueness in terms of gameplay."



Ottobre 2014

http://www.techradar.com/news/gaming/consoles/nintendo-has-started-working-on-a-new-console-1270208

Nintendo è alla ricerca di un graphic architect da far lavorare su un'architettura system on chip per la prossima console. Il posto di lavoro è in America, non in Giappone. Nel frattempo, Nvidia ha commercializzato il suo Shield tablet, basato su chip Tegra K1 a 28 nanometri.

"A new job posting calls out for a "lead graphics architect in the system-on-chip architecture group" who will work with the group responsible for Nintendo's consoles. Note that it says consoles, not portables."


Dicembre 2014

http://www.techradar.com/news/gaming/consoles/no-surprises-nintendo-is-working-on-its-next-console-which-may-be-powered-by-amd-1278084

http://www.extremetech.com/gaming/196303-nintendos-next-console-will-likely-use-x86-amd-chip-just-like-the-xbox-one-and-ps4

Miyamoto conferma che Nintendo è al lavoro per la prossima console. Diversi rumour cominciano a sostenere che la console monterà hardware AMD, giacché il CFO di AMD aveva da poco annunciato di aver ottenuto due contratti importanti, evidentemente per l'architettura di due prossime console, una delle quali dotata di architettura ARM e pensata per andare oltre il videogioco. Nintendo NON smentisce le voci.

"Recently AMD CFO Devinder Kumar announced that the company had just landed two big design wins"

At the time he said: "one is x86 and the other is ARM, and at least one will be beyond gaming, right. But that is about as much as you going to get out me today. From the standpoint [of being] fair to [customers], it is their product, and they launch it. They are going to announce it and then […] you will find out that it is AMD's APU that is being used in those products."




Gennaio 2015

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-in-theory-nintendos-next-gen-hardware-and-the-strategy-behind-it

Emerge che Nintendo era alla ricerca di un partner per l'hardware della nuova console già nel corso della metà del 2013. AMD e Imagination Technologies i due candidati più quotati. All'epoca erano entrambi i leader nella produzione di SoC miniaturizzati ed Nvidia aveva da poco commercializzato il suo Tegra 4. Nintendo è nel frattempo andata incontro a un processo di ristrutturazione interna finalizzato a semplificare lo sviluppo di software per le sue piattaforme. Un solo uomo supervisiona ora lo sviluppo di giochi per console domestiche e portatili: Genyo Takeda. L'obiettivo dichiarato è quello di arrivare a una piattaforma unica che consenta di velocizzare e semplificare la produzione di software su più tipi di display. Secondo Iwata:

"Currently, we can only provide [perché, quanti ne vogliono fornire?] two form factors because if we had three or four different architectures, we would face serious shortages of software on every platform," Iwata explained. "To cite a specific case, Apple is able to release smart devices with various form factors one after another because there is one way of programming adopted by all platforms. Apple has a common platform called iOS. Another example is Android. Though there are various models, Android does not face software shortages because there is one common way of programming on the Android platform that works with various models. The point is, Nintendo platforms should be like those two examples."

"If the transition of software from platform to platform can be made simpler, this will help solve the problem of game shortages in the launch periods of new platforms," Iwata underlined.

Si comprende quindi che Nintendo aveva da tempo compreso che Wii U sarebbe stato un fallimento. Da tempo aveva deciso di pubblicare suoi franchise su iOS e Android. Da tempo aveva deciso di sviluppare una piattaforma software che unificasse gioco mobile e gioco domestico.  Domanda: ma se vuoi essere come loro per entrarci in competizione, perché ci sviluppi anche software sopra?
Tuttavia, un problema Android e iOS lo presentano:

"While Android and iOS represent the kind of framework Nintendo aspires to, they do not offer the kind of granular 'to the metal' access to the hardware a console-maker requires. They are designed to work across multiple generations of different architectures, but the end result is often unfocused performance."

"Creating a scalable platform isn't a vast undertaking in partnership with the right hardware vendor - but basing it on the Wii U is fundamentally a bad idea. The hardware make-up of Nintendo's last console is based on two key components - ancient PowerPC cores from IBM (the presence of which appears to have been dictated mostly by Wii back-compatability), along with DirectX 10-era graphics technology from AMD. While the Wii U was a power-efficient design, its PowerPC CPU architecture would be immensely difficult to scale down to mobile, while AMD left the kind of graphics tech utilised by the Wii U behind many, many years ago."

Col senno di poi, possiamo già notare come Nintendo avesse sì intenzione di unificare le piattaforme, ma che per conseguire questo scopo non fosse disposta a sacrificare le prestazioni della nuova console portatile. La nuova portatile doveva essere potente ed offrire prestazioni grafiche degne o comparabili a un eventuale hardware da casa.

"What Nintendo is looking for in its next-gen hardware is a cheap, efficient architecture with in-built scalability, able to run comfortably in both handheld and console forms."

E qui emerge un ulteriore dato interessante. AMD ha una versione portatile dell'architettura su cui sono basate PS4 e Xbox, il processore Mullins, ma il gap esistente  tra il chip mobile e quello home è ancora troppo ampio.

"Despite a lack of impact in the mobile market, AMD also has much to offer Nintendo in terms of scalable solutions. It already has Xbox One and PS4 design wins under its belt, and downscaled versions of the same technology are available for mobile form factors, via its fascinating, if woefully underutilised 'Mullins' processor. There's a huge power delta between its PS4 processor and the mobile-orientated Mullins"

Questo aspetto deve aver rappresentato la definitiva condanna per una soluzione AMD based. Nintendo voleva che i propri giochi fossero splendidi sulla portatile come sullo schermo di un televisore senza troppi aggiustamenti o essere costretta a spendere troppe risorse. E tuttavia, questa preferenza è per Nintendo finalizzata non all'esaltazione della potenza bruta in sé, quanto a:

 "use technology to amplify the value of our entertainment offerings"



3 marzo 2015

https://www.engadget.com/2015/03/03/shield-set-top-box/

Nvidia annuncia Shield Android TV, un set-top box Android basato su Tegra X1, un chip mobile ARM su tecnologia a 20 nanometri le cui unità grafiche (CUDA Cores) utilizzano la stessa, identica architettura delle sue schede grafiche su PC. E' il terzo hardware della serie "Shield" che dimostra come Nvidia abbia una tecnologia capace di prestazioni eccezionali su dispositivi che vanno dalla console portatile al box da salotto. Il chip, per quanto potente, non è comunque particolarmente adatto a dispositivi portatili e rappresenta solo un esperimento da parte di Nvidia, la quale troverà un minimo di sostegno in fase di produzione solo da Google che lo impiegherà nel suo tablet/ibrido Pixel C. Da notare che Tegra K1 era stato il chip selezionato per il tablet di riferimento commercializzato da Google l'anno prima, il Nexus 9 di HTC.

Appena due settimane dopo Nintendo annuncia ufficialmente che il nome in codice del progetto della prossima console è NX. Nella stessa occasione viene annunciata la partnership con DeNA, software house giapponese specializzata nella produzione di giochi per smartphone.


Giugno 2015

Il sito giapponese Nikkei (quello che aveva annunciato con incredibile anticipo la volontà di Nintendo di abbracciare il mobile) sostiene che Nintendo voglia usare Android come sistema operativo di NX.
Nintendo smentisce a velocità curvatura. E' il secondo rumour ufficialmente smentito da Nintendo, questa volta con straordinaria rapidità.

https://www.engadget.com/2015/06/01/nintendo-nx-android/
http://www.nikkei.com/article/DGXMZO87370000Y5A520C1000000/
http://www.techradar.com/news/gaming/consoles/could-the-nintendo-nx-console-be-an-android-tablet--1295451


E qui mi devo fermare, per oggi.


In aggiornamento....
« Ultima modifica: 02 Ago 2016, 20:36 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Lenin

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2720 il: 03 Ago 2016, 01:40 »
Il leak di eurogaYmer conferma
Qua invece il leak di Eurogay:

Ma hai dodici anni che usi la parola gay in accezione negativa?
« Ultima modifica: 03 Ago 2016, 01:44 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Jello Biafra

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2721 il: 03 Ago 2016, 08:08 »
Grandissimo Oberon/Giuseppedr.

Unica cosa: Nintendo smentisce l'uso di Android, ma dice anche che lo stresso non gli consentirebbe il "code to the metal" necessario.

Ad ogni modo aggiungo un ulteriore elemento: Kimishima ha detto ufficialmente che la console non sarà venduta in perdita. E' possibile coniugare questo con un prezzo accessibile (che per loro è indispensabile) e con una certa prestanza tecnologica?

Offline Turrican3

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2722 il: 03 Ago 2016, 08:38 »
Quello dipende dagli accordi intrapresi con nVidia ovviamente...
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Offline Akidaso

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2723 il: 03 Ago 2016, 09:28 »
Ma che mostro è Oberon? Ti leggo volentieri.

Offline Panda Vassili

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2724 il: 03 Ago 2016, 09:37 »
Quello dipende dagli accordi intrapresi con nVidia ovviamente...

nvidia ha avuto molta difficoltà a piazzare questo tegra, quindi potrebbe aver abbassato di molto le pretese. Bellissimo il resoconto del sempre ottimo giuseppe.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Oberon

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2725 il: 03 Ago 2016, 09:41 »
Grandissimo Oberon/Giuseppedr.

Unica cosa: Nintendo smentisce l'uso di Android, ma dice anche che lo stresso non gli consentirebbe il "code to the metal" necessario.


Sì, l'ho riportato. All'epoca della dichiarazione, Android non supportava ancora le Vulkan. Da pochissimi mesi sì, visto il veloce e apparentemente non necessario aggiornamento ad Android Marshmallow. Da notare che Google supporta le Vulkan solo dal Pixel C (X1), ma non su Nexus 9 (K1), mentre Nvidia ha abilitato tutti i dispositivi della gamma Shield.

Aggiungerò più avanti altre info significative su quello che si muove attorno a Nintendo, anche emerse in periodi già coperti.


Ad ogni modo aggiungo un ulteriore elemento: Kimishima ha detto ufficialmente che la console non sarà venduta in perdita. E' possibile coniugare questo con un prezzo accessibile (che per loro è indispensabile) e con una certa prestanza tecnologica?

Sì, perché i Tegra sono chip potenti ma poco costosi. In più, la presenza all'interno di una console Nintendo di successo garantirebbe volumi n volte superiori rispetto a quanto hanno venduto tutti i dispositivi della gamma Shield combinati, consentendo a Nvidia di tenere i prezzi bassi per recuperare sulla quantità. Se poi la console rappresenta l'inizio di un nuovo ecosistema per Nintendo, per Nvidia essere presente dal momento della sua fondazione significa fare soprattutto un investimento in un universo videoludico che per lustro e prospettive future rappresenta una vera e propria miniera d'oro.

E se, infine, questa console dovesse supportare Android/COS (con tutti i servizi anche di Nvidia stessa in esso presenti), Nvidia (la cui tecnologia è già da anni alla base dei tablet progettati da Google) diventerebbe il punto di riferimento tecnologico del potenzialmente più grosso mercato in espansione di dispositivi da gioco del mondo, e la miniera d'oro diventerebbe di diamanti. Val la pena vendere i primi chip a poco, per questo.
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Offline MrSpritz

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2726 il: 03 Ago 2016, 10:01 »
Secondo me i servizi Google non li supporterà mai.


Offline Oberon

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2727 il: 03 Ago 2016, 10:31 »
Secondo me i servizi Google non li supporterà mai.

Infatti è la mia più grande incognita. Improbabile, ma non impossibile. Per ora sono su un 80% no, 20% sì.
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Offline UnNamed

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2728 il: 03 Ago 2016, 10:44 »

Offline f@ifer

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Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #2729 il: 03 Ago 2016, 10:58 »
Sul creare un prodotto con OS Android sono perplesso anche io, le protezioni anti pirateria sono al momento inesistenti.
Non so se Nougat introduce dei miglioramenti in tal senso, ma se così no fosse Nintendo avrebbe la certezza che di vedere i propri giochi scaricati selvaggiamente il giorno dopo l'uscita.