Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1738725 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1860 il: 05 Mag 2016, 10:22 »
Bilbo, le tue argomentazioni sono validissime; tuttavia, mi meraviglierei più di un'avvicinamento agli standard attuali da parte di Nintendo, invece di un suo arrogante, ignorante e ingenuo tentativo di imporre un sistema proprietario chiuso o comunque, diverso.

Attenzione: io non sto dicendo che Nintendo dovrebbe tornare a sfornare prodotti tecnologicamente mostruosi, pagare EA, Ubisoft o le altri grandi compagnie perchè facciano giochi esclusivi (vere esclusive) per i loro sistemi.
Dico che non si può continuare a far finta che il loro modo di concepire le console li sta lentamente (ma inesorabilmente) portando alla nicchia di mercato, alle zone periferiche del mondo videoludico, e infine lontano dal cuore (e dalle tasche) della magior parte dei videogiocatori.

Può andare benissimo ritagliarsi un proprio spazio, ci mancherebbe, non ha nessun senso essere il leader del settore se poi fai perdite e nessun guadagno (vedi la Microsoft dei tempi del 360, ad esempio).
Meglio essere una presenza più piccola, ma guadagnare dai (pochi) numeri che fai. Perchè vuol dire sopravvivere.
Il problema è che Nintendo insiste (parlo al condizionale, di NX ancora si sa poco) con un concetto "vecchio" di home console, ed è da moh che il mercato gli sta dicendo che quel tipo di prodotto interessa ad un numero sempre meno consistente di appassionati.

Io credo che la cartuccia sia non più di un rumor bislacco, ma fosse vero, a che pro? Dove sta la strategia che dovrebbe portarli non dico di nuovo alla leadership ma per lo meno a poter competere dignitosamente con gli altri protagonisti del mercato? Perchè io non ne vedo. Al contrario, vedo un'azienda confusa (lo dico da molto tempo),  in uno dei periodi storici più difficili della sua storia (e seguendola dai primi anni 80, di periodi difficili per Nintendo ne ho visti altri) e con un futuro tutto da decifrare.

Non voglio essere il solito catastrofista eh, si fa per il puro gusto del pour parler, ma a questo punto, se davvero devi rispolverare le vecchie cartucce e il solito sistema arretrato che fa girare solo i tuoi titoli, meglio ripensare il proprio prodotto e proporre qualcosa si davvero diverso, o che possa essere interessante per un'utenza più grande di quella risicata che ha dimostrato di apprezzare le console come le fai (parlo di quel pugno di persone che si son comprate NX).
Con Wii alla fine avevano fatto proprio questo.

Quando parlo di Nintendo-Phone ne parlo sempre con un misto di ironia e fantasia, me ne rendo conto, così come mi rendo conto dello strapotere di Apple e Samsung e dei nuovi emergenti cinesi, ma tra il rischiare la solita console e un prodotto più trasversale...boh...forse rischierei davvero quello trasversale.

Tutti guardano Apple, ma quando Apple faceva computer che nessuno (o la minoranza di persone) voleva comprare, non ha arrogantemente insistito a fare i computer alla loro maniera, si è inventata l'iPod, un prodotto nuovo, ed era un semplice lettore mp3 come tanti già ne esistevano. E poi si è inventata l'iPhone.

Non so quanto possa fare bene a Nintendo insistere con il loro concetto di console, quando il loro concetto di console da anni dimostra sempre meno apprezzamento. Meglio rischiare l'azzardo, e diversificare.

Ah e visto che mi date del pazzo quando parlo di Nintendo Phone, guardate qua...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1861 il: 05 Mag 2016, 10:50 »
Io fino a quando non mostrano NX resto convinto che l'idea sia quella di avere come home una sorta di "estensione" della loro offerta portatile.

Insomma enorme, forse addirittura totale condivisione dei titoli tra NX home e NX portatile.

Ma base di partenza appunto "da portatile".
E questo significa che il grosso del supporto terze parti sarebbe costituito da indie e big giapponesi, cui immagino non dispiaccia avere un bacino più importante di utenza cui vendere i propri prodotti (e viceversa, ben sappiamo che gli occidentali non amano molto - eufemismo - i dispositivi giocosi da passeggio, fatta eccezzione per il mondo mobile che ha altre regole di business e comunque NON richiede performance iradiddio).

Con questa premessa, forse il discorso cartucce può suonare un briciolo più sensato. :)
videoGIOCATORE

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1862 il: 05 Mag 2016, 10:57 »
Immagino quindi che la "base home" non sarà molto dissimile da quello che facevano questi accrocchi, ovviamente considerando il nuovo portatile (che a questo punto diventa il vero hardware da aspettare).




Oh la scelta ci può stare.
Mi chiedo quanto possa essere appetibile, ma è una mia (probabilmente sbagliatissima) considerazione.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1863 il: 05 Mag 2016, 11:07 »
Già diverse pagine fa avevo detto più o meno come immaginavo NX, ora ho fatto uno schemino per renderlo più chiaro. E' un'idea bislacca ma magari sarà qualcosa del genere. Ecco come me la immagino:



1- Console vera e propria, in sostanza è una sorta di tablet/smartphone.
2- Basetta in plastica che ha la tripla funzione di reggere lo schermo, ricaricare la console e/o collegarla alla TV tramite..
3- Cavi di alimentazione e collegamento alla TV.

4- Pad Wi-Fi
5- Alloggiamento per lo schermo

In sostanza la console può esere usata in 3 modi: collegata alla TV tramite basetta, usare lo schermo mentre è sulla basetta (quindi senza bisogno di accendere/usare la tv) o con lo schermo agganciato al pad, e in questo caso diventa una vera console portatile.
L'idea è strana e anche un pò anacronistica, ma conoscendo Nintendo magari è qualcosa di simile.. :P
« Ultima modifica: 05 Mag 2016, 11:09 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1864 il: 05 Mag 2016, 11:15 »
Immagino quindi che la "base home" non sarà molto dissimile da quello che facevano questi accrocchi

Ni, per me restano in piedi (almeno) due console, una portatile e una home. Niente ibrido nè diavolerie di add-on da infilare nella home per assicurare la compatibilità, come gli esempi che citi.

Semplicemente, il gioco quando lo usi sulla home è il medesimo della portatile, solo che gira con caratteristiche adeguate agli schermi TV (a cominciare dalla risoluzione).

Del resto, già in era 3DS (ma forse potremmo guardare anche più indietro nel tempo) tantissimi titoli erano già di ampio respiro, e ben lontani da semplici esperienze mordi&fuggi: roba come Luigi's Mansion 2 o Super Mario 3D Land ad esempio sono titoli che non sfigurerebbero affatto in un contesto home.

Poterli sviluppare UNA volta sola e fruirne in due contesti diversi potenzialmente può giovare tantissimo a Nintendo, sempre più in difficoltà a tenere in piedi due piattaforme totalmente distinte e separate, ma al tempo stesso con sempre più "doppioni" (Mario Kart 7 e 8, 3D Land e 3D World, Sticker Star e Color Splash, ecc. ecc.), uno spreco immane di risorse.
« Ultima modifica: 05 Mag 2016, 11:17 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1865 il: 05 Mag 2016, 11:21 »
Immagino quindi che la "base home" non sarà molto dissimile da quello che facevano questi accrocchi

Ni, per me è una vera e propria console, non un ibrido nè una qualche diavoleria di add-on.

Semplicemente, quando ci ficchi la cartuccia il gioco è il medesimo della portatile, solo con caratteristiche adeguate agli schermi TV (a cominciare dalla risoluzione).

Del resto, già in era 3DS (ma forse potremmo guardare anche più indietro nel tempo) tantissimi titoli erano già di ampio respiro, e ben lontani da semplici esperienze mordi&fuggi: roba come Luigi's Mansion 2 o Super Mario 3D Land ad esempio sono titoli che non sfigurerebbero affatto in un contesto home.

Poterli sviluppare UNA volta sola e fruirne in due contesti diversi potenzialmente può giovare tantissimo a Nintendo, sempre più in difficoltà a tenere in piedi due piattaforme totalmente distinte e separate, ma al tempo stesso con sempre più "doppioni" (Mario Kart 7 e 8, 3D Land e 3D World, Sticker Star e Color Splash, ecc. ecc.), uno spreco immane di risorse.

Il problema nasce dal fatto che se davvero condivideranno i titoli (non ho capito se intendi port o esattamente lo stesso titolo, credo la seconda visto che parli di cartuccia che passa da uno all'altro sistema) la console da casa (diamo per scontato che avrà un hardware più performante della controparte portatile?) avrà ne più nè meno la stessa identica funzione di quegli add-on li.
Potrai comprarti la versione NX (mentre quelle periferiche si limitavano a far girare giochi portatili sulla home console) ma non ci sarà nessun beneficio, al limite qualche texture più definita o un framerate più solido (e parlo sempre per ipotesi).

A questo punto mi pongo sempre la stessa domanda: a che pro? Perchè dovrei essere interessato a due macchine per far girare lo stesso parco titoli? Per portarmeli in giro? Ma non faccio prima a prendere semplicemente il portatile e se voglio giocare sulla TV mi compro un filo e non l'ennesimo, inutilizzato (e credo costoso) hardware?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1866 il: 05 Mag 2016, 11:25 »
Ma tu parti dal concetto che saranno 2 console separate, una portatile e una da casa.
Secondo me sarà un'unica cosa, ma multifunzione.

Prima avevano detto che il portatile sarebbe uscito a fine 2016 e quella home nel 2017, stranamente hanno cambiato idea, esce tutto l'anno prossimo. Insieme, secondo me.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1867 il: 05 Mag 2016, 11:28 »
Beh Turrican stesso parla di due sistemi diversi ma interfacciabili.

Se poi l'idea (banalizzo) è quella di un WiiU ma con tablet davvero indipendente (e non vincolato come lo era il GamePad)...boh, si, può avere la sua logica (strana).

Quindi a far girare i giochi sarebbe fondamentalmente il portatile (altrimenti la cartuccia infilata nella base non ti permetterebbe di giocarci in giro), e se fa tutto il portatile, allora la base diventa davvero poco più di un add-on, utile per ricaricare e per collegare il tutto alla TV (magari per alloggiare un HD chissà...).

Rimango perplesso.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1868 il: 05 Mag 2016, 11:33 »
E' un'ipotesi come un'altra, potrebbe essere qualsiasi cosa a questo punto.
Mi piacerebbe vedere altri mock-up fatti dai TFPers, così per divertimento.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1869 il: 05 Mag 2016, 11:35 »
Si certo, ovvio.
Ribattevo semplicemente all'ipotesi.  :yes:

Il problema è che nemmeno all'E3 ne sapremo di più  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.040
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1870 il: 05 Mag 2016, 11:38 »
Citazione
Io credo che la cartuccia sia non più di un rumor bislacco, ma fosse vero, a che pro?

Semplicemente perché non si ritiene l'utenza pronta ancora a comprare in download only.
Quindi si segue ancora la produzione già effettuata in un mercato (quello portatile, anche perché più sensato metter schede in home che dischi in portatile. Lettore é appunto un elemento meccanico fragile ingombrante rumoroso).
Con le schedine di gioco quindi, chiamale cartucce se vuoi ma sono un po' ridotte rispetto agli anni '90..



I vantaggi della cartuccia/schedina per i giocatori sono quanto riporta correttamente Maxx:

A noi non è che ci cambia niente eh, anzi ci azzera i tempi di download, installazione e caricamento dati.

Quindi non capisco tutto questo astio :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.728
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1871 il: 05 Mag 2016, 11:38 »
A questo punto mi pongo sempre la stessa domanda: a che pro? Perchè dovrei essere interessato a due macchine per far girare lo stesso parco titoli?

(scusa, mentre mi rispondevi ho editato il post ma i concetti bene o male non cambiano)

Credo che il punto consista nel fatto che la maggior parte dell'utenza fa una sorta di scelta di campo: O la portatile O la home.

Dal loro punto di vista l'offerta crescerebbe, credo in modo considerevole.
[E no, non puoi risolvere tutto collegando la portatile al TV con un filo, perchè presumibilmente non reggerebbe o non sarebbe opportunamente dimensionato per la roba home (o se anche la reggesse, necessiterebbe di batterie massicce, pena autonomia ridicola... batterie che però poi in giro non ti servono a nulla: meglio allora mettere in piedi DUE macchine, ciascuna che faccia bene il proprio lavoro, e condividere il software)]

Per quanto concerne noi che prendiamo tutto quello che sforna la Mamma ( :D ), dal punto di vista dell'offerta fondamentalmente credo non cambierebbe nulla perchè il tempo "perso" a sfornare doppioni potrebbe essere investito in titoli nuovi di zecca.

Sebbene io sia un convinto sostenitore delle macchine con una propria, forte identità, che così si perderebbe (ma del resto NX è una piattaforma, dubito abbiano usato il termine per caso), credo che il vantaggio potenziale dell'offerta più ampia e più ricca, senza i suddetti "doppioni" cui sono abbastanza insofferente, possa rappresentare un punto a favore molto interessante.

Beh Turrican stesso parla di due sistemi diversi ma interfacciabili.

No no, due sistemi distinti e separati, con l'unico punto in comune rappresentato... dalla cartuccia.

Che poi Nintendo possa avere in mente qualche diavolerie in merito all'interfacciabilità (vedi il rumour sul cloud computing "locale", o più banalmente avere la possibilità di usare la portatile come controller per la home) è un altro discorso. Ma il mio punto-cardine, per carità del tutto ipotetico, non è questo.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1872 il: 05 Mag 2016, 11:44 »
Mi piacerebbe vedere altri mock-up fatti dai TFPers, così per divertimento.. :D


Come no.
Ecco come la vedo io.


Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.543
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1873 il: 05 Mag 2016, 11:44 »
Quindi non capisco tutto questo astio :D

Non c'è nessun astio, semplicemente la constatazione che le schedine possono essere ancora idonee per giochi dai pesi contenuti, come i titoli portatili, ma quando parliamo di titoli di un certo calibro e con pesi di una certa caratura (come sarebbe lecito supporre da una home console che esce nel 2017) allora il discorso cambia. E si rivelano semplicemente inadeguate (o costose laddove si opti per tagli da 64 GB o superiori).

Se poi NX sarà un lettore di indie o versioni 3DS powered, mi ripeto: tanti auguri a mamma N. Credo ne avrà bisogno.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1874 il: 05 Mag 2016, 11:45 »
E i giochi girano meglio, che la storia del cd che vinceva sui cartuccioni del n64 da parte giocatore e qualità delle prestazioni del gioco era una truffa.

Con buona pace dei nemesis e simili e dei millemila filmati in cgi di ff8

Ecco l'audio in pcm però era una figata, e infatti dopo ps1 l'han fatto praticamente sparire dai videogiochi
Certo, il vantaggio era più per le Software House, Il CD permetteva 700MB di capacità contro i soli 64MB massimi delle cartucce, permetteva di avere meno compromessi, meno compressione e molti più filmati.
Resident Evil aveva l'introduzione che era un filmato con attori.
Ora il divario si è assottigliato: un gioco 3ds pesa sui 2GB, le cartucce potevano essere fino ad 8.
Un gioco come Sonic Lost World per WiiU pesa sugli 8GB, MGS V sui 25GB.
Delle cartucce, come delle SD, non le vedrei male per un videogioco o su una console: potresti avere una lettura dati più veloce, ma come già detto da altri arriveresti a toglierti del tutto dal mercato attuale.

 :| :suspious:
Un "Gaming Dedicated System?"
 :| :suspious: