Autore Topic: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...  (Letto 9962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Non so se un topic di questo tipo è già stato creato, ma ci provo... è capitato sicuramente a tutti, nella nostra carriera di videogiocatori, di esserci goduti un gioco "di merda", uno di quei titoli che magari hanno ricevuto recensioni imbarazzanti, falle di gameplay visibili, vendite mortificanti, ecc.

Attratti magari dal settings, dal genere, da qualcuno che ne ha parlato bene o semplicemente perchè in un cestone a 5€, magari ci siamo trovati per le mani una gemma... ma solo per noi e pochi altri!

Insomma, in questa epoca di titoli tripla A, dell'over 90% su metacritic, blockbuster, ecc., c'è qualche titolo che vi siete goduti pur sapendo che è un gioco skippabile ai più? che avete giocato e goduto più di quei titoli che "ti devono piacere per forza" altrimenti "non hai capito un cazzo di videogiochi"?




comincio io:

Kane & Lynch.
ho adorato il settings, i pesonaggi, le ambientazioni. a parte il finale il livello ambientato in discoteca era fantastico, e anche la rapina a miami. i controlli una schifezza, la ballistica imbarazzante, eppure me lo sono goduto quasi fino alla fine, dove effettivamente le debolezze del gioco erano messe a dura prova...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #1 il: 12 Set 2014, 10:33 »
The Saboteur.

Un modesto 73% su Metacritic per uno dei titoli free-roaming che più mi hanno appassionato nella scorsa generazione (e per inciso, non è neppure il mio genere preferito :D)

Tra l'altro con questo titolo si è conclusa l'esperienza del creatore, Pandemic Studios, ennesima "vittima" delle ristrutturazioni EA, il che ha incrementato il rammarico per un'esperienza passata pressochè ignorata commercialmente ma che a mio avviso meritava di più.

(NB: tipico titolo che dimostra l'assoluta inutilità degli aggregatori e dei voti numerici)
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #2 il: 12 Set 2014, 10:34 »
Uhmm...ci devo pensare.
Di sicuro qualche gioco di merda che mi è piaciuto c'è stato.
Per dire, Billy Hatcher & The Giant Egg su GameCube fu planetariamente deriso: a me divertì parecchio  :D

Però mi prendo un po' di tempo per pensarci bene. Sono sicuro che posso fari grandi cose in questo thread  8)

EDIT: Beh io apprezzai Too Human: mi piacque l'ambientazione, la storia contaminata dalla mitologia nordica, e il gioco pur ripetitivo fino allo sfinimento, si lasciò decisamente giocare. Esiste negli ultimi 2-3 lustri un gioco più vituperato di questo? Che non solo fu uno sfracello sommerciale, costato tantissimo, e che segnò la fine, se non altro...l'inizio della fine, dei talentuosi(?) Silicon Knights e del loro giullare Dennis Dyack?
« Ultima modifica: 12 Set 2014, 10:46 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #3 il: 12 Set 2014, 11:08 »
The Saboteur.

questo mi ha sempre ispirato, peccato che in dd non si trovi :(
ma quando vedo un paio di tette è più forte di me: devo comprare  :-[
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #4 il: 12 Set 2014, 12:01 »
Nemmeno per PC si riesce a recuperare? Ricordo di averlo visto eoni fa nei classici cestoni... come del resto la versione che ho giocato io, su 360, comprata a pochi spicci negli anni d'oro di Amazon UK

(sempre che tu giochi anche su questa piattaforma, cosa che ignoro)

PS: ma lo sai che non mi ricordo proprio di tutte 'ste tette in The Saboteur?! O forse non ho capito bene a cosa ti riferissi. :D
videoGIOCATORE

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #5 il: 12 Set 2014, 12:05 »
Kane & Lynch.
ho adorato il settings, i pesonaggi, le ambientazioni. a parte il finale il livello ambientato in discoteca era fantastico, e anche la rapina a miami. i controlli una schifezza, la ballistica imbarazzante, eppure me lo sono goduto quasi fino alla fine, dove effettivamente le debolezze del gioco erano messe a dura prova...
Ma ti quotissimo.
Giocato in coop in split screen due volte per via della gestione dei salvataggi imbarazzante. :no:
La fisica dei colpi non me la ricordo così orrenda, mentre il resto era abbastanza mediocre. Curiosamente ho schifato Army of Two che era più o meno simile.
La scena in cui Lynch vede tutti maiali è meravigliosa!

Sono andato a vedere nello storico del mio Live, perché di roba vecchia vecchia ho già rimosso e ti trovo:
Quantum of Solace
Belle le sequenze di intermezzo e qualche missione. Online con modalità carine ma 'sti giochi legni in singolo non dovrebbero proprio sbarcare nel multi. Idee interessanti

Singularity
Online deserto dal day one. :lol:
Trama interessante e intrigante verso la fine, ma i portali che si venivano a creare erano tutti scriptati e invece poteva venire il giocone. Me lo ricordo ben calibrato.

Def Jam Icon
Mi piacevano un sacco i capitoli per PS2 per cui sono andato a botta sicura anche per via del demo. Monotono che si regge in piedi solo per la colonna sonora. Io ha gradito, ma oggi sono consapevole che ero ammaliato dai fumi...

The Bourne Conspiracy
Mi piaceva la trilogia con Matt Damon e poi sti giochi mondezza ogni tanto devi giocarli. Credo sia proprio scritto nel contratto standard del videogiocatore. Scazzottate piacevoli, anche se troppo scriptate anche qui. Divertevole

TMNT
Prettamente per gli achievements, non penso ne abbiano parlato da nessuna parte. Un po come i giochi Lego

X-Men il gioco ufficiale
Achievements anche qui. No comment.

Per ps2 mi sforzo un pochino

vado all'angolo della fiera vergogna
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #6 il: 12 Set 2014, 12:16 »
Io sono per l'appunto nella mia fase "giochi brutti". I giochi belli troppo spesso si limitano a fare il compitino, mentre quelli scrausi hanno il coraggio di osare, anche se spesso poi falliscono.

In questa generazione c'è un'ecatombe di capolavori assoluti che a vederli uno non li toccherebbe manco con un bastone:

NINJA BLADE
Bello da impazzire. Svacca ovunque, mostroni giganti contro super ninja in una tokyo post-apocalittica. E poi le ore passate a personalizzare il costume da ninja più bello ever. Goduriosissimo.

BINARY DOMAIN
Molto divertente. Bella storia, bei momenti e a volte sorprende anche con  la tecnica. Ha il primo stage più brutto di sempre (assieme a Quantum Theory), ma poi ingrana.

QUANTUM THEORY
Pure lui. Incipit intrigante e poi un livello osceno. Ma poi cresce subito. Personaggi assurdi, trama interessante e qualche bella sorpresa.

NIER/DRAKENGARD 3
Entrambi fallatissimi ma stikazzi. Decisamente sono i giochi che mi hanno più coinvolto in questa gen e quando dico questo intendo dire che dopo aver finito Drakengard 3 (giocato solo perché lo sapevo vagamente legato a NIER) mi son comprato tutta sta roba:




Devo ancora giocare BULLET WITCH ma son quasi certo che sia un capolavoro.
« Ultima modifica: 12 Set 2014, 12:20 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #7 il: 12 Set 2014, 14:33 »
Beh io apprezzai Too Human: mi piacque l'ambientazione, la storia contaminata dalla mitologia nordica, e il gioco pur ripetitivo fino allo sfinimento, si lasciò decisamente giocare. Esiste negli ultimi 2-3 lustri un gioco più vituperato di questo? Che non solo fu uno sfracello sommerciale, costato tantissimo, e che segnò la fine, se non altro...l'inizio della fine, dei talentuosi(?) Silicon Knights e del loro giullare Dennis Dyack?

A me e' piaciuto tantissimo nonostante le magagne intrinseche del gioco me lo sono pappato volentierissimo e vista la brevità mi sono fatto un altro paio di run :D Credevo di essere l'unico orfano del seguito, mi consolo :D

Quel gioco di Matrix uscito a cavallo degli ultimi due film? L'ho giocato su Gamecube e mi sono divertito, alla faccia vostra :yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #8 il: 12 Set 2014, 14:50 »
Io una partitina su PS2 e credo di averlo comprato anche solo per tenerlo.
Un vero schifo però anche se l'intro e la meccanica mi intrigarono parecchio.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #9 il: 12 Set 2014, 16:12 »
Per restare su giochi recenti a me è piaciuto moltissimo Murdered: Soul Suspect, che non arriva a 60 su metacritic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #10 il: 15 Set 2014, 10:36 »
Non sono sicuro se sia opportuno citare in codesto thread un God Hand col suo sfavillante 73% di Metacritic: se non altro perchè ritengo che, tolta la patina estetica palesemente lowcost, ludicamente il gioco ci sia tutto, ma proprio tutto.
videoGIOCATORE

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.134
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #11 il: 15 Set 2014, 10:45 »
Ma no dai God Hand non è mai stato considerato mediocre o addirittura brutto, mi pare di ricordare che all'epoca della sua uscita la sua grandezza venne riconosciuta in fase di recensioni!

Comunque c'era già un topic simile:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=3970.0
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #12 il: 15 Set 2014, 10:52 »
Mi è venuto in mente rileggendo il post iniziale in cui Alan Fontana parlava di "giochi skippabile ai più", da questo punto di vista secondo me GH ci potrebbe rientrare abbastanza tranquillamente ahimè, causa cronica superficialità dei videogiocatori medi. :-\
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #13 il: 15 Set 2014, 11:15 »
Se Lost non lo avesse linkato, mi sarei dimenticato di Virtua Striker 2... :no:

Per il resto difficilmente i titoli che mi sono piaciuti hanno ricevuto stroncature e/o sono stati dei flop.

Infatti devo tornare indietro in epoca Super Nintendo, con questo, sviscerato con mio fratello e pagato tipo 10mila lire a un Auchan:






E ancora prima, questo:




Vedendo la media qua, però, noto che non piacque solo a me. Così come ebbe recensioni positive (ovviamente come conversione era un po' meh), sicuramente più della versione C64.

NINJA BLADE
Bello da impazzire. Svacca ovunque, mostroni giganti contro super ninja in una tokyo post-apocalittica. E poi le ore passate a personalizzare il costume da ninja più bello ever. Goduriosissimo.

Io giocai la demo in un periodo in cui mi dedicavo a tutt'altro, ma mi fece un'ottima impressione.

Mi sembrava un po' l'erede dei due Otogi per Xbox.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.134
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #14 il: 15 Set 2014, 13:44 »
Pochi scherzi Pupo, su Virtua Striker 2 ci ho passato mesi in multiplayer su DC!

E la chicca del replay con il voto al goal dovrebbero riprenderla pure FIFA e PES!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...